GamesCollection

[ARCADE] Info generiche Cabinati Arcade, domande da parte di un neofita

« Older   Newer »
  Share  
DyingSweetly
view post Posted on 13/3/2007, 14:14     +1   -1




Allora ragazzi è da pochissimo tempo che mi sono affacciato al panorama retro, per ora non ho una collezione invidiabile anzi, ma come potete ben capire da qualche parte bisogna pur cominciare!
Quindi sto cercando di recuperare vecchi classici e mi sono imbattuto anche in numerose offerte per alcuni cabinati alle quali non ho potuto resistere.
Ho quindi acquistato di recente un cabinato Neo Geo, il cassone è veramente grande visto che include un monitor a 28 pollici ed è dotato di una scheda madre MVS Neo Geo a 4 slot.
Siccome lo spazio fortunatamente non mi manca avrei intenzione di comprarne altri, ma sono veramente ignorante in materia e prima di fare acquisti inutili o esperimenti azzardati, vorrei avere da qualcuno più esperto di me delle informazioni aggiuntive per i tanti interrogativi che mi sono posto.

Vedo molte sigle che catalogano i prodotti per cabinati, mi riferisco a schede madri e schede gioco, attacchi etc etc, ma vorrei capire per esempio cosa poter lasciare fisso nel cassone e cosa può essere cambiato/adattato.

Io ora mi ritrovo con una board Neo Geo che giustamente fa girare cartucce MVS Neo Geo, ma se io ipoteticamente mi volessi comprare un altra scheda madre, chessò una CPS/CPS2 avrei gia il necessario per interfacciarla nel cabinato che gia posseggo?

Non vorrei gia fare confusione quindi meglio procedere per gradi ed iniziare con le domande:

- Ho notato che la scheda madre Neo Geo che ho attualmente è avvitata sopra un altra scheda, non riesco a capire se è un blocco unico o se quella sottostante è una scheda aggiuntiva che fa da tramite ed è da considerarsi tipo "universale" per attaccarci tutte le schede.

- Ho sempre sentito parlare di Super Gun, anche se non ho ben capito come fare a localizzarla all'interno del cassone, quello che ho capito è che dovrebbe essere una circuiteria che interfaccia le schede madri ai monitor, quindi questa super gun si può considerare un "universale" metodo di interfacciamento, oppure ogni scheda ne ha una proprietaria?

- Non riesco a comprendere il significato della parola Jamma o per meglio dire, il suo utilizzo nelle inserzioni, mi è spesso capitato di vedere catalogate come Jamma anche delle cartucce MVS oppure piastre con dei circuiti integrati stampati sopra, proprio non riesco a capire come fare a riconoscerle.

- Spesso vedo aste o annunci di persone che vendono delle piastre denominate PCB a volte con anche delle estensione tipo A/B , vorrei capire che tipo di scheda madre o attacco ci sia bisogno per poterle interfacciare in un cabinato.

- Ho addocchiato ultimamente un altro paio di cabinati "griffati" Neo Geo, l'idea era quella di montare al loro interno una board differente come può essere una CPS2 o una Naomi, vorrei quindi sapere essendo queste schede diverse da quelle presenti di base all'interno del cassone, bisogna fare modifiche particolari? Bisogna comprare attacchi o altre schede per far da tramite?
So per certo che bisognerà mettere i due tasti aggiuntivi per ogni giocatore sulla plancia, ma quello è il male minore, vorrei, prima di mettermi a fare lavori strani, sapere esattamente ciò di cui ho bisogno!

Per adesso credo sia tutto, spero che questo topic si evolva in maniera positiva di modo da aiutare chi come me si affaccia timidamente ad un mondo nuovo e complesso come quello degli Arcade.
Grazie a tutti per i preziosi consigli che sono sicuro di ricevere in questo forum!

PS: posterò più avanti anche io qualcosa della mia pseudo collezione, ma di fronte a ciò che ho visto fin ora mi sento davvero piccolo piccolo :P
 
Top
TheSeraph
view post Posted on 13/3/2007, 19:08     +1   -1




Ciao ! Le richieste sono tante ed alaborate ...Cercherò di essere sintetico e chiaro !
CITAZIONE
- Ho notato che la scheda madre Neo Geo che ho attualmente è avvitata sopra un altra scheda, non riesco a capire se è un blocco unico o se quella sottostante è una scheda aggiuntiva che fa da tramite ed è da considerarsi tipo "universale" per attaccarci tutte le schede.

Per prima cosa , fai sempre delle foto per capire meglio....Ad ogni modo avrai certamente la tua motherboard neo geo ....
image
Collegata trammite un cablaggio Jamma ( Japanese Amusement Machine Manufactures Association ) ! Un sistema molto semplice per "standardizzare" le schede degli anni 90 !
image
Il sistema jamma prevede questa spoletta nera da 28 pin per il quale molte case videoludiche hanno iniziato ad "adattarsi" per renderne l'utilizzo più o meno universale su tutti i cabinati forniti proprio di questo cablaggio . In buona sostanza è una sorta di "cavo standard" attraverso il quale puoi collegare schede di diverse produzioni.
CITAZIONE
- Ho sempre sentito parlare di Super Gun, anche se non ho ben capito come fare a localizzarla all'interno del cassone, quello che ho capito è che dovrebbe essere una circuiteria che interfaccia le schede madri ai monitor, quindi questa super gun si può considerare un "universale" metodo di interfacciamento, oppure ogni scheda ne ha una proprietaria?

Una Supergun è un sistema basato sempre sul'utilizzo del cablaggio jamma creato in casa per utilizzare i giochi da bar ( neo-geo , ecc. ) comodamente sulla propria TV o monitor con dei comuni Joypad degli anni 90 ! Non va inserita nel cassone ed è "l'anima" che permette di giocare con le schede senza avere un mobile ! ( Generalmente creata per testare le schede senza aprire continuamente i mobili ....in pratica un metodo veloce )
Ecco una foto :
image
Posso essere di vari forme e fatte nei modi più strani ....si tratta sempre di prodotti "homemade"
CITAZIONE
- Non riesco a comprendere il significato della parola Jamma o per meglio dire, il suo utilizzo nelle inserzioni, mi è spesso capitato di vedere catalogate come Jamma anche delle cartucce MVS oppure piastre con dei circuiti integrati stampati sopra, proprio non riesco a capire come fare a riconoscerle.

Jamma è scritto al'inizio ;) Le cartucce MVS vengono anche denominate jamma per il semplice motivo che la board neo-geo è predisposta per l'attacco proprio per il suddetto cablaggio...E' un modo per intendere che necessitano di questo cablaggio !
CITAZIONE
- Spesso vedo aste o annunci di persone che vendono delle piastre denominate PCB a volte con anche delle estensione tipo A/B , vorrei capire che tipo di scheda madre o attacco ci sia bisogno per poterle interfacciare in un cabinato.

PCB ...intendono la board , piastra , scheda....insomma..........quella roba lì ! :lol: A volte hanno le estensioni A o B perchè sono parti divise ....
Esempio.....La cartuccia MVS è la parte B , la motherboard è la parte A , l'una non funziona senza l'altra ! E' probabile che tu abbia visto annunci delle famose CPS1
CITAZIONE
- Ho addocchiato ultimamente un altro paio di cabinati "griffati" Neo Geo, l'idea era quella di montare al loro interno una board differente come può essere una CPS2 o una Naomi, vorrei quindi sapere essendo queste schede diverse da quelle presenti di base all'interno del cassone, bisogna fare modifiche particolari? Bisogna comprare attacchi o altre schede per far da tramite?
So per certo che bisognerà mettere i due tasti aggiuntivi per ogni giocatore sulla plancia, ma quello è il male minore, vorrei, prima di mettermi a fare lavori strani, sapere esattamente ciò di cui ho bisogno!

Questa ti rispondo dopo la pizza che mi si fredda ! :D Comunque , diventa più complicato ! Se hai bisogno scrivi in PM ! Ti do info più dettagliate con più calma !
Ciaoooooooooo
Anche se sintetico , spero di esserti stato utile ! ;)






 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 19:36     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Non scrivere in PM ma postate qui, così rimane utile per Tutti :)
 
Web  Top
the Joker74
view post Posted on 13/3/2007, 19:38     +1   -1




Discussione interessante, dopo cena mi ci intrometto se il buon Seraph me lo permette ^_^
 
Top
'corino
view post Posted on 13/3/2007, 20:01     +1   -1




ah, il tread che aspettavo , soprattuto da quando domenica abbiamo trovato un magazzino pieeeeeeno di cabinati :Q___
 
Top
DyingSweetly
view post Posted on 14/3/2007, 11:11     +1   -1




Ammazza è durata molto questa cena Seraph! :D

A parte gli scherzi per ora tutte le informazioni che hai fornito sono state utilissime e hanno dissipato parecchi dubbi ( fodamentali anche direi... ) detto questo, attendo lumi riguardanti l'ultimo punto indicato.

Prima di porre altre domande aspetto che si siano esaurite le precedenti! :P

 
Top
TheSeraph
view post Posted on 14/3/2007, 11:24     +1   -1




CITAZIONE
Ammazza è durata molto questa cena Seraph! :D

Pedonami , ma....finita la pizza son corso a casa , dove non ho accesso a Internet <_<
In pausa finisco la discussione a riguardo delle Cps2 , ecc. !
CITAZIONE
soprattuto da quando domenica abbiamo trovato un magazzino pieeeeeeno di cabinati :Q___

Si trova a Bussolengo per caso ? Ne ho scoperto uno la settimana scorsa ..... Tanta feccia però !
A dopo ;)
 
Top
XDeathStarX
view post Posted on 14/3/2007, 11:33     +1   -1




CITAZIONE (DyingSweetly @ 13/3/2007, 14:14)
- Ho addocchiato ultimamente un altro paio di cabinati "griffati" Neo Geo, l'idea era quella di montare al loro interno una board differente come può essere una CPS2 o una Naomi, vorrei quindi sapere essendo queste schede diverse da quelle presenti di base all'interno del cassone, bisogna fare modifiche particolari? Bisogna comprare attacchi o altre schede per far da tramite?
So per certo che bisognerà mettere i due tasti aggiuntivi per ogni giocatore sulla plancia, ma quello è il male minore, vorrei, prima di mettermi a fare lavori strani, sapere esattamente ciò di cui ho bisogno!

Per adesso credo sia tutto, spero che questo topic si evolva in maniera positiva di modo da aiutare chi come me si affaccia timidamente ad un mondo nuovo e complesso come quello degli Arcade.
Grazie a tutti per i preziosi consigli che sono sicuro di ricevere in questo forum!

PS: posterò più avanti anche io qualcosa della mia pseudo collezione, ma di fronte a ciò che ho visto fin ora mi sento davvero piccolo piccolo :P

posso risponderti io,faccio da secondo a seraph :D .
inanzitutto,si,sono diverse quelle schede che hai citato. la cps2 e' jamma,mentre la naomi di base NON e' Jamma,ovvero ha degli attacchi speciali.esistono dei "convertitori" generalmente chiamati I/O BOARD o CAPCOM I/O BOARD che ti permettono di trasformare la naomi con un uscita jamma,il costo si aggira sui 100 euro.

La seconda cosa che devi guardare sono le frequenze.
sicuramente il monitor del cabinato che hai e' a 15Khz.

Generalmente le schede sono disposte per essere utilizzate su questi monitor,anche se non e' per tutti cosi'.infatti la NAOMI gira su 31khz (ma con semplice modifica 15khz),le Model 2,Model 3 (altra scheda madre su cui girano alcuni virtua fighter,virtual on,dead or alive,dynamite deka,house of the dead,ecc..) girano a 25khz.

se il tuo monitor e' 15khz,puoi solo farci girare le schede con 15khz di uscita,ma stai tranquillo,non sono molte quelle che stanno tra i 25 e i 31khz.nel caso volessi usare tutte e tre le frequenze potresti prenderti un monitor tri o bi frequenza :)

con il tempo saprai riconoscere le varie schede madri con i loro giochi annessi..
intanto fatti un giro su:

www.system16.com

per ogni casa produttrice c'e' hardware arcade e giochi supportati con dettagli tecnici e foto :)

sei prento a svuotare le tasche per bene? e un mercato piuttosto caro l arcade -_-
 
Top
the Joker74
view post Posted on 14/3/2007, 11:45     +1   -1




- Ho notato che la scheda madre Neo Geo che ho attualmente è avvitata sopra un altra scheda, non riesco a capire se è un blocco unico o se quella sottostante è una scheda aggiuntiva che fa da tramite ed è da considerarsi tipo "universale" per attaccarci tutte le schede.

Non ho mai lavorato o posseduto una m/b Neo Geo a 4 slot ma non mi pare che fosse composta da due parti. In questo caso se puoi postare magari una foto della scheda è meglio.

- Ho sempre sentito parlare di Super Gun, anche se non ho ben capito come fare a localizzarla all'interno del cassone, quello che ho capito è che dovrebbe essere una circuiteria che interfaccia le schede madri ai monitor, quindi questa super gun si può considerare un "universale" metodo di interfacciamento, oppure ogni scheda ne ha una proprietaria?

Le così dette SuperGun sono delle "console" artiginali costruite in casa che permettono di utilizzare le schede dei giochi da bar su di un comune televisore da casa dotato di presa scart. Detto ciò non vi è alcuna necessità di utilizzarne una dentro un cabinato.

- Non riesco a comprendere il significato della parola Jamma o per meglio dire, il suo utilizzo nelle inserzioni, mi è spesso capitato di vedere catalogate come Jamma anche delle cartucce MVS oppure piastre con dei circuiti integrati stampati sopra, proprio non riesco a capire come fare a riconoscerle.

Per jamma si intende il connettore universale delle schede da bar, connettore adottato per facilitare la sostituzione dei giochi all'interno dei cabinati. Il Neo Geo utilizza un connettore di tipo jamma nella versione MVS - AES è la versione da casa del Neo geo - e per questo nelle inserzioni delle cartucce Neo Geo MVS viene specificato che sono per la versione jamma.

- Spesso vedo aste o annunci di persone che vendono delle piastre denominate PCB a volte con anche delle estensione tipo A/B , vorrei capire che tipo di scheda madre o attacco ci sia bisogno per poterle interfacciare in un cabinato.

Per PCB si intende la scheda stessa, una abbreviazione diciamo. Come già scritto dal buon Seraph ci sono schede che sono suddivise in due parti, A e B per l'appunto. Analogamente al Neo Geo anche le PCS1/2 sono composteda due parti, la scheda madre o PCB che dir si voglia, e la "cartuccia" del gioco proprio come una console da casa. E' un sistema adottato dalle case produttrici per abbassare i costi di produzione e vendita.

- Ho addocchiato ultimamente un altro paio di cabinati "griffati" Neo Geo, l'idea era quella di montare al loro interno una board differente come può essere una CPS2 o una Naomi, vorrei quindi sapere essendo queste schede diverse da quelle presenti di base all'interno del cassone, bisogna fare modifiche particolari? Bisogna comprare attacchi o altre schede per far da tramite?
So per certo che bisognerà mettere i due tasti aggiuntivi per ogni giocatore sulla plancia, ma quello è il male minore, vorrei, prima di mettermi a fare lavori strani, sapere esattamente ciò di cui ho bisogno!


CPS2 e Naomi utilizzano anch'esse il connettore jamma ed a parte la necessità di predisporre il cab con 6 tasti a giocatore, non ci sono altre modifiche da fare. Nel caso decidi di acquistare una Naomi assicurato soltanto che sia corredata di tutti i suoi cavi, tali schede necessitano di uno schedino proprietario, ossia prodotto da Sega stessa, che funge da interfaccia tra scheda e connettore jamma. Senza tale schedino la scheda è inutilizzabile.
 
Top
DyingSweetly
view post Posted on 15/3/2007, 10:21     +1   -1




Ok raga innanzitutto grazie a tutti per le risposte davvero preziose, secondariamente la situazione acquisti si è un attimino evoluta e vorrei un parere squisitamente personale un po da tutti.
La mia idea di base sarebbe quella di riuscire ad avere 3 cabinati, uno Neo Geo (che già ho), uno Sega con una Naomi (io preferirei la Naomi rispetto alla Naomi 2 solamente perchè il parco giochi della 1 è a me più congeniale) e uno CPS2. Proprio in questi giorni ho la possibilità di acquistare un cabinato di Virtua Tennis e un cabinato Neo Geo.
Le perplessità che mi sono venute sono le seguenti:

- Se acquistassi il cabinato originale di Virtua Tennis della Sega, è scontato che al suo interno ci sia una board Naomi?
- Sarebbe uno sbattimento inutile comprare un cabinato Neo Geo più varie cartucce, vendere tutto l'hardware e le cartucce per poi reinvestire sulla board CPS2 da metterci dentro? Io non so esattamente che modifiche andrebbero fatte e non vorrei spendere troppo in più del dovuto, specie se si potesse trovare una formula più comoda.
 
Top
the Joker74
view post Posted on 15/3/2007, 11:16     +1   -1




- Non è detto che il cabinato sia corredato di scheda, chiedi al venditore prima dell'acquisto.
- Se acquisti un cabinato corredato o meno da scheda non è che in termini di prezzo cambia poi molto. Come scritto poco sopra ogni cabinato utilizza il connettore jamma e sia che ci metti dentro un Neo Geo od una CPS2 non fà differenza. Procurati tutti i mobili che vuoi a questo punto che tanto in seguito ci metti dentro tutti i giochi che preferisci.
 
Top
DyingSweetly
view post Posted on 15/3/2007, 11:28     +1   -1




CITAZIONE (the Joker74 @ 15/3/2007, 11:16)
- Non è detto che il cabinato sia corredato di scheda, chiedi al venditore prima dell'acquisto.
- Se acquisti un cabinato corredato o meno da scheda non è che in termini di prezzo cambia poi molto. Come scritto poco sopra ogni cabinato utilizza il connettore jamma e sia che ci metti dentro un Neo Geo od una CPS2 non fà differenza. Procurati tutti i mobili che vuoi a questo punto che tanto in seguito ci metti dentro tutti i giochi che preferisci.

- Sono sicuro che ci sia dentro il gioco e che il cabinato di Virtua Tennis sia perfettamente funzionante, chiedere al venditore sarebbe infruttuoso visto che non differenzia un frullatore da un alimentatore, quindi è una persona che non ha idea di cosa vende, vuole solo vendere (notare io ho gia comprato da questa persona quindi non ci sono problemi, lui mi prepara i cabinati, io vado la, li provo e me li porto via).

- Perfetto grazie Joker!



Raga altra domanda, non mi linciate... ho visto chiaramente che sia la board Neo Geo che la CPS hanno la regione, il discorso vale anche per la Naomi? Ci sarebbero eventuali sigle da guardare? Se volessi acquistare un unità GD ROM vale anche su quest'unità e sui suoi supporti il discorso della regione?

Grazie!
 
Top
the Joker74
view post Posted on 15/3/2007, 11:36     +1   -1




Che io mi ricordi no, la Naomi non ha regionalità.
 
Top
TheSeraph
view post Posted on 15/3/2007, 11:43     +1   -1




Se vuoi un consiglio...............dato che hai spazio...........potresti acquistare una macchina più articolata ! Magari con un paio di pistole o un gioco di guida !
Più che acquistare 3 cabinati fondamentalmente uguali , potresti diversificare il tutto trammite diverse periferiche !
 
Top
DyingSweetly
view post Posted on 15/3/2007, 12:02     +1   -1




Seraph il discorso pistole lo stavo prendendo in considerazione effettivamente ma tutto è stato bloccato non appena mi avete detto della questione dei 25 Hz per i monitor, quindi adesso devo vagliare un attimo su che tipo di acquisti orientarmi; per il discorso gioco di guida assolutamente no perchè va bene lo spazio ma non posso monopolizzarlo completamente! ^^ in più i giochi di guida non mi hanno mai attirato particolarmente.
Il fatto è che sono un tipo a cui piace la compagnia e ho gente per casa praticamente tutti i giorni, quindi più roba c'è più i miei amici si divertono, con 3 cabinati accontenterei i gusti bene o male di tutti ( e se non si accontentano cazzi loro! ), e cmq sia avere macchine del genere in casa fa sempre la sua bella figura (vedi mio padre che scende di sotto coi colleghi/amici e si mette a giocare, mai avrei potuto pensare ad una cosa simile).

In definitiva visto che sono proprio un niubbo di questo genere di cose vorrei prima avere un approccio diciamo "soft" prendendo macchine semplici, col tempo se la passione aumenterà a dismisura vedremo il da farsi!
 
Top
24 replies since 13/3/2007, 14:14   1157 views
  Share