GamesCollection

TV retroproiezione e retrogaming.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2017, 16:38     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Mi hanno regalato un mostro di Thomson 44RW65ES SCENIUM - 44" a retroproiezione, mi hanno assicurato che funziona perfettamente, non ho avuto ancora modo di provarlo perchè per via delle sue mostruose dimensioni non riesco a portarlo dentro da solo, quindi si trova ancora all'ingresso :P...
Mi chiedevo se potrebbe essere un buon compagno per il retrogaming, ho dei dubbi dato che è a retroproiezione, ma non me la sono sentita di rifiutarlo XD, magari consigliate se vi vengono in mente altri usi alternativi...
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 21:16     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Ti converrebbe cercare qualche tecnico in zona, per la prima accensione. Se è stato spento per molto tempo, prima di farlo ripartire ci vorrebbero alcuni accorgimenti.

Per il resto, se gli ingressi ci sono, ti darà molte soddisfazioni anche col formato DVD.
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 02:48     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Ho avuto modo di provarlo con qualche vecchia console e devo dire che la resa è atroce :P, sbiatito, poco luminoso, poco definito... Ora ho il problema di disfarmene perchè non ha alcun valore e di venderlo non se ne parla, se chiamo il comune per farlo ritirare me lo fanno lasciare nel marciapiede e non voglio che il vicino che me lo ha regalato veda che me ne disfo senza complimenti :( ...Mi toccherà smontarlo io stesso e disfarmene a pezzi... Peccato.
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 15:20     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


CITAZIONE (Yurien @ 4/11/2017, 02:48) 
Ho avuto modo di provarlo con qualche vecchia console e devo dire che la resa è atroce :P, sbiatito, poco luminoso, poco definito... Ora ho il problema di disfarmene perchè non ha alcun valore e di venderlo non se ne parla, se chiamo il comune per farlo ritirare me lo fanno lasciare nel marciapiede e non voglio che il vicino che me lo ha regalato veda che me ne disfo senza complimenti :( ...Mi toccherà smontarlo io stesso e disfarmene a pezzi... Peccato.

Che peccato.. :(

Ma con un lettore DVD collegato in RGB l'immagine com'è? Cosa hai provato sinora? Può darsi che ci sia da rinfrescare qualche componente elettronico e magari puoi chiamare un tecnico in zona dicendo cosa controllare.
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 16:43     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Ho provato PS2, nes, snes e md... Purtroppo l'immagine è sempre raccapricciante... Se la cava un pò meglio con i DVD ma comunque peggio di qualsiasi LCD che io abbia mai provato.
Ho letto un po in giro e sembra che sia proprio la tecnologia a retroproiezione (almeno quella dell'epoca, dato che mitsubishi li faceva sino a qualche anno fa... addirittura full hd) che era molto più scadente del crt... Mi dispiace perchè prima di tutto sarò costretto ad ucciderlo per smaltirlo, e poi il vicino era tutto contento che lo prendessi e io tutto contento a prenderlo (perchè pensavo fosse un crt XD) oltretutto esteticamente è proprio un qualcosa di alieno oggi, mi piace tantissimo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 17:55     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Le TV a retroproiezione andavano di moda nei primi anne del 2000, quando i plasma costavano ancora troppo.
Di solito c'erano quelli con proiezione LCD (più scarsi) o CRT (un po' meglio)
Ovviamente dipende dai modelli, così come un proiettore Barco non è uguale a un Epson.
Io avevo un Thomson 55" (retroproiezione CRT) e non era male anche se ovviamente molto meno luminoso o definito di un plasma.
Il problema è che dopo un po' di anni le lampade si esauriscono e devono essere ricalibrate altrimenti diventa inguardabile.
Per il retrogamin piuttosto che un mostro di quelle dimensioni meglio un CRT 25" anche perché le vecchie console su schermi grandi si vedono male a meno di non usare scaler, etc
 
Top
5 replies since 2/11/2017, 16:38   270 views
  Share