GamesCollection

Quando il collezionismo ti stanca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2023, 12:34     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Appunto, proprio il fatto che fosse risigillato. Lo spacciava per nuovo ?
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 12:54     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
ONLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 2/7/2023, 13:34) 
Appunto, proprio il fatto che fosse risigillato. Lo spacciava per nuovo ?

Sì. Poi totalmente senza senso visto il prezzo comunque basso.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 13:00     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Probabilmente voleva indurre il potenziale acquirente a credere di fare un affare. Bah...
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 14:16     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
ONLINE


CITAZIONE (Milordino @ 2/7/2023, 13:25) 
"Se non sono sigillati non valgono niente. Come vedi i nostri sono tutti sigillati."

Se avesse detto "se non sono sigillati VALGONO MOLTO MENO" avrebbe avuto ragione, ma se i suoi giochi sigillati sono in realtà risigillati sbaglia in partenza.

CITAZIONE (Milordino @ 2/7/2023, 13:31) 
Lo avrei aperto subito a casa

A quel punto non ti sarebbe convenuto, ne avresti compromesso il valore se fosse stato un vero sealed.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 14:53     +5   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


GabryGamer la merce di valore riesce a mantenere un certo valore sopra la media anche se usata. La merce non ricercata,invece, anche se sigillata rimane sempre merce poco ricercata. Per i videogiochi Basta girare su eBay per capire che ci sono giochi ricercati e quindi di valore e giochi sealed che costano quanto un pacchetto di caramelle...
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 16:26     +3   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
ONLINE


CITAZIONE (Milordino @ 2/7/2023, 13:31) 
Lo avrei aperto subito a casa

A quel punto non ti sarebbe convenuto, ne avresti compromesso il valore se fosse stato un vero sealed.
[/QUOTE]

Non per polemica nei tuoi confronti, figurati, ma se compro, apro e gioco. Non vedo altri usi di un videogame per i miei gusti. Non ho comprato perchè mi ha infastidito quella chiusura stile "formaggio sottovuoto" passata per originale e i modi del negoziante.
Del valore mi frega fino a un certo punto. Quando vorrò vendere ci penserò.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 19:03     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
ONLINE


CITAZIONE (marcooo1977 @ 2/7/2023, 15:53) 
GabryGamer la merce di valore riesce a mantenere un certo valore sopra la media anche se usata. La merce non ricercata,invece, anche se sigillata rimane sempre merce poco ricercata. Per i videogiochi Basta girare su eBay per capire che ci sono giochi ricercati e quindi di valore e giochi sealed che costano quanto un pacchetto di caramelle...

Un gioco di valore usato avrà sempre meno valore rispetto a uno nuovo e sigillato. Un gioco non ricercato potrebbe un giorno, a seguito dell'uscita di un sequel di successo ad esempio, diventare molto ricercato.

CITAZIONE (Milordino @ 2/7/2023, 17:26) 
Non per polemica nei tuoi confronti, figurati, ma se compro, apro e gioco. Non vedo altri usi di un videogame per i miei gusti. Non ho comprato perchè mi ha infastidito quella chiusura stile "formaggio sottovuoto" passata per originale e i modi del negoziante.
Del valore mi frega fino a un certo punto. Quando vorrò vendere ci penserò.

Attenzione, non stiamo parlando di una copia standard di Tears of the Kingdom, la quale è plausibile che oggi, anno 2023, venga acquistata per giocarci, stiamo parlando di un gioco per Dreamcast, risalente quindi a oltre 20 anni fa, sarebbe stato quindi alquanto insolito e poco lungimirante aprirlo per giocarci, se fosse stato veramente sealed.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 19:04     +2   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


A quanto ne so io in questo campo, cioè poco... so che alcuni giochi diventano rari e costosi nel tempo perchè ne distribuiscono pochi, e non perchè sigillati o cose simili.
Io questo sapevo. Ad esempio Tombi per PS1 o Chrono Trigger per DS sono rarissimi oggi perchè ne hanno distribuiti pochi. Ma potrei sbagliarmi.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 19:14     +3   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
ONLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 2/7/2023, 20:03) 
CITAZIONE (marcooo1977 @ 2/7/2023, 15:53) 
GabryGamer la merce di valore riesce a mantenere un certo valore sopra la media anche se usata. La merce non ricercata,invece, anche se sigillata rimane sempre merce poco ricercata. Per i videogiochi Basta girare su eBay per capire che ci sono giochi ricercati e quindi di valore e giochi sealed che costano quanto un pacchetto di caramelle...

Un gioco di valore usato avrà sempre meno valore rispetto a uno nuovo e sigillato. Un gioco non ricercato potrebbe un giorno, a seguito dell'uscita di un sequel di successo ad esempio, diventare molto ricercato.

CITAZIONE (Milordino @ 2/7/2023, 17:26) 
Non per polemica nei tuoi confronti, figurati, ma se compro, apro e gioco. Non vedo altri usi di un videogame per i miei gusti. Non ho comprato perchè mi ha infastidito quella chiusura stile "formaggio sottovuoto" passata per originale e i modi del negoziante.
Del valore mi frega fino a un certo punto. Quando vorrò vendere ci penserò.

Attenzione, non stiamo parlando di una copia standard di Tears of the Kingdom, la quale è plausibile che oggi, anno 2023, venga acquistata per giocarci, stiamo parlando di un gioco per Dreamcast, risalente quindi a oltre 20 anni fa, sarebbe stato quindi alquanto insolito e poco lungimirante aprirlo per giocarci, se fosse stato veramente sealed.

Poco lungimirante per te, magari altri la pensano diversamente. Non è il Sacro Graal. È un pidocchioso titolo da dieci euro. Io i videogiochi li ho sempre aperti, anche quelli vecchi che, in qualche raro caso, ho preso davvero sigillati e che magari valevano di più. Li provo e se mi piace bene, se non mi piace bene uguale.

Non penso ai videogame come a una forma di investimento. Uno lo può fare ma non mi interessa.
Appena ho preso qualcosa solo per collezionismo mi sono subito stancato e pentito. Non fa per me.
Non sono ordinato, mia moglie sclera per farmi tenere meglio tutto, e non è proprio nel mio carattere. Sono decisamente più pratico.
Libero uno di farlo e massimo rispetto, ma io compro al 95% per giocare.
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 22:34     -2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
ONLINE


CITAZIONE (Milordino @ 2/7/2023, 20:14) 
Poco lungimirante per te, magari altri la pensano diversamente. Non è il Sacro Graal. È un pidocchioso titolo da dieci euro. Io i videogiochi li ho sempre aperti, anche quelli vecchi che, in qualche raro caso, ho preso davvero sigillati e che magari valevano di più. Li provo e se mi piace bene, se non mi piace bene uguale.

Non penso ai videogame come a una forma di investimento. Uno lo può fare ma non mi interessa.
Appena ho preso qualcosa solo per collezionismo mi sono subito stancato e pentito. Non fa per me.
Non sono ordinato, mia moglie sclera per farmi tenere meglio tutto, e non è proprio nel mio carattere. Sono decisamente più pratico.
Libero uno di farlo e massimo rispetto, ma io compro al 95% per giocare.

Oltre 4 anni fa un utente del forum chiese agli altri utenti se fosse un errore aprire 2 giochi sigillati per PS2, di poco valore all'epoca. Io fui l'unico a consigliargli di tenerli sigillati. Ebbene, oggi quei due giochi, nuovi e sigillati, sono in vendita a centinaia di euro l'uno (uno dei due addirittura a circa 400 €). Le copie usate valgono invece poche decine di euro. Ecco il link del thread in questione risalente agli inizi del 2019: https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=61059375
Ho citato la suddetta discussione per farti capire che conviene fare attenzione anche ai "pidocchiosi titoli da dieci euro", perchè non si sa mai come potrà evolvere il mercato, e ciò non vuol dire obbligatoriamente vivere il collezionismo come una forma di investimento.
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 22:36     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Sono d'accordo, ci sono molti giochi ai quali si dà poca importanza che un domani possono valere una fortuna. Non è mai facile fare previsioni sensate, soprattutto circa i titoli più "inutili".

Per esempio, la butto lì: Agony per PS4 secondo me fra un po' di anni varrà un botto. È una ciofeca di gioco (almeno da quello che ho letto, non l'ho mai provato) però confido nel fatto che fra qualche anno sarà ricercato dai collezionisti.
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 07:30     +3   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
ONLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 3/7/2023, 23:34) 
CITAZIONE (Milordino @ 2/7/2023, 20:14) 
Poco lungimirante per te, magari altri la pensano diversamente. Non è il Sacro Graal. È un pidocchioso titolo da dieci euro. Io i videogiochi li ho sempre aperti, anche quelli vecchi che, in qualche raro caso, ho preso davvero sigillati e che magari valevano di più. Li provo e se mi piace bene, se non mi piace bene uguale.

Non penso ai videogame come a una forma di investimento. Uno lo può fare ma non mi interessa.
Appena ho preso qualcosa solo per collezionismo mi sono subito stancato e pentito. Non fa per me.
Non sono ordinato, mia moglie sclera per farmi tenere meglio tutto, e non è proprio nel mio carattere. Sono decisamente più pratico.
Libero uno di farlo e massimo rispetto, ma io compro al 95% per giocare.

Oltre 4 anni fa un utente del forum chiese agli altri utenti se fosse un errore aprire 2 giochi sigillati per PS2, di poco valore all'epoca. Io fui l'unico a consigliargli di tenerli sigillati. Ebbene, oggi quei due giochi, nuovi e sigillati, sono in vendita a centinaia di euro l'uno (uno dei due addirittura a circa 400 €). Le copie usate valgono invece poche decine di euro. Ecco il link del thread in questione risalente agli inizi del 2019: https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=61059375
Ho citato la suddetta discussione per farti capire che conviene fare attenzione anche ai "pidocchiosi titoli da dieci euro", perchè non si sa mai come potrà evolvere il mercato, e ciò non vuol dire obbligatoriamente vivere il collezionismo come una forma di investimento.

Non so che età tu abbia, ma proprio un mesetto fa leggevo che sono state vendute confezioni sigillate di vecchi prodotti base in cucina come lo Sprint (un cioccolato in polvere da mettere nel latte tipico degli anni '80) a cifre relativamente elevate. Più di 100 euro per un qualcosa che costava 1000 lire.
Uno potrebbe prendere dei prodotti in voga tra i bambini/giovani, tenerli sigillati e rivenderli tra 25 anni guadagnando come con un titolo PS2. Lo stesso vale per mille altri prodotti.
Se avessi soldi da investire non comprerei certo un titolo PS2 pensando ai big money.

Lo ripeto perchè forse non è chiaro. I videogiochi li compro per giocarli e non come forma di investimento o come idolo da spolverare ogni due giorni sulla mensola. Mi piace conservarli dopo averci giocato, ma finisce lì. Se uno vuole farlo benissimo, ma tutti sono diversi. Ripeto, tornando in tema, questo tipo di collezionare maniacale a me stanca. Se a te e altri piace ottimo!
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 07:39     +5   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


CITAZIONE (Milordino @ 4/7/2023, 08:30) 
CITAZIONE (GabryGamer @ 3/7/2023, 23:34) 
Oltre 4 anni fa un utente del forum chiese agli altri utenti se fosse un errore aprire 2 giochi sigillati per PS2, di poco valore all'epoca. Io fui l'unico a consigliargli di tenerli sigillati. Ebbene, oggi quei due giochi, nuovi e sigillati, sono in vendita a centinaia di euro l'uno (uno dei due addirittura a circa 400 €). Le copie usate valgono invece poche decine di euro. Ecco il link del thread in questione risalente agli inizi del 2019: https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=61059375
Ho citato la suddetta discussione per farti capire che conviene fare attenzione anche ai "pidocchiosi titoli da dieci euro", perchè non si sa mai come potrà evolvere il mercato, e ciò non vuol dire obbligatoriamente vivere il collezionismo come una forma di investimento.

Non so che età tu abbia, ma proprio un mesetto fa leggevo che sono state vendute confezioni sigillate di vecchi prodotti base in cucina come lo Sprint (un cioccolato in polvere da mettere nel latte tipico degli anni '80) a cifre relativamente elevate. Più di 100 euro per un qualcosa che costava 1000 lire.
Uno potrebbe prendere dei prodotti in voga tra i bambini/giovani, tenerli sigillati e rivenderli tra 25 anni guadagnando come con un titolo PS2. Lo stesso vale per mille altri prodotti.
Se avessi soldi da investire non comprerei certo un titolo PS2 pensando ai big money.

Lo ripeto perchè forse non è chiaro. I videogiochi li compro per giocarli e non come forma di investimento o come idolo da spolverare ogni due giorni sulla mensola. Mi piace conservarli dopo averci giocato, ma finisce lì. Se uno vuole farlo benissimo, ma tutti sono diversi. Ripeto, tornando in tema, questo tipo di collezionare maniacale a me stanca. Se a te e altri piace ottimo!

Quoto ogni parola. I giochi è bello comprarli per aprirli e giocarci. Così poi da condividere con gli altri appassionati su cos si è giocato e discutere di diverse opinioni su cosa è piaciuto e cosa no.

Se si comprano per tenerli chiusi, di cosa si parla? Oh si, io ho comprato questo per tenerlo li per poi guadagnarci FORSE in futuro. E lo guardo ogni tanto ma non so di cosa parla come si gioca ecc... Ripeto, viverla così la passione per i giochi è proprio brutta.
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 22:36     +2   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 4/7/2023, 08:39) 
CITAZIONE (Milordino @ 4/7/2023, 08:30) 
Non so che età tu abbia, ma proprio un mesetto fa leggevo che sono state vendute confezioni sigillate di vecchi prodotti base in cucina come lo Sprint (un cioccolato in polvere da mettere nel latte tipico degli anni '80) a cifre relativamente elevate. Più di 100 euro per un qualcosa che costava 1000 lire.
Uno potrebbe prendere dei prodotti in voga tra i bambini/giovani, tenerli sigillati e rivenderli tra 25 anni guadagnando come con un titolo PS2. Lo stesso vale per mille altri prodotti.
Se avessi soldi da investire non comprerei certo un titolo PS2 pensando ai big money.

Lo ripeto perchè forse non è chiaro. I videogiochi li compro per giocarli e non come forma di investimento o come idolo da spolverare ogni due giorni sulla mensola. Mi piace conservarli dopo averci giocato, ma finisce lì. Se uno vuole farlo benissimo, ma tutti sono diversi. Ripeto, tornando in tema, questo tipo di collezionare maniacale a me stanca. Se a te e altri piace ottimo!

Quoto ogni parola. I giochi è bello comprarli per aprirli e giocarci. Così poi da condividere con gli altri appassionati su cos si è giocato e discutere di diverse opinioni su cosa è piaciuto e cosa no.

Se si comprano per tenerli chiusi, di cosa si parla? Oh si, io ho comprato questo per tenerlo li per poi guadagnarci FORSE in futuro. E lo guardo ogni tanto ma non so di cosa parla come si gioca ecc... Ripeto, viverla così la passione per i giochi è proprio brutta.

La passione per i giochi la si può vivere in molti modi diversi.
Io apro e gioco quelli che voglio giocare, non tutti quelli dei quali sono entrato in possesso.

Conosco persone che amano l'oggetto "videogame", a partire dalla confezione, e lo lasciano sigillato o lo fanno certificare da società specializzate.

Ognuno la vive come preferisce.
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 10:30     +3   +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
4

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 4/7/2023, 08:30) 
CITAZIONE (GabryGamer @ 3/7/2023, 23:34) 
Oltre 4 anni fa un utente del forum chiese agli altri utenti se fosse un errore aprire 2 giochi sigillati per PS2, di poco valore all'epoca. Io fui l'unico a consigliargli di tenerli sigillati. Ebbene, oggi quei due giochi, nuovi e sigillati, sono in vendita a centinaia di euro l'uno (uno dei due addirittura a circa 400 €). Le copie usate valgono invece poche decine di euro. Ecco il link del thread in questione risalente agli inizi del 2019: https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=61059375
Ho citato la suddetta discussione per farti capire che conviene fare attenzione anche ai "pidocchiosi titoli da dieci euro", perchè non si sa mai come potrà evolvere il mercato, e ciò non vuol dire obbligatoriamente vivere il collezionismo come una forma di investimento.

Non so che età tu abbia, ma proprio un mesetto fa leggevo che sono state vendute confezioni sigillate di vecchi prodotti base in cucina come lo Sprint (un cioccolato in polvere da mettere nel latte tipico degli anni '80) a cifre relativamente elevate. Più di 100 euro per un qualcosa che costava 1000 lire.
Uno potrebbe prendere dei prodotti in voga tra i bambini/giovani, tenerli sigillati e rivenderli tra 25 anni guadagnando come con un titolo PS2. Lo stesso vale per mille altri prodotti.
Se avessi soldi da investire non comprerei certo un titolo PS2 pensando ai big money.

Lo ripeto perchè forse non è chiaro. I videogiochi li compro per giocarli e non come forma di investimento o come idolo da spolverare ogni due giorni sulla mensola. Mi piace conservarli dopo averci giocato, ma finisce lì. Se uno vuole farlo benissimo, ma tutti sono diversi. Ripeto, tornando in tema, questo tipo di collezionare maniacale a me stanca. Se a te e altri piace ottimo!

Io ho venduto anni fa proprio una confezione di Sprint vuota senza etichetta a 50 euro, la usavo per tenere le vecchie monete e alla fine valeva più di loro :lol:
 
Top
75 replies since 20/5/2023, 18:33   1072 views
  Share