GamesCollection

Giochi risigillati con sigillo originale... possibile secondo voi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2018, 21:52     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


Ciao, aiutatemi a risolvere un dilemma sulla risigillatura dei giochi... noi tutti sappiamo che è facile riprodurre la sigillatura a caldo cosa che però normalmente è riconoscibile.
Oggi invece mi sono capitati alcuni giochi con sigillatura Y-fold e striscia marchiata Nintendo! dalle foto non ci ho fatto caso ma una volta che li ho avuti in mano ho subito notato che c'era qualcosa di strano... il sigillo nintendo è diverso rispetto a tutti gli altri giochi gamecube che possiedo e anche diverso rispetto allo stesso titolo su inserzioni diverse di quelli presenti su ebay.

Vi posto la foto, se notate la linea del sigillo sembra più opaca rispetto alla solita e la scritta NINTENDO è meno rossa e più slanciata, normalmente negli altri giochi gamecube è più rossa e un po' schiacciata, in aggiunta il simbolo del marchio registrato normalmente è grande e invece in questo presunto risigillato è piccolino.
Secondo particolare che ho notato, la sigillatura mi da l'idea di non essere uniforme, in alcuni punti sembra tipo "accartocciarsi" per qualche millimetro.
Ultimo particolare: ho notato che la copertina del gioco, in un angolo del gioco sembra colorato con un pennarello, controluce si vede chiaramente ho fatto anche uno zoom...ovviamente un gioco sigillato non può essere colorato

INGRANDITE LA FOTO CLICCANDOCI SOPRA PER VEDERE

Quello a SX è il presunto risigillato
Quello a DX è uno sicuramente originale trovato su ebay


pikmin

Ora per carità magari sono che mi faccio le pippe mentali e questi fanno parte di un certo lotto, ma sinceramente mi puzza parecchio questa cosa, ho controllato tutti i miei giochi gamecube e questi sono gli unici che si distinguono dagli altri, certo che mi chiedo come cavolo è possibile riprodurre la sigillatura Y-fold con tanto di striscia del marchio...

Questo che vi posto di seguito invece è un altro gioco, la sigillatura teoricamente è più facile da riprodurre e quindi non mi sorprenderebbe, magari qualcuno che lo possiede o lo ha avuto può aiutarmi.
Il gioco è la double edition per ps1 di metal gear, in pratica una custodia di cartone che conteneva i due metal gear per ps1.
In questo caso i giochi sono entrambi sigillati ma la cosa che mi è saltata all'occhio sono alcuni bordi del cartone esterno che sembrano usurati... come possono usurarsi i bordi se il cellophane esterno è completamente integro??

jpg
jpg
jpg
jpg

Edited by sawakita29 - 20/1/2018, 22:10
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 11:53     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
987

Status:
OFFLINE


Mentre per Pikmin ci potrebbe stare una leggera sbavatura della grafica della copertina (da schermo non mi sembra un evidente traccia di pennarello, ma forse non la noto io perchè la foto non è troppo ingrandita) quella della collection di MGS mi sembra palesemente risigillata con una macchina per il sigillo dei sacchetti. Anni fa, quando lavoravo in Teteschia ogni domenica c'era il mercatino dell'usato e il mio pusher di fiducia me li proponeva così, ovviamente erano palesemente usati, e lui non me li proponeva come nuovi. Però mi sembra abbastanza diverso dal tipo di "packaging" che trovi con un gioco sicuramente originale. E il fatto che il cartone sia smangiucchiato all'interno della confezione non aiuta a dare fiducia.
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 23:43     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


el_toro se clicchi sulle foto le vedi più grandi

Il packaging di mgs double pack era fatto così con i giochi entrambi sigillati all'interno (lo sono entrambi), il problema di questo è che è impossibile che il cartone si possa essere rovinato così se il cellophane è integro, quindi è palesemente risigillato.
La cosa ancora più strana è che entrambi i giochi dentro sono stati risigillati con Y-fold (quindi metodo originale) con tanto di replica della strisciolina originale, su mgs special mission c'è anche il filino dorato! la differenza tra quelli e gli originali, se ci fai caso è che la strisciolina è un po' opaca (come i pikmin) rispetto a quella trasparente originale.
Ho controllato anche altri giochi presi sempre dalla stessa fonte e anche quelli hanno qualcosa che non mi torna, sono sicuro che i giochi del gamecube siano risigillati anche se forse a molti occhi possono risultare normalissimi, ho notato anche un altro particolare, la strisciolina NINTENDO è sotto lo strato del cellophane, ovvero non fa parte del cellophane stesso ma è un altra strisciolina sotto, con calma e attenzione sono riuscito a separarla leggermente sul lato apertura, sinceramente non mi risulta che in quelli originali sia possibile farlo perché parte integrante della sigillatura, se la alzi, toglie anche il cellophane.
Poi come già citato prima, la striscia è opaca, su giochi sicuramente non risigillati è trasparente.
Il secondo particolare è che la scritta nintendo è meno schiacciata, più chiara e meno definitiva nei bordi.
Terzo particolare, misura qualche mm in altezza in più rispetto all'originale.
Quarto particolare il simbolo del marchio registrato ®, ho visto che su alcuni giochi GC c'è anche in forma più piccola, ma in nessun caso è così chiaro e poco definito

Secondo me sono risigillati, sono stupido perché risigillare a caldo come il metal gear non è difficile, il macchinario è abbastanza diffuso anche se non ad uso domestico, il fatto che sconvolge è la sigillatura Y-fold identica all'originale con tanto di replica dei sigilli di garanzia, significa che chi li fa può utilizzare macchinari avanzati...
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 11:19     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
530
Location:
Cordenons (PN)

Status:
OFFLINE


Semplice, prendi un gioco del GameCube nuovo che non vale nulla, apri la sigillatura da sopra o da sotto, sfili il gioco inutile e ci infili Pikmin. La fattibilità c'è.

Il secondo non è che hanno cambiato i giochi all'interno?
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 11:32     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (alfaalex @ 22/1/2018, 11:19) 
Semplice, prendi un gioco del GameCube nuovo che non vale nulla, apri la sigillatura da sopra o da sotto, sfili il gioco inutile e ci infili Pikmin. La fattibilità c'è.

Il secondo non è che hanno cambiato i giochi all'interno?

non funziona così, la sigillatura si rompe... soprattutto sui giochi vecchi, provare per credere.
se avesse fatto così poi non mi sarei accorto, il problema è il particolare del sigillo nintendo diverso, stesso discorso per giochi ps1, ps2... semplicemente ha i macchinari adatti per poterlo fare anche se con qualche lieve differenza, probabilmente lavora in qualche azienda che fa packaging
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 11:46     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
530
Location:
Cordenons (PN)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (sawakita29 @ 22/1/2018, 11:32) 
CITAZIONE (alfaalex @ 22/1/2018, 11:19) 
Semplice, prendi un gioco del GameCube nuovo che non vale nulla, apri la sigillatura da sopra o da sotto, sfili il gioco inutile e ci infili Pikmin. La fattibilità c'è.

Il secondo non è che hanno cambiato i giochi all'interno?

non funziona così, la sigillatura si rompe... soprattutto sui giochi vecchi, provare per credere.
se avesse fatto così poi non mi sarei accorto, il problema è il particolare del sigillo nintendo diverso, stesso discorso per giochi ps1, ps2... semplicemente ha i macchinari adatti per poterlo fare anche se con qualche lieve differenza, probabilmente lavora in qualche azienda che fa packaging

Imho, se lo fai con attenzione non si rompe nulla, io facevo così per evitare di comprare le bustine e preservare la custodia, nel 90% dei casi la pellicola si scolla e puoi sfilare e reinfilare il gioco, due gocce di colla vinilica e lo risigilli.

Effettivamente il sigillo è completamente diverso.
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 14:25     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Con gli strumenti giusti non è difficile risigillare anche professionalmente
Certo il logo Nintendo è stano, magari è solo una copia fallata
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 16:02     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
987

Status:
OFFLINE


Anche cliccando sulle foto non si ha una risoluzione tale da poterne vedere i dettagli più fini. Comunque azzardo una ipotesi. Non è che almeno nella collection di MGS la causa è da imputarsi all'umidità e a qualche botta presa dal cartone?
Per Pikmin secondo me è più uno sbattimento cercare di contraffare un eventuale SEALED che non altro. Alla fine non è un gioco raro, non vedo perchè un venditore si debba sbattere per apporre su un gioco usato la "banda" Nintendo. Propendo anche io per un batch fallato della striscia protettiva.
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 10:18     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (saxabar @ 22/1/2018, 14:25)
Con gli strumenti giusti non è difficile risigillare anche professionalmente
Certo il logo Nintendo è stano, magari è solo una copia fallata

ho controllato anche altri giochi presi dalla stessa fonte, stesso problema anche con titoli diversi, dubito siano tutti fallati... sono sicuro al 99,99% che siano risigillati.

CITAZIONE (el_toro79 @ 22/1/2018, 16:02)
Anche cliccando sulle foto non si ha una risoluzione tale da poterne vedere i dettagli più fini. Comunque azzardo una ipotesi. Non è che almeno nella collection di MGS la causa è da imputarsi all'umidità e a qualche botta presa dal cartone?
Per Pikmin secondo me è più uno sbattimento cercare di contraffare un eventuale SEALED che non altro. Alla fine non è un gioco raro, non vedo perchè un venditore si debba sbattere per apporre su un gioco usato la "banda" Nintendo. Propendo anche io per un batch fallato della striscia protettiva.

avendo la possibilità di farlo senza problemi non vedo perché non sigillare tutto... il problema non riguarda solo pikmin ma tutti i titoli, anche n64!
Mah... capisco che possano esserci difetti della macchina ma fatalità succede con TUTTI i giochi? skies of arcadia, metal gear, pikmin, pikmin 2, smash bros, mario kart e anche altre console.
Ho diversi giochi gamecube presi altrove e non hanno questo difetto, dubito si possa parlare di coincidenze...

Ecco delle scan in alta risoluzione (cliccate per ingrandire)

NARUTO e METROID sono ORIGINALI 100%
I 2 PIKMIN sono imho dei fake

pikmin2PIKMIN
narutometroid2


I due pikmin (presunti fake) hanno logo NINTENDO torbio con tanto di ® che si legge male, il tutto su sfondo opaco cosa che non hanno tutti gli altri giochi nintendo di tutte le console! tra l'altro entrambi i giochi dovrebbero avere il primo logo usato anche nel n64 ovvero scritta NINTENDO più cicciotta e schiacciata con il simbolo del marchio registrato ® più grande (vedi Metroid 2 della foto che ho messo sopra).

striscia_nintendo



Cambiamo console: NINTENDO 64. Sempre la persona che mi ha venduto questi titoli ha diversi giochi n64 sigillati (non ne ho comprato nessuno), cosa ho notato su questi titoli? Ha diversi titoli sigillati con la confezione "consumata", stesso discorso del MGS che ho postato all'inizio, la scatola dentro sembra usurata nei bordi ma è sigillata e integra al 100%, oltre a quello lo stesso problema del sigillo che è diverso da tutti i sealed che girano su ebay, compresa "l'apertura facile" per tirare la strisciolina nintendo per togliere il cellophane.
Altro particolare? Il sigillo è UGUALE IDENTICO a quello dei giochi del gamecube! anzi diciamo che il sigillo dei SUOI giochi è UGUALE a tutti i giochi che ha lui per gamecube.

Ora vi posto una foto di un esempio, a sinistra c'è il suo gioco (risigillato) e a destra uno sicuramente originale

mariotennis64

Notate i particolari:

1. scritta nintendo diversa e uguale identica a quella dei 2 pikmin che vi ho postato su
2. sul retro nei vecchi giochi ad un certo punto le due estremità della linea e del cellophane si incrociavano e c'era una specie di ritaglio per fare in modo che si potesse tirare su la linguetta e tirare via tutto, nei suoi giochi non è così
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 10:45     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


A me di recente è capitato di acquistare un gioco ps4 (dal negozio ebay di euronics) con pellicola originale marchiata sony e all'interno la confezione era spaccata... Niente di strano se non fosse che mancava una scheggia della copertina, ad indicare che il gioco sia stato sigillato in fabbrica, già spaccato... Il che mi ha fatto sorgere parecchi dubbi.

JpprJI8
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 13:15     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Yurien @ 24/1/2018, 10:45) 
A me di recente è capitato di acquistare un gioco ps4 (dal negozio ebay di euronics) con pellicola originale marchiata sony e all'interno la confezione era spaccata... Niente di strano se non fosse che mancava una scheggia della copertina, ad indicare che il gioco sia stato sigillato in fabbrica, già spaccato... Il che mi ha fatto sorgere parecchi dubbi.

JpprJI8

quello è un altro discorso, sono i classici difetti di fabbricazione come ad esempio questo
IMG_7205


sopra io parlo di risigillare giochi vecchi
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 21:39     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


A me e a un amico è capitato di acquistare a fiere dell'elettronica e del fumetto giochi PS1 perfettamente siglillati, con tanto di nastrino da strappare Sony, giochi che una volta aperti si sono rivelati ben tenuti ma palesemente usati.
Pochi danni poichè comprammo giochi dal valore modesto in ambito PS1, ma mi sono sempre domandato che senso aveva prendersi il disturbo di risigillare fra gli altri anche un Point Blank o un Air Combat da 10€ l'uno... Capisco i Tombi, i Metal Gear, etc... Boh!
Ricordo che in una trattativa quando il tipo capì che non mi interessavano i giochi sigillati ma solo quelli ben tenuti, mi venne incontro dimezzando subito i prezzi...
Naturalmente mai più visti i tipi che vendevano quei giochi in nessuna fiera del circondario...

Ho saputo (ma essendo un sentito dire non posso metterci la mano sul fuoco...) di copertine e manuali stampati ex novo e indistinguibili dagli originali.
Io di falsi ne ho un paio ma si vede di brutto...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2018, 14:16     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento.... mi sono deciso ad aprire i giochi che sospettavo fossero risigillati e purtroppo avevo ragione.
Le strisce dei sigilli sono riprodotte su delle strisce adesive incollate internamente, come già anticipato in precedenza invece, la sigillatura è la classica di tutti i giochi, film ecc... che troviamo in commercio, la famosa sigillatura a Y... non si tratta di risigillatura, qua hanno i macchinari per fare questi lavori!
Chiunque sia stato a fare questa cosa, ha pensato bene di riprodurre anche i vecchi bollini siae di carta, in questo caso direi molto male visto che si vede chiaramente che sono falsi, purtroppo però questo bollino era nascosto in quanto all'interno dell'edizione limitata di metal gear.
Ovviamente una volta aperti i prodotti ho trovato manuali con segni, dischi con ditate e strisci, tracce di sporco ecc... tutte cose che ovviamente in un gioco originale non ci sono, ma sinceramente mi è bastato vedere il sigillo NINTENDO per capire che qualcosa di strano quei giochi lo avevano, per quelli ps2 e ps1 invece sono sincero, sono prodotti fedelmente e praticamente identici all'originale, non avessi avuto i due pikmin forse non mi sarei nemmeno accorto.

Per fare questo lavoro ci vogliono macchinari adatti e direi anche diverso tempo a cercare di imitarli al 100%, probabilmente questa/queste persone lavora in qualche azienda che fa confezionamenti o comunque ha i macchinari adatti, a casa sicuramente non li fai da solo...

Vi lascio qualche foto e vi invito a riflettere a fare attenzione, molti di voi li hanno scambiati per originali e io stesso all'inizio non avevo fatto caso ai particolari che poi vi ho posto nel primo post.

99ec5e32_1225_40c6_8889_b4e84da23ed1
2652bb7a_a5d6_4fda_bbe4_6b84abb06dfe
679d38ed_38b7_4914_81ed_b4f5a3ebe27f
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 14:27     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Interessante. Ormai è pieno di falsi in giro, bisogna fare molta attenzione.
Forse conviene l'usato ben tenuto, anche se non si è comunque immuni dai falsi.
 
Top
view post Posted on 3/4/2018, 14:43     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Shendue @ 3/4/2018, 15:27) 
Interessante. Ormai è pieno di falsi in giro, bisogna fare molta attenzione.

io ero a conoscenza di falsi abbastanza sgamabili come riproduzione scatole, manuali, cartucce... però li distingui senza molti problemi.
quella di mettersi a risigillare i giochi fedeli all'originale mi è nuova e io colleziono 95% sigillati.
tra l'altro parliamo di prodotti nostrani...
 
Top
27 replies since 20/1/2018, 21:52   1763 views
  Share