GamesCollection

Petizione per salvare Monkey Island, Maniac Mansion e compagnia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2013, 01:57     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Come presumo già saprete, la Disney ha appena chiuso la Lucasarts (qui il link alla discussione relativa sul forum per ulteriori informazioni in merito e se desiderate discutere la questione: https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=54091501).
Bill Tiller, direttore artistico di The Dig e Curse of Monkey Island, ha lanciato una petizione per cercare di convincere Spielberg ad acquistare la proprietà intellettuale delle avventure Lucas:


Ho aperto questo topic, separato da quello relativo alla notizia, perchè ritengo che la petizione vada messa in evidenza a beneficio di tutti gli eventuali potenziali interessati, pertanto chiedo ai moderatori cortesemente se si può provvedere, ovviamente previo loro consenso.
 
Top
anr102
view post Posted on 5/4/2013, 06:09     +1   -1




Non voglio essere polemico ma voglio cercare di capire.
Che tipo di benefici porterebbe una acquisizione da parte di Spielberg?

Considerazioni:
Chiunque facesse un "acquisto" del genere è per avere un ritorno monetario, non si spendono certo milioni solo per passione o per venir incontro alle esigenze di videogiocatori nostalgici.
Calcolando che tutto era in mano alla Disney, che è una macchina di soldi e che ha un marketing fortissimo, la vedo dura trovare facilmente un acquirente degno di nota.
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 16:10     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (anr102 @ 5/4/2013, 07:09) 
Non voglio essere polemico ma voglio cercare di capire.
Che tipo di benefici porterebbe una acquisizione da parte di Spielberg?

Considerazioni:
Chiunque facesse un "acquisto" del genere è per avere un ritorno monetario, non si spendono certo milioni solo per passione o per venir incontro alle esigenze di videogiocatori nostalgici.
Calcolando che tutto era in mano alla Disney, che è una macchina di soldi e che ha un marketing fortissimo, la vedo dura trovare facilmente un acquirente degno di nota.

Spielberg ha sempre mostrato grande interesse in passato per il mondo videoludico, anche con progetti che definirei sperimentali, quali Director's Chair per pc o il sottovalutato Boom Blox per Wii, il che dimostra che non è il genere di produttore che teme di investire su prodotti rischiosi, che poi in realtà sono tali fino a un certo punto, considerando quanto sia popolare al momento il retrogaming e il comunque discreto numero di nostalgici delle vecchie avventure Lucas. Inoltre il regista conosce bene le IP in questione, avendo partecipato in prima persona alla realizzazione delle sceneggiature di Fate of Atlantis e The Dig.
Di converso, Disney non sembra per nulla intenzionata a utilizzare in un prossimo futuro le IP in questione proponendo nuovi progetti dedicati alle stesse.
In realtà non mi pare un'idea così campata in aria come potrebbe sembrare ad un analisi superficiale.
 
Top
Kyjus
view post Posted on 5/4/2013, 16:24     +1   -1




Vabbè, io ci sono :sisi: speriamo
Firmate, tanto non costa niente e contribuite a una minuscola possibilità :lol:
 
Top
anr102
view post Posted on 6/4/2013, 03:56     +1   -1




CITAZIONE (Shendue @ 5/4/2013, 17:10) 
CITAZIONE (anr102 @ 5/4/2013, 07:09) 
Non voglio essere polemico ma voglio cercare di capire.
Che tipo di benefici porterebbe una acquisizione da parte di Spielberg?

Considerazioni:
Chiunque facesse un "acquisto" del genere è per avere un ritorno monetario, non si spendono certo milioni solo per passione o per venir incontro alle esigenze di videogiocatori nostalgici.
Calcolando che tutto era in mano alla Disney, che è una macchina di soldi e che ha un marketing fortissimo, la vedo dura trovare facilmente un acquirente degno di nota.

Spielberg ha sempre mostrato grande interesse in passato per il mondo videoludico, anche con progetti che definirei sperimentali, quali Director's Chair per pc o il sottovalutato Boom Blox per Wii, il che dimostra che non è il genere di produttore che teme di investire su prodotti rischiosi, che poi in realtà sono tali fino a un certo punto, considerando quanto sia popolare al momento il retrogaming e il comunque discreto numero di nostalgici delle vecchie avventure Lucas. Inoltre il regista conosce bene le IP in questione, avendo partecipato in prima persona alla realizzazione delle sceneggiature di Fate of Atlantis e The Dig.
Di converso, Disney non sembra per nulla intenzionata a utilizzare in un prossimo futuro le IP in questione proponendo nuovi progetti dedicati alle stesse.
In realtà non mi pare un'idea così campata in aria come potrebbe sembrare ad un analisi superficiale.

Grazie Shendue, spiegazione breve, coincisa e chiara :)
Hai risposto alla mia domanda.
Ammetto anche la mia ignoranza, dato che non sapevo nulla riguardo a Boom Biox e Director's Chair.
 
Top
Rodzo
view post Posted on 6/4/2013, 10:50     +1   -1




Io sono ancora perplesso... Fino ad ora chi le ha usate le ip delle vecchie avventure grafiche lucas?
C'è bisogno di mantenerle in vita...? A che pro? Vorreste vedere dei nuovi Grim Fandango, Monkey Island, Maniac Mansion...? Bene, pure io, ma pensare che Lucas potesse fare qualcosa che disney non può fare mi pare un po' azzardato. Sono ip MORTE da anni.
1,2,3,50,100,100000 firme per cosa? Per convincere un tizio a comprarsi dei nomi, che fra l'altro non fruttano più una ceppa di cazzo... nella speranza che in futuro a qualcuno venga un ide fantastica per fare una nuova... avvincente... avventura grafica, che tange una minchia al 99,9999999999999% della popolazione mondiale.

Opinione personalissima eh... però mi pare come i banchini in piazza che ti dicono - Una firma contro la droga?-
E che ci fai con una firma?
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 16:47     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 6/4/2013, 11:50) 
Io sono ancora perplesso... Fino ad ora chi le ha usate le ip delle vecchie avventure grafiche lucas?
C'è bisogno di mantenerle in vita...? A che pro? Vorreste vedere dei nuovi Grim Fandango, Monkey Island, Maniac Mansion...? Bene, pure io, ma pensare che Lucas potesse fare qualcosa che disney non può fare mi pare un po' azzardato. Sono ip MORTE da anni.
1,2,3,50,100,100000 firme per cosa? Per convincere un tizio a comprarsi dei nomi, che fra l'altro non fruttano più una ceppa di cazzo... nella speranza che in futuro a qualcuno venga un ide fantastica per fare una nuova... avvincente... avventura grafica, che tange una minchia al 99,9999999999999% della popolazione mondiale.




:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


CITAZIONE
Opinione personalissima eh... però mi pare come i banchini in piazza che ti dicono - Una firma contro la droga?-
E che ci fai con una firma?

http://www.qj.net/qjnet/news/petition-save...-banhammer.html
http://mediatel.co.uk/newsline/2011/09/12/...ion-saves-bbc4/
http://www.nydailynews.com/new-york/hasbro...ticle-1.1222592

:nonso: :nonso: :nonso:
 
Top
Isma92
view post Posted on 6/4/2013, 19:37     +1   -1




Messa in rilievo la discussione. :)

Io comunque la vedo un'ottima iniziativa.

Vero, frega a pochi come dici Rodzo...ma se c'è una possibilità di salvare qualcosa, meglio sfruttarla no. :)
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 19:53     +2   +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 6/4/2013, 11:50) 
Per convincere un tizio a comprarsi dei nomi, che fra l'altro non fruttano più una ceppa di cazzo... nella speranza che in futuro a qualcuno venga un ide fantastica per fare una nuova... avvincente... avventura grafica, che tange una minchia al 99,9999999999999% della popolazione mondiale.

Guarda che se le fanno la gente le compera, ovviamente devono essere fatte bene. Le nuove avventure di Sam & Max hanno venduto bene, così come i remake dei vari monkey island.
Comunque sono sicuro che alla gente interessi di più un nuovo monkey che non un nuovo tetris :asd:
 
Top
Isma92
view post Posted on 6/4/2013, 20:10     +1   -1




Bwuahahahahah! :asd:
 
Top
Kyjus
view post Posted on 7/4/2013, 11:46     +1   -1




Povero Rodzo :asd:
Comunque concordo, se c'è una piccola possibilità di salvare queste IP io contribuisco :D
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 11/4/2013, 11:34     +1   -1




E' vero, Spielberg, Steven Spielberg si è interessato moltissimo di videogiochi, al punto che gli scripts di Indiana Jones and the Fate of Atlantis e The Dig erano basati su idee di Spielberg ritenute, al tempo, "infilmabili". E poi i vari progetti citati, senz'altro.

Quanto citato dal mio amico Matteo però riguarda "tanto tempo fa in una galassia lontana lontana".

Nel frattempo la Lucasarts ha ristampato I N N U M E R E V O L I volte il proprio ingombrantissimo catalogo, precorrendo abbondantemente i tempi in qualche caso ( il remaster dei due Monkey Island, peraltro utili come le tette su un cinghiale maschio, non sono altro che l'evoluzione di quanto già proposto con le varie enhanced edition delle avventure più note della casa.Da cui derivarno, peraltro, le ricercatissime versioni FM Towns. Zak è storia a sè stante,però).
E Steven Spielberg ha avuto, ed ha ben altro cui pensare. Giustamente.
Nel frattempo il videogioco è diventato "altro". E' nato lo SCUMMVM, che piaccia o meno ( non venite a suonarmela su leggittimità e dintorni..). E soprattutto il topo è andato avanti (cfr. la straordinaria immagine proposta da akiba sul topic "funerario" correlato ).

Il che non vuol dire che non ci sia più interesse per le avventure grafiche ed un modo tutto Lucasarts di concepire il videogioco: Telltale e Double fine con i loro prodotti sono lì a dimostrarlo anche al di là della riproposizione di frachises universalmente noti ed amati.

Ma fino a quando ? E perchè mai, considerato quanto vendono in un mercato che ragiona in maniera comprensibilmente spietatissima ?
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 13:01     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Nel momento in cui si investa sull'evoluzione del genere, vedi alla voce Quantic Dreams, gli spazi per il successo anche commerciale ci sono. Il mercato è saturo di prodotti tutti uguali. La gente premia anche l'originalità, se non percepisce il gioco come vecchio e stantio.
Inoltre sai bene che oggigiorno il dd, per quanto possa non piacermi personalmente, è un mezzo fantastico per tradurre in denaro sognante anche progetti che sarebbero altrimenti confinati a una nicchia ben ristretta di possibili acquirenti. Io dico che le condizioni sono favorevoli a progetti simili, decisamente più di quanto non lo fossero quando Lucasarts ha sfornato le varie "value Edition" dei suoi giochini.
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 11/4/2013, 13:08     +1   -1




Hic manebimus optime, disse in un contesto tutto sommato simile un noto centurione.
Sarà,ma continuo a concedermi il lusso del dubbio. Uno dei rari possibili,visti i tempi.
Per la miseria delle mie percezioni,proprio il titoli "veramente" innovativi, oltrechè rarisssimi, negli ultimi anni non mi sembra abbiano beneficiato di chissà quale plauso dalle vendite.
Segni e sintomi non mi lasciano intuire cambiamenti di rotta, oggi più che mai. Probabilmente ho scarse capacita semeiologiche applicate al videogioco.
 
Top
Rodzo
view post Posted on 11/4/2013, 13:44     +1   -1




CITAZIONE (Shendue @ 6/4/2013, 17:47) 
CITAZIONE (Rodzo @ 6/4/2013, 11:50) 
Io sono ancora perplesso... Fino ad ora chi le ha usate le ip delle vecchie avventure grafiche lucas?
C'è bisogno di mantenerle in vita...? A che pro? Vorreste vedere dei nuovi Grim Fandango, Monkey Island, Maniac Mansion...? Bene, pure io, ma pensare che Lucas potesse fare qualcosa che disney non può fare mi pare un po' azzardato. Sono ip MORTE da anni.
1,2,3,50,100,100000 firme per cosa? Per convincere un tizio a comprarsi dei nomi, che fra l'altro non fruttano più una ceppa di cazzo... nella speranza che in futuro a qualcuno venga un ide fantastica per fare una nuova... avvincente... avventura grafica, che tange una minchia al 99,9999999999999% della popolazione mondiale.

(IMG:http://i47.tinypic.com/i1fvcg.jpg)(IMG:http://i45.tinypic.com/2md0zed.jpg)
(IMG:http://i49.tinypic.com/r8d0s7.jpg)(IMG:http://i50.tinypic.com/icqmpt.jpg)(IMG:http://i45.tinypic.com/o0uwqd.jpg)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


CITAZIONE
Opinione personalissima eh... però mi pare come i banchini in piazza che ti dicono - Una firma contro la droga?-
E che ci fai con una firma?

www.qj.net/qjnet/news/petition-save...-banhammer.html
http://mediatel.co.uk/newsline/2011/09/12/...ion-saves-bbc4/
www.nydailynews.com/new-york/hasbro...ticle-1.1222592

:nonso: :nonso: :nonso:

A parte il fatto che sono i soliti monkey (che sono una figata spaziale ecc.. e concordo in pieno)

L'altra è "1" ip sfruttata a dovere e con successo

In quanti anni?
Basta per far sopravvivere una casa?

Disney pensi che voglia eliminare dalla faccia della terra qualcosa? Qualcosa che possa far quadagnare un po' di soldi? Se le condizioni di mercato si dimostreranno favorevoli perchè non lanciare qualcosa? Poi con in capitale di Disney si potrebbero fare delle cose veramente gigantesche...

Le petizioni servono, se qualcuno è interessato alla merce. Mi risulta siano una qualche sorta di pubblicità popolare. Ma se si cerca di vendere uno scatolone pieno di vecchie glorie con poche possibilità di ritorni futuri.... beh....
Piuttosto farei una petizione per spronare Disney a fare qualcosa con tutto quell'abbecedario che ha comprato, qualcosa di nuovo però. Una nuova serie di scatoloni con dentro i soliti monkey island non sono una grande idea di mercato.

Per quanto riguarda tetris, nemmeno io aspetto un nuovo tetris. Però la proprietà di tetris è un prodotto appetibile. Una partita a tetris se la fanno tutti, su facebook, su tetrisfriends, sull'ipod, sul ds-3ds ecc...
E con la sicurezza economica di queste release così mainstream riescono a tirare fuori altri prodotti più di nicchia e hardcore come tetris the grand master ace che è uscito su x360 o i cab di arika destinati per lo più a Pro.

Poi ti assicuro che non tutti parlano senza cognizione di causa, e dare per scontato che sia così è quantomeno immodesto.
 
Top
24 replies since 5/4/2013, 01:57   670 views
  Share