GamesCollection

Guardian Heroes [Sega Saturn], recensione

« Older   Newer »
  Share  
Fantoman83
icon5  view post Posted on 8/1/2013, 12:34     +1   -1




:omfg:


Esatto, questa la mia faccia quando lo vidi e provai per la prima volta!

cguardianheroes



Il titolo in questione è stato realizzato per Sega Saturn nel 1996(Treasure Co. Ltd) e riproposto poi nell'Xbox live nel 2001.
Si tratta di un "Beat 'em up/Hack and slash/Action RPG" in 2d, mi spiego:ci si ritrova a dover menare a destra e a manca uno spropositato numero di nemici e facendolo, il nostro personaggio acquisisce punti da spendere per aumentare le proprie abilità (forza, destrezza, magia ecc..).
Già in passato, c'erano stati una carrellata di giochi dove bisognava menare le mani in un livello, fino a raggiungere il boss di turno (Final Fight, Vendetta, The Punisher, Alien VS Predator, Cadillacs & Dinosaurs....), per poi passare al successivo;questo non è da meno, ma introduce delle caratteristiche inedite:

- grafica stupenda, con tanto di sequenze d'intermezzo stile manga :woot:
- meccanica di gioco innovativa, con possibilità di poter shiftare il personaggio su ben 3 piani distinti (vuoi per difendersi che per attaccare) :shifty:
- musiche pompate :applauso:
- finali multipli :o:
- modalità arena :sisi:
- elementi RPG :shifty:

TRAMA:

Ci troviamo in un mondo fantasy, con maghi, macchine, orchi e nemici di ogni forma (chi ricorda la serie animata "Slayer", può già farsi un'idea).
A noi la scelta di impersonare uno dei 4 personaggi, per sconfiggere il cattivone di turno: possiamo impersonare Han (il cavaliere), Randy (giovane mago accompagnato da un coniglietto), Ginjuro (un ninja) e Nicole (una maga in gonnella).
Naturalmente il cattivone di turno, cercherà d'impossessarsi di un'arma magica per ottenere il dominio sul mondo intero.....e da qui comincia l'avventura, volta a sventare i suoi malefici piani!

GIOCABILITA':

Ehi, raga, qui si rasenta la perfezione!Si mena a destra e a manca, ci sono magie, ci sono tantissime combo e ogni personaggio ha un proprio stile differente, che ci comporta non solo a lanciarci nella mischia, ma anche a valutare se difendersi e agire dalla distanza.
C'è il tasto adibito alla parata e cosa non da poco, con i tasto L e R si può shiftare su altri 2 piani, per un totale di 3.Quindi tra mosse, salti ecc, il tutto è davvero notevole!
Altra cosa che mi ha colpito è la possibilità di aumentare le caratteristiche del proprio personaggio, per migliorarlo (e qui decidiamo noi cosa aumentare!), quindi è presente anche una piccola componente RPG.
Naturalmente i nemici su schermo sono tanti e l'azione è sempre frenetica, senza mai rallentare.
Importante è ricordare anche la ri-giocabilità: a mano a mano che si prosegue, si sbloccano personaggi da poter utilizzare nella modalità arena( un tutti contro tutti)dove, con multipad è possibile sfidarsi con gli amici(mi pare si possa arrivare ben a 6 !).

GRAFICA:

Davvero notevole per un 2D!
Molto colorata e ben curata, con zoom automatico nei momenti più salienti o al contrario ampie inquadrature per rivelare l'evento di sorta.
Certo, al giorno d'oggi si notano i pixel eccome, ma per me resta sempre il suo fascino!
Per i pignoli è comunque stata rifatta una versione XBOX360, con filtri annessi, per avere una resa migliore (personalmente ho visto solo qualche immagine e anche se merità, l'originale è sempre il migliore).
La fluidità è sempre garantita, anche quando a video ci sono un treno di nemici ed effetti.
Molto carina anche l'idea d'interrompere l'azione e mostrare i dialoghi con tanto di viso del personaggio in movimento.

AUDIO:

Si passa da musiche rocchettare a fantasy, il tutto mescolato egregiamente.
Nell'azione si verrà accompagnati da musiche pompate, che poi s'interromperanno nei dialoghi, per riprendere nelle fasi di combattimento.
Gli effetti dei colpi sono carini e l'aggiunta degli urli di combattimento sono la ciliegina sula torta (vedere i nemici mettersi in posa e gridare "WOAAAHH!!" mi ha fatto sbellicare!")

COVER:

guardianheroeseur320x23
guardheroesjapan
guardianheroescoverk

IMMAGINI IN-GAME:

126988guardianheroesseg
guardian1
gameimg00501l
guardianheroes
guardianheroes14

NOTE:

Oltre al remake, era stata fatta una versione per GBA, ma completamente differente da questa. :blink:

VIDEO:
Video

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Reputo questo gioco come uno dei migliori nel suo genere e mi dispiace di non possedere personalmente un Saturn per provarlo.
Al momento l'ho provato da un amico e per il resto giocato in emulazione(blasfemia!!)
UN SIGNOR gioco insomma, che invito tutti voi a provare!
Spero questa recensione vi sia piaciuta!!
Un saluto a tutti e alla prossima da Fantoman83!!! ;)

:lollone:

Edited by Fantoman83 - 8/1/2013, 12:56
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:19     +1   -1
Avatar

CAVALIERE D'ORO

Group:
MODERATORE
Posts:
10,494
Location:
Cassano Ionio

Status:
OFFLINE


Complimenti davvero un buon lavoro..!
 
Top
1 replies since 8/1/2013, 12:34   197 views
  Share