GamesCollection

L'evoluzione dei prezzi - bolla o...?, a.k.a. "Il treno è passato 3"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2017, 11:47     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
709

Status:
OFFLINE


Buongiorno a tutti,

a seguito del prezzo raggiunto in alcune aste eBay di recente (una su tutte: Zelda per SNES GIG a oltre 400€) stavo riflettendo come i vecchi sui discorsi triti e ritriti sul "treno che è passato" ecc.

Ora: sicuramente sicuramente siamo nel pieno di una "bolla" dal punto di vista dei prezzi, che nell'ultimo lustro (ma anche meno) sono cresciuti parecchio.

Da questo punto di vista credo, ma è un mio parere, sia stato decisivo l'ingresso di "speculatori", che stanno facendo della rivendita di retrogame un vero e proprio mestiere (nulla di sbagliato, per carità) spesso con prezzi alti a cui il "popolino degli annunci" si adegua... basti pensare a quante volte rispondendo a un annuncio il prezzo ci si sente rispondere "su ebay sta a questi prezzi", creando una sorta di circolo vizioso.

ovviamente noi collezionisti ci siamo "cascati in pieno" :D

La domanda però che mi pongo è questa: siccome siamo in piena bolla speculativa, i prezzi sono destinati comunque a crescere più o meno continuamente oppure è una bolla che scoppierà, magari quando la generazione attuale dei 30/40enni di riffa o di raffa diminuirà l'interesse per le classiche contingenze dell'età?

Certo, il mercato è imprevedibile e certo, certi pezzi continueranno ad avere valore (come il suddetto Zelda) e non è un "pianto" sui prezzi attuali, sia chiaro, solo volevo un parere anche da altri :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2017, 14:27     +1   +1   -1
Avatar

Colui Il Quale

Group:
Member
Posts:
838
Location:
Genova

Status:
OFFLINE


Per come la vedo io la situazione non può migliorare perchè parlando di roba retro la disponibilità è quella che è ed in futuro è inevitabilmente destinata a ridursi continuamente.
 
Top
Rodzo
view post Posted on 13/9/2017, 14:58     +2   +1   -1




Osservazioni:
I prezzi sono aumentati dal 2012 (anno in cui ho cominciato a comprare retrogames attivamente)
E' aumentata a dismisura la reperibilità dei giochi (a prescindere dal prezzo)
Diversi negozi più specializzati hanno chiuso i battenti (quelli che già facevano prezzi allucinanti)
Io continuo a comprare retrogames a prezzi onesti, e anche voi (innegabilmente, la sezione mercatino e ultimi acquisti sono lì a monito)
E' diventato più difficile truffare il babbo di turno ("ti do venti euro per tutto lo scatolone" "ti ripulisco la cantina, devi pure ringraziarmi") grazie anche al miglior accesso alle informazioni
Il retrogame è la moda del momento, insieme ai tatuaggi delle pinup, le polaroid, gli occhiali tondi, le barbe folte e i baffi a punta (e parte integrante di questa tendenza hipster).
Alcune nicchie sottocontenute nell'insieme del retrogame hanno cominciato a stagnare e a rodersi poi da sole dopo l'aumento dei prezzi

Conclusione:
Continuerò a prendere retrogames fighissimi in barba ai nuovi collezionisti con 7 copie di Mario world sigillate che non hanno idea di cosa siano Sunset Riders, kiki kaikai e altri congeneri.
Nel momento in cui la moda sarà lo stile cybervittoriano con influenze cubiste sarò poi felice di ospitare qualche esemplare di cui sopra venduto alla meno peggio per raccimolare la somma necessaria per il nuovo iPhone12 Meuccipunk edition e i mocassini modello Charles Babbage.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 17:19     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
989

Status:
ONLINE


No, aspetta, Rodzo, ci hai appena definiti HIPSTER???? :lol: :lol: :lol:

E comunque io la vedo molto come l'ultima frontiera del furbone. Gente che vende anche giochi actual gen a prezzi maggiori dei rivenditori...
 
Top
Rodzo
view post Posted on 13/9/2017, 17:47     +1   +1   -1




No bruh, se ho la barba e la camicia di flanella e vado a spaccare la legna sono un boscaiolo. Se ci vado da starbucks, ordino un macchiato vegan e mi metto lì a leggere un libro di Miller o di Bukowski (senza necessariamente capirci qualcosa), in attesa dell' appuntamento al Barber Shop (tutto questo probabilmente mentre vero boscaiolo fa due flessioni su mia madre, sorella e fidanzata), sono un hipster.
Allo stesso modo: se compro i giochini perché mi piacciono e li colleziono e magari ci gioco pure sono un retrogamer/collezionista, se mi compro 400€ di gioco comunaccio, sigillato, avendo una vaga idea di cosa sia (grazie a youtube e cazzi vari) per postare la foto su instagram e far ingelosire gli altri poveri debosciati... beh...

Di buono c'è che ogni tanto qualcuno di questi poverelli viene casualmente colpito da un flusso di informazioni e dice: "Beh allora è tutto fighissimo davveroh!", si interessa, legge, gioca, impara e finisce per diventare poi un "appassionato" di quelli veri.

CITAZIONE
E comunque io la vedo molto come l'ultima frontiera del furbone. Gente che vende anche giochi actual gen a prezzi maggiori dei rivenditori...

Ma vedo anche gente che li compra a prezzi maggiorati (dieci minuti prima dell'annuncio del restock, per poi pentirsi amaramente e scrivere cazzate sgrammaticate su twitter). Quindi l'entropia dell'universo è salva :lol:
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 06:57     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Ormai c'è già da sempre stato questo fenomeno, anche dapprima del 2012.
Attualmente i videogames sono in continua evoluzione persino tra i giovini cresciuti con Steam digitale che considerano una storia vecchia di dover inserire in una console delle cartucce o dei dischi che si graffiano solo a guardarli, ora pensano di puntare solo al NUOVO e giocare solo DIGITALE. Una bella differenza molto sbilanciata.
Per questo fenomeno, ci sono molti interessati per un singolo oggetto specie se è Zelda SNES GIG, conosciuto da tutti. E continuerà ad aumentare sempre di più ancora per un gran po'.

Nel 2002 Castlevania Sympony PS1 valeva circa 15/20€, ora viaggia da 100 usato a 400 nuovo solo perché è uno titolo molto conosciuto e più richiesto dalla moltitudine.
In quei anni c'erano pochi appassionati, è il tempo che fa cambiare.

C'era qualcuno che diceva che il digitale ha ucciso il retrogame che però sembra ancora sopravvivere anche dopo 30 anni.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 08:54     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Io ormai preferisco comprare quel paio di pezzi all'anno che davvero cerco. Prima si poteva anche auto finanziare il retrogaming: compravi grossi lotti e rivendevo quello che nn mi serviva.
Ultimamente ho un po di culo nella mia città, essendo, penso, l'unico che colleziona sta "roba" trovi polli da raggirare (lo dico con onore :sisi: ).
Un paio di anni fa ho preso hagane PAL, che già di suo pagai tanto...ma ora vedo che l'affare ha dato i suoi frutti: prezzi troppo drogati da gente che spara valutazioni a cazzo e gli altri, peggio di lui, gli stanno dietro.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2017, 19:56     +1   +1   -1

Collezionista Magister

Group:
Member
Posts:
1,717

Status:
OFFLINE


Gli speculatori che fanno prezzi folli sbagliano, ma chi compra a quei prezzi forse sbaglia di più (mi ci metto dentro anch'io eh), e alimenta questo mercato. Alla fine, basterebbe resistere alla compulsione. Fino a che ci saranno questi meccanismi, o verranno sostituiti da altro, dubito possano cambiare..
 
Top
magmad
view post Posted on 14/9/2017, 22:14     +1   +1   -1




questo è un buon momento per monetizzare.
c'è stato un momento tra il 2013-2015 in cui è aumentata la disponibilità di retrovg ma i prezzi ancora non si erano aggiornati. ora che si sono "aggiornati" e le acque si sono prosciugate è il momento di batter cassa :sisi:
mi tolgo roba nintendo e tengo quella play che è quella che conta. e ora che arriva il snes mini ci ficco sù gli emulatori e tanti saluti :sisi:
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 22:17     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
989

Status:
ONLINE


E se poi te ne penti? (Cit.)
Io per il momento continuo a comprare e a non vendere, poi se e quando passerà la scimmia ci penserò.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 23:40     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 13/9/2017, 18:47) 
No bruh, se ho la barba e la camicia di flanella e vado a spaccare la legna sono un boscaiolo. Se ci vado da starbucks, ordino un macchiato vegan e mi metto lì a leggere un libro di Miller o di Bukowski (senza necessariamente capirci qualcosa), in attesa dell' appuntamento al Barber Shop (tutto questo probabilmente mentre vero boscaiolo fa due flessioni su mia madre, sorella e fidanzata), sono un hipster.

Se ho la barba ma non le camice di flanella non ho il vegan ma vado al barber shop cosa sono?

Comunque un ragionamento del genere fa parte di un futuro speculatore secondo me :lollone: io compro ciò che mi piace e voglio e onestamente me ne infischio se domani varrà 500 o 50cent :troll:
 
Top
magmad
view post Posted on 15/9/2017, 00:15     +1   -1




che cos'è "barber shop"?
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 07:09     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (magmad @ 15/9/2017, 01:15) 
che cos'è "barber shop"?

:blink:

tu che ami l'Inglese e NON lo sai???? :ph34r:
Vergognati!!! :alienff:

è un mini-locale dove ci vanno i barbieri barbuti, moto harley, mattoni al muro,
sedie e vari in pellaccia, altro etc...
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 08:05     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (magmad @ 15/9/2017, 01:15) 
che cos'è "barber shop"?

Il barbiere ma chiamarlo barbiere non era abbastanza Figo :rosik:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 15/9/2017, 09:05     +1   -1




CITAZIONE (Il Dela @ 15/9/2017, 00:40)
Se ho la barba ma non le camice di flanella non ho il vegan ma vado al barber shop cosa sono?

Sei il Dela :sisi:

CITAZIONE (Il Dela @ 15/9/2017, 09:05)
CITAZIONE (magmad @ 15/9/2017, 01:15) 
che cos'è "barber shop"?

Il barbiere ma chiamarlo barbiere non era abbastanza Figo :rosik:

Mi spiace, ma la descrizione del Gracian nazionale calza di più :lolface:
Chiamarlo barbiere sottointendeva un posto dove anziani di tutte le età vanno a farsi decorticare la faccia/testa e bestemmiare in coro e ciarlare di sport e gente che è morta ultimamente.
 
Top
26 replies since 13/9/2017, 11:47   576 views
  Share