GamesCollection

Le repro, pirateria accettata?, Considerazioni sulle repro e sulla loro accettazione da parte dei collezionisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2023, 07:37     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 29/10/2023, 23:43) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 29/10/2023, 21:55) 
Sì, ma per collezione alcuni sono molto ricercati e qui siamo su GamesCollection, si colleziona di tutto, basta che siano giochi.
Basta pensare all'Action 52 per NES, una cartuccia pirata che ora vale diverse centinaia di dollari, oppure il Treamcast, un clone pirata del Dreamcast prodotto in Cina, che adesso costa tantissimo ed è super ricercato per collezione.

Anche il CD-ROM di un gioco masterizzato è un gioco, quindi solo per questo lo potrei postare tra gli ULTIMI ACQUISTI? Action 52 per NES e il Treamcast saranno pure ricercati, ma restano pur sempre materiale pirata.

Possibile che ti lamenti sempre di tutto?
Io ricordo un viaggio a Tenerife fine anni '90. Non c'erano grandi controlli e c'era un negozio pieno di giochi Nintendo assurdi tarocchi a prezzi ridicoli. Mi spiace non aver preso nulla, ora varrebbero qualcosa
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 09:43     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 30/10/2023, 07:37) 
Possibile che ti lamenti sempre di tutto?
Io ricordo un viaggio a Tenerife fine anni '90. Non c'erano grandi controlli e c'era un negozio pieno di giochi Nintendo assurdi tarocchi a prezzi ridicoli. Mi spiace non aver preso nulla, ora varrebbero qualcosa

Ma chi si lamenta? La mia prima console è stata un famiclone e qualche anno dopo ebbi la PSone che poi feci modificare, ma ero un bambino e mi importava solo giocare. Adesso siamo adulti, e siamo in un forum di collezionismo di giochi, pertanto dovremmo trattare solo di materiale originale.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 10:51     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,064

Status:
ANON


Dovremmo, dovete, evitate. Anche basta con questi ordini eh? Ma chi sei tu per dirci cosa si deve fare in questo forum? Fino a prova contraria sono i moderatori che appunto moderano il forum decidono cosa è giusto o sbagliato e se loro (detto più di una volta) dicono che si possono postare alcune repro, attieniti al regolamento.
Vero che siamo in forum di collezionismo, ma siamo anche videogiocatori.

Ma viviti questo mondo dei videogiochi meglio, senza dire sempre agli altri cosa devono fare e dove comprare. Che noia sei.

Edited by Cloud-Ssj - 30/10/2023, 11:31
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 11:33     +3   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


che poi il concetto chiave rimane l'uso personale dell'oggetto... mica la rivendita.
Siamo 4 gatti che ci scambiamo foto e informazioni ... non divulgatori di materiale pirata!
E poi ok avere determinati principi, ma si rischia di cadere in un moralismo senza senso .... mi piacerebbe sapere quanti qui dentro non abbiano mame o qualche altro emulatore installato anche solo per poter provare certi giochi per poi eventualmente acquistarli
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 11:40     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,064

Status:
ANON


CITAZIONE (Zooyorker @ 30/10/2023, 11:33) 
che poi il concetto chiave rimane l'uso personale dell'oggetto... mica la rivendita.
Siamo 4 gatti che ci scambiamo foto e informazioni ... non divulgatori di materiale pirata!
E poi ok avere determinati principi, ma si rischia di cadere in un moralismo senza senso .... mi piacerebbe sapere quanti qui dentro non abbiano mame o qualche altro emulatore installato anche solo per poter provare certi giochi per poi eventualmente acquistarli

Pensa che io ho anche due console anbernic, con un sacco di giochi dentro. E ben vengano queste console, così ho modo di provare i giochi, anche vecchi difficilmente reperibili, o anche più recenti e se mi piacciono recupero l'originale.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 11:47     +2   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 30/10/2023, 11:40) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 30/10/2023, 11:33) 
che poi il concetto chiave rimane l'uso personale dell'oggetto... mica la rivendita.
Siamo 4 gatti che ci scambiamo foto e informazioni ... non divulgatori di materiale pirata!
E poi ok avere determinati principi, ma si rischia di cadere in un moralismo senza senso .... mi piacerebbe sapere quanti qui dentro non abbiano mame o qualche altro emulatore installato anche solo per poter provare certi giochi per poi eventualmente acquistarli

Pensa che io ho anche due console anbernic, con un sacco di giochi dentro. E ben vengano queste console, così ho modo di provare i giochi, anche vecchi difficilmente reperibili, o anche più recenti e se mi piacciono recupero l'originale.

si appunto ... è un forum di collezionisti non di warezzoni.
io molto spesso i vecchi giochi li gioco emulati .... anche solo per evitare lo sbattimento ogni volta di collegare una vecchia console
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 12:11     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


se manteniamo un tono moderato al topic lo lascio aperto ok ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2023, 13:27     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zooyorker @ 30/10/2023, 11:33) 
che poi il concetto chiave rimane l'uso personale dell'oggetto... mica la rivendita.
Siamo 4 gatti che ci scambiamo foto e informazioni ... non divulgatori di materiale pirata!
E poi ok avere determinati principi, ma si rischia di cadere in un moralismo senza senso .... mi piacerebbe sapere quanti qui dentro non abbiano mame o qualche altro emulatore installato anche solo per poter provare certi giochi per poi eventualmente acquistarli

Ma quale moralismo, semmai sbigottimento nel vedere una copia pirata postata in una sezione dove, a mio parere, dovrebbero essere postati solo acquisti di prodotti originali, essendo questo un forum di collezionisti. Io non ho alcun tipo di emulatore installato.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 13:30     +3   +1   -1

Prima o poi, incalco qualcuno.

Group:
Member
Posts:
4,550

Status:
OFFLINE


Non leggo tot dei post perchè l'utente è nell'elenco ignorati, ma vedendo le risposte, mi sa che è iniziato come un pretesto per una crociata talebana come sono abituato a vedere nel mondo lego, interessante poi che gli autori di quelle crociate, poi di persona, se si trovano davanti l'utente/utenti che han fatto incazzare, scappano o si nascondono per non incrociare gli sguardi.


Comunque, essendo uno dei pochi membri anziani rimasti in questo forum, Fedeweb mi conosce da una vita, mi sembra doveroso dire la mia a riguardo sul mondo repro e come IO penso sia il modo più saggio di gestirlo evitando brainstorm abbastanza ridicole oltre che possiamo dire idealistiche.


Iniziamo con questa foto, in cui mostro dei pezzi della mia collezione (scusate se metto i link, ma col sistema del forum tot gente non vedrebbe le immagini:

http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2211.JPG

Quelli a sinistra sono tutti pezzi originali, xenogears nippo e americano (fu tradotto abbastanza alla cazzo e i riferimenti religiosi censurati), policenauts jap, e i due breath of fire del super famicom.
A destra abbiamo la repro ipoteticamente stampata a regola d'arte (ma non ho console senza modifica per testare se si avvia da solo)di xenogears in italiano tradotto fedelmente con anche cover e libretto in italiano, policenauts repro tradotto in lingua inglese con tanto di ridoppiaggio anglosassone, anche se.....son gli stessi traduttori che han fatto le voci, quindi non aspettatevi una recitazione professionale.
Poi appunto breath 2 remastered totalmente ritradotto da zero e il primo capitolo in lingua italiana.

In tutti i casi sono traduzioni che commercialmente NON esistono.


Poi veniamo a un altro aspetto, quello che in teoria è la primaria causa scatenante degli acquisti delle repro, in collezione ho per sfc Trinea, poi scopro che il sotto-titolo era "penta dragon 2", la prima parte uscì su gameboy solo in giappone, per completezza lo cerco, lo trovo e......impreco:

prezzo base in jap solo cartuccia:
http://sabrinaonline.altervista.org/_altervista_ht/page1.jpg

Vari prezzi su ebay:
http://sabrinaonline.altervista.org/_altervista_ht/page3.jpg

E poi su aliexpress, la repro, tra l'altro con la patch in lingua inglese e costa così:
http://sabrinaonline.altervista.org/_altervista_ht/page2.jpg


Come si vede, con questi deliri di prezzi, attraversare la linea è questione di un nanosecondo. soprattutto se i giochi vuoi giocarli per divertirti senza omicidi finanziari o farne una malattia.

Edited by colui che cambia - 31/10/2023, 23:54
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 14:56     +4   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 30/10/2023, 09:43) 
CITAZIONE (Milordino @ 30/10/2023, 07:37) 
Possibile che ti lamenti sempre di tutto?
Io ricordo un viaggio a Tenerife fine anni '90. Non c'erano grandi controlli e c'era un negozio pieno di giochi Nintendo assurdi tarocchi a prezzi ridicoli. Mi spiace non aver preso nulla, ora varrebbero qualcosa

Ma chi si lamenta? La mia prima console è stata un famiclone e qualche anno dopo ebbi la PSone che poi feci modificare, ma ero un bambino e mi importava solo giocare. Adesso siamo adulti, e siamo in un forum di collezionismo di giochi, pertanto dovremmo trattare solo di materiale originale.

Ma perdonami, hai fatto una domanda ed è lecito che tu l'abbia fatta. Ti è stata data una risposta, ma sei ancora qui a lamentarti che la risposta che ti è stata data non è di tuo gradimento.
Più volte ho avuto l'impressione che tu esprima la tua opinione, ma se qualcun altro ne esprime una diversa dalla tua, tu cerchi di imporgli comunque la tua idea.

Questo è un forum di collezionismo di videogiochi che, comprende, anche giochi bootleg ed edizioni non originali, ma che comunque sono di interesse collezionistico.
Perché continui a dire che non se ne dovrebbe parlare, quando ti è stato già detto che è consentito?

Poi veramente non riesci a capire la differenza tra un CD masterizzato e un'edizione bootleg di qualche gioco o un Treamcast, seppure prodotti non originali? Quello che penso è che la differenza la capisci benissimo, ma ti diverti a provocare, creare flame e fare polemiche inutili.

Poi mi spieghi perché la conseguenza della frase "Adesso siamo adulti, e siamo in un forum di collezionismo di giochi" è "pertanto dovremmo trattare solo di materiale originale"? Mi sembra insensato come discorso. Allora qualcuno potrebbe dire che siccome siamo adulti, non dobbiamo proprio parlare di giochi.
Di recente hai scritto che hai finito di giocare a "La Mia Amica Peppa Pig", ti andrebbe bene se qualche altro utente ti dicesse che non ne dovresti parlare perché sei adulto e non è un gioco da adulti?

Ciclicamente, su questo forum popolato da pochi appassionati, scoppia qualche discussione e in queste discussioni l'unica costante è la tua presenza. Sei stato già redarguito più volte in passato, c'è stato pure un tempban per le tue continue provocazioni e polemiche sterili che rivolgi verso gli altri utenti.
Esprimi pure le tue idee, ma senza insistenza e senza criticare le idee degli altri, altrimenti verranno presi di nuovo provvedimenti.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:20     +3   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 30/10/2023, 09:43) 
CITAZIONE (Milordino @ 30/10/2023, 07:37) 
Possibile che ti lamenti sempre di tutto?
Io ricordo un viaggio a Tenerife fine anni '90. Non c'erano grandi controlli e c'era un negozio pieno di giochi Nintendo assurdi tarocchi a prezzi ridicoli. Mi spiace non aver preso nulla, ora varrebbero qualcosa

Ma chi si lamenta? La mia prima console è stata un famiclone e qualche anno dopo ebbi la PSone che poi feci modificare, ma ero un bambino e mi importava solo giocare. Adesso siamo adulti, e siamo in un forum di collezionismo di giochi, pertanto dovremmo trattare solo di materiale originale.

Gabry a volte fornisci spunti interessanti e questa discussione sembrava sensata inizialmente, ma appena ti danno un'opinione differente ripeti la tua tesi all'infinito. Si possono avere idee differenti ed accettare tali differenze. Sarebbe difficile convincersi di persona, figurati su un forum. Se sei un troll sei fenomenale per quel che mi riguarda :b:

Per quanto riguarda l'argomento principale del topic io non spenderei soldi per repro/cloni, ma è anche interessante conoscere questo mercato così (per me strano) e chi ha un minimo interesse. Poi il regolamento lo permette e quindi fine.

Chi ha più di 40 anni ed è appassionato al 100% ha giocato almeno col Mame. Quando è uscito era un'innovazione incredibile e i titoli non erano reperibili praticamente in altro modo. Le sale erano ormai quasi tutte chiuse e la passione del retrogame agli inizi. Con un PC base giocavi tutti i classici spennamonete che non vedevi da anni. Una rivoluzione all'epoca. Poi se esiste una raccolta la compro originale, ovvio, ma gli arcade non sono ancora tutti così facilmente reperibili.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:23     +3   +1   -1

Prima o poi, incalco qualcuno.

Group:
Member
Posts:
4,550

Status:
OFFLINE


Adesso vi allego una piccola sorpresa, forse non tutti conoscono una delle avventure cyberpunk meglio riuscite su console, "Snatcher", uscito per mega-cd, ps1 e altri sistemi, ebbene un appassionato da lodare (ma anche pazzo) oltre ad averlo completamente patchato in italiano, lo ha doppiato............qui meglio sorvolare.



Il video per mostrare il lavoro, poi se qualcuno volesse, la patch c'è e anche un negozio online che vende la versione stampata del gioco italianizzato, ma funziona solo su mega-cd pal. o sul mega-engine che è una console universale.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 20:39     +1   +1   -1

Prima o poi, incalco qualcuno.

Group:
Member
Posts:
4,550

Status:
OFFLINE


Qualche foto soggettiva, i giochi sono breath of fire e zelda link to the past del super nintendo che ho fatto commissionare per me stesso.

E' il mio punto di vista, ai tempi delle console 16-bit, la traduzione in inglese era già tanto, pochissimi rpg erano tradotti eccetto quelli di punta, l'italiano poi una chimera totale, io so 3 lingue, quindi giocare non in italiano non è un problema, ma volete mettere lo stato nostalgico di poter vedere questi giochi fisici e nella nostra lingua madre sul proprio schermo?

http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2215.JPG
http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2216.JPG
http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2217.JPG
http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2218.JPG
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 00:28     -2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (colui che cambia @ 7/11/2023, 20:39) 
Qualche foto soggettiva, i giochi sono breath of fire e zelda link to the past del super nintendo che ho fatto commissionare per me stesso.

E' il mio punto di vista, ai tempi delle console 16-bit, la traduzione in inglese era già tanto, pochissimi rpg erano tradotti eccetto quelli di punta, l'italiano poi una chimera totale, io so 3 lingue, quindi giocare non in italiano non è un problema, ma volete mettere lo stato nostalgico di poter vedere questi giochi fisici e nella nostra lingua madre sul proprio schermo?

http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2215.JPG
http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2216.JPG
http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2217.JPG
http://sabrinaonline.altervista.org/_alter...ht/IMG_2218.JPG

Fammi capire, hai commissionato delle repro di Breath of Fire e A Link to the Past con la traduzione in italiano? Se la risposta è sì allora hai speso soldi per dei giochi pirata. Quello che vorrei fare capire è che a prescindere che il gioco abbia ricevuto o meno delle modifiche, come ad esempio la traduzione in italiano, il prodotto resta ugualmente materiale pirata. Anche i giochi dei famicloni cinesi ricevevano il più delle volte delle modifiche, ma sempre giochi pirata restavano.

CITAZIONE (Chainsaw @ 30/10/2023, 14:56) 
Questo è un forum di collezionismo di videogiochi che, comprende, anche giochi bootleg ed edizioni non originali, ma che comunque sono di interesse collezionistico.

Ed è proprio questo il problema. Giochi bootleg ed edizioni non originali NON dovrebbero essere di interesse collezionistico, ma non perchè lo dico io, ma perchè un forum di appassionati di una determinata categoria di prodotti dovrebbe prefiggersi la scoperta, lo studio, l'acquisto, lo scambio, la vendita e la valorizzazione di prodotti ORIGINALI.
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 01:03     +1   -1

Prima o poi, incalco qualcuno.

Group:
Member
Posts:
4,550

Status:
OFFLINE


Non leggo cosa scrive, ma considerando che ha un negozio di videogiochi, questo spiegherebbe perchè sta martellando tutti con discorsi da purista ossessionato.

Così però ottiene solo cattiva pubblicità proprio per il suo negozio.

Crede davvero che la gente sarebbe felice di fare affari con un rompiscatole?

Soprattutto perchè la pirateria, se sta di nuovo parlando di questo, è un reato tale se:

1)Non si possiede una copia originale del gioco
2)lo si usa in pubblico in esercizi commerciali, quali alberghi, bar, ecc...
3)lo si vende
4)lo si spaccia per prodotto originale.

Siccome io ho le copie originali, come ho già dimostrato (breath of fire jap e zelda pal) e non faccio quindi nessuno dei 4 punti......

L'unico consiglio che posso dare è di darci un taglio o di pensare, o magari istruirsi prima di sparare a vanvera, perchè è a un passo da essere bannato e non temporaneamente.

Edited by colui che cambia - 8/11/2023, 01:19
 
Top
61 replies since 2/10/2023, 19:21   1098 views
  Share