GamesCollection

IndiEcizziamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2018, 15:44     +3   +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


da un pò di tempo mi è presa la smania per gli indie, la cosa mi ricorda quando collezionavo vinili metal da giovincello: cercare il pictures disc del gruppo polacco/brasiliano/tailandese che ha prodotto una demo nello scantinato.
GLi indie, per noi retrogamers, stanno al ritorno dei vinili per chi colleziona dischi.
Leggo sul sito che diversi utenti si appassionano al discorso, trovare la versione retail o sconosciuta di un titolo in copie estremamente limitate, è la parte più bella.
Volevo aprire questo topic non solo per parlare dei nuovi indie usciti e in uscita, ma anche segnalare versioni retail, limited, signature e siti dove comprare.
Io per ora vado su i più famosi:
https://store.iam8bit.com/
https://signatureeditiongames.com/
https://limitedrungames.com/

infine, quali sono i vostri 5 titoli preferiti? Amo soprattutto gli shooter orizzontali, quindi, se mi sono perso qualcosa ditemelo.
i miei:
Dead Cells
Axiom Verge
Hyper Light Drifter
Undertale
nex machina (questo lo bramo da una vita. uscito con limited run, esaurito ed ora costa un botto)

Segnalo Butcher, gioco con un atmosfera alla doom. Peccato duri veramente poco...musiche bellissime.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2018, 17:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


Non ho giocato tantissimi indie, ma tra quelli giocati (o cmq conosciuti) quelli più meritevoli sono i seguenti:

1) To the Moon;
2) Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars (il prequel di Rocket League, quando la Psyonix era una compagnia indie a tutti gli effetti);
3) Magicka;
4) Prison Architect;
5) Limbo.
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 17:34     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
976

Status:
OFFLINE


bel topic, non mi sono mai interessato particolarmente alla branca indie, ma efeffetivamente si trovano delle collector o limited molto belle
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 08:30     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Oggigiorno gioco spesso più volentieri agli indie che non ai titoli mainstream.
Solo 5? Te ne posto 10:

1) Thimbleweed Park
2) Freedom Planet
3) Machinarium
4) Undertale
5) Hotline Miami
6) Papers, Please
7) Braid
8) VVVVVV
9) Rogue Legacy
10) The Long Dark

Ma ce ne sono letteralmente centinaia, di incredibili. The Binding of Isaac, Limbo, Dust:An Elysian Tale, Bastion, Transistor, Fez, Furi, Owlboy, Hollow Knight, Spelunky, La Mulana, Shovel Knight...titoli incredibili che danno la polvere a tanti AAA.
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 09:43     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Ultimamente sto cercando titoli della housemarque. Nex machina e matterfall mi piacciono tantissimo. Il primo purtroppo la limitedrun e andata a ruba, il a secondo è uscito per ps4 in via "ufficiale" e si trova a poco.
Una cosa, hotline Miami l'ho giocato su PC.. Ps4 è ITA? Perché per il 2 è uscita una patch amatoriale

CITAZIONE (Shendue @ 28/11/2018, 08:30) 
Oggigiorno gioco spesso più volentieri agli indie che non ai titoli mainstream.
Solo 5? Te ne posto 10:

1) Thimbleweed Park
2) Freedom Planet
3) Machinarium
4) Undertale
5) Hotline Miami
6) Papers, Please
7) Braid
8) VVVVVV
9) Rogue Legacy
10) The Long Dark

Ma ce ne sono letteralmente centinaia, di incredibili. The Binding of Isaac, Limbo, Dust:An Elysian Tale, Bastion, Transistor, Fez, Furi, Owlboy, Hollow Knight, Spelunky, La Mulana, Shovel Knight...titoli incredibili che danno la polvere a tanti AAA.

Furi bellissimo..owlboy mi tenta la limited. Se ti è piaciuto limbo, gioca inside.
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2018, 10:13     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zzap! @ 28/11/2018, 09:43) 
Una cosa, hotline Miami l'ho giocato su PC.. Ps4 è ITA? Perché per il 2 è uscita una patch amatoriale

Non saprei, l'ho giocato su PC anche io.

CITAZIONE (Zzap! @ 28/11/2018, 09:43) 
Furi bellissimo..owlboy mi tenta la limited. Se ti è piaciuto limbo, gioca inside.

L'ho regalato ad un amico qualche tempo fa, mi ha detto che lo ha trovato un pò breve e molto strano.
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 10:30     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Cmq se avete versioni retail magari postatele, anche per un giudizio personale e magari scoprire che una retail è stata fatta.
Personalmente è la cosa che mi interessa di più, ovviamente se il gioco è bello :D

Tipo non amo gli RPG, soprattutto a turni, ma undertale è un esperienza da fare. C'è la limited molto carina, qualcuno l'ha presa?
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2018, 10:41     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zzap! @ 28/11/2018, 10:30) 
Cmq se avete versioni retail magari postatele, anche per un giudizio personale e magari scoprire che una retail è stata fatta.
Personalmente è la cosa che mi interessa di più, ovviamente se il gioco è bello :D

Tipo non amo gli RPG, soprattutto a turni, ma undertale è un esperienza da fare. C'è la limited molto carina, qualcuno l'ha presa?

Come limited edition di giochi indie consiglio vivamente la Six Edition di Little Nightmares, sviluppato dalla compagnia indie Tarsier Studios. Esaurito sullo store online di Gamestop, lo si può facilmente trovare nuovo su ebay a pochi euro in più rispetto al suo prezzo d'uscita

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-1...k%3A14%3Apf%3A0
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 11:28     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Little Nightmares può davvero essere considerato un indie, visto l'elevato budget e la distribuzione da parte di una major? In tal caso, anche Ori and the Blind Forest, Little Big Planet, Portal potrebbero essere considerati indie, ma nessuno li ritiene tali.
Sono piuttosto una "via di mezzo", progetti inizialmente sviluppati da piccoli studi ma poi finanziati e distribuiti da major.
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 11:35     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Shendue @ 28/11/2018, 11:28) 
Little Nightmares può davvero essere considerato un indie, visto l'elevato budget e la distribuzione da parte di una major? In tal caso, anche Ori and the Blind Forest, Little Big Planet, Portal potrebbero essere considerati indie, ma nessuno li ritiene tali.
Sono piuttosto una "via di mezzo", progetti inizialmente sviluppati da piccoli studi ma poi finanziati e distribuiti da major.

Da wikipedia in lingua inglese: "Tarsier Studios is an independent development studio which is based in Malmö, Sweden". Quando ci si riferisce a un gioco indie, quest'ultimo deve essere sviluppato da una compagnia indipendente, da qui il termine indie, ovvero indipendent development (sviluppo indipendente). Il gioco indie prevede quindi che sia lo sviluppatore ad essere indipendente, ma non esclude che il distributore possa essere anche un grande colosso.
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 11:40     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Little nigthmares mi ha fatto incazzare per la durata. Ori è spettacolo per gli occhi *_*
Diciamo che sono d'accordo con entrambi, nascono come indie ma hanno avuto un successo enorme.
Un indie è un prodotto indipendente, è come un gruppo emergente che realizza una demo. Però poi quella demo è talmente figa che ne fanno una versione rimasterizzata..in questo caso passa dal digitale a fisico.
Il dover trovare la versione fisica, è la parte che mi intriga di più.
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2018, 17:12     +1   +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


il bello di certi giochi è quando li trovi al GS. la gente li compra, li schifa e li riporta indietro. 7 euro l'uno per la mia felicità. Consiglio Slain back from hell sopttattuto agli amanti del metal, le parti di chitarra sono scritte da Curt Victor Bryant dei Celtic Frost!!!
IMG-20181128-164251
aluminum discovery
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2018, 05:51     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 28/11/2018, 11:35) 
Da wikipedia in lingua inglese: "Tarsier Studios is an independent development studio which is based in Malmö, Sweden". Quando ci si riferisce a un gioco indie, quest'ultimo deve essere sviluppato da una compagnia indipendente, da qui il termine indie, ovvero indipendent development (sviluppo indipendente). Il gioco indie prevede quindi che sia lo sviluppatore ad essere indipendente, ma non esclude che il distributore possa essere anche un grande colosso.

Guarda, è molto opinabile.
Non lo dico solo io, è opinione diffusa sul web che i titoli di questi studios che sono nati come indie ma poi hanno ricevuto, dopo le prime fasi dello sviluppo, un supporto tale da una major, sia economico che nella distribuzione, non si possano considerare veri e propri indie, proprio perchè, nel momento in cui il prodotto viene supportato economicamente e il team finanziato da una major, questa può inevitabilmente influenzare lo sviluppo del titolo, che quindi PER DEFINIZIONE non è più al 100% "indipendente".
Tant'è vero che spesso e volentieri questi sviluppatori vengono poi, in un secondo momento, acquisiti come studio interno, formalizzando quella che era già di fatto una situazione di dipendenza. È successo con Media Molecule, è successo con Moon Studios, è successo con Nuclear Monkey Software.
Diciamo che titoli come Ori, Little Big Planet, Flower, Journey, Little Nightmares sono BORDERLINE indie. Per certi versi sono titoli indie, per certi no. Sono a metà fra un prodotto di uno sviluppatore indipendente e quello di una major. Di certo sono NATI come indie, ma nel corso dello sviluppo hanno avuto influenze da parte di major.
 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 13:17     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Sono d'accordo con shen, ma continuo ad inserire titoli come ori tra gli indie. Forse la verità sta nel mezzo, io personalmente appena vedo un titolo 2D tendo a classificarlo indie (lo so, sbaglio). Ad esempio ci sono titoli come dragons crown che se non fosse per il marchio atlus, mi avrebbero fatto subito pensare ad un indie.
Detto questo, qualcuno ha mai ordinato su indiebox?
Ma sono versioni simili a quelle limitedrun o prodotti del tutto amatoriali?
Perché titoli come hollow, annunciati retail e poi cancellati, sono usciti in versione box sul sito..ovviamente esaurito.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2018, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zzap! @ 29/11/2018, 13:17) 
Sono d'accordo con shen, ma continuo ad inserire titoli come ori tra gli indie. Forse la verità sta nel mezzo, io personalmente appena vedo un titolo 2D tendo a classificarlo indie (lo so, sbaglio). Ad esempio ci sono titoli come dragons crown che se non fosse per il marchio atlus, mi avrebbero fatto subito pensare ad un indie.
Detto questo, qualcuno ha mai ordinato su indiebox?
Ma sono versioni simili a quelle limitedrun o prodotti del tutto amatoriali?
Perché titoli come hollow, annunciati retail e poi cancellati, sono usciti in versione box sul sito..ovviamente esaurito.

Più che altro sono tutti titoli da distribuzione digitale (che poi in alcuni casi escono anche in versione retail, ma nascono così).
Visto il successo degli indie in tempi recenti, anche le major han deciso di produrre alcuni titoli a basso budget orientati alle piattaforme di distribuzione digitale, assemblando piccoli team interni oppure pubblicando semplicemente quelli che erano side project creati per hobby da alcuni loro designer nel tempo libero.
Basti pensare a giochi come Child of Light di Ubisoft o Giga Wrecker di Gamefreak, che sono titoli di major ma certamente non AAA.
Io ho molti titoli Indiebox, ero iscritto al servizio, ma son praticamente falliti e non pubblicano più giochi, stanno semplicemente svuotando i magazzini dai vecchi titoli e fanno sporadicamente qualche lavoro su commissione producendo gadget o altro.
Sono collector's edition vere e proprie, molto ben fatte, contenenti plushie, action figure, gadget, ecc, ecc...
Direi che per fattura sono migliori di quelle prodotte da LRG, quantomeno le prime (nelle ultime realizzate, probabilmente per tagliare i costi, tendevano a mettere solo OST e un unico gadget grande, di solito un plushie o una figure, invece che gadget multipli).

Se vai sul topic della mia collezione per PC, in basso puoi vederne una parte (credo ne manchino una o due, sicuramente Hollow Knight): https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=53986790
 
Top
1649 replies since 26/11/2018, 15:44   21901 views
  Share