GamesCollection

Quando il collezionismo ti stanca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2023, 10:39     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


e ti posso dire che l'hai anche regalata per 50
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:21     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


Non credevo l'avrei mai pensato di fare, ma in questi giorni ho riflettuto sui giochi che ho in collezione e stavo pensando di vendere quelli che so che non userò mai o non ho più interesse.
Tanto per stare li a prendere polvere ho deciso di metterli in vendita, magari su Vinted. E sono circa una 50ina.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:32     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Io ho ceduto le parti meno pregiate delle mie collezioni qualche anno fa.
Di quello che mi resta, terrò MD/Gen, SNES/SFC, PCE, GBA, DS e Switch, il resto andrà via: giochi, console, accessori, memorabilia... Resteranno con me solo le cose che mi hanno spinto a cambiare mestiere :-D
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:55     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/3/2024, 12:21) 
Non credevo l'avrei mai pensato di fare, ma in questi giorni ho riflettuto sui giochi che ho in collezione e stavo pensando di vendere quelli che so che non userò mai o non ho più interesse.
Tanto per stare li a prendere polvere ho deciso di metterli in vendita, magari su Vinted. E sono circa una 50ina.

perchè non metti qui prima di vinted?
forse si arriva a questo quando sono veramente troppi ... io da anni prendo solo giochi che realmente mi interessano, a meno che non me li ritrovi in un lotto.. proprio per evitare di avere roba che non toccherò mai.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:38     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


CITAZIONE (Zooyorker @ 22/3/2024, 12:55) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/3/2024, 12:21) 
Non credevo l'avrei mai pensato di fare, ma in questi giorni ho riflettuto sui giochi che ho in collezione e stavo pensando di vendere quelli che so che non userò mai o non ho più interesse.
Tanto per stare li a prendere polvere ho deciso di metterli in vendita, magari su Vinted. E sono circa una 50ina.

perchè non metti qui prima di vinted?
forse si arriva a questo quando sono veramente troppi ... io da anni prendo solo giochi che realmente mi interessano, a meno che non me li ritrovi in un lotto.. proprio per evitare di avere roba che non toccherò mai.

Sapevo dell'arrivo di questa domanda. Lo faccio per comodità soprattutto. Visto che su Vinted stampi le etichette e non paghi nulla di spedizione e basta che vai o a un punto poste o in un locker point.
Qui se non sbaglio, per vendere si deve andare alle poste per forza compilare moduli ecc... A chi interessa al massimo lascio il mio Vinted.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:13     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/3/2024, 13:38) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 22/3/2024, 12:55) 
perchè non metti qui prima di vinted?
forse si arriva a questo quando sono veramente troppi ... io da anni prendo solo giochi che realmente mi interessano, a meno che non me li ritrovi in un lotto.. proprio per evitare di avere roba che non toccherò mai.

Sapevo dell'arrivo di questa domanda. Lo faccio per comodità soprattutto. Visto che su Vinted stampi le etichette e non paghi nulla di spedizione e basta che vai o a un punto poste o in un locker point.
Qui se non sbaglio, per vendere si deve andare alle poste per forza compilare moduli ecc... A chi interessa al massimo lascio il mio Vinted.

capisco ... forse è per questo che il mercatino qui non si usa più!
comunque non è male spedire online delle poste ... vengono a casa tua a ritirare nella fascia che preferisci... e non devi stampare nulla!
cmq lasciami pure il tuo vinted che ci butto un occhio. Grazie
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 18:55     +1   +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


Io sto usando molto vinted in questo periodo e si vende bene perché vendi anche a francesi portoghesi spagnoli ecc e come detto non paghi le ss tu unico neo aspettare i soldi che arrivino dopo il pacco
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2024, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

HardCock Gamer

Group:
Member
Posts:
29

Status:
OFFLINE


Penso Che chi ha passato gli anta, Da mo che dovrebbe aver raggiunto Il proprio livello di collezione videogiochi e adesso dovrebbe essenzialmente limare Salvo Qualche pezzone che manca sempre..
Comunque finché ci fa piacere farlo, perché smettere ?
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 17:47     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zooyorker @ 22/3/2024, 14:13) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/3/2024, 13:38) 
Sapevo dell'arrivo di questa domanda. Lo faccio per comodità soprattutto. Visto che su Vinted stampi le etichette e non paghi nulla di spedizione e basta che vai o a un punto poste o in un locker point.
Qui se non sbaglio, per vendere si deve andare alle poste per forza compilare moduli ecc... A chi interessa al massimo lascio il mio Vinted.

capisco ... forse è per questo che il mercatino qui non si usa più!
comunque non è male spedire online delle poste ... vengono a casa tua a ritirare nella fascia che preferisci... e non devi stampare nulla!
cmq lasciami pure il tuo vinted che ci butto un occhio. Grazie

Il problema delle Poste è che devi aspettare che passino, invece vuoi mettere la comodità di passare in tabaccheria o in un locker sempre aperto, depositi il pacco e te ne vai? Tra l'altro non è nemmeno vero che devi stampare l'etichetta, se vai in tabaccheria ci pensano loro senza costi aggiuntivi (se usi l'etichetta digitale). Inoltre la spedizione su Vinted costa la metà di quella che si pagherebbe normalmente.
Magari si potrebbe fare che metti gli annunci qui e il pagamento + spedizione si fa tramite Vinted, visto che sono il primo a riconoscere la comodità di comprare/vendere da quel sito.

Comunque quello di passare in rassegna la mia collezione e scegliere di cosa liberarmi è qualcosa che mi capita di fare periodicamente.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 19:05     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,409

Status:
OFFLINE


Ciao.
State parlando delle spedizioni per fermo-point più vicino, il metodo alternativo allo sportello postale?
Non mi sono ancora registrato in Vinted ma immagino sia simile rispetto ad eBay tramite Packlink per riguardo i prezzi della spedizione dal proprio PC.
Avevo letto che costa poco meno al solito, faccio un esempio pratico. Fino a qualche anno non si poteva farlo, ora sì. Durante la fase della spedizione online, ho due alternative: scelgo il ritiro presso domicilio per la giornata prevista e pago 6 euro oppure registro il fermo pacco presso point dei terzi (tabaccherie, edicole...) pagando 1,5 euro in più, circa (prezzi fittizi, ribadisco per esempio). Non avrei immaginato che è un costo aggiuntivo, alla prima volta avevo creduto fossero tutti alla parità. Ma mi sbagliavo. Siccome non avrei tempo per la prima, opto per la seconda oppure se sono in ferie, meglio la prima.
Però c'è sempre il rischio del furto subito, ma anche con spedizione normale si rischia lo stesso, per lo smarrimento del pacco. Semmai di rado, spero. Ormai è già risaputo che non conviene più spedire allo sportello postale, hanno aumentato ancora i prezzi, perché il dipendente postale fa il servizio tra cui la registrazione della spedizione, imporre l'etichetta sul pacco e smistamento di essa.
Noi, da proprio, invece se registriamo gli indirizzi e prenotiamo la spedizione, stampare l'etichetta e così risparmiamo gli alberi per la cara. Facciamo il servizio a metà ovvero un po' in parte come fa lo stesso dipendente per cui loro ci scalano i prezzi delle spedizioni.
Sono 2/3 euro di differenza significante.

Edited by kray7 - 23/3/2024, 20:14
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 20:34     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Senzaluce @ 23/3/2024, 11:35) 
Penso Che chi ha passato gli anta, Da mo che dovrebbe aver raggiunto Il proprio livello di collezione videogiochi e adesso dovrebbe essenzialmente limare Salvo Qualche pezzone che manca sempre..
Comunque finché ci fa piacere farlo, perché smettere ?

Sono d’accordo con quello che dici… anche se il collezionista non smette mai di esserlo.
Da recuperare ce ne sarà sempre … fin che escono nuovi giochi e nuove console.
Nel mio caso ho dovuto smantellare tutta la mia vecchia collezione nel 2012 per causa di forza maggiore… ma qualche anno dopo, appena ho potuto, ho iniziato a ricostruirla piano piano. Forse ripartendo da 0 ho evitato quel senso di ‘appagamento’ che magari può avere chi non ha mai subito intoppi e si ritrova ad avere migliaia di giochi
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 09:54     +1   -1
Avatar

HardCock Gamer

Group:
Member
Posts:
29

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zooyorker @ 23/3/2024, 20:34)
CITAZIONE (Senzaluce @ 23/3/2024, 11:35) 
Penso Che chi ha passato gli anta, Da mo che dovrebbe aver raggiunto Il proprio livello di collezione videogiochi e adesso dovrebbe essenzialmente limare Salvo Qualche pezzone che manca sempre..
Comunque finché ci fa piacere farlo, perché smettere ?

Sono d’accordo con quello che dici… anche se il collezionista non smette mai di esserlo.
Da recuperare ce ne sarà sempre … fin che escono nuovi giochi e nuove console.
Nel mio caso ho dovuto smantellare tutta la mia vecchia collezione nel 2012 per causa di forza maggiore… ma qualche anno dopo, appena ho potuto, ho iniziato a ricostruirla piano piano. Forse ripartendo da 0 ho evitato quel senso di ‘appagamento’ che magari può avere chi non ha mai subito intoppi e si ritrova ad avere migliaia di giochi

Guarda da esperienza personale ho visto che difficilmente si smette di essere collezionisti o almeno ci sono varie fasi, in particolare i miei amici hanno Venduto solo in situazioni importanti ovvero trasferimenti di casa dall'altra parte del mondo, o divorzi, separazioni. E finché ci sarà gente che ha vissuto quelle epoche degli anni 80 90 credo che il mercato resterà quello. La mia domanda però è quanto durerà questa cosa? Ovvero per quanto tempo dureranno ancora console cartucce e dischi quello mi chiedo. Cè un topic apposta per discuterne?
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 13:24     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


Dici fin quando funzioneranno ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2024, 13:37     +1   -1
Avatar

HardCock Gamer

Group:
Member
Posts:
29

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (berserk1981 @ 24/3/2024, 13:24)
Dici fin quando funzioneranno ?

Sì quanto dureranno i chip, i dischi e soprattutto le console. Se ci sono già enti che si sono organizzati per mantenere e riparare questi oggetti per mantenerli vivi. Cosa possiamo fare noi...
Personalmente mi piace ancora giocare con i videogiochi in maniera originale senza utilizzare emulatori, adattatori, schede SD... Ma per quanto potrò farlo?
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 15:54     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


Un po’ come i vinili o vhs o musicassetta
 
Web Contacts  Top
75 replies since 20/5/2023, 18:33   1072 views
  Share