GamesCollection

Posts written by Shendue

view post Posted: 24/5/2019, 21:35     Il vostro modo di collezionare è cambiato ? - General Topic
CITAZIONE (Tyrandom @ 24/5/2019, 09:56) 
Infatti mi sono sorpreso, pensavo che invecchiando avrei privilegiato giochi meno frenetici oppure gli strategici che mi piacevano da ragazzo, invece vuoi il lavoro o la famiglia (e di conseguenza pochissimo tempo davvero per me), alla fine mi sono abitutato a condensare il gameplay in pochi minuti.

Ma anche a livello di esperienza, mi gratifica molto di più il feeling quasi tattile che restituiscono gli arcade: una combo che entra, una chain in un puzzle game, una run tutta d'un fiato a SMB o Castlevania.


Quello che invece mi ha sempre fatto cagare, e cacchio se ci ho provato, è Metal Gear Solid, oggi come 21 anni fa :D

Si prepari il falò. Portate altre torce!
view post Posted: 24/5/2019, 02:08     Il vostro modo di collezionare è cambiato ? - General Topic
CITAZIONE (Tyrandom @ 23/5/2019, 22:54) 
Per fortuna credo di aver recuperato per tempo gran parte di quello che mi interessava, ora con calma mi dedico a qualche acquisto Wii, DS e PS2 senza fretta, intervallando il materiale retro a Switch e Xbox One con mio figlio.

Mi mancano ovviamente molti titoli irrinunciabili, ma su alcune macchine come il Neo Geo AES ormai ci metto una croce su e in certi casi le everdrive, NES/SNES mini hanno praticamente sostituito la console originale.

Forse non sono mai stato un collezionista, quindi continuo a giocare e adattarmi senza troppi problemi.
Il DD non ha ancora fatto breccia nel mio cuore, probabilmente continuerò a giocare per il resto della mia vita con quello che ho già e da casual senza troppe pretese per la roba attuale.


Più passano gli anni e più mi rendo conto di tornare sempre sugli stessi giochi: SMB 1&3&4, Street Fighter e soci, Bubble Bobble/Rainbow Islands e qualche sparacchino. Jrpg tanta noia, non so come facessi a giocarli, idem roba pc e avventure grafiche, l'anti gameplay.
Gen attuale magari qualche fps con trama in stile Bioshock o contaminato tipo Fallout, mai ripreso dopo averlo portato a termine, qualche indie come Limbo.
Ovviamente si tiene il passo con Nintendo che tiene botta, per il resto mi sembra che ormai sul giocabile si sia detto tutto e tanto vale buttarsi sul divano con Netflix e il fiasco.


Il Third Strike fa vent'anni e mi sembra uscito ieri, tutto finito.

Pensa te, io invece negli ultimi anni gioco sempre più spesso punta e clicca. Credo sia molto soggettivo.
view post Posted: 23/5/2019, 14:38     +1Il vostro modo di collezionare è cambiato ? - General Topic
Non ho messo su famiglia, ma il mio modo di collezionare è cambiato a causa della bolla selvaggia speculativa che ha fatto gonfiare i prezzi negli ultimi anni.
Purtroppo non posso più permettermi gli acquisti di una volta, pertanto mi limito a comprare sporadicamente qualche prezzo ogni tanto, laddove una volta approfittavo di molte occasioni, che spesso si presentavano.
view post Posted: 21/5/2019, 20:37     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (VicRattlehead @ 21/5/2019, 16:19) 
per Psyvariar vale il discorso di Shedue, per quel che riguarda sia il gioco di per sè che Dragon's Lair io mi limito semplicemente a riportare le informazioni riguardo alle pubblicazioni che trovo in giro, essendo mercati di nicchia spesso si fa fatica a mettere insieme le informazioni, soprattutto essendoci di mezzo così tanti seller.

il 24 LRG oltre a Dragon's Lair Trilogy per Switch pubblicherà anche Tharsis per PS4

Ma certo, Vic, anzi, grazie per le info. La mia era solo una considerazione personale sulla qualità del gioco, del tutto soggettiva. ;)

CITAZIONE (Rodzo @ 21/5/2019, 16:20) 
Ok, ora mi torna, però l'avevano annunciata insieme alle versioni asiatiche...! Mi sa che hanno fatto un po' di tritìo

marcooo1977 In realtà non l'ho fatta la recensione. Avevo scritto una mini review in inglese (quelle che metto sotto ai post su IG ), ma causa salvataggio "a salve" l'ho persa e non ho mai avuto voglia di riscriverla :P
Comunque io ho la versione Asia e ti confermo che ha l'inglese

Tra l'altro me l'ero persa. A me sia Psyvariar Complete su PS2 che Psyvariar 2 per Dreamcast son piaciuti molto e mi han colpito favorevolmente le musiche, ho approfittato ordinando la limited con OST in vinile e CD (l'ultima copia disponibile, direi, visto che subito dopo è risultata esaurita).
view post Posted: 21/5/2019, 14:00     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (Rodzo @ 21/5/2019, 14:45) 
E' uscito nel 2018 su switch e ps4 in versione liscia, limited e collector's per il mercato americano, asiatico e giapponese.

Mi sembra di capire che lo pubblicheranno per il mercato europeo, ad un anno di distanza, quei tre stronzi (io compreso, nella foto XD) che lo volevano l'hanno già preso. Su play asia era pure in offerta in questi giorni.
Che senso ha pubblicarlo ora? Voglio dire, gli appassionati di shmup sono avvezzi all'import... boh?

Non esisteva USA nè fisica nè digitale. Semplicemente era la versione JAP importata. Questa è l'edizione fisica per il mercato americano, semplicemente, che va ad affiancare l'uscita sugli store digitali: www.spaziogames.it/psyvariar-delta...ita-ps4-switch/
Su Play-Asia era in offerta plausibilmente proprio perchè sapevano dell'uscita di questa versione.
view post Posted: 20/5/2019, 19:55     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (VicRattlehead @ 20/5/2019, 20:16) 
per chi se lo fosse perso/fosse interessato LRG ripubblicherà Dragon's Lair Trilogy ma questa volta per Switch, il 24 Maggio, standard e limited.


oggi scartabellando in giro per la rete mi è ricapitata sottomano un'altra realtà di pubblicazioni di cui avevo scordato l'esistenza: si chiama Dispatch Games e sono statunitensi; per ora hanno pubblicato solo un paio di titoli peraltro di livello piuttosto bassino (ovvero Soldam e Penguin Wars) ma hanno in pubblicazione un terzo titolo che è uno sparacchino giapponese: si chiama Psyvariar Delta, verrà messo in vendita il 2 Luglio e spedito circa due settimane dopo

Non capisco tutto questo entusiasmo per Dragon's Lair, che, nostalgia a parte, è un gioco pessimo ed è stato ripubblicato millemila volte per qualsiasi sistema, perfino in bluray normale e con app per cellulare.
Psyvariar è una piccola perla, chi non ha mai giocato Psyvariar o Psyvariar 2 non sa che si è perso. Delta dovrebbe essere un remake di Psyvariar in HD con modalità aggiuntive.

Edited by Shendue - 20/5/2019, 21:24
view post Posted: 20/5/2019, 18:06     CAPCOM HOME ARCADE - Retrogaming General Topic
CITAZIONE (Zzap! @ 20/5/2019, 17:44) 
Ancora non ho deciso nulla Shen, anzi :D
Sono cosciente della cosa, infatti te l'ho detto che sò che semplicemente carica la cartuccia come una rom...mi costerebbe 170spedito cmq.
Volevo cmq usare le cartucce proprio perchè non amo le rom o console mini in genere, anche solo per avere una console che mi permettesse di testare le stesse senza sbattermi di montarne una ogni volta.
Le console con supporto Cd posso farle partire da pc e già lo faccio, peccato per il DC.
Il dubbio ormai ce l'ho da tempo, tant'è che ancora nn compro nulla proprio perchè vorrei trovare una soluzione più comoda possibile...
Spesso dico ma sti cazzi e andiamo di Rom, tanto ho le originali. Poi mi prende a male a vorrei giocare alla vecchia maniera (come facevo fino a un pò di mesi fa) con Tv e console.
Pensa avevo anche pensato di buttare 80euro e prendere un super trio tanto per usare le cartucce, almeno è un clone dei cloni, però ho visto che le versioni ntsc girano a 50h e tanti rallentamenti.
Verissimo il discorso di preservare le cart, però lo sai meglio di me, son lì e la tentazione è tanta.
Cmq grazie, perchè penso che a questo punto prendo una console che possa emularmi tutto con le rom ed amen.

Vedi tu, l'importante e che tu ti trovi bene e ti diverta. Io ho virato sui sistemi FPGA perchè non ho abbastanza spazio per le tv a tubo catodico e al contempo cercavo la miglior qualità e fedeltà possibile con il compromesso dello schermo LCD. Con emulatori e cose di minor qualità non ero completamente soddisfatto.
Comunque se hai bisogno di qualche informazione basta che tu chieda.
view post Posted: 20/5/2019, 15:28     CAPCOM HOME ARCADE - Retrogaming General Topic
CITAZIONE (Zzap! @ 20/5/2019, 16:06) 
il fatto shen è che mi serve una console che riesca a farmi girare nes, snes, md e ben venga altro...ormai le console loose le ho tolte di mezzo ed ho solo console da collezione praticamente nuove di pacca e non voglio usarle.
Su pc riesco ad emulare con disco saturn e pc engine Cd, peccato dreamcast non riesca per via del GD-rom. Quindi avevo pensato al retro freak per chiudere il cerchio ed evitare console da guerra sparse per casa.
Sono anche cosciente che il Retro Freak semplicemente non fa altro che caricare la cartuccia come fosse una Rom qualsiasi, oppure il super trio che è un emulatore dei cloni dei cloni cinesi.
Gli Fpga sicuramente sono delle macchine fedeli all'originale, ma dovrei comprarne più di una e a quel punto nn mi converrebbe.
ho visto anche li Polymega, ma anche lì si arriva a cifre spropositate se vuoi più moduli.
Ti ringrazio cmq per la dritta, mi sono fatto una cultura sti giorni :D

Il problema è che il Retro Freak mi pare di capire non costi manco poco. Non so onestamente se a quel punto valga la spesa, visto che la resa grafica e sonora è piuttosto mediocre.
A quel punto ci sono soluzioni molto più economiche, ti fai un retroPi e con le rom emuli tutto, e la resa è pure migliore. Fregatene delle cart, anzi, così le preservi pure perchè non le usuri.
C'è gente che fa carte false per trovare sistemi per dumparsi le proprie cart onde non doverle usare. Peraltro, il Retron5 e il Retro Freak fan la stessa cosa, eh. Ci metti dentro la cart e quelli da lì dumpano la rom. Poi non hai nemmeno più bisogno dell'originale.
Tanto vale usare la rom in primis. Se hai l'originale è perfettamente legale.
Considera che Nintendo stessa col NES Mini e la Virtual Console ha fatto la stessa cosa. Non hanno più il codice originale, quindi si sono scaricati le rom dei loro stessi giochi da internet.
Poi fai come vuoi, ma davvero vuoi spendere una cifra consistente per comprare un prodotto che tutti quelli che ci capiscono un minimo definiscono molto scarso? E il Polymega è la stessa roba.
view post Posted: 20/5/2019, 13:27     IndiEcizziamo - Gaming News & General Topic
CITAZIONE (Zzap! @ 18/5/2019, 20:57) 
a me cmq earthlock nn è che dica molto eh...poi boh, li spenderei più per altro sinceramente.

Concordo. Dalle review che ho visto in rete mi pare abbastanza scialbo. Molti parlano di trama non eccelsa e personaggi niente più che passabili.
C'è probabilmente di meglio per gli appassionati di GDR a turni, tra le cose uscite negli ultimi anni.
view post Posted: 20/5/2019, 12:58     CAPCOM HOME ARCADE - Retrogaming General Topic
CITAZIONE (Zzap! @ 17/5/2019, 14:14) 
Mi serve una per usare le cartucce, altrimenti userei il pc e amen. Di altre che emulano Nintendo, sega e PC engine nn ne ho trovate di meglio.
Se hai delle dritte ben vengano.

Appunto, le console con chip FPGA usano le cartucce. Semplicemente, sono molto più fedeli all'hardware originale delle cinesate tipo Retrofreak o Retron5 perchè emulano a bassissimo livello invece che a livello superficiale come quelle.
Le console come il Retrofreak funzionano esattamente come gli emulatori per PC, ovvero dumpano il contenuto della cartuccia in una rom e poi hanno dentro emulatori software che fan girare le rom.
Invece i chip FPGA emulano il modo in cui funzionava l'archittettura di base delle console originali, quindi in parole povere il chip viene "ingannato" e programmato in modo tale da fargli credere di essere un chip del NES, dello SNES o altro e farlo funzionare come tale.
La differenza è che l'input lag è molto più basso e hai molte meno discrepanze rispetto agli originali, come frame di animazione mancanti, artefatti, ecc...

Ti consiglio di buttare un occhio ai prodotti Analogue: www.analogue.co/
E all'AVS: www.retrousb.com/product_info.php?cPath=36&products_id=78

Ovvio, non leggono TUTTO come il Retrofreak, ma ad esempio il Mega SG legge di default i giochi per Master System può leggere anche giochi per Game Gear o Colecovision aggiornando il firmware con firmware di Jailbreak (i jailbreak sono non ufficiali ma in realtà ci ha lavorato il programmatore ufficiale dei sistemi stessi, ergo sono comunque semi-ufficiali).
Ovviamente sono tutti region free, 50/60 hz e hanno scanlines, zoom e una caterva di opzioni per i settaggi video.

www.youtube.com/watch?v=b395Nh5-pLw (Notare che il video menziona solo qualche dubbio dell'uploader in merito al Super NT, ma il video è vecchio, lo stesso ha poi chiarito che sono stati tutti risolti con gli aggiornamenti successivi).

www.youtube.com/watch?v=-2eW-Enj2cA

www.youtube.com/watch?v=ufhJ89wAYrs&t=63s

Per quanto riguarda PC-Engine c'è il MiSTer, che però è un progetto di emulazione FPGA www.retrorgb.com/mister.htmlpiù "artigianale" e non una console completa, per cui richiede un pò di assemblaggio e conoscenze tecniche, ma che puoi ottimizzare per far girare praticamente tutto:

www.retrorgb.com/mister.html

www.youtube.com/watch?v=dibLXWdX5-M

Per ora credo non ci sia un sistema che permetta al MiSTer di leggere direttamente supporti fisici per il PC-Engine, ma sicuramente nel giro di un paio d'anni qualcuno o con il MiSTer stesso o dalla Analogue con una console dedicata se ne uscirà con qualcosa.

Edited by Shendue - 20/5/2019, 14:20
view post Posted: 17/5/2019, 13:10     CAPCOM HOME ARCADE - Retrogaming General Topic
CITAZIONE (Zzap! @ 6/5/2019, 20:12) 
è da pazzi, ennesimo feticcio per collezionisti.
Sto limitando i miei acquisti per il Retro Freak, mi costa sui 170euro, ma diamine li vale tutti.
Ripeto, è solo un feticcio.

Con quella cifra ci compri una console FPGA based che fa emulazione a livello hardware, invece di un giocatollino che fa emulazione software, con tutto l'input lag e i limiti del caso.
view post Posted: 12/5/2019, 23:15     Spyro the Dragon - Sony
Ribadisco che da più fonti il disco è indicato come presente non solo in Crash 3 ma anche in Spyro, Medievil e Cool Boarders 3: https://powerlineoeupsmfanclub.fandom.com/..._Releases_%2798
Inoltre, I 3 giochi uscirono contemporaneamente ed è quindi logico che il flyer "wanted" fosse stato posto in tutti e 3 i giochi, visto che la promozione era in quel periodo.

Vi dico anche la sigla. L'edizione di Spyro che dovrebbe includere il disco demo era la SCES 01438 9750727.

Tenete presente che il gioco è multilingua con scatola multilingua, ergo può benissimo essere che sia stato confezionato in un modo in un paese e in un altro modo in un altro. Non solo, ma è perfino possibile che alcuni negozi in Italia vendessero la copia italiana e altre una copia differente. Basta che il primo batch fosse esaurito e il distributore abbia deciso di dirottare in Italia una parte delle copie destinate al mercato francese, ad esempio. Il che spiegherebbe le differenze di contenuti. Per me sono tutti originali, semplicemente ci furono più batch con contenuti differenti.

Edited by Shendue - 13/5/2019, 00:30
view post Posted: 7/5/2019, 23:16     Suggerimenti per neofita - General Topic
CITAZIONE (r1087 @ 7/5/2019, 18:00) 
Grazie 1000,per il budget diciamo che se per un pezzo devo rinunciare 1 mese ad uscire o un viaggio diciamo che rinuncio al gioco....si vedo molti prezzi pompati specialmente ebay/mercatini fb..tipo un nes action set usato a 600/800€

Sono prezzi farlocchi. Molte compravendite con prezzi del genere restano invendute per anni e sono o messe lì da qualche furbone che spera nell'allocco di turno o da qualche speculatore astuto che usa dei trucchetti quali prezzi esagerati per attirare l'attenzione sul proprio negozio e vendere altre cose (per quanto possa sembrare assurdo cercare di attirare possibili acquirenti con pezzi sovraprezzati, so che funziona), oppure fa aste finte per fare dei magheggi (ce ne sono diversi che ora non ho molta voglia di descriverti nel dettaglio per non dilungarmi troppo.
Il problema è che questi prezzi farlocchi da parte degli speculatori, combinati con la diffusione sempre più ampia di giovani che si sono affacciati all'hobby del collezionismo videoludico negli ultimi 10 anni (molti dei quali per curiosità, han collezionato qualche anno e poi han mollato), hanno fatto sì che progressivamente il mercato si adattasse e i prezzi virassero in generale verso l'alto.
Ora siamo nel bel mezzo di un paradosso commerciale in cui, nonostante il mercato sia stagnante e la domanda sia scarsa, i prezzi non scendono. In barba a qualsiasi principio base di economia di mercato.
Personalmente ritengo che sia una "bolla" speculativa che non può durare.
Prima o poi i venditori si renderanno conto che non guadagnano più moltissimo perchè vendono sì a prezzo alto, ma molta meno roba rispetto a una volta.
Il mio consiglio è di prendere quello che ti sembra a prezzo ragionevole. Puoi aiutarti con il topic delle valutazioni qui e con i prezzi di vendita finali delle aste libere su ebay (solo le aste libere, non i "compralo subito", e fai una media delle stesse per oggetto escludendo quelle stranamente alte, che sono sospette) per farti un'idea approssimativa del valore degli oggetti.
Quando avrai un numero sufficiente di messaggi, potrai richiedere l'abilitazione al topic di valutazione e chiedere tu direttamente, se hai dubbi, il prezzo di qualcosa.
10 anni fa ti potevi portare a casa carrellate di giochi a 20 euro l'uno, con un pò di accortezza. Ora è molto più dura.
Comunque, se fai attenzione e pazienti molto, puoi fare discreti affari anche ora.
Quando cominciai a collezionare io tenevo d'occhio SEMPRE 5 o 6 mercatini di siti differenti E ebay. E su ebay guardavo soprattutto le aste libere in scadenza a breve o i "compralo subito" appena messi (perchè logicamente se un prezzo è buono l'oggetto viene comprato in fretta.
Stavo ORE a rovistare fra tutto. Se vuoi risparmiare in termini di soldi, devi spendere in termini di tempo. Purtroppo da questo non hai scampo.
view post Posted: 7/5/2019, 22:47     +1Spyro the Dragon - Sony
CITAZIONE (Chainsaw @ 7/5/2019, 22:15) 
Purtroppo è difficile da stabilire, se non scartando una copia sigillata.
In quello che ho preso io, non mi pare ci fosse quel disco di Winter Realeases, ma soprattutto il flyer pubblicitario di Naughty Dog (visto che il gioco non è nemmeno di Naughty Dog).

Sony pompava molto Crash e sono entrambi platform, ergo stesso target di consumatori. È probabile fosse un'iniziativa pubblicitaria.
I CD li stampava pur sempre Sony e li distribuiva secondo i suoi distributori locali, mica li masterizzava Naughty Dog e li vendeva per conto suo, non era la Tengen con il NES. :lol:

Ho fatto una breve ricerca su google in merito al demo disc "Winter releases '98" ed è risultato questo:
"This disc came with the inaugural black-label copies of Crash Bandicoot 3: Warped, Spyro the Dragon, MediEvil and Cool Boarders 3.".

Il che ci dice che il disco era effettivamente incluso con Spyro e anche che Crash 3: Warped era uscito nello stesso periodo.
Ergo, tutto sembrerebbe indicare che si tratti di una copia autentica.
Come dicevo, probabilmente si tratta semplicemente di batch differenti. Quello col demo disc dovrebbe essere il primo.
3662 replies since 5/5/2009