GamesCollection

Chi gioca solo ai retrogames?, curiosità...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2019, 10:05     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


Probabilmente è una questione di età e del solito ricambio generazionale :D … ma ho notato che praticamente solo io gioco con i retrogames qui, almeno a giudicare dagli argomenti di discussione postati.
Oltre a collezionarli c'è qualcuno che ne subisce il fascino anche per giocarci? se si, su macchine originali o emulatori, console mini ecc ecc?
Ho una PS4 in casa ma non la tocco neppure con un bastone… per me è un soprammobile senz'anima usata esclusivamente dalle mie figlie … mentre appena posso una partitina a Sonic o all'avventura grafica di turno me la concedo sempre con passione :wub:
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 10:36     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


Io devo dirti la verità non disdegno per nulla la new gen ma assolutamente ogni tanto me la concedo qualche partita con i retrogame. Momentaneamente solo su console mini visto che ho il crt e tutto il necessario in un altra casa però non vedo l'ora di trasferirmici :omfg: proprio pochi giorni fa sentivo l'astinenza dal mio amato mega drive :shifty:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 10/1/2019, 14:16     +1   +1   -1




Io, e temo che non sia un problema generazionale (Sono un decennio e oltre più giovane di te).
Poi bisogna vedere cosa intendi con retrogame, perché per esempio gioco molto su switch, ma praticamente solo arcade retro. Le mie sessioni di gioco """"nextgen"""" si limitano a qualche rpg/novel giapponese, le solite nintendate e qualche remake di vecchie glorie (o di vecchie merde, tipo shaq fu), come "riposo" dai giochi retro.
Poi c'è un'altra cosa da valutare: sono nato, come videogiocatore, con il super famicom (parenti weaboo in tempi poco sospetti :lol: ), ma gioco molto anche con console e giochi di seconda e terza gen (e tutte quelle cose nel mezzo, tipo il 7800), oltre ai 16/32/64/128 bit di ogni foggia (anche quelli che non ho mai avuto come il megadrive, il pc engine, il dc ecc...).
E' una cosa che ho notato anche io, ma pare sia la norma, e non solo qui, anzi.
Però boh, in realtà non è che debbano coincidere per forza il retrogamer e il collezionista, no?
E ancora, magari ieri sera qualcuno ha giocato a boh, Mario World, ma non è un grande argomento di discussione in un forum in cui si è detto tutto riguardo a quel titolo (almeno secondo alcuni, io non sono proprio d'accordo...)
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 14:45     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 10/1/2019, 14:16) 
E ancora, magari ieri sera qualcuno ha giocato a boh, Mario World, ma non è un grande argomento di discussione in un forum in cui si è detto tutto riguardo a quel titolo (almeno secondo alcuni, io non sono proprio d'accordo...)

Mi trovo molto concorde in merito a questo punto. Soprattutto perché Mario non mi piace :asd:
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 14:51     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 10/1/2019, 14:16) 
Io, e temo che non sia un problema generazionale (Sono un decennio e oltre più giovane di te).
Poi bisogna vedere cosa intendi con retrogame, perché per esempio gioco molto su switch, ma praticamente solo arcade retro. Le mie sessioni di gioco """"nextgen"""" si limitano a qualche rpg/novel giapponese, le solite nintendate e qualche remake di vecchie glorie (o di vecchie merde, tipo shaq fu), come "riposo" dai giochi retro.
Poi c'è un'altra cosa da valutare: sono nato, come videogiocatore, con il super famicom (parenti weaboo in tempi poco sospetti :lol: ), ma gioco molto anche con console e giochi di seconda e terza gen (e tutte quelle cose nel mezzo, tipo il 7800), oltre ai 16/32/64/128 bit di ogni foggia (anche quelli che non ho mai avuto come il megadrive, il pc engine, il dc ecc...).
E' una cosa che ho notato anche io, ma pare sia la norma, e non solo qui, anzi.
Però boh, in realtà non è che debbano coincidere per forza il retrogamer e il collezionista, no?
E ancora, magari ieri sera qualcuno ha giocato a boh, Mario World, ma non è un grande argomento di discussione in un forum in cui si è detto tutto riguardo a quel titolo (almeno secondo alcuni, io non sono proprio d'accordo...)

ciao Rodzo, la mia era più che altro curiosità visto che gli altri forum sono tutti 'contemporanei' rispetto a questo… e comunque intendo vero retrogame, non remake alla toki per intenderci…per quanto splendido possa essere!
Vero come dici tu che essere collezionisti non significa per forza essere retrogamer… ma a meno che non si collezioni sealed, non vedo come non possa esserci interesse nell'andare a riscoprire e giocare vecchi capolavori ogni tanto :)
Il tuo caso per me è emblematico … trovo ammirevole che pur non avendo vissuto l'epoca d'oro 8/16 bit riesci a trovarlo interessante! Per te il fattore nostalgia non c'entra nulla :lol:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 10/1/2019, 15:17     +1   -1




CITAZIONE (Il Dela @ 10/1/2019, 14:45)
CITAZIONE (Rodzo @ 10/1/2019, 14:16) 
E ancora, magari ieri sera qualcuno ha giocato a boh, Mario World, ma non è un grande argomento di discussione in un forum in cui si è detto tutto riguardo a quel titolo (almeno secondo alcuni, io non sono proprio d'accordo...)

Mi trovo molto concorde in merito a questo punto. Soprattutto perché Mario non mi piace :asd:




CITAZIONE (Zooyorker @ 10/1/2019, 14:51)
Vero come dici tu che essere collezionisti non significa per forza essere retrogamer… ma a meno che non si collezioni sealed, non vedo come non possa esserci interesse nell'andare a riscoprire e giocare vecchi capolavori ogni tanto :)

Questo!
Per me poi spesso è uno scoprire, più che un riscoprire, e colleziono in funzione di questo, non il contrario. Quando ho "scoperto" il Videopac ero contento come una Pasqua :P
Poi per carità, il Dela dice un sacco di minchiate, ma sul valore estetico di una bella collezione ordinata non si può certo discutere :asd:
Ognuno ha la sua storia, Rance6 ha giocato il mondo, e ora gioca poco, rimanendo uno dei collezionisti più ganzi della via lattea. Va bene così, ci sono anche forum molto più specifici riguardo il retrogaming propriamente detto, lì la situazione è diversa e ci si potrebbe lamentare del contrario probabilmente :lol:
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 15:21     +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


Anche io faccio come il Rodzo... Adoro gli arcade e l era dei 16 e degli 8 bit in particolare ma mi piacciono anche i 32 e 64 bit... Sono vecchiotto. La nex gen non mi dice davvero nulla e si allontana anche dal concetto di videogame che inevitabilmente mi sono creato e su cui mi sono anche adattato in tutti questi anni. Penso che ciò che di bello un video gioco possa offrire lo si è già visto da un pezzo perciò non ci vedo nulla di strano sulla velocità con cui la passione del per il retrogaming si stia diffondendo. Genere preferito: picchiaduro, arcade Action e giochi difficili... Non sono un fan dei platform ma ritengo s Mario world uno dei giochi più belli in assoluto. Tuttora risulta bello da vedere, da ascoltare e da giocare... Geniale
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 15:36     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (marcooo1977 @ 10/1/2019, 15:21) 
Anche io faccio come il Rodzo... Adoro gli arcade e l era dei 16 e degli 8 bit in particolare ma mi piacciono anche i 32 e 64 bit... Sono vecchiotto. La nex gen non mi dice davvero nulla e si allontana anche dal concetto di videogame che inevitabilmente mi sono creato e su cui mi sono anche adattato in tutti questi anni. Penso che ciò che di bello un video gioco possa offrire lo si è già visto da un pezzo perciò non ci vedo nulla di strano sulla velocità con cui la passione del per il retrogaming si stia diffondendo. Genere preferito: picchiaduro, arcade Action e giochi difficili... Non sono un fan dei platform ma ritengo s Mario world uno dei giochi più belli in assoluto. Tuttora risulta bello da vedere, da ascoltare e da giocare... Geniale

La next gen … mi ci vuole mezza giornata solo per padroneggiare i 25 tasti del joypad :lol:
Io ho sempre amato i Platform, gli arcade action e le avventure grafiche in primis…. molto poco gli sparanti salvo qualche eccezione… (Armalyte, R-Type…) e i picchiaduro.
Mario non si può discutere nel suo genere … ma di capolavori ce ne sono anche altri come Oddworld :wub: tanto per citare il primo che mi viene in mente…
Arcade action come Final Fight o Streets of Rage, come fai a non giocarli ogni tanto se te li ritrovi in casa :)
 
Top
Rodzo
view post Posted on 10/1/2019, 17:03     +1   -1




CITAZIONE
Press XR2ª

 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 17:24     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
987

Status:
OFFLINE


Io, per aver detto la stessa cosa sulla difficoltà del padroneggiare i sistemi di controllo moderni, sono stato bullizzato da Rodzo e da Zzapp!! Non è giusto!!!

Comunque io sono PRIMA videogiocatore (oserei dire totale, non importa la piattaforma, il genere, l'editore), poi collezionista.

Edited by el_toro79 - 10/1/2019, 17:26
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 17:25     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (el_toro79 @ 10/1/2019, 17:24) 
Io, per aver detto la stessa cosa sulla difficoltà del padroneggiare i sistemi di controllo moderni, sono stato bullizzato da Rodzo e da Zzapp!! Non è giusto!!!

:lol: :lol: :lol:
 
Top
Underground DJ
view post Posted on 10/1/2019, 18:28     +1   -1




Io alterno tra giochi recenti e giochi vecchi. L'anno scorso ad esempio tra un Horizon, un God of War e un Shadow of Tomb Raider ho finito anche Kuon, King's Field 2 e Deathtrap Dungeon. Raramente gioco a qualcosa di 8 o 16-bit, almeno che non sia un JRPG (preferisco titoli che m'impegnano a lungo anziche roba da "una partitella e via").
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 09:26     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Underground DJ @ 10/1/2019, 18:28) 
Io alterno tra giochi recenti e giochi vecchi. L'anno scorso ad esempio tra un Horizon, un God of War e un Shadow of Tomb Raider ho finito anche Kuon, King's Field 2 e Deathtrap Dungeon. Raramente gioco a qualcosa di 8 o 16-bit, almeno che non sia un JRPG (preferisco titoli che m'impegnano a lungo anziche roba da "una partitella e via").

hai una collezione jrpg che spazia dagli 8 ai 32 bit mastodontica….
Ci vorrebbero 3 vite solo per giocarli tutti :o:
 
Top
12 replies since 10/1/2019, 10:05   184 views
  Share