GamesCollection

Quando il collezionismo ti stanca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2023, 18:33     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


Non è il mio caso o meglio non ancora nella vita mai dire mai però con il tempo ho fatto già molti tagli e detto che mollo tutto e vendo tutto …. Ultimamente però già mi solo confrontato con due collezionisti (uno di giocattoli e uno di arcade ) che stanchi e sfiduciati per dei progetti che volevano fare, si vedono impediti da tanti problemi mi hanno detto: quasi quasi vendo tutto e stop perché tanto i miei figli non gliene importerà nulla di quello che ho. Voi che ne pensate ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2023, 19:05     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Bella domanda!

Persino oggi c'è ancora sempre qualcuno mi soffia il RPG raro e mi chiedevo la stessa cosa ogni volta che vedo svanire alla fine dell'asta senza nemmeno una mia offerta per mancanza di fondi. Come nel caso a cui io ho perso l'occasione di acchiapparmi un bel completo EarthBound SNES US, infatti allo stesso momento c'era un altro RPG più raro. Dovevo scegliere tra i due, anche per il motivo che entrambi scadevano nello stesso momento.

A volte quando si tratta di quel momento più importante e rilevante della propria vita allora l'io si sceglie con grande e immenso dolore: o vendere tutto il collezionismo senza rimpianti oppure dannarsi fino alla morte con un rimpianto più grande. Prima o poi toccherà anche a me. Nessun uomo può avere sempre tutto, il prezzo è sempre più alto per avere il tutto altrimenti la bilancia diventa instabile.
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 19:24     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,757
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:
ANON


Secondo me gli Over 40 che collezionano seriamente videogiochi e/o giocattoli non sono molti in giro.

I motivi per cui la gente abbandona superati gli anta sono due:

1) gli impegni di lavoro che non consentono più distrazioni

2) mettere su famiglia richiede spese varie per cui difficilmente possono investire grosse somme al mese e tagliano il superfluo.

Sono pochi quelli che riescono a trasformare questa passione in un lavoro con entrate sicure soprattutto in questo periodo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 19:48     +1   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Non mi sono mai annoiato di collezionare, ma a un certo punto non mi era più possibile seguire giochi, riviste e memorabilia, e non avevo più scuse che mi permettevano di farlo.

Da qualche tempo non colleziono più attivamente, tranne un paio di eccezioni. Quello che avevo 6 anni fa mi è rimasto, tranne un po' di cose che ho venduto (e altre le darò via in seguito, quando il mercato tornerà a proporre prezzi decenti per chi vende).

Poi ci sono le collezioni a cui sono particolarmente affezionato, e spero che mi facciano compagnia fino alla vecchiaia... :-)
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 21:39     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


Però ti sei scelto come nik ex collezionista 😆
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2023, 21:51     +1   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (berserk1981 @ 20/5/2023, 22:39) 
Però ti sei scelto come nik ex collezionista 😆

Infatti non colleziono più, ma tengo solo quello che già avevo :-D
Per me il collezionista si attiva a fare parecchie cose per accrescere e curare la sua raccolta, io ormai da tempo lascio le cose come sono. Gli unici cambiamenti sono i titoli fisici che acquisto per Switch e qualcosa che vendo ogni tanto.
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 14:14     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


Quindi un giorno a chi lascerete tutto? E pensate avranno cura o venderanno ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2023, 15:22     +2   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Eh? Io?

Ma se non ho neanche ancora trovato una donna!
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 17:50     +1   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (berserk1981 @ 21/5/2023, 15:14) 
Quindi un giorno a chi lascerete tutto? E pensate avranno cura o venderanno ?

Vendo tutto io prima di passare a miglior vita 😂
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 18:27     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (kray7 @ 21/5/2023, 16:22) 
Ma se non ho neanche ancora trovato una donna!

Siamo in due.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 09:38     +2   +1   -1
Avatar

Colui Il Quale

Group:
Member
Posts:
838
Location:
Genova

Status:
ONLINE


io penso che sì, qualche volta mi sto riempiendo la casa di giochi in maniera un po' esagerata e che sì, è una cosa di cui ad un eventuale figlio sicuramente fregherà meno di zero, e forse in futuro chissà, i giochi che accumulo non avranno nemmeno più tutto questo valore. Però penso anche che non me ne importa una mazza perchè io lo faccio prima di tutto per me, perchè mi piace farlo e perchè mi dà soddisfazione avere la collezione di giochi per me, perchè semplicemente certe volte mi piace guardare la libreria e trovarci giochi di tutte le epoche di tutte le piattaforme perchè, banalmente, mi piacciono davvero tanto i videogiochi, da sempre.
Ormai è un po' che sto sul forum e non ho mai postato la mia collezione anche se mi piacerebbe farlo per "bullarmi virtualmente" (come tutti) principalmente perchè sono troppo pigro ma tuttosommato non mi interessa neanche più di tanto perchè per l'appunto la collezione è una cosa che faccio prima di tutto per me.
Se un domani posterò i miei giochi in giro per la rete lo farò più perchè avrò vinto la mia pigrizia che altro, la mia collezione esiste innanzi tutto per il mio piacere personale.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 14:18     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (VicRattlehead @ 22/5/2023, 10:38) 
la mia collezione esiste innanzi tutto per il mio piacere personale.

Sono assolutamente d'accordo. Ciascuna collezione è un piacere personale, un modo per tenere con sé oggetti che in un modo o nell'altro hanno segnato un intervallo di tempo (breve o lungo che sia) della nostra vita.
Mi stupii quando, ormai qualche anno fa, iniziai a vendere qualcosa di alcune collezioni, perché credevo che non sarei mai riuscito a staccarmi da certi oggetti, molti dei quali non potrò mai più avere.
Però si cresce (anzi: non si finisce mai di cambiare) e il peso che diamo alle cose a 30 anni è sicuramente diverso da quello che gli attribuiamo un paio di decadi dopo...
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 22:36     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


Io ho e continuò a limare molte cose delle mie collezioni ma non è mai abbastanza…
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2023, 07:22     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Per "limare" cosa intendi esattamente?
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 13:28     +1   +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


Vendere quello che ritengo in più o superfluo o che comunque posso anche separarmene o per una cifra irrinunciabile o per fare spazio
 
Web Contacts  Top
75 replies since 20/5/2023, 18:33   1072 views
  Share