GamesCollection

Custodie protettive PVC mi hanno messo in allarme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2016, 01:03     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


Ciao a tutti,
Ultimamente mi sono giunte "voci" che mi hanno messo dei dubbi in merito all'utilizzo del PVC per conservare i miei averi collezionistici, che siano in ambito videoludico o non.
In pratica qualche mese fa parlavo con un ragazzo che gestisce una ditta che si occupa della produzione di buste per conservare fumetti, videogiochi, film ecc...
Mentre parlavamo gli ho chiesto se per caso poteva farmi dei box su misura in PVC, da ignorante non so le differenze tra tutti i materiale "plastici" ma so che le custodie che ho acquistato qua in italia sono appunto in pvc.
Lui ci è rimasto un pò così e mi ha detto: ma lo sai che il PVC è un materiale dannoso soprattutto per materiali come carta e cartoncini in quanto contiene degli acidi e soprattutto non è resistente a calore e onde uv, anzi se viene a contatto con questi rilascia della sostanze nocive.
Insomma parlando e parlando mi ha detto che il materiale che di norma lui utilizza è il PET privo di acidi, resistente ai raggi uv e soprattutto non dannosso per il materiale che andiamo a conservare.

Bona, lasciamo perdere questo discorso... qualche settimana fa scrivo ad un venditore inglese dove alla fine di tutti i discorsi ho acquistato dei box protettivi per alcuni giochi (qua in italia non si trovano), anche in questa occasione parlando viene fuori il discorso che loro utilizzando solo PET privo di acidi e che i loro prodotti costano un po di più appunto perchè non sono realizzati col PVC e mi fa presente che altri venditori che utilizzando questa plastica è perché risulta più economica ma che è dannosa.

Per curiosità faccio alcune ricerche e controllo anche altri siti che vendono materiale protettivo per collezionisti e noto che tutti vendono custodie in PET.


Effettivamente nelle ricerche che ho fatto parlano meglio del PET e dicono che il PVC appunto ha diversi difetti.


Voi che ne pensate? Io sto pensando di sostituire i miei box a questo punto, non vorrei che nel tempo potessero danneggiare il materiale conservato all'interno.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 07:31     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Sì, anche io utilizzo custodie in PET. Tu dove le hai acquistate quelle in PVC? Se i giochi non hanno la scatola di cartone non credo che avranno problemi, l'unica cosa è che potrebbero diventare sunfaded se esposti alla luce del sole.

Inviato dal mio Moto G tramite ForumFree App

 
Top
Rippingjack27
view post Posted on 17/2/2016, 11:31     +1   +1   -1




CITAZIONE
Lui ci è rimasto un pò così e mi ha detto: ma lo sai che il PVC è un materiale dannoso soprattutto per materiali come carta e cartoncini in quanto contiene degli acidi e soprattutto non è resistente a calore e onde uv, anzi se viene a contatto con questi rilascia della sostanze nocive.

Questa parte mi giunge come una pugnalata al cuore, perché figlia della fin troppo diffusa oggigiorno cultura del "ho letto su internet che", che tende ad estrapolare singole informazioni scientifiche e adoperarle fuori contesto a sproposito.
Il PVC (Polivinilcloururo) è un materiale molto resistente e stabile che ha molteplici utilizzi applicativi, soprattutto in edilizia e in idraulica (le tubazioni vengono spesso realizzate in PVC ad esempio). Chiaramente, come per tutte le cose, l'impiego di un materiale rispetto ad un altro dipende dalle condizioni di utilizzo dello stesso. Il legno ad esempio è un ottimo materiale per fare tante cose, di certo non risulta ottimale per costruirci un'automobile. Lo stesso dicasi per il PVC.
Cosa è vero, è cosa no di quello che ti è stato raccontato:
"Il PVC non è resistente al calore / contiene acidi / rilascia sostanze nocive" - Il PVC degrada alle alte temperature rilasciando acido cloridrico (provoca ustioni cutanee ed è tossico se inalato). Vero. Tuttavia dubito che la tua camera possa mai raggiungere temperature superiori ai 200 °C. A meno che tu non sia la Torcia Umana... La perdita di caratteristiche meccaniche si ha a partire da T > 60°C, quindi a temperatura ambiente o a basse temperature non si hanno assolutamente problemi e il PVC si rivela un materiale eccellente.
"Il PVC non è resistente alle onde UV" - Il PVC degrada se sottoposto all'azione dei raggi ultravioletti, e ce se ne accorge visibilmente in quanto cambia colore. Questo vale principalmente per il PVC opaco (non trasparente) utilizzato in applicazioni esterne. Siccome stiamo parlando di buste trasparenti (che sono ben meno soggette ad assorbire le radiazioni UV) da tenere indoor (dubito tu tenga la tua collezione esposta all'addiaccio e alle intemperie), la degradazione UV non è certo di nostro interesse. E tutte le porte, le finestre e gli infissi realizzati in PVC? Il PVC per applicazioni esterne viene di norma trattato appositamente per resistere agli UV (di solito si integrano con dei composti del Cadmio).

Spero di essere stato abbastanza esaustivo. In sostanza quello che ti ha detto il tipo è un'informazione "vera" ma "decontestualizzata".
 
Top
magmad
view post Posted on 17/2/2016, 12:10     +1   -1




CITAZIONE (Rippingjack27 @ 17/2/2016, 11:31) 
Siccome stiamo parlando di buste trasparenti (che sono ben meno soggette ad assorbire le radiazioni UV) da tenere indoor (dubito tu tenga la tua collezione esposta all'addiaccio e alle intemperie), la degradazione UV non è certo di nostro interesse.

e gli uv riflessi/rifratti? in ogni caso arrivano al contenuto del pvc e lo attaccano, no?
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 12:13     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Preciso e perfetto.
Ottima spiegazione :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2016, 13:11     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Quindi le bustine protettive per dvd/cd/bd in Polipropilene sono da evitare perché ingialliscono le parti bianche?
 
Top
Rippingjack27
view post Posted on 17/2/2016, 13:20     +1   +1   -1




Oh, ma che ê sta fissa dei raggi UV? I fumetti li tenete sul tetto assieme ai pannelli solari?! Il polipropilene(pp) è un altro materiale che non c'entra con polietilene (pet) e polivinilcloruro (pvc)
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 16:26     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
976

Status:
OFFLINE


grande, molto esaustivo Rippingjack



CITAZIONE (Fu+art @ 17/2/2016, 13:11) 
Quindi le bustine protettive per dvd/cd/bd in Polipropilene sono da evitare perché ingialliscono le parti bianche?

:mannagia:
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 16:48     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Non sono io che lo pensa, qualcuno altro qui l'ha già chiesto la stessa cosa.
Per questo chiedevo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 18:33     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


e le trovi da saveyourgames.it , il nostro aldo Capoz.
Si trovano eccome, a che l'abbiamo messo a fare il banner nella home del forum?
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 20:48     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Ammazza che fisse.. :ph34r:
 
Web  Top
Rippingjack27
view post Posted on 18/2/2016, 10:11     +1   -1




Cmq sia anche per le buste di propilene non ci sono problemi.
 
Top
Zeph
view post Posted on 29/11/2016, 16:10     +1   -1




Tornando a quanto detto, mi associo al buon Rippingjack per quanto concerne la spiegazione tecnica.
Non fatevi fuorviare dalle cose lette/sentite, altrimenti finiamo per fare la fine "dell'olio di palma",
avete visto che ora è TUTTO pubblicizzato senza questo acerrimo ingrediente?

Detto questo, custodie protettive per giochi in formato XBOX / GC / DVD sapete dove posso trovarli?
Stesso discorso per quelle PS3, che se non sbaglio sono molto simili alle attuali per PS4 e XONE.

Ho già chiesto a Capoz, tuttavia mi ha risposto che al momento non ha in produzione le succitate.

Cordialissimi Saluti
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 08:05     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zeph @ 29/11/2016, 16:10) 
Tornando a quanto detto, mi associo al buon Rippingjack per quanto concerne la spiegazione tecnica.
Non fatevi fuorviare dalle cose lette/sentite, altrimenti finiamo per fare la fine "dell'olio di palma",
avete visto che ora è TUTTO pubblicizzato senza questo acerrimo ingrediente?

Detto questo, custodie protettive per giochi in formato XBOX / GC / DVD sapete dove posso trovarli?
Stesso discorso per quelle PS3, che se non sbaglio sono molto simili alle attuali per PS4 e XONE.

Ho già chiesto a Capoz, tuttavia mi ha risposto che al momento non ha in produzione le succitate.

Cordialissimi Saluti

Io sapevo che nelle custodie in pvc c'è olio di palma :lolface:
 
Web  Top
leroux86
view post Posted on 19/1/2017, 19:33     +1   -1




Ragazzi ma una pellicola elastica e autosigillante (tipo cuki, per capirci) può andare bene come protezione momentanea per le custodie in cartone o ha delle controindicazioni che dovrei conoscere?

Sto cercando di mettere in sicurezza la mia collezione da questi terremoti di merda, ma non vorrei ritrovarmi poi con custodie puzzolenti, colori alterati o chissà cos'altro. Immagino che qualcuno sappia tranquillizzarmi o consigliarmi un altro metodo :)
 
Top
34 replies since 17/2/2016, 01:03   711 views
  Share