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Posts written by Shendue

view post Posted: 26/1/2019, 04:58     +1IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (marcooo1977 @ 26/1/2019, 01:18) 
Grande Shen alla fine diciamo la stessa cosa ma con espressioni diverse. In un commento ho detto esplicitamente che hanno fatto bene a mazzuolare madelyn nonostante l arcade pieno di difetti mi sia piaciuto. Per le review tutte uguali mi riferivo a Rdr2 e lì o sono state scritte da chi non capisce una mazza o sono state sponsorizzate o scritte sotto le ali Dell entusiasmo non giustificato perché a parte la grafica ed i milioni di attori implementati nella recitazione il gioco è un fiasco secondo me. Le review sono molto soggettive perché obbiettivamente un gioco come maldita castilla per un nostalgico amante dei retro può valere 7, per un appassionato di gng anche 8,9... Ma per gli altri? Concordo cmq con te... Preferisco chiedere pareri qui sul forum per un gioco di cui sono dubbioso piuttosto che gettarmi in rete. Anche perché qui siamo tutti navigati e tutti appassionati
E straconcordo con il tuo ultimo pensiero.

In effetti se hai un'idiosincrasia totale nei confronti degli action adventure anche con un minimo di script, motion capture, story-heavy, un gioco come RDR facilmente non può piacerti.
Probabilmente, mi pare di capire, tu sei più un giocatore da arcade game. Io li trovo gradevoli, forse, perchè sono cresciuto a pane e avventure punta e clicca, quindi sono abituato fin dagli albori ai giochi story-driven e agli script.
Un gioco come Heavy Rain, che io ho discretamente apprezzato, per te sarà ingiocabile. :D
Per ricollegarci all'argomento del topic, la cosa bella degli indie è anche che c'è una certa varietà di generi, quindi ce n'è per soddisfare ogni palato.

Giusto per curiosità, quali sono i tuoi giochi preferiti di sempre, indipendentemente se indie o "AAA", e indipendentemente dalla piattaforma su cui girano? La tua top 10?
view post Posted: 26/1/2019, 01:07     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (marcooo1977 @ 25/1/2019, 15:30) 
Shen guarda che hai frainteso il mio discorso. Personalmente se una cosa mi piace è posso permettermela preferisco di evitare, dove posso, di essere condizionato dagli altri. Preferisco toccare con mano e basarmi sulle mie sensazioni. Questo non perché non ripongo fiducia sulle opinioni altrui ma semplicemente perché per me è sottolineo per me sono più importanti le mie di sensazioni che non quelle degli altri. I giochi li compro per me non per gli altri e quindi penso che questa forma di egoismo sia più che giustificata. Le recensioni per forza di cosa si basano su pareri soggettivi perché nel valutare un gioco almeno per me i pareri oggettivi non ricalcano un ruolo determinante. Questo fa parte dei gusti e della soggettività personale. I valori oggettivi sono quelli misurabili. A me in un gioco non interessa sapere che giri a 30fps o 60fps o che gli Sprite siano composti da 1000 poligoni ecc ecc interessa solo se possa piacermi o meno è che possa generare in me sensazioni ricercate e prioritarie che magari ad un altro videogiocatore non interessano. Ti ho fatto l esempio dei miei nipoti tanto per evidenziare la varietà di gusti... Madelyn e maldita per loro valgono zero quindi una review di un estimatore di maldita castilla non andrà ad aumentare o diminuire il valore di madelyn perché a loro quei giochi non dicono nulla... È sai che ti dico: fanno bene perché la vita è corta per dare conto ad altri e se trovano soddisfazione in altro è bene che concentrino il loro tempo libero su ciò che piace loro. Io la penso così e siccome si sta parlando di videogiochi è non di cose importanti ed irreparabili preferisco sbagliare con le mie sensazioni piuttosto che con quelle degli altri. Ciò non vuol dire che chi scrive recensioni è chi legge recensione siano dei fessi... Fa parte dei gusti e delle priorità e di ciò che piace. A me i giochi scriptati non mi piacciono ciò non significa che siano brutti come non significa che i loro estimatori non capiscano una mazza. È una questione di gusti ed aggiungo menomale perché altrimenti saremmo tutti in fila con una campana attaccata al collo

No, mi è chiarissimo cosa intendi.
Sto solo dicendo mi pareva un pò approssimativo bollare tutte le review negative come, ti cito testualmente, "sembrano tutte uguali e scritte da gente che non capisce Na mazza.." e ignorare qualsiasi critica dicendo "Shen le critiche presumo che provengano da chi magari è abituato ad altro", visto che nella fattispecie non mi pareva si trattasse nè del primo nè del secondo caso.
Ti ho scritto io stesso che a me è piacuto Too Human, sono il primo a dire che conta quanto si trovi un gioco divertente, soggettivamente. Questo però non vuol dire che se penso che gli altri abbiano torto su Too Human. Oggettivamente, lo vedo anche io che ha parecchi difetti. Semplicemente, mi ha divertito nonostante i difetti stessi.
Io non mi fido molto della stampa specializzata, ma delle review dei singoli giocatori mi fido relativamente. Come ti scrivevo, secondo me abbiamo sufficiente esperienza per saper distinguere tra le critiche insensate e quelle fondate.
Per farsi un'idea se un gioco possa piacerci o meno, è sufficiente, poi, dare retta in particolare a quelle scritte da chi ha gusti simili ai propri.

Edited by Shendue - 26/1/2019, 04:52
view post Posted: 25/1/2019, 04:55     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (marcooo1977 @ 24/1/2019, 16:21) 
Shen ci ho giocato per un bel po' di tempo e sono all ultimo boss Dell arcade mode. Per me un giocone. Ci sto prendendo la mano ed ho capito anche il sistema a vite Dell arcade mode che si basa sull energia del fantasmino. Bello sia di grafica che di sonoro. Per me è sottolineo per me!!! È un gran bel gioco e sono contentissimo Dell acquisto molto al di sopra delle mie aspettative considerando le ciofeche che girano.. Sono arrivato al quinto livello con una partita ora cercherò di migliorare e finirlo con una partita per poi dedicarmi alla modalità storia. Ho spulciato le boss fight in rete ed anche nello story mode ci sarà da divertirsi. Non metto in dubbio le critiche esposte nelle recensioni tanto è che non mi sento di consigliarlo a chi cerca un giocone ma solo agli appassionati dei vecchi arcade di cui Madelyn ricalca pregi e difetti. E poi Shen la vita è troppo breve per dare conto a pareri altrui. Oggi ci sono i gameplay in rete e magari uno che giocando l impossibile fino ad adesso avrà comunque conseguito un concetto proprio e quindi soggettivo di videogioco e divertimento da videogioco. Se avessi dato retta alle review della stampa specializzata non avrei toki, che mi piace un casino, slain, che ho finito per la terza volta qlc giorno fa, madelyn e tanti altri giochi che magari non sono per tutti ma che a me piacciono un casino e molto più di altri. Inoltre le reviews della stampa specializzata sembrano tutte uguali e scritte da gente che non capisce Na mazza.. Mi riferisco ad es a Red d r2 osannato da tutti come il nuovo metro di paragone per gli open world quando non è neanche in real 3d è tutto uno script e per me è stato una grande delusione ... Io sono per il dare più peso alle proprie sensazioni piuttosto che fidarsi di ragazzi che non si conosce e che magari in ambito videoludico hanno esperienze molto inferiori alle nostre. Per la cronaca sono con i miei nipoti ed hanno provato madelyn e maldita castilla... Siccome gli ho regalato la ps4 e li riempio di giochi si sono limitati a dirmi che sono giochi vecchi e non tanto gli piacciono... In pratica mi hanno detto "rincoglionito questi giochi fanno schifo"

Il fatto è che i giochi sono molto soggettivi. Il fatto che non condividi una critica non vuol dire che non sia fondata, o che ci faccia la recensione non abbia esperienza. Sai di quanti forumisti non condivido l'opinione? Ricordati la discussione in merito ad Uncharted, che per me è un grandissimo gioco.
E sfido chiunque a dire che io non abbia esperienza come giocatore.
A me, per dirne una, è piaciuto Too Human, bastonato da chiunque. E non mi sono piaciuti giochi esaltati dalla critica come i vari sequel di Far Cry.
Premesso ciò, se le review e opinioni altrui non sono campate in aria, ma mirate e ben scritte, le leggo volentieri. Non per basarmi SOLO su di esse, ma per farmi un'idea di massima. In genere le critiche finisco per condividerle, a volte, più raramente, no, ma non ci vedo un gran nesso con il discorso che fai, che mi pare più legato ai gusti delle nuove generazioni, attratti da giochi casual e con graficona, che con le critiche al gioco in questione, ribadisco, non c'entrano una mazza.
Se un singolo giornalista, o più giocatori, ma di scarsa esperienza, lamentano una cosa, posso addurla a inesperienza o gusto personale, ma se PARECCHIE persone, indipendentemente che siano recensori professionisti o meno (quando la stampa è di parte in genere l'opinione diverge parecchio da quella dei giocatori), indipendentemente dall'età e dall'esperienza, in più posti diversi, esprimono critiche MOLTO SIMILI sulle STESSE COSE, tendo a pensare piuttosto che le critiche in questione siano fondate.
Che non vuol dire che il gioco non debba piacere ad altri, o a te. Magari tu quei difetti non li percepisci nemmeno. Vuol dire, semplicemente, che quei difetti POTREI trovarli tali anche io.

CITAZIONE (marcooo1977 @ 24/1/2019, 22:49) 
Shendue confermo che dopo aver giocato per un paio d ore la modalità storia di Madelyn non mi sono divertito come con l arcade. Una modalità scialba per adesso e priva del ritmo incalzante e della varietà riscontrati Nell arcade. Una mezza merda oppure una merda e mezza... Spero si sia resa l idea

Appunto. Come dicevo, e come sottolinea l'articolo che ti ho linkato, è probabilmente la modalità storia, che peraltro è intesa come la modalità "principale" del gioco, che ha suscitato le critiche, principalmente.

Ti faccio un esempio di critica, per chiarirti meglio il concetto:

CITAZIONE
I wanted to like this game I really did you see I am a HUGE FAN of Maldita Castilla another gouls n ghost inspired game on steam and aesthetically this is just like that full of perfect sprite work and art design but under all that the game itself is not great it's massive levels are easy to get lost in and REALLY LACK DIRECTION I had no idea where I was meant to go in level 2.
I would often have to do a leap of faith and hope I would land on a platform and not an enemy that you had no idea was there. I didn't care much about the plot so I found myself skipping a lot of the dialog I have always preferred straightforward arcade games over Metroidvania games so I tried arcade mode only to find it did not punish you by taking you to score away when you die making the whole thing pointless

Scritto da un grande fan di Maldita Castilla, quindi non un bimbettominchia che ama i walking simulator o i Quick Time Event. Sottolinea come visivamente il gioco sia eccellente, ma che il level design non sia granchè, livelli enormi in cui ci si perde facilmente ed è difficile orientarsi, salti alla cieca, trama inconsistente, elementi metroidvania forzosi.
Sono le stesse critiche evidenziate nell'articolo che ti ho linkato.
Poi dice che ha provato la modalità arcade, ma non gli è piaciuto il fatto che fosse troppo PERMISSIVA (non troppo difficile, TROPPO PERMISSIVA, il contrario) rispetto ai giochi a cui si ispira, sottolineando di come il punteggio non venga azzerato morendo, ad esempio.
Ti pare la critica di un giocatore moderno che non apprezza i classici? Chiaramente, è tutto il contrario, piuttosto lo considera TROPPO MODERNO.

Io credo che abbiamo esperienza sufficiente per distinguere ad occhio una critica plausibilmente fondata da una campata in aria. Per esempio, ho letto di gente che criticava i controlli, dicendo che il gioco era troppo ostico. Ecco, quella è chiaramente una critica da parte di un bimbominchietta abituato a giocare a Call of Duty. Ma se diversi scrivono che il level design è modesto, che lo story mode fa schifo, che la telecamera non è il massimo o le collisioni sono imprecise, queste mi paiono critiche oggettive.
view post Posted: 24/1/2019, 15:44     Quello che gli acquirenti pensano di GameStop - General Topic
Ho già scritto LIBRI su questo sito sulla PLETORA di vergogne perpetrate dalla catena in questione, partendo dai favoleggiati "centesimi per beneficienza" per arrivare a un tentativo di truffa vero e proprio per cui mi sono dovuto rivolgere alla sede centrale e chiedere un rimborso, passando per giochi usati scambiati di confezione con giochi nuovi, visto con i miei occhi. Il tutto in 4-5 sedi differenti, a scanso di possibili equivoci sul fatto che i problemi possano essere circoscritti.
La gente protesta? Non lo fa abbastanza. Dovrebbero esserci decine di volte le recensioni negative che ci sono. Purtroppo il grosso degli acquirenti è talmente ignorante da non rendersi manco conto di quando viene infinocchiata e del fatto che la qualità del servizio offerto sia risibile.
view post Posted: 24/1/2019, 15:39     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (GabryGamer @ 24/1/2019, 15:33) 
In questo caso ti consiglio di acquistare That Dragon, Cancer, per Ouya e PC, sviluppato dal padre di un bambino venuto a mancare a causa di un tumore. Razer, che acquisì Ouya nel 2015, dichiarò a suo tempo che avrebbe donato l'intero ricavato delle vendite di That Dragon, Cancer a due organizzazioni di beneficenza per supportare la ricerca contro il cancro.

Ricordo anche che Humble Bundle permette di devolvere parte delle offerte (o anche tutto) ad associazioni benefiche.
Sono modi interessanti per supportare buone cause, anche se non gli unici.
view post Posted: 24/1/2019, 15:26     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (Zzap! @ 24/1/2019, 15:25) 
Io lo comprerei solo per supportare un papà che crea da solo un titolo che ha tanto cuore.

Questo è sicuramente un ottimo motivo per comprarlo, certo, ma non pregiudica poi un'analisi oggettiva dello stesso.
Ci sono letteralmente dozzine di giochi indie creati da singoli o piccoli gruppi familiari in cui è chiaramente stato messo tanto cuore ma che, per un motivo o un altro, sono perfettibili. Mi viene in mente ad esempio Lilly - Looking Thru. Discreto, ma ampi margini di miglioramento; che non vuol dire che non debba piacere, chiaro, ma qualche critica costruttiva può essere un buono spunto per un eventuale sequel, no?
view post Posted: 24/1/2019, 15:20     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (marcooo1977 @ 24/1/2019, 10:51) 
Io lo sto giocando in modalità arcade ed è un susseguirsi di livelli proprio come super ghouls n ghost, la modalità storia non l ho provata. I boss necessitano di sperimentazione e di morti per capire come colpirli ed evitare i loro attacchi. Shen le critiche presumo che provengano da chi magari è abituato ad altro. Madelyn in modalità arcade vuole essere un clone di gng e per me ci riesce benissimo. Sono giochi dove, mentre si attendeva il proprio turno per giocare, si traeva vantaggio dall osservare chi giocava meglio o peggio di te e sono giochi che oggi non rispecchiano i gusti della massa. La collisione Sprite è come quella di ghouls n ghost. La parte metroidvAnia non l ho provata. Se le critiche della parte metroidvAnia snaturano il feeling platform alla gng beh basta giocarsi la modalità arcade.

Le critiche che ho letto erano di gente che ha giocato Maldita Castilla e GnG, ergo non penso sia quello il problema. Probabilmente il discorso era relativo proprio alla modalità storia, che evidentemente molti vedono come la "modalità principale".

Sia recensioni come questa: https://www.cyberludus.com/2018/12/battle-...ins-recensione/, che le review che ho letto su Steam, su Metacritic e altri siti fanno direttamente riferimento a GnG dicendo che lo omaggia ottimamente ma è minato qualitativamente da molta approssimazione. Se vai a leggerle, è evidente che non sono scritte da 15enni che giocano a Call of Duty, ma da appassionati di retrogaming che lo criticano per motivi molto specifici.
view post Posted: 24/1/2019, 10:42     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (marcooo1977 @ 24/1/2019, 10:26) 
Zzap e Milordino il gioco è un clone di gng. A me sta piacendo.Oggi con una monetina sono arrivato al 3 livello... Poi ho staccato al 5 livello. Ci sono rimandi anche a super gng. Ho preso anche maldita castilla e appena lo provo magari vi farò sapere chi dei due secondo me è fatto meglio poiché entrambe sono rivolti agli appassionati dei Coin op del passato e dei platform stile ghost n goblins. Occhio che madelyn multilingua su play Asia è in sold out da un bel pezzo... È andato a ruba. Non mi sento di consigliare questi giochi perchè ognuno di noi col passare del tempo ha comunque acquisito un proprio concetto di videogioco e di divertimento associabile ad esso. In Madelyn il volersi migliorare nei punteggi ed il voler raggiungere un livello avanzato con un sola monetina è un obiettivo motivazionale che il giocatore deve trovare dentro di sé e sono consapevole che non tutti sono disposti ad automotivarsi. Ho letto qlc recensione di Madelyn e sono d accordo con chi lo ha bastonato. Per i giovani va evitato come la peste... È un gioco rivolto agli appassionati della saga ghost n goblin s.

Da quanto leggo, però, le critiche non sono mirate tanto al livello di difficoltà o alle similitudini con GnG, tant'è vero che Maldita Castilla non ha avuto simili critiche, anzi, è stato quasi universalmente osannato.
Le critiche che leggo in rete sono rivolte agli elementi più "metroidvania", che secondo alcuni snaturano un pò il feeling GnG del gioco e sarebbero rozzamente implementate, con un level design a volte confusionario. Leggo inoltre di lamentele relative ad aspetti puramente tecnici, quali collisioni approssimative e presenza di bug. E qualche lamentela sulla storia, che alcuni lamentano essere anch'essa piuttosto rozza.
In generale, l'opinione di molti pare essere che si tratti di un gioco che ha molte buone idee ma realizzato in maniera un pò rozza, con grande potenziale ma perfettibile, magari con un sequel più curato.
view post Posted: 15/1/2019, 02:05     e poi si comprano i sealed....... - General Topic
CITAZIONE (cippa lippa @ 14/1/2019, 14:11) 
purtroppo intendeva proprio nuovo..quando l'ho beccato ha ritrattato e l'annuncio era sparito subito dopo

Che brutta cosa. :huh:
view post Posted: 11/1/2019, 19:26     e poi si comprano i sealed....... - General Topic
CITAZIONE (cippa lippa @ 8/1/2019, 11:40) 
Non che sia d'accordo, non sono amante dei sealed però possibile che (come diceva giustamente un utente del forum) ci siano dei bastardi del genere ormai ovunque? Che ne pensate voi? (oltre a ammazzarlo dico)


https://i.imgur.com/NWLxt1F.png

Sicuro che nello specifico intendesse risigillato e non semplicemente "rimesso dentro il cellophan"? Io ho comprato alcuni giochi di cui il venditore, maniacalmente, aveva tenuto anche la sleeve di cellophan dopo averla aperta, rimettendoci il gioco dentro.
Ho almeno un paio di giochi SNES così, usati ma perfettamente mint e con la sleeve di cellophan, ovviamente aperta, ma con il gioco reinfilato dentro.
La pima persona che scrive, nel messaggio che hai postato, non dice mai che il gioco fosse risigillato. Dice solamente che è "rimesso dentro il cellophan".
view post Posted: 11/1/2019, 19:10     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (marcooo1977 @ 11/1/2019, 19:00) 
Si Shen è vero.
I controlli di dead cell trasmettono un feeling immediato tanto da permettere azioni spettacolari fin da subito. Il parry è davvero istintivo ed immediato.
Slain ha i suoi difetti ma soggettivamente lo preferisco a dead cell.
Se dovessi consigliare uno dei due consiglieri dead cell senza pensarci.
P. S. Dead cell l ho finito un casino di volte. Per me l unico difetto che ha è che una volta trovato l assetto giusto, in base a come si preferisce giocare, perde molto in "mordente" ed inoltre come rogue like non riesce ad essere imprevedibile come isaac.

Quello che ho letto di molto positivo relativo a Slain, invece, riguarda la presentazione, l'aspetto e le musiche.
Isaac l'ho finito tempo addietro. Recentemente ho giocato Broforce. Non imprescindibile, ma molto divertente.
view post Posted: 11/1/2019, 18:37     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (Zzap! @ 11/1/2019, 17:34) 
Dead cells ci credi che lo gioco da due mesi circa e non lo finisco ancora? Lo alterno a monster boy, mi concedo due morti e via. È veramente tosto. Ho preso sia la via del tempo che quella delle segrete assopite.
Slain è parecchio tamarro old school, in molti lo hanno stroncato ma ormai le recensioni, soprattutto con gli indie, non le leggo più, secondo me sono scritte da gente che gioca da qualche anno...come fai a non apprezzarlo?

Di Slain ho letto recensioni molto critiche, che parlavano piuttosto male del sistema di controllo, da parte anche di giocatori esperti e retrogamers con qualche annetto sulle spalle. Tieni però presente che molte delle critiche si riferiscono alla PRIMA versione del gioco, che in seguito è stato pesantemente rivisto. Ho letto critiche anche della versione aggiornata, ma altri invece sostengono che con le modifiche sia un altro gioco.
Dead Cells invece è praticamente universalmente acclamato. Le uniche critiche che ho letto in rete da parte di chi lo ha giocato sono relative al bilanciamento.
view post Posted: 10/1/2019, 17:24     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (marcooo1977 @ 10/1/2019, 17:15) 
Ti correggo perché fox n forests è si disponibile ma al modico prezzo di 2999,00 euro

2999 euro in effetti è un pò caro. Non erano 29,99? hmm
view post Posted: 8/1/2019, 00:07     [SONY] PS2, un paio di giochi sigillati - Richieste Valutazioni
CITAZIONE (Rodzo @ 7/1/2019, 10:10) 
Le vie del signore sono infinite!

:lol:
view post Posted: 5/1/2019, 01:47     +2[SONY] PS2, un paio di giochi sigillati - Richieste Valutazioni
CITAZIONE (Rodzo @ 4/1/2019, 17:05) 
Sbucciali e giocali se ti va, sono titoli molto comuni, azzardo 25€ entrambi se fossero perfetti e trovi il tizio a cui mancano proprio quei due (molto poco probabile).

Have fun!

Un improbabile miracolo.
Realisticamente invendibili. Scambiabili con qualcos'altro, nella migliore delle ipotesi.
3662 replies since 5/5/2009