GamesCollection

Petizione per salvare Monkey Island, Maniac Mansion e compagnia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2013, 15:03     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Ho contribuito anch'io. Rilasciato pure 10 $. :)
Dai, combattiamo! Siete uomini o no??
Forza!!!
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 16:15     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 11/4/2013, 14:08) 
Hic manebimus optime, disse in un contesto tutto sommato simile un noto centurione.
Sarà,ma continuo a concedermi il lusso del dubbio. Uno dei rari possibili,visti i tempi.
Per la miseria delle mie percezioni,proprio il titoli "veramente" innovativi, oltrechè rarisssimi, negli ultimi anni non mi sembra abbiano beneficiato di chissà quale plauso dalle vendite.
Segni e sintomi non mi lasciano intuire cambiamenti di rotta, oggi più che mai. Probabilmente ho scarse capacita semeiologiche applicate al videogioco.

Infatti non mi riferivo a titoli veramente innovativi.
Non lo è di certo Heavy Rain, per riallacciarmi a quanto detto in merito a Quantic Dreams.
Parlo semplicemente di svecchiare un pò il mezzo, quanto basta per dargli un appeal più moderno senza però snaturarlo.
Non mi fraintendere, anche io sono scettico, ma penso che tentar non nuocia. I presupposti per me ci sono.
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 22:03     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 11/4/2013, 14:44) 
A parte il fatto che sono i soliti monkey (che sono una figata spaziale ecc.. e concordo in pieno)

L'altra è "1" ip sfruttata a dovere e con successo

Sbagliato, Tales of Monkey Island è un gioco nuovo. Ergo, le ip sono già 2. Ci aggiungerei che prima dell'acquisizione Disney, era in progetto un possibile nuovo gioco basato su Maniac Mansion/Day of the tentacle.

CITAZIONE
In quanti anni?
Basta per far sopravvivere una casa?

Se consideriamo da quando è cominciato il progetto di rilancio dei vecchi titoli da parte di Telltale, 5 anni. Le vendite sono state molto buone.

CITAZIONE
Disney pensi che voglia eliminare dalla faccia della terra qualcosa? Qualcosa che possa far quadagnare un po' di soldi? Se le condizioni di mercato si dimostreranno favorevoli perchè non lanciare qualcosa? Poi con in capitale di Disney si potrebbero fare delle cose veramente gigantesche...

Semplice, perchè Disney è una multinazionale miliardaria e non ha certo bisogno di guadagnare "un pò di soldi". Gli addetti del settore (non io, bada bene, ma gente che lavora nel mercato per professione) sono praticamente tutti concordi nel ritenere che Disney non abbia alcun interesse nell'investire nelle ip in questione. E non perchè non ne avrebbe un ritorno economico, ma semplicemente per policy aziendale. Hai dato un'occhiata ai videogiochi prodotti da Disney negli ultimi 10 anni? Sono tutti tie-in che hanno un target di bambini e ragazzini, per lo più di pessima qualità. Attualmente tutte le loro risorse in tale settore sono impiegate nella produzione di un clone di Skylanders coi personaggi dei films Disney. I tie-ins di Tron ti sembrano questi giochi incredibili? Il gioco per DS di Ralph Spaccatutto è un capolavoro? Sono stati insuccessi di critica e di vendite. Tutto il capitale del mondo è inutile se mancano lo know-how e l'esperienza necessari nel settore e la volontà di investire su un certo tipo di prodotto con un certo target di consumatori.

CITAZIONE
Le petizioni servono, se qualcuno è interessato alla merce. Mi risulta siano una qualche sorta di pubblicità popolare. Ma se si cerca di vendere uno scatolone pieno di vecchie glorie con poche possibilità di ritorni futuri.... beh....
Piuttosto farei una petizione per spronare Disney a fare qualcosa con tutto quell'abbecedario che ha comprato, qualcosa di nuovo però. Una nuova serie di scatoloni con dentro i soliti monkey island non sono una grande idea di mercato.

Come sopra. Mi pare di averti già postato fior di esempi di petizioni riuscite e ce ne sono a pacchi se ne vuoi altre. Le petizioni non sono solo "una sorta di pubblicità popolare", ma anche un mezzo per comunicare ad un'azienda l'interesse del pubblico. E, Rodzo, stai continuando a parlare di "Scatoloni di vecchie glorie", ma chi mai li ha menzionati? Qui parliamo della possibilità di acquisire le IP per realizzarne giochi nuovi.

CITAZIONE
Poi ti assicuro che non tutti parlano senza cognizione di causa, e dare per scontato che sia così è quantomeno immodesto.

Innanzitutto, mi devi per cortesia far presente dove ti avrei scritto che parli senza cognizione di causa, perchè non mi pare di averlo fatto. Mettermi in bocca cose che non ho detto (o scritto) per poi criticarmi per esse non è una bella cosa Rodzo. Francamente lo trovo inoffensivo e inelegante, non mi pare il caso.
Secondariamente poi, visto e considerato che non sono stato io a proporre la petizione, che mi sono limitato a rendere nota nel caso qualcuno fosse interessato, ma un ex direttore artistico di Lucasarts che ha lavorato sulle IP in questione e con Steven Spielberg e George Lucas, perdonami, ma pensare che LUI parli senza cognizione di causa è immodesto. Secondo me parla con più cognizione di causa di me e di te.

Detto questo, non ho nessunissima intenzione di mettermi a discutere con qualcuno per questo. Ho postato il link semplicemente perchè pensavo di fare cosa gradita ai possibili interessati. Ovviamente non pretendo che tutti siano d'accordo, ma chi non lo è perchè invece di criticare inutilmente un'iniziativa che non fa nulla di negativo e non danneggia niente e nessuno non fa un pò di criticismo costruttivo e propone alternative? Altrimenti, nessuno è obbligato a firmarla, basta ignorarla. :nonso:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 11/4/2013, 22:38     +1   -1




CITAZIONE (Shendue @ 11/4/2013, 23:03) 
CITAZIONE (Rodzo @ 11/4/2013, 14:44) 
A parte il fatto che sono i soliti monkey (che sono una figata spaziale ecc.. e concordo in pieno)

L'altra è "1" ip sfruttata a dovere e con successo

Sbagliato, Tales of Monkey Island è un gioco nuovo. Ergo, le ip sono già 2. Ci aggiungerei che prima dell'acquisizione Disney, era in progetto un possibile nuovo gioco basato su Maniac Mansion/Day of the tentacle.

CITAZIONE
In quanti anni?
Basta per far sopravvivere una casa?

Se consideriamo da quando è cominciato il progetto di rilancio dei vecchi titoli da parte di Telltale, 5 anni. Le vendite sono state molto buone.
Sì, sicuramente. Ma i titoli "nuovi" (e di un certo successo, sì) son 3 in 5-6 anni considerando sam & max. Mettila come vuoi ma per la sopravvivenza di una baracca intera come LA non sono proprio uno sproposito. Se le vendite fossero direttamente proporzionali alla qualità, figuriamoci con un mercato casualissimo come negli ultimi anni

CITAZIONE
Disney pensi che voglia eliminare dalla faccia della terra qualcosa? Qualcosa che possa far quadagnare un po' di soldi? Se le condizioni di mercato si dimostreranno favorevoli perchè non lanciare qualcosa? Poi con in capitale di Disney si potrebbero fare delle cose veramente gigantesche...

Semplice, perchè Disney è una multinazionale miliardaria e non ha certo bisogno di guadagnare "un pò di soldi". Gli addetti del settore (non io, bada bene, ma gente che lavora nel mercato per professione) sono praticamente tutti concordi nel ritenere che Disney non abbia alcun interesse nell'investire nelle ip in questione. E non perchè non ne avrebbe un ritorno economico, ma semplicemente per policy aziendale. Hai dato un'occhiata ai videogiochi prodotti da Disney negli ultimi 10 anni? Sono tutti tie-in che hanno un target di bambini e ragazzini, per lo più di pessima qualità. Attualmente tutte le loro risorse in tale settore sono impiegate nella produzione di un clone di Skylanders coi personaggi dei films Disney. I tie-ins di Tron ti sembrano questi giochi incredibili? Il gioco per DS di Ralph Spaccatutto è un capolavoro? Sono stati insuccessi di critica e di vendite. Tutto il capitale del mondo è inutile se mancano lo know-how e l'esperienza necessari nel settore e la volontà di investire su un certo tipo di prodotto con un certo target di consumatori.

Per questo motivo, ho scritto che "magari" la petizione andava sottoposta a Disney

CITAZIONE
Le petizioni servono, se qualcuno è interessato alla merce. Mi risulta siano una qualche sorta di pubblicità popolare. Ma se si cerca di vendere uno scatolone pieno di vecchie glorie con poche possibilità di ritorni futuri.... beh....
Piuttosto farei una petizione per spronare Disney a fare qualcosa con tutto quell'abbecedario che ha comprato, qualcosa di nuovo però. Una nuova serie di scatoloni con dentro i soliti monkey island non sono una grande idea di mercato.

Come sopra. Mi pare di averti già postato fior di esempi di petizioni riuscite e ce ne sono a pacchi se ne vuoi altre. Le petizioni non sono solo "una sorta di pubblicità popolare", ma anche un mezzo per comunicare ad un'azienda l'interesse del pubblico. E, Rodzo, stai continuando a parlare di "Scatoloni di vecchie glorie", ma chi mai li ha menzionati? Qui parliamo della possibilità di acquisire le IP per realizzarne giochi nuovi.
L'interesse del pubblico -interessa- :P perchè poi viene tradotto in cash,
non è che si mettono lì a far volontariato per noi poveri gamer sfigati :lol:


CITAZIONE
Poi ti assicuro che non tutti parlano senza cognizione di causa, e dare per scontato che sia così è quantomeno immodesto.

Innanzitutto, mi devi per cortesia far presente dove ti avrei scritto che parli senza cognizione di causa, perchè non mi pare di averlo fatto. Mettermi in bocca cose che non ho detto (o scritto) per poi criticarmi per esse non è una bella cosa Rodzo. Francamente lo trovo inoffensivo e inelegante, non mi pare il caso.
Secondariamente poi, visto e considerato che non sono stato io a proporre la petizione, che mi sono limitato a rendere nota nel caso qualcuno fosse interessato, ma un ex direttore artistico di Lucasarts che ha lavorato sulle IP in questione e con Steven Spielberg e George Lucas, perdonami, ma pensare che LUI parli senza cognizione di causa è immodesto. Secondo me parla con più cognizione di causa di me e di te.

Detto questo, non ho nessunissima intenzione di mettermi a discutere con qualcuno per questo. Ho postato il link semplicemente perchè pensavo di fare cosa gradita ai possibili interessati. Ovviamente non pretendo che tutti siano d'accordo, ma chi non lo è perchè invece di criticare inutilmente un'iniziativa che non fa nulla di negativo e non danneggia niente e nessuno non fa un pò di criticismo costruttivo e propone alternative? Altrimenti, nessuno è obbligato a firmarla, basta ignorarla. :nonso:

Non la prendere sul personale Shen, io ti stimo e ti reputo una persona intelligente. E Sicuramente in grado di capire che non stavo citando parole tue, ma che mi riferivo al fatto che mi hai postato le copertine dei giochi come a un bimbo scemo.
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 23:12     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 11/4/2013, 23:38) 
Non la prendere sul personale Shen, io ti stimo e ti reputo una persona intelligente. E Sicuramente in grado di capire che non stavo citando parole tue, ma che mi riferivo al fatto che mi hai postato le copertine dei giochi come a un bimbo scemo.

Non voleva essere un'offesa, o una presa in giro, mi hai frainteso. Nè ho mai pensato che fossi scemo. Disinformato, piuttosto. Se mi replichi che non escono più giochi relativi a quelle ip quando ne sono usciti 6 in 5 anni, di cui 4 completamente nuovi, e mi confondi questi ultimi con riedizioni, perdonami, Rodzo, ma mi pare legittimo pensare che tu abbia commentato senza essere ben informato sui fatti.
Mi pare logico che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione, e rispetto la tua, ma se permetti, quando citi dei fatti riportando delle inesattezze, ovvero che le ip in questione erano morte e sepolte e che le raccolte firme non portano mai alcun esito positivo (luogo comune che più luogo comune non si può, visto che di risultati con petizioni di questo tipo ce ne sono stati, e tanti, anche con raccolte firme rivolte a multinazionali), mi pare che la risposta migliore sia replicare riportando dei fatti.
Se ti avessi replicato con una semplice risposta, sarebbe stata la tua opinione contro la mia, ma i fatti sono fatti. Carta canta. Ecco perchè ho replicato con le copertine dei giochi e links a risultati di petizioni che hanno portato a cambiamenti effettivi e sostanziali. Non per offendere, ma perchè li ritenevo più eloquenti di qualunque ampollosa retorica potessi utilizzare come replica.
Inoltre era una risposta un pò scherzosa, non pensavo te la prendessi, mi spiace. Se desideri che articoli le mie risposte, nessun problema. Basta che lo facciamo civilmente, senza tirarci caschi di banane in testa vicendevolmente. :P
Mi piace scambiare opinioni, ma odio discutere.

CITAZIONE
Sì, sicuramente. Ma i titoli "nuovi" (e di un certo successo, sì) son 3 in 5-6 anni considerando sam & max. Mettila come vuoi ma per la sopravvivenza di una baracca intera come LA non sono proprio uno sproposito. Se le vendite fossero direttamente proporzionali alla qualità, figuriamoci con un mercato casualissimo come negli ultimi anni

Innanzitutto sono 4 titoli nuovi, non 3, sbagli nuovamente. 4 titoli in 5 anni non sono uno sproposito? A quanto mi risulta, solo FIFA e PES fanno di meglio (o di peggio, a seconda dei punti di vista). Contando i remakes, parliamo di 6 titoli in 5 anni. E quando parlo di successo COMMERCIALE parlo di successo COMMERCIALE, ovvero di vendite, non di qualità. Successo commerciale che c'è stato.

CITAZIONE
L'interesse del pubblico -interessa- perchè poi viene tradotto in cash, non è che si mettono lì a far volontariato per noi poveri gamer sfigati

Appunto. Chi ha mai detto il contrario? La petizione è per convincere Spielberg che possa essere interessante COMMERCIALMENTE acquisire le IP, non per beneficienza. Inoltre, come ho già scritto in precedenza, Spielberg non è nuovo a sperimentazioni e giochi dal ritorno commerciale incerto. E' un produttore, certamente, ma è anche un artista, non dimenticarlo. Non ce la vedo la Disney uscire al cinema con Amistad o Schindler's List.
I fatti, ovvero quanto ha fatto in ambito videoludico in passato, suggeriscono che probabilmente sarebbe più disposto a investire su progetti "più rischiosi" in ambito videoludico rispetto alla casa di Topolino, che preferisce sfornare il 12esimo gioco su Hanna Montana o l'ennesimo tie-in mediocre piuttosto che puntare su un prodotto differente.

Edited by Shendue - 12/4/2013, 00:35
 
Top
Rodzo
view post Posted on 11/4/2013, 23:49     +1   -1




CITAZIONE (Shendue @ 12/4/2013, 00:12) 
CITAZIONE (Rodzo @ 11/4/2013, 23:38) 
Non la prendere sul personale Shen, io ti stimo e ti reputo una persona intelligente. E Sicuramente in grado di capire che non stavo citando parole tue, ma che mi riferivo al fatto che mi hai postato le copertine dei giochi come a un bimbo scemo.

Non voleva essere un'offesa, o una presa in giro, mi hai frainteso. Nè ho mai pensato che fossi scemo. Disinformato, piuttosto. Se mi replichi che non escono più giochi relativi a quelle ip quando ne sono usciti 6 in 5 anni, di cui 4 completamente nuovi, e mi confondi questi ultimi con riedizioni, perdonami, Rodzo, ma mi pare legittimo pensare che tu abbia commentato senza essere ben informato sui fatti.
Mi pare logico che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione, e rispetto la tua, ma se permetti, quando citi dei fatti riportando delle inesattezze, ovvero che le ip in questione erano morte e sepolte e che le raccolte firme non portano mai alcun esito positivo (luogo comune che più luogo comune non si può, visto che di risultati con petizioni di questo tipo ce ne sono stati, e tanti, anche con raccolte firme rivolte a multinazionali)A questo ti ho risposto nel post precedente, in verde, mi pare che la risposta migliore sia replicare riportando dei fatti.
Se ti avessi replicato con una semplice risposta, sarebbe stata la tua opinione contro la mia, ma i fatti sono fatti. Carta canta. Ecco perchè ho replicato con le copertine dei giochi e links a risultati di petizioni che hanno portato a cambiamenti effettivi e sostanziali. Non per offendere, ma perchè li ritenevo più eloquenti di qualunque ampollosa retorica potessi utilizzare come replica.

Ok allora ci siamo capiti male :P succede

Di -nuovi- monkey è uscito Tales. E comunque è uscito da un po' di tempo. Gli altri di nuovo hanno il giusto (le se del I e del II )
Ok, sam & max, hai perfettamente ragione, ma, ragionando quantitativamente e tenendo in considerazione le logiche di mercato, non sono prodotti economicamente appetibilissimi.
Sono "pochi" per giustificare un acquisto del genere, è innegabile, e se qualcuno potesse farci qualcosa sarebbe proprio un grande brand con dei capitali da investire per farlo diventare un "suo" prodotto.

Fifa e pes sono dei titoli sportivi in cui a livello di sviluppo ormai non viene buttato più di tanto, e sono un successo commerciale sicuro, inoltre sono ip di due case da cui escono giochi commercialmente validi in continuazione


4 titoli? 2 sam & max e monkey... l'altro? Il primo sam & max di telltale è più vecchio mi pare... ora controllo...

Non così vecio :D sono un po' rincitrullito,
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 00:29     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Ti cito Wikipedia:

CITAZIONE
Tales of Monkey Island was a commercial success, and it exceeded Telltale's sales projections. While no figures for the game have been released, the game was the company's most successful project, until it was outstripped by Back to the Future: The Game, which was released a year and a half later. Telltale CEO Dan Conners noted that the game had been the top selling product on Steam for "a few days".

Per quanto riguarda Sam & Max, il fatto che ne abbiano realizzati TRE dovrebbe essere un buon indizio in merito al successo della serie.
I giochi Telltale basati su quelle ip hanno venduto benissimo. Sono stati un successo commerciale e pertanto direi che sono eccome economicamente appetibili.
Certo non sono Call of Duty, ma Disney non produce Call of Duty. Disney produce Hanna Montana e il gioco salcazzo DS, i tie-in brutti di Cars e Tron e Spectrobes, il clone sfigato dei Pokemon. Gli unici loro successi commerciali in ambito videoludico sono i vari Kingdom Hearts, ma quelli sono praticamente giochi Square con qualche personaggio Disney buttato lì per fare colore.
 
Top
McDohl
view post Posted on 12/4/2013, 00:48     +1   -1




CITAZIONE (Shendue @ 6/4/2013, 17:47) 
CITAZIONE (Rodzo @ 6/4/2013, 11:50) 
Io sono ancora perplesso... Fino ad ora chi le ha usate le ip delle vecchie avventure grafiche lucas?
C'è bisogno di mantenerle in vita...? A che pro? Vorreste vedere dei nuovi Grim Fandango, Monkey Island, Maniac Mansion...? Bene, pure io, ma pensare che Lucas potesse fare qualcosa che disney non può fare mi pare un po' azzardato. Sono ip MORTE da anni.
1,2,3,50,100,100000 firme per cosa? Per convincere un tizio a comprarsi dei nomi, che fra l'altro non fruttano più una ceppa di cazzo... nella speranza che in futuro a qualcuno venga un ide fantastica per fare una nuova... avvincente... avventura grafica, che tange una minchia al 99,9999999999999% della popolazione mondiale.

(IMG:http://i47.tinypic.com/i1fvcg.jpg)(IMG:http://i45.tinypic.com/2md0zed.jpg)
(IMG:http://i49.tinypic.com/r8d0s7.jpg)(IMG:http://i50.tinypic.com/icqmpt.jpg)(IMG:http://i45.tinypic.com/o0uwqd.jpg)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


CITAZIONE
Opinione personalissima eh... però mi pare come i banchini in piazza che ti dicono - Una firma contro la droga?-
E che ci fai con una firma?

www.qj.net/qjnet/news/petition-save...-banhammer.html
http://mediatel.co.uk/newsline/2011/09/12/...ion-saves-bbc4/
www.nydailynews.com/new-york/hasbro...ticle-1.1222592

:nonso: :nonso: :nonso:

Firmato anche io, questa tua risposta che ovviamente condivido pienamente Shen dice più di mille parole! ;)
 
Top
Rodzo
view post Posted on 12/4/2013, 07:06     +1   -1




DQ: Monster è il clone sfigato dei pokemon, Spectrobes è il clone morto de fame XD
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 16:24     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 12/4/2013, 08:06) 
DQ: Monster è il clone sfigato dei pokemon, Spectrobes è il clone morto de fame XD

In effetti...
 
Top
24 replies since 5/4/2013, 01:57   670 views
  Share