GamesCollection

LED WALL PER SIMULARE UN TUBO CATODICO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2023, 22:46     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
7

Status:
OFFLINE


Ciao a tutti 😊 Innanzitutto grazie per avermi accettato nel sito come nuovo iscritto.
Non sono pratico di forum perciò se sto sbagliando qualcosa non cazziatemi pesantemente 😅
E' da giorni che sto girovagando in internet per cercare notizie e video riguardo un'idea che mi è venuta in mente. La zona doganale di Chiasso è ben fornita di Led wall e, durante un fermo causa coda, ho tenuto ben fissi gli occhi su uno di questi pannelli mentre visualizzava video...l'entusiasmo mi è salito come un rutto dopo la Coca Cola ad un semplice pensiero: i televisori a tubo catodico sono ormai rari, pesano un sacco e non arrivano a certe dimensioni in pollici MA hanno la definizione perfetta per Nintendo Gamecube e tutte le console di vecchia generazione poiché quei videogiochi erano programmati proprio attorno a quel tipo di visore. Dal momento che i Led wall hanno PROPRIO UNA DEFINIZIONE BASSA e ogni pixel brilla di luce propria come i fosfori dei vecchi crt, perché non pensare all'acquisto di un pannello a matrice Led rgb da interni per ridare vita alle nostre vecchie glorie? Se qualcuno tra voi ha già sperimentato questa situazione o ha già provveduto a piazzarsi in casa un pannello del genere potrebbe dirmi qualcosa, per favore? Nel frattempo auguro un buon 2024 a tutti e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 09:37     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,159
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


benvenuto in primis e interessante topic

aspettiamo pareri da altri
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/12/2023, 10:06     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Topic veramente interessante, purtroppo di elettronica mi intendo poco, ma non sarebbe assolutamente male come idea se dovesse dimostrarsi realizzabile.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 12:22     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Salve.
Le Ledwall non sono adatte all'uso domestico, se giocando per troppe ore possono acceccare.
Inoltre sono anche molto costose e sono prenotabili solo tramite su richiesta alla fabbrica che le costruiscono, non si trovano nei negozi normali.

Non è una buona idea averle in casa dentro.

Edited by kray7 - 29/12/2023, 12:25
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 12:22     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
987

Status:
ONLINE


Idea interessante, ma hai bisogno di MOLTO spazio per mettere in pratica un idea del genere.
Tenamo conto della risoluzione più diffusa negli anni 90 , 640*480. Dovresti REALMENTE moltiplicare 640 * 480, quindi servirebbero 307200 LED, che ovviamente dovrai guardare da una certa distanza per non avere una visione "sballata" dal tuo essere troppo vicino alla sorgernte...
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 14:30     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
7

Status:
OFFLINE


Alla questione di un eventuale regolazione di luminosità e contrasto ci penserei io con un variatore ma dato il costo dei suddetti pannelli sarebbe una bella presa per i fondelli se la filosofia di acquisto fosse "o te lo tieni così o ti attacchi tipo tarzan" anche perchè dalle mie parti ne ho visti altri funzionare diverse volte ma con luminosità differenti perciò si possono regolare e sono da esterno....figuriamoci se non è possibile regolare quelli da interno. Per quanto riguarda lo spazio necessario c'è un aspetto da considerare ed è il "passo" tra un led e l'altro: sarebbe sufficiente un P0.9 per occupare spazi ad oggi considerati normali tipo tv da 70" vista la bassa risoluzione necessaria per i vecchi videogiochi. La cifra dopo la P indica i millimetri intercorrenti tra un led rgb e l'altro e i più diffusi negli interni sono P2/P2.6 a quanto ho letto.
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 00:16     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
7

Status:
OFFLINE


ezgif.com-video-to-gif-converter
Ecco qui: ho fatto un piccolo video stasera dopo il lavoro. La risoluzione, come si può vedere è MOOOOOLLLLTO vicina a quella di un tubo catodico.
E buon 2024 a tutti 🥳🥳🥳
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 01:39     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
7

Status:
OFFLINE


Ho dimenticato di specificare che questo led Wall è un P10 e quindi mastodontico...
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 13:56     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Max Gitteri @ 1/1/2024, 01:39) 
Ho dimenticato di specificare che questo led Wall è un P10 e quindi mastodontico...

Sai quanti pollici è la diagonale? Il rapporto è 4:4, immagino.
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 14:10     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
7

Status:
OFFLINE


Guarda...non saprei dirti: mi sono solo fermato per fare questo mini video sotto la pioggia mentre tornavo dal lavoro giusto per riportarvi un esempio della definizione. Prima del video ho misurato col metro flessibile che ho in auto lo spazio tra un led e l'altro e so che è un P10. Comunque è leggermente rettangolare perciò sarà 4:3 😅
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 16:55     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


Secondo me non fa benissimo alla vista. Io lascerei perdere
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 17:28     +1   +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
7

Status:
OFFLINE


Io ho promesso a me stesso che otterrò risultati 😋 e per farlo ho bisogno della vostra passione e della vostra intelligenza. Quando avremo dei risultati saranno dei frutti da condividere con TUTTI i videogiocatori come noi e secondo me, dal momento che i tubi catodici sono morti da un pezzo (...sigh...sob...😭) questa soluzione può essere determinante per noi e, se le case costruttrici valuteranno che potremmo rappresentare una buona fonte di guadagno, stiamo pur certi che faranno dei pannelli compatibili con le nostre esigenze e con "nostre" intendo di TUTTO IL MONDO di retrogiocatori. D'altra parte, se al VGH 2010 nell'Urban Center di Monza c'era una ressa incredibile al torneo di PONG (Federico può confermare) mentre al torneo sulle Xbox 360 c'era il deserto più totale, qualcosa vorrà pur dire......e quell'anno era PIENO di bambinetti e ragazzini: TUTTI AL PONG 😃😃😃
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 11:52     +1   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 1/1/2024, 13:56) 
CITAZIONE (Max Gitteri @ 1/1/2024, 01:39) 
Ho dimenticato di specificare che questo led Wall è un P10 e quindi mastodontico...

Sai quanti pollici è la diagonale? Il rapporto è 4:4, immagino.

In effetti, quasi tutti games da 8bit a 128bit nella stragrande maggioranza erano in formato 4:3 a schermo.

In ogni caso rimango raffermo con la propria affermazione, anche per salvaguardare la nostra salute visiva. Averle e guardarle per troppe ore fa male. Credetemi.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 16:35     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
987

Status:
ONLINE


La vista è un problema relativo, alla giusta distanza, più che altro mi spaventa (atterrisce?? Terrorizza??) il dover controllare ogni singlo led (si parlava di 300K led e passa!!). Non prenderlo come un mio tentativo di sminuire il tuo lavoro ma AUGURI!!! E' probabile che ci siano soluzioni pronte all'uso specie su lidi orientali per controllare una griglia di led, ma a controllarne 300K+ (e sopratutto, non dimentichiamocelo, collegarli ad un controller) ce ne vuole!

Edited by el_toro79 - 2/1/2024, 17:25
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 10:03     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Insomma al 98%(?) avevo ragione di affermare che era una pessima idea averle in casa.
In qualità di RPGiocatore non avrei mai voluto pensare di controllare ognuno puntino LED, figuriamoci se fossero mille!
Lasciamo perdere.
 
Top
15 replies since 28/12/2023, 22:46   188 views
  Share