GamesCollection

Problema ps1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2023, 00:26     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
32

Status:
ANON


Ciao a tutti, oggi mi è arrivata una ps1 che avevo comprato online. Ho preso una versione loose giusto per poter giocare a qualche classico e rivivere un po' quei tempi. L'ho presa completa anche di memory card e joystick. Già le condizioni in cui mi è arrivata mi fanno venire voglia di ridarla indietro; ora è subentrato un ulteriore problema: quando inserisco la memory mi esce comunque il messaggio "memory card non inserita" sia nello slot 1 che nel 2 e inoltre il joystick funziona solo nello slot 1, quando lo inserisco nello slot 2 non funziona. Ora non ricordo se per funzionare nello slot 2 deve essere inserito un joystick anche nello slot 1 ma il problema più grande secondo me è la memory. Dato che non ne ho un'altra per fare la prova e ho 3 giorni di tempo per confermare l'ordine (quindi non faccio in tempo ad acquistarne un'altra),volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha idea se il problema potrebbe essere della play o basta sostituire la memory.
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 22:55     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Ciao,
La play 1 è molto semplice da smontare, se sei minuto di qualche cacciavite in pochi minuti puoi aprirla. Dopodiché controlla che il modulo porta joypad/memory card sia ben collegato e soprattutto pulito senza ossido nei punti di contatto del flat con la main board.
Puoi eventualmente spruzzare un po' di liquido pulisci contatti elettrici dentro al vano della memory e del joypad (oltre che internamente alla play se dovesse servire, tutte operazioni da effettuare a console spenta e scollegata dalla corrente elettrica). Ovviamente stai attento a non sporcare alcun modo l'unità si lettura (lente e motore).
Scusa per il ritardo ma ho letto il tuo post solo adesso.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 09:33     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Personalmente, per come sono fatto io, farei subito il reso. E' vero che molto probabilmente è riparabile, ma se uno vende una cosa come funzionante pretendo che quando arrivi non ci sia bisogno di metterci mano, anche perché metti caso che provi a riparare la console e non ci riesci, il venditore potrebbe dire che è stata smontata e sei stata tu a danneggiarla (negando quindi che fosse già non funzionante).
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
32

Status:
ANON


Grazie ad entrambi, alla fine sono riuscita a testarla e il problema era la memory, ma ho comunque intenzione di renderla perchè quando l'ho girata ho visto che una porta era ossidata, il supporto della scheda madre era completamente ruggine e mancava pure un pezzo dietro...e pensare che il venditore mi ha risposto dicendo che è tenuta benissimo per quelle che ci sono in giro🤣come se fossi scema🙈
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 13:39     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Cose che possono capitare purtroppo, tante volte succede quando il prezzo è "particolarmente" allettante.

Per consolarti ti racconto una cosa che ricorderò per sempre:
anni fa acquistai anch'io una PS1 usata spacciata come nuova. In realtà quando la ricevetti scoprii che il venditore, per renderla + pulita e "come nuova" la carteggiò totalmente a mano con carta abrasiva. Una cosa mai vista.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 15:19     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
32

Status:
ANON


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 4/1/2024, 13:39) 
Cose che possono capitare purtroppo, tante volte succede quando il prezzo è "particolarmente" allettante.

Per consolarti ti racconto una cosa che ricorderò per sempre:
anni fa acquistai anch'io una PS1 usata spacciata come nuova. In realtà quando la ricevetti scoprii che il venditore, per renderla + pulita e "come nuova" la carteggiò totalmente a mano con carta abrasiva. Una cosa mai vista.

Il problema è che nemmeno il prezzo era molto allettante, perchè ho preferito spendere un po' di più per avere una migliore qualità...però alla fine il lato positivo è che casualmente qualche giorno dopo ho conosciuto un ragazzo che svuotava la casa e me ne ha data una (praticamente quasi regalata) in condizioni a dir poco perfette con anche gli accessori originali.

Per quanto riguarda la tua esperienza non ho parole ^U^ , assurdo
 
Top
5 replies since 28/12/2023, 00:26   91 views
  Share