GamesCollection

Le repro, pirateria accettata?, Considerazioni sulle repro e sulla loro accettazione da parte dei collezionisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 19:21     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


Ho notato che sul forum sempre più utenti dichiarano di possedere repro o quantomeno di non sdegnarle. Dal mio punto di vista si tratta a tutti gli effetti di pirateria, un pò abbellita con cartuccia, custodia e manuali imitati (quasi) alla perfezione, ma pur sempre pirateria. Dei collezionisti, in quanto tali, dovrebbero ricercare solo roba originale e sdegnare le imitazioni, soprattutto quelle che imitano alla perfezione il prodotto originale, in quanto potrebbe essere scambiato per autentico ed inquinare in questo modo il mercato. Chiedo il vostro parere a riguardo e chiedo agli admin di prendere in considerazione l'idea di limitare le discussioni che possano incitare l'acquisto, la vendita e lo scambio di repro, in quanto trattasi per l'appunto di pirateria.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 19:34     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,063

Status:
ANON


Secondo me se uno vuole comprare un gioco che desidera avere da tanto tempo ma non può perchè costa tantissimo... perchè non usufruire di queste repro?
Non dico di comprare tutti i giochi così, ma di quelli che ci interessano e costano un'occhio della testa. Se si è ricchi si può comprare tutto, ma chi non lo è si arrangia, per quanto mi riguarda.
Non ci vedo nulla di male per qualche repro (che si contano sulle dita di una mano).
Io ad esempio vorrei comprare i primi Pokemon per Gameboy scatolati, ma costano troppo e sono seriamente tentato di comprare le repro. Così come Silent Hill PS1 italiano (impossibile da comprare ora).
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 20:12     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


Io non comprerei una copia repro perché non mi interessa particolarmente, non ho spazio in casa e non ci spenderei dei soldi. Però se uno la compra sapendo che è repro e che non la rivenderà fregando il prossimo a me non dà nessun fastidio. È un mercato di nicchia che si riferisce a titoli spesso fuori mercato. Non ci vedo niente di male.
Se uno compra una repro perfetta per rivenderla ingannando altri acquirenti allora il discorso cambia, ma non è questo il caso degli utenti di GC.
A volte ci solo repro tradotte piuttosto interessanti, ma come detto non le comprerei.

Se proprio voglio provare/giocare un vecchio titolo che costa troppo e non viene riproposto sui servizi online, a volte capita con titoli magari su licenza, lo carico su PC o ancor meglio su miniconsole che permettono di utilizzare pad praticamente identici agli originali. Ormai stanno riproponendo quasi tutto, per cui non scarico nulla da anni, ma non posso pensare di spendere 200 per prendermi ad esempio Bucky O'Hare su NES.
A volte l'emulazione è l'unico modo per preservare titoli che andrebbero persi.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
196

Status:
OFFLINE


Questa potrebbe essere davvero una bella discussione...
Prima di esprimere il mio pensiero, vorrei che leggiate questo articolo:
https://multiplayer.it/notizie/giochi-clas...emulazione.html

Letto? Bene ora gustatevi questo video:

Video

io in linea di massima sono per l'originale, se non posso permettermi un gioco non lo acquisto, preferisco di gran lunga sfoltire il backlog ;) se proprio voglio quella versione di quel gioco uscita per quella console...boh penso che lo emulerei senza grossi problemi. Il video di gekigemu anche se vecchio è attualissimo, le dinamiche sono sempre le stesse, non mi sembra sia cambiato poi molto.
Comunque il problema non è comprare una repro su una collezione di 100 titoli, il problema è quando su una collezione di 100 titoli solamente uno è originale :) fortunatamente su gamescollection siamo tutti con il 99,9% di titoli originali :wub:
Detto questo penso che non comprerò mai delle repro.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 22:00     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Fate una cortesia di non confondere: la riproduzione e la pirateria sono due cose diverse e hanno significati differenti.
La riproduzione è quella che permette di fotocopiare e stampare l'originale mentre se ci fosse pirateria vuole dire che c'è hack dentro il gioco.
Se uno venditore fa copia e stampa di sua mano e la vende in ebay dichiarando che sia una sua riproduzione non vuole dire che sia illegale solo perché anche se l'ha fatto, ebay lo permette lo stesso perché si sussiste una dichiarazione scritta.
La pirateria invece è molto più illegale ed ebay non permette questa vendita non autorizzata, per esempio un gioco con hack incorporato durante la produzione di Nintendo, tipo come una cartuccia di gioco patchata o "cheatizzata" (con cheat trucchi) oppure una SWTCH completamente modificata in vendita senza autorizzazione ed a scopo di lucro.

Purtroppo c'è molta gente che le vende ugualmente a prescindere chissà sia, allora c'è un'enorme orda di "furbetti" che se le passano liscia. Sono in centinaia di migliaia. Non ci si può farne niente.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 22:24     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (kray7 @ 2/10/2023, 23:00) 
Fate una cortesia di non confondere: la riproduzione e la pirateria sono due cose diverse e hanno significati differenti.
La riproduzione è quella che permette di fotocopiare e stampare l'originale mentre se ci fosse pirateria vuole dire che c'è hack dentro il gioco.
Se uno venditore fa copia e stampa di sua mano e la vende in ebay dichiarando che sia una sua riproduzione non vuole dire che sia illegale solo perché anche se l'ha fatto, ebay lo permette lo stesso perché si sussiste una dichiarazione scritta.
La pirateria invece è molto più illegale ed ebay non permette questa vendita non autorizzata, per esempio un gioco con hack incorporato durante la produzione di Nintendo, tipo come una cartuccia di gioco patchata o "cheatizzata" (con cheat trucchi) oppure una SWTCH completamente modificata in vendita senza autorizzazione ed a scopo di lucro.

Purtroppo c'è molta gente che le vende ugualmente a prescindere chissà sia, allora c'è un'enorme orda di "furbetti" che se le passano liscia. Sono in centinaia di migliaia. Non ci si può farne niente.

Non è che se lo dichiari allora puoi. Infrangi comunque vari copyright.

Se vendi copie pirata di titoli PS5 o Switch ti bloccano su ebay perchè evidentemente c'è un controllo.
Se sono repro di titoli usciti trent'anni fa e introvabili chiudono un occhio o semplicemente avendo meno mercato non vendono segnalate (tanto Ebay ci guadagna).
Se segnali un'asta di materiale repro per infrazione copyright stai certo che la chiudono subito.
Copia e hack sono cose diverse, ma resta la non "legalità".
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 22:31     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Anche io penso che sono entrambi illegali, ma loro che continuano a vendere sempre scatole in riproduzione, come se fosse la vendita autorizzata. Non so perché, lo staff di ebay è forse cieco o fedifrago oppure cosa?
Boh, è tutto così che va questo mondo!
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 00:10     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Credo che di fatto si tratti proprio di pirateria quando si vende un prodotto di cui non si detengono i diritti, comunque in linea di massima non si fa del male a nessuno se questi giochi sono in formato per console fuori produzione da decenni.
Comprarle, dal punto di vista del collezionista hanno ovviamente poco senso, ma se uno ama giocare i retrogames con l'esperienza originale (con la console originale, il gamepad e il crt), ma non si può permettere i costi del collezionismo secondo me hanno senso, l'unica è non spacciarle mai come originali e trattarle sempre come riproduzioni (per quanto fatte bene) alla luce del sole.

Poi vabbè, io ho un particolare debole per i famiclone e ancora di più i rari e stupedi cloni di megadrive e super nintendo d'epoca, meglio se provenienti da mercati in cui le originali non potevano essere vendute per rlagioni politiche magari, se potessi permettermele avrei una collezione solo di questo tipo di apparecchi.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 08:53     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


io come già detto sono contrario ma sostanzialmente indifferente nei confronti di chi invece lo fa ... buon per lui se è contento e gratificato comunque anche con una repro!
Il discorso di gabry comunque andrebbe approfondito perchè è comunque vero che potrebbe andare contro il regolamento del forum ... però lascio il commento ai mod senz'altro più esperti di me.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 21:50     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 2/10/2023, 20:21) 
Dei collezionisti, in quanto tali, dovrebbero ricercare solo roba originale e sdegnare le imitazioni, soprattutto quelle che imitano alla perfezione il prodotto originale, in quanto potrebbe essere scambiato per autentico ed inquinare in questo modo il mercato.

Anche a me non piacciono le riproduzioni, ma direi che ognuno, nel proprio privato, può fare quello che gli pare e se vuole collezionare anche riproduzioni lo può fare, basta che sia consapevole che non sia materiale originale e non lo voglia spacciare come tale.

CITAZIONE
Chiedo il vostro parere a riguardo e chiedo agli admin di prendere in considerazione l'idea di limitare le discussioni che possano incitare l'acquisto, la vendita e lo scambio di repro, in quanto trattasi per l'appunto di pirateria.

Finché si tratta di parlarne direi che è lecito, non trovo utile limitare la libertà di espressione di nessuno. Fino ad ora non ho visto nessuno incitare l'acquisto di materiale pirata, anzi.
Ovvio che se qualcuno, qui sul forum, vendesse materiale pirata o mettesse link per il download di dump illegali, allora violerebbe il regolamento.

CITAZIONE (Zooyorker @ 3/10/2023, 09:53) 
io come già detto sono contrario ma sostanzialmente indifferente nei confronti di chi invece lo fa ... buon per lui se è contento e gratificato comunque anche con una repro!
Il discorso di gabry comunque andrebbe approfondito perchè è comunque vero che potrebbe andare contro il regolamento del forum ... però lascio il commento ai mod senz'altro più esperti di me.

Sì, diciamo che è un argomento borderline. Comunque potrebbe essere oggetto di discussione nella sezione dello staff.
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 16:57     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


Riapro questo thread in occasione di una discussione avuta con un altro utente nella sezione ULTIMI ACQUISTI, nella quale quest'ultimo ha postato il proprio acquisto recente, ossia una repro. Ho contestato il fatto che una copia pirata venisse postata nella suddetta sezione, in quanto ritengo che nel thread ULTIMI ACQUISTI debbano essere postati solo console e giochi ORIGINALI, ma uno dei moderatori del forum ha chiarito che anche le repro possono essere postate. A questo punto mi chiedo io: anche un CD-ROM di un gioco masterizzato può essere postato nella sezione ULTIMI ACQUISTI? Se anche del materiale non originale come le repro possono essere postate nella suddetta sezione, qual'è il limite tra ciò che può essere postato e ciò che invece non può essere postato? Questo forum che limite impone agli utenti tra materiale pirata e materiale accettato?
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 17:55     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 28/10/2023, 16:57) 
Riapro questo thread in occasione di una discussione avuta con un altro utente nella sezione ULTIMI ACQUISTI, nella quale quest'ultimo ha postato il proprio acquisto recente, ossia una repro. Ho contestato il fatto che una copia pirata venisse postata nella suddetta sezione, in quanto ritengo che nel thread ULTIMI ACQUISTI debbano essere postati solo console e giochi ORIGINALI, ma uno dei moderatori del forum ha chiarito che anche le repro possono essere postate. A questo punto mi chiedo io: anche un CD-ROM di un gioco masterizzato può essere postato nella sezione ULTIMI ACQUISTI? Se anche del materiale non originale come le repro possono essere postate nella suddetta sezione, qual'è il limite tra ciò che può essere postato e ciò che invece non può essere postato? Questo forum che limite impone agli utenti tra materiale pirata e materiale accettato?

Quella è una edizione tradotta di un gioco per Super Nintendo che non esiste, quindi non si può parlare veramente di repro, visto che quell'edizione non esiste. Poi ricordiamoci che la maggior parte dei giochi Commodore 64 usciti nelle edicole italiane erano delle copie non autorizzate, quindi anche quelle non si potrebbero postare? Mi sembrerebbe ridicolo e sciocco.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 21:39     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 29/10/2023, 17:55) 
Quella è una edizione tradotta di un gioco per Super Nintendo che non esiste, quindi non si può parlare veramente di repro, visto che quell'edizione non esiste. Poi ricordiamoci che la maggior parte dei giochi Commodore 64 usciti nelle edicole italiane erano delle copie non autorizzate, quindi anche quelle non si potrebbero postare? Mi sembrerebbe ridicolo e sciocco.

Anche i giochi per i numerosi famiclone spesso ricevevano delle modifiche che li rendevano unici, ma restavano ugualmente giochi pirata.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 21:55     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 29/10/2023, 21:39) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 29/10/2023, 17:55) 
Quella è una edizione tradotta di un gioco per Super Nintendo che non esiste, quindi non si può parlare veramente di repro, visto che quell'edizione non esiste. Poi ricordiamoci che la maggior parte dei giochi Commodore 64 usciti nelle edicole italiane erano delle copie non autorizzate, quindi anche quelle non si potrebbero postare? Mi sembrerebbe ridicolo e sciocco.

Anche i giochi per i numerosi famiclone spesso ricevevano delle modifiche che li rendevano unici, ma restavano ugualmente giochi pirata.

Sì, ma per collezione alcuni sono molto ricercati e qui siamo su GamesCollection, si colleziona di tutto, basta che siano giochi.
Basta pensare all'Action 52 per NES, una cartuccia pirata che ora vale diverse centinaia di dollari, oppure il Treamcast, un clone pirata del Dreamcast prodotto in Cina, che adesso costa tantissimo ed è super ricercato per collezione.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 23:43     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 29/10/2023, 21:55) 
Sì, ma per collezione alcuni sono molto ricercati e qui siamo su GamesCollection, si colleziona di tutto, basta che siano giochi.
Basta pensare all'Action 52 per NES, una cartuccia pirata che ora vale diverse centinaia di dollari, oppure il Treamcast, un clone pirata del Dreamcast prodotto in Cina, che adesso costa tantissimo ed è super ricercato per collezione.

Anche il CD-ROM di un gioco masterizzato è un gioco, quindi solo per questo lo potrei postare tra gli ULTIMI ACQUISTI? Action 52 per NES e il Treamcast saranno pure ricercati, ma restano pur sempre materiale pirata.
 
Top
61 replies since 2/10/2023, 19:21   1097 views
  Share