GamesCollection

Hard Disc and cable

« Older   Newer »
  Share  
jabybau
view post Posted on 27/10/2017, 19:55     +1   -1




Ciao ragazzi Vi chiedo aiuto qui perchè so che alcuni di Voi hanno già esperienza invece io sono un po un "Noob" per quanto riguarda questo sistema e da poco i sono appassionato...Ora, sono riuscito a trovare un Sharp X68000 Pro 2MB ( CZ-653C-BK ) e chi me lo vende mi dice già essere predisposto per HD con cavo quindi rimarrebbe solo da connettere appunto un HD che lui non ha in dotazione, pertanto dove e quale HD potrei prendere affinchè vada bene con il sistema?....Poi un'altra cosa, io possiedo un immagine su mio Pc Windows con il sistema operativo e tutti i giochi installatii ( immagino molti di voi abbiano già provato l'emu con suddetta immagine SxSI.HDS con le 3 cartelle game/games2/3) ecco ora vorrei sapere come fare per poi poterla trasferire e giocarci nel lo Sharp vero e proprio....
spero che qualcuno mi aiuti cosi da potermi godere appieno questo sistema che pare meraviglioso.....
grazie anticipatamente a tutti gli aficionados di tale piattaforma....

Max
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 23:30     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Quel modello ha una interfaccia SASI, difficile collegarci un hard disk
Ci sono gli schemi per poter creare un adattatore SASI/SCSI a meno che non sia già presente internamente

Nel caso ci fosse il cavo scsi ci sono tre possibilità:
Colleghi un hard disk SCSI (non facilissimi da trovare)
Colleghi un hard disk IDE (serve un adattatore SCSI-IDE)
Colleghi una compact flash (serve un adattatore SCSI-IDE + uno IDE-CF)

Per le immagini che girano in internet solitamente il modo migliore è scriverle su compact flash con un software apposito

Qui puoi trovare alcune informazioni:
http://nfggames.com/forum2/
 
Top
jabybau
view post Posted on 28/10/2017, 01:03     +1   -1




Ciao e grazie x la preziosa risposta. In effetti pare che sia il punto 2 che 3 siano i migliori. Si, il tipo che mi da il tutto dice che il cavo c'é e basta collegare ( con 3 cavetti dice) per alimentare l'hd e funziona. Ora, io di hard disc ide in casa ne ho e trovare un adattatore scsi-ide si può, ma mi alletta molto il tuo punto sulla CF e farei cosi, anche sull'amiga 1200 ho fatto uguale ed é una bomba ovvero come avere un HD vero e proprio ma veloce ed affidabile oltre che economico. Mi rimarrebbe ora su come attaccarlo a quei 3 cavetti che supporterebbero un hd e come dici tu trovare un adattatore, dici che su ebay ( o altro) trovo?...grazie x il supporto ne ho davvero bisogno!
Poi magari ti farò, sempre se posso disturbarti, ske altra domanda sillo Sharp...
Grazieeeeeee
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 01:13     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Immagino che il tipo sia Rklok quindi se ti ha detto così dovrebbe bastare il cavo molex per alimentarlo
Comunque qui trovi tutto quello che serve compresi i modelli di adattatori funzionanti (io uso quello yamaha):
http://gamesx.com/wiki/doku.php?id=x68000:...on_sasi_machine
Con i vari adattatori metterlo internamente è una bella impresa perché lo spazio non è molto ma si può fare
 
Top
jabybau
view post Posted on 28/10/2017, 01:16     +1   -1




Che mito che sei come fai a saperlo?
Si grazie...cosi mi porto avanti col tutto. Sei prezioso e mi sa che, se me lo concedi, ti romperó qui con qke domanda...mi sa che ne avrò bisogno!
Ps:forse mi da lui cavo rhb out to vga, nel caso non fosse cosi anche qs lo trovo facilmente?..
Tksss
 
Top
jabybau
view post Posted on 28/10/2017, 09:17     +1   -1




ho cominciato a guardare qui e là su ebay e ho trovato qksa come il tuo yamaha....è facile poi da installare dentro lo SHarp?..nel caso se puoi fornirmi aiuto e/o link ti ringrazio, ...diciamo che sceglierei la soluzione CF e tramite software ci installerei l' immagine che ho trovato con Os e games...immagino che una volta inserita e acceso il sistema parta tutto in auto come succede un po per altri sistemi tipo l'amiga 1200....giusto?....
un'altra cosa, per qto riguarda il monitor mi hanno detto che un normale Lcd/tv con vga non sono sufficienti se non multifrequenza 15/30khz è corretto oppure dato che farò partire tutto da CF ( magari nn è qs il motivo e scusa l'ignoranza..) fila liscio anche collegandolo ad un mio lcd non multifreq con vga?

grazie ancora per il tuo tempo quando potrai....

Edited by jabybau - 28/10/2017, 10:57
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 12:08     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (jabybau @ 28/10/2017, 01:16) 
Che mito che sei come fai a saperlo?
Si grazie...cosi mi porto avanti col tutto. Sei prezioso e mi sa che, se me lo concedi, ti romperó qui con qke domanda...mi sa che ne avrò bisogno!
Ps:forse mi da lui cavo rhb out to vga, nel caso non fosse cosi anche qs lo trovo facilmente?..
Tksss

Perché ne escono un paio all'anno su ebay e come coincidenza è un po' strana ;)
Il cavo se riesci recuperalo perché sono tutt'altro che facili da trovare

CITAZIONE (jabybau @ 28/10/2017, 09:17) 
ho cominciato a guardare qui e là su ebay e ho trovato qksa come il tuo yamaha....è facile poi da installare dentro lo SHarp?..nel caso se puoi fornirmi aiuto e/o link ti ringrazio, ...diciamo che sceglierei la soluzione CF e tramite software ci installerei l' immagine che ho trovato con Os e games...immagino che una volta inserita e acceso il sistema parta tutto in auto come succede un po per altri sistemi tipo l'amiga 1200....giusto?....
un'altra cosa, per qto riguarda il monitor mi hanno detto che un normale Lcd/tv con vga non sono sufficienti se non multifrequenza 15/30khz è corretto oppure dato che farò partire tutto da CF ( magari nn è qs il motivo e scusa l'ignoranza..) fila liscio anche collegandolo ad un mio lcd non multifreq con vga?

grazie ancora per il tuo tempo quando potrai....

Non è difficile da installare, più che altro è trovare lo spazio dove infilarli.
L'immagine parte in automatico ma bisogna dirgli di fare il boot da hard disk e probabilmente ti servirà un floppy con l'humanOS e il comando switch.x
Con gli lcd vedrai solo i giochi a 31khz, per gli altri devi navigare alla cieca nel menu opzioni per impostare 31khz visto che partendo in 15 vedrai una schermata nera. CF o floppy non cambia, dipende dal gioco
Senza il monitor multifrequenza o si usano tv crt (15khz) + monitor (31khz) oppure uno scandoubler per i 15khz come quelli per amiga in modo da vedere tutto su lcd
 
Top
jabybau
view post Posted on 29/10/2017, 12:40     +1   -1




ah ecco perchè lo conosci, lui è gentile e mi sta comunicando in maniera ottimale per cui è serio e ( spero vivamente ) affidabile, in effetti dice di averne venduti 2 negli ultimi 6/8 mesi...e tutti refurbished di alimentazione e full working

allora, mi darebbe un cavo analog rgb to vga e il cavo del HD mi ha detto che ce l' ha e me lo mette dentro è un originale del sistema dice....poi ha detto che mi fa anche il soldering dei 3 cavetti per l'alimentazione quindi dovrei essere apposto...ho guardato e contattato il tipo per qs scheda www.artmix.com/CF_AztecMonster.html che ne dici?
pare ottima già con cf.....
Rklok mi fornisce anche i dischi e manuali originali del sistema....cmq anche senza qs mi pare di aver capito che il sistema ( come x l'amiga 1200 con CF) riconosce l'immagine del suo SO e poi parte normalmente.....il problema potrebbe essere, almeno per me e le mie competenze Sharp, di fargli riconoscere l'avvio da HD/CF in qs caso......magari ti chiedo aiuto passo passo....se poi invece riesco a cavarmela, non oserò distrurbarti....l'unica cosa che voglio è non rovinare il sistema.....

ottima l'idea dello scandoubler ma ho visto in rete prezzi tipo 70/80 euro mentre ho trovato un monitor NEC MultiSync LCD1970NXp a 30 euro...percui forse mi conviene qs ultimo, no?.. :lol:

Edited by jabybau - 29/10/2017, 13:02
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 23:12     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (jabybau @ 29/10/2017, 12:40) 
ottima l'idea dello scandoubler ma ho visto in rete prezzi tipo 70/80 euro mentre ho trovato un monitor NEC MultiSync LCD1970NXp a 30 euro...percui forse mi conviene qs ultimo, no?.. :lol:

Si chiama MultiSync ma non aggancia le frequenze che ti servono, gli ultii nec realmente a doppia frequenza sono di decenni fa
Potresti aver fortuna con qualche plasma o tv lcd ma va a tentativi
 
Top
jabybau
view post Posted on 1/11/2017, 23:18     +1   -1




CITAZIONE (saxabar @ 1/11/2017, 23:12) 
CITAZIONE (jabybau @ 29/10/2017, 12:40) 
ottima l'idea dello scandoubler ma ho visto in rete prezzi tipo 70/80 euro mentre ho trovato un monitor NEC MultiSync LCD1970NXp a 30 euro...percui forse mi conviene qs ultimo, no?.. :lol:

Si chiama MultiSync ma non aggancia le frequenze che ti servono, gli ultii nec realmente a doppia frequenza sono di decenni fa
Potresti aver fortuna con qualche plasma o tv lcd ma va a tentativi

un tipo che ha un sharp x68000 ha sempre usato qs modello nec e dice che va tutto...cmq ho trovato una pagina dove hanno messo come navigare tra i menu alla cieca e praticamente settare lo stesso per far partire in 31mhz...

ho scoperto poi che il Pro II dalla board ha un connettore 50pin per collegarsi ad un SCSI come la scheda che vorrei mettere come HD aggiunto....sto indagando meglio.....sai se come joypad vanno bene quelli del MSX? o mi consigli tu qualcosa?
tks
 
Top
jabybau
view post Posted on 12/11/2017, 19:04     +1   -1




Ciao, in attesa che mi arrivi la scheda Sd con cavetteria varia vorrei farmi io stesso dell copie backup da file immagini che ho prontamente convertito e pronte ad essere messe su supporti floppy 5.1/4 a proposito sapresti dirrmi quali devo usare correttamente cosi li cerco su ebay , ho visto ce ne sono vari.....e che programma potrei usare ....ho win 7 32bit e holetto di omniflop....ce ne sono altri?
Grazie

Max
 
Top
10 replies since 27/10/2017, 19:55   147 views
  Share