GamesCollection

videogames digitali vs videogames fisici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2023, 11:02     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Anty01 @ 10/5/2023, 11:17) 
Fisico, il digitale può convenire ma possono rimuovere all’improvviso il gioco e/o non permetterti di riscaricarlo. Per non parlare del cloud, in più su steam/epic senza una connessione internet non puoi nemmeno giocare ai tuoi giochi

Straquoto
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 13:30     +3   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,063

Status:
ANON


Fisico tutta la vita. Il digitale, per quanto comodo e a volte (rare volte) conveniente non darà mai quelle sensazioni che da il gioco scatolato. Poterlo "toccare", averlo nelle proprie librerie e giocarci quando si vuole. Perchè il digitale, prima o poi può capitare che non potrai più giocarlo. E nonostante abbia anche io dei giochi in digitale, sento però che è come avere niente in mano.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 18:56     +3   +1   -1
Avatar

HardCock Gamer

Group:
Member
Posts:
29

Status:
OFFLINE


Da collezionista non posso che amare il fisico e poi ci sono cresciuto, non riuscirei altrimenti.

Inoltre se ti stufi, rivendi e ti riprendi buona parte dei soldi spesi.

Certo è innegabilmente comodo avere tutto sulla console, penso alla switch, invece di cambiare in continuazione cartucce, ma alla fine sono un tipo da un gioco alla volta, quindi..
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 11:10     +4   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


Io riflettendo rispetto a pochi mesi fa sto cambiando un po' opinione.
I titoli principali continuerò a comprarli fisici, specie su Switch.
Inizio ad avere perplessità sugli indie e i prodotti minori. A conti fatti ne ho almeno una ventina presi retail che poi si sono rivelati mediocri o semplicemente cortissimi. Titoli che ho pagato intorno ai 30 euro e che con le offerte in digitale avrei pagato tranquillamente 6-7 euro.
Gradualmente starò piu attento a scegliere. L'ideale sarebbe prendere tutti gli indie in digitale sfruttando le offerte e al massimo ricomprarli fisici se proprio uno li ha apprezzati molto.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 11:12     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
40,095

Status:
ANON


Infatti con le terze parti/indie conviene aspettare lo sconto in digitale se sono dei videogiochi dei quali puoi fare a meno. Se proprio ti piace lo compri anche in versione fisica, sono dello stesso pensiero
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2023, 13:11     +3   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,063

Status:
ANON


Sarò l'unico, ma continuerò a non capire persone che spendono 60/70€ per un gioco digitale. Per me quando acquisto un gioco sceglierò sempre il fisico, visto che puoi avere una cosa che puoi toccare, esporla in collezione e se non ti piace al massimo puoi rivenderla. Cosa che con il digitale non puoi farlo.
Però sembra che quando parli così, i pro digitali (su altri forum) ti danno del folle se non acquisti giochi a quei prezzi e di non lamentarsi se non ne escono di nuovi. Io ho la mia opinione, ma non vado ad insultare gli altri per gli acquisti che fanno...
Anche su steam, dove vedo che molti hanno migliaia di giochi comprati, invece io ne ho circa una 30ina, ma tutti comprati quando stavano a meno di 5€ o quando poi ho anche le versioni scatolate uscite dopo.


Io credo che se mai un giorno sparirà il formato fisico, smetterò di giocare e mi dedicherò al retrogaming completamente.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 13:52     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Sono pienamente d'accordo.
Un mio collega qualche anno fa mi disse che un acquisto in digitale ti permette di scaricare il gioco su due console diverse, quindi si smezzava il titolo digitale a prezzo pieno con un amico in modo da pagarlo la metà al day1. E mi pare si riferisse già a PS4. Non vorrei aver capito male.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 14:08     +2   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 7/11/2023, 13:11) 
Io credo che se mai un giorno sparirà il formato fisico, smetterò di giocare e mi dedicherò al retrogaming completamente.

idem ... in parte già lo faccio, alterno roba recente a titoli vecchi.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:04     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
40,095

Status:
ANON


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 7/11/2023, 13:52) 
Sono pienamente d'accordo.
Un mio collega qualche anno fa mi disse che un acquisto in digitale ti permette di scaricare il gioco su due console diverse, quindi si smezzava il titolo digitale a prezzo pieno con un amico in modo da pagarlo la metà al day1. E mi pare si riferisse già a PS4. Non vorrei aver capito male.

Ci sta come ragionamento, ad esempio potresti dare la tua password di Epic/Steam ad un amico e giocare entrambi ad un gioco.

È vero Cloud, però se si ha voglia di giocare e c’è qualcosa che ti interessa secondo me sarà bello vedere come si evolverà il mondo console tra streaming e game pass. Bisogna soltanto passare sopra al fatto che non possiedi più il gioco, però ne hai un’infinità a cui giocare finché paghi. Io ad esempio provo dispiacere nel vedere che il catalogo gamepass ogni tot mesi perde dei videogiochi, magari poteva essere uno che io avrei continuato a volere/giocare. Solo su questo punto di vista il gamepass ‘non è buono’, però i publisher sono soliti fare forti sconti in digitale, dunque ti basta acquistarlo e finisce lì la storia. Attualmente da possessore di Switch continuo ad acquistare fisico cedendo di tanto in tanto al digitale, ma non 50-60 euro come dicevi tu.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:16     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


... intanto Larian ha lanciato un sondaggio per capire il gradimento di un'eventuale uscita fisica di BG3 su PS5. Speriamo bene
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:21     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,063

Status:
ANON


CITAZIONE (Zooyorker @ 7/11/2023, 15:16) 
... intanto Larian ha lanciato un sondaggio per capire il gradimento di un'eventuale uscita fisica di BG3 su PS5. Speriamo bene

Incrocio le dita. Lo voglio troppo giocare (così come Alan Wake 2), ma l'only digital mi blocca.
E lo chiedono pure, ma devono farlo senza chiedere. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:50     +1   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zooyorker @ 7/11/2023, 15:16) 
... intanto Larian ha lanciato un sondaggio per capire il gradimento di un'eventuale uscita fisica di BG3 su PS5. Speriamo bene

L'uscita fisica è già prevista in Giappone (per dicembre, se ben ricordo), e al 99% sarà multilingua.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:52     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,063

Status:
ANON


CITAZIONE (Excollezionista @ 7/11/2023, 15:50) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 7/11/2023, 15:16) 
... intanto Larian ha lanciato un sondaggio per capire il gradimento di un'eventuale uscita fisica di BG3 su PS5. Speriamo bene

L'uscita fisica è già prevista in Giappone (per dicembre, se ben ricordo), e al 99% sarà multilingua.

Vero, quindi una speranza di verderla anche noi c'è no?
Male che vada compro la versione giapponese.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:57     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 6/8/2023, 11:10) 
Io riflettendo rispetto a pochi mesi fa sto cambiando un po' opinione.
I titoli principali continuerò a comprarli fisici, specie su Switch.
Inizio ad avere perplessità sugli indie e i prodotti minori. A conti fatti ne ho almeno una ventina presi retail che poi si sono rivelati mediocri o semplicemente cortissimi. Titoli che ho pagato intorno ai 30 euro e che con le offerte in digitale avrei pagato tranquillamente 6-7 euro.
Gradualmente starò piu attento a scegliere. L'ideale sarebbe prendere tutti gli indie in digitale sfruttando le offerte e al massimo ricomprarli fisici se proprio uno li ha apprezzati molto.

Io sto già facendo così con molti titoli.
Comunque sia io credo che il digitale sarà la normale evoluzione del videogioco. Non ne faccio un dramma, prima di tutto io amo videogiocare, per me il collezionismo viene dopo e di certo le edizioni digitali non mi bloccheranno dal continuare a giocare le uscite future. Sicuramente smetterò quasi del tutto di comprare al day one, visto che comunque le edizioni digitali saranno sempre reperibili e, anzi, con il tempo è più probabile che calino di prezzo.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 16:04     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Excollezionista @ 7/11/2023, 15:50) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 7/11/2023, 15:16) 
... intanto Larian ha lanciato un sondaggio per capire il gradimento di un'eventuale uscita fisica di BG3 su PS5. Speriamo bene

L'uscita fisica è già prevista in Giappone (per dicembre, se ben ricordo), e al 99% sarà multilingua.

si intendevo occidentale, oltre all'uscita fisica giapponese già confermata.

Ho verificato sul sito ufficiale di BG3 jap e parla solo di lingua giapponese e inglese

www.spike-chunsoft.co.jp/baldursgate3/top/

Edited by Zooyorker - 7/11/2023, 16:21
 
Top
34 replies since 25/4/2023, 17:05   423 views
  Share