GamesCollection

[Video Review] PSP Slim & Lite - Crisis Core Limited Edition - Component Cable, Component Cable, Limited Edition, Emulatori e Varie.

« Older   Newer »
  Share  
KingpinZero
icon11  view post Posted on 3/10/2007, 15:50     +1   -1




Video Review: PSP SLim & Lite Crisis Core Limited Edition

Benvenuti alla recensione video/scritta della psp slim&lite. Come accennato in giro e negli ultimi acquisti, la versione usata per la review è la Crisis Core Limited Edition, uscita in giappone il 13 di Settembre in 777,777 copie. Ulteriori 2000 copie furono prodotte con le cuffie retrattili serigrafate con l'immagine di Cloud e Zack, disponibili solo a chi effettuava un tempestivo preordine visto la scorta limitata.
Grazie alla meravigliosa disponibilità di Tokyonohito, nostro guru d'oltreoceano 100% italiano :D, è stato possibile mettere le zampine su questa "Special" Limited Edition, con cuffiette annesse. Inoltre, vorrei spendere due parole su tokyonohito perchè la transazione è stata rapida, precisa e tutto è andato per il meglio (dogana bastarda, ma si sà). Semmai dovreste trovarvi a desiderare qualcosa dall'oltreoceano, Luca è quanto di meglio potreste mai chiedere. Un sentito grazie dal cuore, perchè è grazie a te che questa review oggi è online per tutti gli utenti di Gc.it.
Ora sotto con la review!

Slim & Lite: First impressions

image



La psp slim si presenta molto elegantemente, con inserti totalmente in plastica rigida invece della cornice in metallo, come accadeva per la precedente psp.
La linea longilinea della nuova psp fa compagnia alla generale sorpresa del peso: la psp è veramente lite. Credetemi, finchè si legge in giro di quanto sia meno pesante l'idea vera e propria è difficile farsela, tenerla in mano è un altro conto.
Dal peso originale, che ricordiamo essere intorno ai 150gr, siamo scesi a scarsi 80gr e si notano tutti. La psp ora, è talmente leggera da sembrare una di quelle scarsissime imitazioni cinesi che si vedono in giro. A questo generale "feeling on hand" va aggiunto come detto poc'anzi lo stile "plastico" della nuova scocca e della nuova cornice che come detto, è di materiale plastico.
La nuova psp nonostante la plastica (vi vedo storcere il naso, ma state tranquilli) si presenta estremamente stylish e cool, come la sua sorella phat. Il retro scocca ora è totalmente lucido e non ha più quei piccoli rigonfiamenti dovuti al vano batteria, pertanto la linea è longilinea e parallela alla scocca frontale.
Le nuove innovazioni però, oltre all'estetica, sono all'interno della psp e le descriveremo nel prossimo capitolo.
Intanto, in esclusiva, la video review della slim and lite:



Crisis Core: Limited Edition

image



Siamo collezionisti, pertanto una piccola descrizione devo darvela di questo stupendo bundle. First impressions: prima di tutto, il box è cartonato bicolore, si apre come una scatola normale però ha un lato fisso. All'interno, vari spessori di cartone colorati con un nero antracite opaco - il primo spessore include la Limited Edition di Crisis Core. Questa versione ha la cover differente da quelle che si comprano normalmente nei negozi. La particolarità però - è che la cover è totalmente laminata. I giochi di luce su questo artwork sono eccezionali con riflessi argentati e bluette.
Sollevando questo spessore di cartone, quello sotto ci presenta lo strap di Final Fantasy 7 - strap che peraltro è niente popodimenochè la spada di Cloud e Zack in FF7. Costruita con estrema e pregiata fattura, la piccola spada porta nel suo retro la scritta FINAL FANTASY VII CRISIS CORE scolpita nella lama.
Sollevando quest'ultimo cartoncino, in fondo alla scatola trova posto il box della slim and lite. Scarsa però la dotazione, che non è quella di un value pack: sono assenti la pochette porta psp come nelle versioni Phat e la stick da 32mb, cosa che per altro non capisco perchè:
A) il gioco è incluso nella scatola, dove salva i contenuti il giocatore?
B) con il suo prezzo indubbiamente interessante, cosa sarebbe costato inserire anche una schifosissima 32mb?
Detto questo comunque, niente può intaccare la bellezza di questa versione che, ripeto, è una "special" perchè includono le cuffie retrattili con la serigrafia di Cloud e Zack. Un bundle eccezionale, una Limited Edition di tutto splendore.

Power under the hood: le nuove features

La slim and lite come detto poc'anzi, incorpora nuove modifiche prettamente hardware oltre che estetiche.
Prima di tutto, l'intero motore dell'umd è stato cambiato con un ben più leggero drive che non ha nessuna struttura in metallo per l'alloggio dell'umd. Questo rende ancora più semplice il compito di ridurre il peso della psp. Inoltre questo drastico cambiamento ha portato ad avere una totale "scomparsa" del vano umd nella parte posteriore della psp: le vecchie phat avevano un difetto dovuto alla vite R4 presente vicino all'identificativo della board che costringeva il vano a rimanere leggermente "aperto" di un millimetro da un solo lato.

image
image


Ovviamente non tutte le psp sono affètte da questo problema, piuttosto è un segno tangibile dell'originalità del launch day giapponese sia della black che della ceramic white. Altra nota, lo slot umd non necessita di un pulsante per l'apertura ma può essere aperto semplicemente ponendo il dito nella scalanatura e tirando verso l'esterno lo sportellino.
Oltre allo slot umd, un'altro grande miglioramento è lo schermo. La slim monta un flat lcd ancora più flat dell'originale: ben 0,2mm a confronto dei 0,4 dell'originale, ma non è tutto: colori brillanti e una nuova matrice che consente di avere zero dead pixel. Lo schermo inoltre si presenta più luminoso con maggiore contrasto dei colori e dei livelli di nero.
I tasti ora sono eccellenti, rispondono benissimo ad ogni click e la croce direzionale rimane precisa, tanto da equipararsi al d-pad della vecchia psp una volta modificato. Anche i tasti, finalmente, emmettono click convincenti e pricipalmente non si muovono dalla loro sede come accadeva in alcune psp afflitte dal problema del tasto quadrato. Stesso discorso si applica per i tasti funzione che come al solito sono posti sotto lo schermo, e i tasti L e R posti sulle spalle della console.
Altra funzione implementata, è l'uscita TV. L'uscita TV come avrete modo di verificare dal video, ci permette tramite connessione Component o AV RCA di visualizzare la psp su uno schermo HD-TV o CRT. Per passare a questa modalità, è necessario tenere premuto il pulsante video per diversi secondi o selezionare l'uscita dalle impostazioni di sistema.

image


Attenzione però: nonostante il CRT tramite AV riesca a visualizzare la XMB a video (con una resa pessima, leggermente migliorata dall's-video prodotto da Dragon) non è possibile visualizzare i giochi. Questo perchè la psp ha uno schermo che esce con risoluzione di 480x272 pixel, e ovviamente richiede un'uscita progressive scan. Il solo modo per vedere i giochi pertanto è l'utilizzo di un cavo component su un pannello HD. Nonostante questo, lo schermo di gioco sarà mostrato con una bruttissima cornice nera quindi non a tutto schermo, ma ciò è un prezzo che si può benissimo pagare perchè anche su piccoli schermi la resa è fantastica e l'area di gioco è molto definita e convincente.
Per chi pensava che vedere una psp su un grande schermo sarebbe stato uno schifo, meglio che si ricreda. Il progressive scan permette una visualizzazione ottimale del gioco con una buona definizione come testimonia il video usando un gioco "vecchiotto" come burnout legends.
Oltre a tutte queste modifiche, ve ne cito altre due. La prima, le casse stereo. Ora sono poste ai lati dello schermo in posizione frontale, in modo che l'audio sia direttamente eseguito verso le orecchie del giocatore. Le vecchie casse invece, erano poste in basso e nonostante l'uscita frontale, spesso risultavano troppo basse. Oltre a questa modifica che veramente ci si aspettava da Sony, ora è presente la funzione UMD Cache.
Come lascia intendere il nome, l'UMD Cache è nata con l'esigenza di appianare i caricamenti dei giochi sfruttando ben 32mb in più per questo processo. Questa opzione può essere abilitata dal menu Impostazioni di Sistema.
Ovviamente questo porta la Slim ad avere la supremazia hardware sulla sua vecchia incarnazione oltre che a primeggiarla come la più potente console portatile fin ora prodotta: l'umd cache difatti si va ad aggiungere ai già 32mb presenti nella vecchia psp, portando la massima ram totale del sistema a 64mb.
I benefici di questi 32mb sono tanti e i giochi che ne traggono vantaggio cominciano ad affiorare: Crisis Core ad esempio, ha praticamente zero caricamenti tra uno scontro e l'altro, mentre la vecchia phat impiega più di 10 secondi per visualizzare l'ambiente di combattimento. Questa feature fa storcere il naso ai possessori delle vecchie phat che si vedono in un certo senso "limitati", ma è il prezzo da pagare per la nuova tecnologia.
Difatti, considerando la logica sony, questo restyling è molto di più di una semplice versione "ridotta" come accadde per PSone e PSTwo - e non possiamo che esserne soddisfatti.
Parlando del look generale, ora lo slot memorystick è posto più rialzato e presenta una guida in plastica nettamente migliorata per l'inserimento della MS. Per far ciò, si è dovuto spostare lo switch della Wifi Lan, portandolo sulla parte superiore della psp, dove era presente nella vecchia phat la porta IR. Totalmente rimossa quest'ultima, lo spazio è stato impiegato proprio per questo microswitch.

Closing comments

La psp slim and lite è veramente una grande console. Conferma ancora di più la supremazia portatile in termini tecnici della bestiolina di casa Sony.
Con una nuova fiammante linea, nuovi materiali, tantissimi accorgimenti qui e la, la slim ha tutte le carte in regola per surclassare la vecchia edizione.
A questo aggiungiamo una uscita TV che, visto la larga presenza di pannelli HD nelle nostre case, male non fa con un ottima resa e con la possibilità di giocarsi quei giochi che su psp ci fanno sognare, come Ace Combat X, Tekken Dark Resurrection o i Burnouts.
Le nuove potenzialità, inoltre, consentono di avere ulteriori 32mb a disposizione per gli umd e per gli homebrew come testimoniano i nuovi emulatori MVS,CPS1 e CPS2 che sfruttano totalmente i 64mb di ram, portando l'emulazione ad essere perfect, pixel by pixel, con zero caricamenti e zero cache.
Consiglio pertanto l'acquisto a voi collezionisti, ma lo consiglio anche a chi è un serious gamer / hardcore che vuole un gingillo ancora più perfetto di quanto non lo era la sua vecchia antenata.

Creditz e Ringraziamenti

- Luca Tokyonohito perchè è una persona speciale. Transazione perfetta, veloce, persona onestissima e veramente stra disponibile. Voto positivo, 100% certified.
- c009 aka Paolino, per le sue informazioni sulla dogana e i vari pm che sono sempre stati accompagnati da un sorriso. Grazie per il sostegno!
- Voi tutti e questa comunità che rende ogni mia review sempre speciale.

Video Reviews
Burnout Legends usando il component cable:




XMB e CPS1 Emulator usando il component:

 
Top
view post Posted on 3/10/2007, 16:07     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Applausi come sempre
tutto materiale SPETTACOLO KING!! :woot: tanto di cappello alla tua professionalità!!
 
Web  Top
crj
view post Posted on 3/10/2007, 16:36     +1   -1




ottimo :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
Materiale sempre SPETTACOLARE!
Se vieni in possesso della versione PAL fammi sapere delle differenze di schermo..
urge vendita della vecchia PSP CICCIA e acquisto della nuova...con CF evito pure di portarmi in giro
quei fastidiosi umd :D
 
Top
tokyonohito
view post Posted on 3/10/2007, 17:14     +1   -1




:woot: Stupendo come sempre King ! :wub: :wub: :wub:
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 3/10/2007, 19:17     +1   -1




grazie a tutti tesori miei :wub:
 
Top
c009
view post Posted on 3/10/2007, 20:49     +1   -1




Colgo l'occasione ( periodo da fuoco per me, perdonate la mia latitanza ), grande recensione King, contraccambio la stima^___^ e il sostegno, rinnovo a tokyo i complimenti per tutta "l'operazione", l'onestà e la gentilezza ( consigliatissimo ).
Vista la qualità e il dettaglio del thread, credo che questa limited nella base di c009 non verrà aperta...lol
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 3/10/2007, 23:02     +1   -1




eh già ,in quanto non supporta il progressive scan.
 
Top
miruko86
view post Posted on 4/10/2007, 09:15     +1   -1




bè con l'uscita per la tv finalmente i film in umd possono servire a qualcosa.....e ci voleva così tanto!!!
bella recensione , come sempre!!!
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 4/10/2007, 09:28     +1   -1




Grazie ragazzi ^^
 
Top
view post Posted on 4/10/2007, 11:54     +1   -1
Avatar

Il Mod invisibile

Group:
Member
Posts:
5,357
Location:
Bari - Milano

Status:
OFFLINE


king per curiosità quanto l'hai pagata (dogana esclusa), questa psp limited?
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 4/10/2007, 12:34     +1   -1




Ehhehehe, non si dice....diciamo che oltre 300 euro :)
 
Top
barraka01
view post Posted on 5/10/2007, 23:16     +1   -1




Recensione ed accuratezza regale.Businness as usual,considerato il recensore.
Interessantissima recensione per un oggetto che mi interessa moltissimo per le potenzialità di emulazione "dedicata" che la nuova dotazione di memoria adesso apre,oltre alle nuove prospettive per giochi dedicati ancora migliori (beh,se tutto si dovesse risolvere soltanto nei caricamenti più rapidi sarei piuttosto deluso,ma per questo c'è tempo..).Vedere i video dell'emulazione di Final Fight in component mi hanno davvero stupito,sinceramente mi aspettavo molto peggio ,nonostante la cornice piuttosto invadente il risultato finale è davvero interessante per definizione dei colori e framerate (uargh!);così come il nuovo schermo più luminoso e contrastato,i tasti finalmente ben rispondenti e la batteria più duratura.
Vorrei poter soppesare davvero la macchina e soprattutto vedere per bene questo benedetto sportellino per gli UMD,l'unica cosa che per la verità un pò mi spaventa di questa nuova release della macchina.
In ogni caso,molto,molto interessante,sicuramente la migliore delle recensioni reali,anche più curata di quella peraltro fuori parametro di Halo3 (e conoscendo i gusti di Dan,la recensione è VERAMENTE fuori parametro per accuratezza e imparzialità..).
Complimenti poi per l'acquisto di questa particolare limited.Molto bella,per quanto la mancanza di una misera stick per i salvataggi è forse una leggerezza che poteva essere evitata,ma tant'è..

Sono cose del genere che danno un senso al concetto di "consigli per gli acquisti".Complimenti,maestà.C'è poco da fare,l'ho detto e lo ripeto, tu si 'o rre !
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 5/10/2007, 23:26     +1   -1




Ecco, ora mi sento soddisfatto al completo della mia review.
Grazie Zio per aver impreziosito l'ennesimo mio contributo con your precious thoughts about the matter.
Eh si, Final Fight emulato è un esempio, ma 60fps tondi spaccati non te li leva nessuno, in componet poi...come gli altri emu, del resto.
Grazie infinite di tutto, al solito.
 
Top
Underground DJ
view post Posted on 6/10/2007, 08:26     +1   -1




Gran bel lavoro, complimenti! Kingpin rocks! :D
 
Top
Bez.
view post Posted on 6/10/2007, 11:59     +1   -1




quanto è lungo il filo del component?
 
Top
22 replies since 3/10/2007, 15:49   384 views
  Share