GamesCollection

Cosa intendete personalmente con "finire un gioco"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2024, 16:26     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Di recente mi sono trovato a discutere sulla lunghezza di tears of the kingdom, che io ritengo un gioco spettacolare ma decisamente troppo diluito nel completamento totale, il mio interlocutore ha risposto che si, è piuttosto lungo ma in una cinquantina di ore lo aveva completato, a quel punto io sono rimasto un pò interdetto, perché gli ho risposto che io invece, prima di gettare la spugna sono arrivato alla bellezza di quasi 300 ore (al 98 e rotti% non ho più capito cosa mancava ed ho dovuto arrendermi)... Beh, è saltato fuori che come è intuibile, lui con "finire un gioco" intendeva portare a termine la main quest mentre io il completamento totale di tutti gli obiettivi, comprese sub, side e fuffa quest più tutti i collezionabili possibili e immaginabili.

Voi cosa ne pensate? a che punto considerate un gioco "finito"? E anche, a che punto gettate la spugna con un gioco quando non riuscite a completarlo secondo il vostro criterio?
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 17:13     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Yurien @ 10/1/2024, 16:26) 
Voi cosa ne pensate? a che punto considerate un gioco "finito"? E anche, a che punto gettate la spugna con un gioco quando non riuscite a completarlo secondo il vostro criterio?

Se ci sono gli achievement/trofei, come ad esempio su Xbox e PlayStation, considero il gioco "finito" una volta ottenuti tutti gli achievement/trofei. In mancanza di questi ultimi considero il gioco "finito" una volta completata la quest principale e le eventuali quest secondarie (il primo Red Dead Redemption è la dimostrazione dell'importanza di queste ultime), senza la necessità di raccogliere tutti gli eventuali collezionabili ecc.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 18:14     +5   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


Per me un gioco è finito quando ho finito la storia principale e non ho più interesse a concludere le storie/missioni secondarie che mi mancano.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 18:23     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


La tua mi pare la filosofia più sana.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 18:27     +5   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


Storia principale in primis anche per me… non sono un completista salvo rari casi. Poi se il gioco merita faccio missioni secondarie volentieri, poi quando diventano troppo ripetitive mi rompo.
Skyrim ad esempio mi sono stancato dopo circa 180 ore… ma ci sono persone che ancora ci giocano e hanno superato 1.000 ore di gioco senza annoiarsi … GTA5 ad esempio, non essendo il mio genere, l’ho completato con il minimo sindacale in 40/45 ore
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 18:39     +2   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


A chi lo dite! :rolleyes:

Io non vorrei essere l’unico folle che giocò quasi 400 RPG con la media di 50/70 ore giocate e con media del 90-99% di completamento, a partire dal tardo 1998.

Per me ha più significato finire prima il gioco per apprezzare appieno la trama e poi rifare la partita daccappo per voler completare e giungere il 100%.
Ci sono riuscito in quasi tutti, anzi, ho mancato in alcune decine.
Beh, che dire altro… io sono RPGman. :)
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 18:42     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (Zooyorker @ 10/1/2024, 18:27) 
Skyrim ad esempio mi sono stancato dopo circa 180 ore… ma ci sono persone che ancora ci giocano e hanno superato 1.000 ore di gioco senza annoiarsi

Presente.
Tra le mille run su 360, ps4 e switch, non ho nemmeno il coraggio di fare un calcolo, perché mi ci sono bruciato una buona porzione della mia vita.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 19:00     +1   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Non giocare tutti e tutto, scegli quelli che vuoi provare e se ti piacciono, tieni conto quelli e li consideri come ottime "porzioni" di vita ludica.

Guarda, al mondo, fin dal 1978, ci sono DECINE di MIGLIAIA di RPG univoci, praticamente ci si vuole una vita eterna "semi-sovra-divina-umana" con un milione di giornate, insomma un'infinità.... e quindi io scelgo i migliori e scarto i peggiori, comuni, banali.
I migliori ancora non li ho provato e tutti i grandi big sono del FALCOM, quelli sono belli tosti e pure seri.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 19:03     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (kray7 @ 10/1/2024, 18:39) 
A chi lo dite! :rolleyes:

Io non vorrei essere l’unico folle che giocò quasi 400 RPG con la media di 50/70 ore giocate e con media del 90-99% di completamento, a partire dal tardo 1998.

Per me ha più significato finire prima il gioco per apprezzare appieno la trama e poi rifare la partita daccappo per voler completare e giungere il 100%.
Ci sono riuscito in quasi tutti, anzi, ho mancato in alcune decine.
Beh, che dire altro… io sono RPGman. :)

Chapeau! Qui si rasenta la perfezione del vero core gamer.

Edited by Xxx_Guybrush_xxX - 10/1/2024, 23:23
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 19:08     +1   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Ah, ma figurati. Sono ancora appassionato, ho nelle vene la passione del genere RPG fantasy. Sempre vispo dentro, ma stanco fuori! :)
Non c'è mai il limite di età per chi piace quale hobby, ci sono persone ultranovantenni che vi si giocano ancora.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 20:16     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


CITAZIONE (Milordino @ 10/1/2024, 18:14) 
Per me un gioco è finito quando ho finito la storia principale e non ho più interesse a concludere le storie/missioni secondarie che mi mancano.

Quoto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2024, 21:34     +2   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


Quando non ci gioco più
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 22:00     +1   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (pds @ 10/1/2024, 20:43) 
Quasi 1700 ore a Final Fantasy 14 ed ancora mi mancano tantissime Quest da finire :XD:

Come lo faceva Marco "Underground_DJ" con Final Fantasy XI su PC per 11 anni.
Quanta nostalgia! Ci mancherà. :(
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 20:37     +2   +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,757
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:
ANON


Per me un gioco è finito quando vedo il true/secret ending.

Non mi accontento di quello normale nei jrpg ecc..

Però non mi interessa platinare i giochi quindi non vado mai a caccia di trofei tipo i collezionabili da raccogliere
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 10:44     +1   +1   -1
Avatar

Colui Il Quale

Group:
Member
Posts:
838
Location:
Genova

Status:
OFFLINE


a me è sempre piaciuto tanto giocare con i videogiochi perciò per me è sempre stato naturale cercare di spolparli il più possibile e vedere un po' tutto quello che un gioco ha da offrire, di conseguenza quando sono stati integrati gli achievement (e di riflesso dopo i trofei) questi non è che abbiano cambiato più di tanto il mio approccio al giocare.
L'unica cosa che mi risparmio è il rigiocare il gioco a difficoltà sempre maggiori se non ci sono motivi specifici dietro, di base gioco il gioco di turno alla difficoltà media a cui è impostato e per me va bene così.
 
Top
17 replies since 10/1/2024, 16:26   194 views
  Share