GamesCollection

Riviste di videogiochi moderne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2023, 08:37     +2   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


In edicola è uscita questa nuova rivista pubblicata da Sprea.
IMG_20230415_091823
All'interno della rivista vien detto che il prossimo numero uscirà il 15 Giugno, mentre sul sito ufficiale parla di un numero 2 disponibile dall'01/05 (https://sprea.it/rivista/39824-anime-cult-retrogamer-n2). Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Edited by Chainsaw - 19/10/2023, 18:25
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 08:40     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,493

Status:
ONLINE


Com'è? Io darei un'occhiata in centro, ma il prezzo mi scoraggia
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 13:38     +3   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 15/4/2023, 09:40) 
Com'è? Io darei un'occhiata in centro, ma il prezzo mi scoraggia

Allora guarda, ti anticipo che ho avuto tempo solo per sfogliarla qualche minuto.
Dal punto di vista "fisico" è una rivista di buona qualità, stampata bene e su ottima carta, per quanto riguarda la cosa più importante, ovvero i contenuti, non è male. È un numero dedicato a varie piattaforme hardware storiche, sia console che computer; adesso non la ho sottomano, ma se vuoi ti faccio la lista delle piattaforme trattate appena ho tempo. Nonostante ciò, non troverai informazioni che non potresti trovare altrove e, per ragioni di spazio, non sono approfondite più di tanto. Devo dire, però, che nonostante ci siano tante immagini, c'è anche molto da leggere, con articoli scritti in maniera piuttosto fitta.
La nota dolente, come avrai capito, è il prezzo. La consiglio a chi è appassionato sia degli hardware trattati, che delle riviste cartacee, per il resto non c'è scritto chissà cosa, visto che sono macchine di cui non c'è più molto da dire, rispetto a quello che è stato già detto altrove.
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 15:02     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,063

Status:
ANON


E' vero il prezzo forse è un po' alto, ma almeno mi sembra di capire che è una rivista bimestrale. Quindi il prezzo ci può stare. Pensate che ci sono manga che costano 14.90€ e sono mensili. Quindi il prezzo è accettabile secondo me. La carta è buona anche. Insomma per ora come qualità la promuovo, vedremo il contenuto. Ma dal poco che ho sfogliato sembra interessante.
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 16:05     +2   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,493

Status:
ONLINE


Alla fine l'ho presa. Non sembra male. La leggerò con calma.
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 16:39     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 15/4/2023, 16:02) 
E' vero il prezzo forse è un po' alto, ma almeno mi sembra di capire che è una rivista bimestrale. Quindi il prezzo ci può stare. Pensate che ci sono manga che costano 14.90€ e sono mensili. Quindi il prezzo è accettabile secondo me. La carta è buona anche. Insomma per ora come qualità la promuovo, vedremo il contenuto. Ma dal poco che ho sfogliato sembra interessante.

Sì, oddio, è vero che ci sono manga che costano 14,90€, ma il paragone non regge, secondo me. Ho finito da poco la perfect edition di 20th Century Boys, ogni numero costa 14,90€, però sono volumi grossi, con una rilegatura fatta benissimo e soprattutto contengono due numeri della serie normale che, di copertina, costavano la metà (quindi il prezzo è equivalente).

Comunque sono soddisfatto di questa rivista, è quasi più un piccolo libro sull'hardware retro, visto che non contiene nemmeno un po' di pubblicità. Non è un caso se in copertina sia scritto "i manuali da collezione di retro gamer". Mi sa che verrà trattata come una serie di volumi appartenenti alla collana "retro gamer".
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 16:42     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,159
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


certo che 15 cmq un giornale
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2023, 16:43     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Ah, aggiungo che la rivista tratta i seguenti hardware:
* Mega Drive
* PlayStation
* GameCube
* Game Boy
* Atari 5200
* ColecoVision
* Super Nintendo
* Neo-Geo AES
* Amiga CD32
* Sega SG-1000
* VIC-20
* Amstrad CPC
* Spectrum 128
* Amiga 500
* Atari 800XL
* Sinclair ZX80
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 16:52     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,063

Status:
ANON


CITAZIONE (Chainsaw @ 15/4/2023, 17:39) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 15/4/2023, 16:02) 
E' vero il prezzo forse è un po' alto, ma almeno mi sembra di capire che è una rivista bimestrale. Quindi il prezzo ci può stare. Pensate che ci sono manga che costano 14.90€ e sono mensili. Quindi il prezzo è accettabile secondo me. La carta è buona anche. Insomma per ora come qualità la promuovo, vedremo il contenuto. Ma dal poco che ho sfogliato sembra interessante.

Sì, oddio, è vero che ci sono manga che costano 14,90€, ma il paragone non regge, secondo me. Ho finito da poco la perfect edition di 20th Century Boys, ogni numero costa 14,90€, però sono volumi grossi, con una rilegatura fatta benissimo e soprattutto contengono due numeri della serie normale che, di copertina, costavano la metà (quindi il prezzo è equivalente).

Comunque sono soddisfatto di questa rivista, è quasi più un piccolo libro sull'hardware retro, visto che non contiene nemmeno un po' di pubblicità. Non è un caso se in copertina sia scritto "i manuali da collezione di retro gamer". Mi sa che verrà trattata come una serie di volumi appartenenti alla collana "retro gamer".

Si, anche quello è vero. Alcuni volumi nuovi e non deluxe/ristampe costano anche così. Cmq, per finire 20th Century Boys hai preso anche 21st giusto?


Meglio ancora che non ci sia pubblicità...
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 17:16     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 15/4/2023, 17:52) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 15/4/2023, 17:39) 
Sì, oddio, è vero che ci sono manga che costano 14,90€, ma il paragone non regge, secondo me. Ho finito da poco la perfect edition di 20th Century Boys, ogni numero costa 14,90€, però sono volumi grossi, con una rilegatura fatta benissimo e soprattutto contengono due numeri della serie normale che, di copertina, costavano la metà (quindi il prezzo è equivalente).

Comunque sono soddisfatto di questa rivista, è quasi più un piccolo libro sull'hardware retro, visto che non contiene nemmeno un po' di pubblicità. Non è un caso se in copertina sia scritto "i manuali da collezione di retro gamer". Mi sa che verrà trattata come una serie di volumi appartenenti alla collana "retro gamer".

Si, anche quello è vero. Alcuni volumi nuovi e non deluxe/ristampe costano anche così. Cmq, per finire 20th Century Boys hai preso anche 21st giusto?


Meglio ancora che non ci sia pubblicità...

Sisì, ho preso anche 21st Century Boys, ma non ero stato a specificare la cosa.
Per l'assenza della pubblicità, sì è sicuramente un'ottima cosa e la fa somigliare più a un libro di una collana dedicata al retrogame invece che a una rivista.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 17:47     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,493

Status:
ONLINE


La sto leggendo (lette 7-8 "macchine"). Impaginata bene e si fa leggere volentieri. Peccato sia praticamente una traduzione di una rivista UK. Parla moltissimo del mercato inglese. Manca il tocco retrogame sull'Italia videoludica anni '80-'90. Dovremmo scriverla noi.

Comunque ben venga e sono contento di leggermela.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 18:50     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 16/4/2023, 18:47) 
La sto leggendo (lette 7-8 "macchine"). Impaginata bene e si fa leggere volentieri. Peccato sia praticamente una traduzione di una rivista UK. Parla moltissimo del mercato inglese. Manca il tocco retrogame sull'Italia videoludica anni '80-'90. Dovremmo scriverla noi.

Comunque ben venga e sono contento di leggermela.

Sì, mi sono accorto anche io dopo che è una traduzione dall'UK. Anche la rivista Retro Gamer, mi pare, fosse una traduzione di quella UK inizialmente a cui poi hanno cominciato ad aggiungere articoli scritti ex novo nei numeri successivi.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 19:21     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,493

Status:
ONLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 16/4/2023, 19:50) 
CITAZIONE (Milordino @ 16/4/2023, 18:47) 
La sto leggendo (lette 7-8 "macchine"). Impaginata bene e si fa leggere volentieri. Peccato sia praticamente una traduzione di una rivista UK. Parla moltissimo del mercato inglese. Manca il tocco retrogame sull'Italia videoludica anni '80-'90. Dovremmo scriverla noi.

Comunque ben venga e sono contento di leggermela.

Sì, mi sono accorto anche io dopo che è una traduzione dall'UK. Anche la rivista Retro Gamer, mi pare, fosse una traduzione di quella UK inizialmente a cui poi hanno cominciato ad aggiungere articoli scritti ex novo nei numeri successivi.

Non è male. Sto leggendo tante storie interessanti. Peccato sia così "inglese". Per Gamecube parla più dell'unico titolo Rare che del resto :D. Anche le top ten sono discutibili. Comunque le parti Amiga e Amstrad hanno tante curiosità.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 19:33     +1   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Bella rivista. Però scrivere "gloriosa" sul centro mi sembra un pochino offensiva, preferivo se fosse "nostalgica".
Ci saranno le solite storie a cui avrò già letto ore e ore in passato, immagino.
Ricordo tante mini recensioni in cui mi intrigavano a giocare vari RPG, picchiaduro e guide racer negli ultimi anni '90.
Lessi una rivista PlayStationPLUS poi giocai Gran Turismo 2 (copia backup sulla console moddata), quando andò alla scuola media di 1 anno, mi fece imprecare alla PSX durante la sera mentre arrivò mia madre che mi impartì di andare a dormire. Furono le 22:00 passate. Ma dimenticai i compiti di matematica e la mattina dopo improvvisò e così presi un ben 6- ! Era una primavera tiepida, le margherite non erano ancora spuntate sul prato fuori.
Bei ricordi.

Un po' deluso oggi.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 20:49     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,063

Status:
ANON


Mi sono sempre chiesto, perchè questo titolo della discussione sulla rivista?
Appena l'ho letto ho pensato subito a una rivista riguardante gli anime o qualcosa riguardo agli anime vecchi.
 
Top
167 replies since 15/4/2023, 08:37   2480 views
  Share