GamesCollection

Tetris dx GBC, Nintendo 1998

« Older   Newer »
  Share  
Rodzo
view post Posted on 2/11/2012, 01:08     +1   -1




2132-1-tetris-dx-for-gbc




Iniziamo con le recensioni partendo (guarda caso) dal mio gioco preferito che (guarda caso :) ) è questo piccolo capolavoro portatile di Nintendo uscito in tutto il mondo a cavallo fra il ’98 e il ’99 per GameBoy Color ma compatibile con i sistemi GameBoy precedenti.

Tetris DX è considerato spesso una semplice versione colorata dell’originale Tetris per Gameboy di Bullet Proof Software (casa che ha sviluppato molti giochi di Tetris per sistemi Nintendo compresa la versione per Famicom dell’ 88 e quelle successive fino alla seconda metà degli anni ’90), diventata poi Blue Planet Software.
La verità è che la giocabilità è stata completamente rinnovata, al punto che lo si potrebbe considerare, almeno per quanto riguarda le console portatili, il capostipite del Tetris moderno. Infatti ingame si trovano parecchie idee e sistemi che sopravvivono nei giochi di ultima generazione o che hanno dato loro origine.

La prima grande differenza rispetto a Tetris di B.P.S. è che si possono salvare fino a tre profili, e quindi tutti i record e le statistiche di tre giocatori distinti. Probabilmente non sembra questa gran rivoluzione, ma questa innovazione lascia spazio ad un po’ di sano agonismo, che aumenta considerevolmente la giocabilità.

Fra le varie modalità di gioco troviamo:
-Marathon
-Ultra
-40 Lines
-Vs. COM

Andiamo ad analizzarle una ad una:

Marathon: (game-a di bps) è la classica maratona a livelli. Non c’è un goal preciso, si cerca di fare più linee e punti possibili prima che la nostra catasta di tetramini tocchi il soffitto. Si sale di un livello ogni 10 linee fino al livello 30 (e quindi a 300 linee), confrontata con quella del primo “capitolo” la curva di difficoltà è molto più dolce e rilassante arrivando comunque , ai livelli più alti, ad essere una bella sfida.

Ultra: tutto quello che riesci a fare in 180 secondi. Si sceglie la velocità, e poi Via! Allo scadere del terzo minuto il gioco si ferma e quel che è fatto è fatto. Ogni velocità ha un suo hi-score separato.

40 Lines: Questa modalità somiglia molto al game-b del predecessore con la differenza che le linee da fare sono 40,e non 25, e nel minor tempo possibile, non importa il punteggio. Nei giochi più recenti è chiamata “Sprint!” (in contrapposizione a Marathon).

Vs. COM: questa modalità è un po’ speciale, nella versione B.P.S. chiaramente non è presente una modalità Vs. com. , ma si differenzia ulteriormente anche dalle versioni per super famicom (e snes) e ora vi svelo perché: oltre ai canonici 3 livelli di difficoltà(easy, normal e hard), è possibile selezionare come COM avversario un profilo salvato e il computer giocherà come tale giocatore. Mi spiego meglio: sulla cartuccia ci sono salvati 3 profili es:
-Io
-Tu
-Egli
Entrando come “Io” nella modalità Vs. COM, potremmo giocare i tre livelli di difficoltà oppure contro il computer che emula uno dei giocatori che hanno un profilo salvato. Quindi potrò giocare contro Tu, contro Egli o addirittura contro me stesso (il che è abbastanza frustrante)!!!


Le differenze tecniche ingame sono enormi: innanzitutto il sistema di rotazione consente di girare agevolmente i tetramini in spazi anche un po’ ristretti ad effetto dei “wall kicks”(si possono girare i tetramini anche se sono a ridosso del muro) cosa che non succedeva nel precedente. Quando un tetramino viene adagiato sul fondo o su altri tetramini dopo un breve lasso di tempo si blocca, ma se viene mosso o ruotato questo tempo aumenta, facilitando il riempimento di spazi vuoti in sottosquadro e dando più tempo per posizionare il tetramino anche a velocità alte.

Una cosa interessante (ed estremamente comoda) che non si era mai vista, e mai più si sarebbe vista, in un gioco di Tetris è la possibilità di salvare il gioco durante una partita, mi spiego: gioco una Maratona, ho appena fatto la cinquecentesima linea e devo andare a prendere il treno. Basta mettere in pausa e spegnere la console. Alla riaccensione al posto dello schermo del titolo troverò una pagina che mi chiede: Continue? Yes-No. Basta selezionare yes e la partita continuerà proprio come se avessi messo in pausa. Bestiale no?

Curiosità:
Questo gioco viene scherzosamente considerato dai developers di Lockjaw "il preferito di Spiderman", a causa di un glitch che permette, tenendo un tetramino premuto contro una parete e ruotandolo ripetutamente nella direzione opposta, di "riavvolgere" la discesa del pezzo proprio come se stesse scalando un muro


Screenshot:
dmgpateashots


Il gioco in questione si trova agilmente su ebay completo e in discrete condizioni dai 10 ai 20 euro e solo la cartuccia a pochi spicci, sui 3,50€.
I 3,50€ spesi meglio della vostra vita se amate Tetris o anche i puzzle game.

Ciaaaaao!


Sto creando un blog da zero e volevevo mettere questa recensione come primo post serio. commentate il gioco e criticate il Rodzo sioriiii

Edited by Rodzo - 28/12/2012, 13:13
 
Top
Isma92
view post Posted on 2/11/2012, 01:15     +1   -1




Mi è piaciuta questa recensione e mi hai incuriosito su questo gioco. :)

Amo i puzzle game e Tetris. :P
Lo devo comprare a prescindere allora. :lol:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 2/11/2012, 01:30     +1   -1




Beh, sì compralo, anzi vergognati per non averlo già fatto :D

grazie Isma!

a breve la recensione di tetris party deluxe ed è in cantiere anche qualche cosa di nextgen(non tetris, non solo per lo meno :) ).

Acciaio!
 
Top
Isma92
view post Posted on 2/11/2012, 15:56     +1   -1




Beh...il mio vecchio Gameboy dovrebbe essere a casa di mio cugino, poi da poco ho recuperato un Gameboy Advance, ma non ricordo se è retrocompatibile. :asd:

In tal caso ora non posso acquistare proprio niente, ma non appena torno in gioco lo devo comprare. :)
 
Top
Rodzo
view post Posted on 2/11/2012, 21:23     +1   -1




Beh, è retrocompatibile, anzi io lo gioco quasi sempre su un gba sp (perchè ha la croce direzionale molto sensibile e la LUCEEE). Ergo GO! buy it!

anzi, a dire il vero ho una cartuccia loose con l'etichetta smangiata, se ti paghi la spedizione te la regalo anche.
 
Top
Isma92
view post Posted on 2/11/2012, 22:42     +1   -1




Ahahah, grazie del pensiero, ma tienila, non preoccuparti. ;)
 
Top
Rodzo
view post Posted on 2/11/2012, 23:30     +1   -1




Ma prego! Pensi che non ne abbia una boxata? :asd:

Quando l'hai provato fammi sapere come ti è sembrato.
ciau!
 
Top
Isma92
view post Posted on 2/11/2012, 23:36     +1   -1




No, ho capito che hai anche la copia boxata, ma comunque non preoccuparti, questo intendevo. :)

Sì, quando lo proverò ti farò sapere. XD
 
Top
Rodzo
view post Posted on 3/11/2012, 00:06     +1   -1




Che topic surreale... XD
 
Top
Isma92
view post Posted on 3/11/2012, 00:22     +1   -1




Ma :lol:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 28/12/2012, 13:15     +1   -1




ok versione definitiva corretta e migliorata esteticamente(con qualche aggiunta in corsivo)
e ora via con la traduzione :)
 
Top
10 replies since 2/11/2012, 01:08   163 views
  Share