GamesCollection

videogames digitali vs videogames fisici

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 25/4/2023, 17:05     +1   -1
Avatar

Uditore

Group:
Member
Posts:
8

Status:
OFFLINE


Ciao ragazzi, mi presento sono Nicolò Massetti e come tutti voi sono un appassionato di videogiochi.
Attualmente sto conducendo una ricerca per un'università spagnola nel settore dei videogiochi ed avrei bisogno del vostro aiuto. Se possibile, vorrei chiedervi di compilare questo piccolo e veloce questionario, incentrato sulla differenza tra videogiochi digitali e fisici.
Mi sarebbe davvero di un grande aiuto e soprattutto il form sarà totalmente anonimo.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo, vi lascio il link del questionario. ❤

"https://forms.gle/ZLpPWEtoodAwB3ar5"

E voi cosa ne pensate?
Io personalmente preferisco i giochi digitali per la loro comodità, non ho un particolare interesse nella collezione di videogames.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 17:56     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Fatto!

Per quanto riguarda la domanda aperta ecco il mio responso:

Preferisco il formato fisico, sono cresciuto con floppies/CDs/DVDs e Bluray. Per me sono sinonimo di videogames . Tenere "in mano" il software è totalmente diverso rispetto ad averlo solamente installato su un HDD. Inoltre hai l'opzione "rivendibilita/scambio" oltre al potenziale investimento nel lungo termine che non è poco.

Il digitale ha i suoi innegabili pro come per esempio l impatto ambientale presumibilmente inferiore legato alla produzione di supporti e di custodie/manuali che andrebbero azzerati.

Non sono più giovanissimo quindi il mio punto di vista potrebbe essere un po' "datato" ma è quello che penso. Credo che nei prossimi anni il passaggio integrale al digitale sarà inevitabile a parte qualche eccezione che confermerà la regola.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 18:25     +1   -1
Avatar

Uditore

Group:
Member
Posts:
8

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 25/4/2023, 18:56) 
Fatto!

Per quanto riguarda la domanda aperta ecco il mio responso:

Preferisco il formato fisico, sono cresciuto con floppies/CDs/DVDs e Bluray. Per me sono sinonimo di videogames . Tenere "in mano" il software è totalmente diverso rispetto ad averlo solamente installato su un HDD. Inoltre hai l'opzione "rivendibilita/scambio" oltre al potenziale investimento nel lungo termine che non è poco.

Il digitale ha i suoi innegabili pro come per esempio l impatto ambientale presumibilmente inferiore legato alla produzione di supporti e di custodie/manuali che andrebbero azzerati.

Non sono più giovanissimo quindi il mio punto di vista potrebbe essere un po' "datato" ma è quello che penso. Credo che nei prossimi anni il passaggio integrale al digitale sarà inevitabile a parte qualche eccezione che confermerà la regola.

Innanzi tutto grazie mille!
Secondo, capisco pienamente il tuo punto di vista, avendo un fratello maggiore che la pensa come te. Il videogioco fisico può rappresentare un qualcosa di nostalgico quindi credo sia totalmente comprensibile. Tuttavia al giorno d'oggi, in cui è facilissimo navigare in rete e trovare materiale (foto o video) sui videogame, a me basta davvero poco per farmi viaggiare e tornare ai momenti in cui giocavo con i vari videogiochi della mia infanzia.
D'altro lato però è anche vero che i videogiochi fisici hanno anche loro i propri vantaggi, come la possibilità di essere scambiati o rivenduti.
Perciò, analizzando i dati che sto raccogliendo in questi giorni, io credo che il punto di vista su questo argomento sia assolutamente soggettivo e dovuto alle proprie esperienze pregresse, in quanto possiamo trovare dei vantaggi e degli svantaggi in entrambi i lati, seppur in quantità differenti.
Grazie ancora per la tua opinione!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 13:50     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


Ho risposto.

In genere prendo in digitale alcuni titoli minori e non mi pesa.
Non scaricherei mai Zelda o un titolo del genere.

La comodità del digitale è di averlo sempre a portata di mano (su Switch ad esempio). Gioco molto più i titoli digitali di altri retail che una volta finiti non sono più nella console.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 11:52     +1   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Mi sembra di aver già visto/letto in un'altra discussione simile a questa, non ricordo quale.

Comunque, io sto con collezionare videogames fisici, tuttavia quelli digitali che li trovo sono veramente pochi e in esclusiva, così mi vanno bene se solo per giocare/collezionare in HDD.

Averli solo digitali è come un reato tipo nel caso i back-up piratacci, tranne le versioni di STEAM e di acquisto ufficiale, però non è come collezionare, insomma è più "scaricare e giocare" e nient'altro. Purtroppo avevo letto, anni fa, in un piccolo interessante sondaggio che accenna proprio gli italiani coloro che nel mondo sono quelli che scaricano più pirateria informatica di chiunque altro solo perché siamo "tirchi": molti di noi pensano che le copie digitali non valgono quasi nulla e che spendere 70/80 euro per essi sarebbe un furto e non hanno la voglia di pagare anzi zero. Forse è esagerato scrivere così, la pensate così ma purtroppo va così da anni.

Quasi dimenticavo: voglio collezionarli in versione fisica perché li voglio "dare tatto e annusare", ovvero sfogliare il manuale, vedere da vicino l'interno, provarli... ;)
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 13:37     +2   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Ho risposto al questionario. Ci sono delle domande un po' ridondanti, addirittura ce n'è una che è identica a un'altra che la precede.
Comunque sia sono favorevole al passaggio al digitale, che per me è la naturale evoluzione del media, oltre al fatto che è un incentivo per gli sviluppatori indipendenti di fare nuovi giochi, visto che riduce nettamente i costi di distribuzione e pubblicazione. Inoltre, abbassandosi i costi di produzione, c'è la possibilità di abbassare i prezzi di vendita, quindi è qualcosa che viene a favore dei videogiocatori.
Ovviamente il digitale ha dei grossi difetti, come l'esser spesso legata alla piattaforma da cui si è scaricato (non sempre, GOG ad esempio fa eccezione) e di non poterli sempre rivendere (con alcune eccezioni anche in questo caso, mi pare che su Steam si possa, ma non la uso spesso).
Con giochi che mi piacciono particolarmente, però, cercherò sempre di avere la versione fisica, perché comunque il collezionismo rimane una mia passione e anche perché mi piace l'idea di avere un gioco su un supporto che si può preservare nel tempo.

Edited by Chainsaw - 2/5/2023, 06:05
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 09:58     +3   +1   -1
Avatar

Colui Il Quale

Group:
Member
Posts:
838
Location:
Genova

Status:
OFFLINE


Comprerò giochi digitali in futuro? Certo, che domande, ci sono i saldi estivi di Steam il mese prossimo :P
..però io compro in digitale praticamente solo quando devo e purtroppo non è raro perchè in certi casi è l'unica soluzione ma dove posso scegliere opto sempre per le copie fisiche, anche perchè un domani che spengono i server della piattaforma di turno ciaone alla tua libreria di giochi.

Poi io sono un caso limite perchè prendo gli scatolati dei giochi digital tramite portali come Limited Run Games e similari e ne prendo veramente troppi ma io sono io, non consiglierei mai a nessuno di fare le pazzie che faccio io


Comunque fare un sondaggio del genere in un covo di collezionisti che preserva roba fino agli anni '80 se non prima potrebbe essere anche un po' fuorviante, secondo me :D
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 10:24     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (VicRattlehead @ 8/5/2023, 10:58) 
Comunque fare un sondaggio del genere in un covo di collezionisti che preserva roba fino agli anni '80 se non prima potrebbe essere anche un po' fuorviante, secondo me :D

Sì, non è che siamo proprio un campione eterogeneo. :lol:
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 22:13     +2   +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,159
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


intanto per le ultime console next gen ho quasi tutto digitale
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2023, 06:47     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Da ferreo sostenitore del fisico c'è il problema che dalla last gen in poi una marea di titoli (se non tutti) hanno avuto svariate patch post lancio perché di fatto rilasciati "rotti" al D1. Ne consegue il fatto che il collezionista old school si ritroverà con una raccolta di giochi tutti sigillati e nuovi ma allo stesso tempo con i problemi intrinseci che tutti conosciamo. Per esempio colui che fra 25 anni installerà un gioco fisico su PS4 o PS5 non potrà più installare correzioni e aggiornamenti a causa dei server che presumibilmente non esisteranno più (sempre che non cambi qualcosa).
Poi ci sono le edizioni che escono anni dopo con già tutte le patch installate ma quello è un altro discorso...

È una riflessione già affrontata in altri threads ma ogni tanto ci ripenso e questa discussione me l'ha ricordata.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 09:05     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


Per me sempre e solo fisico. Confezione, manuale (e già qui ci sarebbe da fare un discorsetto...), gioco.
Il digitale capisco che ora come ora ci stà, ma se posso io lo evito...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2023, 11:02     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Concordo anche se per quanto riguarda i manuali non se ne trovano più nelle confezioni di certe console o sbaglio? PS4 contiene un foglietto di cartoncino e basta il più delle volte. Anzi manuali nei giochi PS4 non ne ricordo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 13:18     +2   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 9/5/2023, 12:02) 
Concordo anche se per quanto riguarda i manuali non se ne trovano più nelle confezioni di certe console o sbaglio? PS4 contiene un foglietto di cartoncino e basta il più delle volte. Anzi manuali nei giochi PS4 non ne ricordo.

Credo proprio che il "discorsetto" di cui parlava Picàsso fosse proprio questo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 17:00     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Ah ok, subito leggendo avevo capito che intendesse che il solo manuale valesse il prezzo del gioco ma rileggendo in effetti si capisce che in effetti è una critica (giustamente a mio avviso)
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 10:17     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
40,095

Status:
ANON


Fisico, il digitale può convenire ma possono rimuovere all’improvviso il gioco e/o non permetterti di riscaricarlo. Per non parlare del cloud, in più su steam/epic senza una connessione internet non puoi nemmeno giocare ai tuoi giochi
 
Contacts  Top
34 replies since 25/4/2023, 17:05   423 views
  Share