GamesCollection

Recensiamo ar tonelico 2 melody of metafalica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2011, 11:24     +1   -1

Prima o poi, incalco qualcuno.

Group:
Member
Posts:
4,550

Status:
OFFLINE


Lo recensisco perchè l'ho giocato e finito, si tratta di un rpg per playstation 2 uscita anche pal e ovviamente in inglese, ormai nessuno traduce in ita i giochi per la play2.

Come rpg è in stile vecchi tempi e non è male la cosa.

La trama anche funzionerebbe, ma il resto è TROPPO giapponese:

In un mondo a forma di un'altissima torre, la magia è usata dalle rayvateil, donne che trasformano le canzoni in potentissimi incantesimi che vanno dalla creazione di interi mondi alla distruzione di essi, ne esistono di 2 tipi, le pure, che vivono per centinaia di anni e rimangono sempre ventenni, le "occasionali", ovvero le mezzo-sangue o quelle che nascono per caso tramite influenza magica, sono meno potenti e hanno un ciclo vitale come le persone normali.
Il problema è che le rayvateil non pure tendono a impazzire e distruggono tutto ciò che si muove.

La storia inizia con due fazioni che lottano per creare un "nuovo mondo", mentre uno usa le rayvateil e cattura tutte quelle che vanno fuori controllo per addomesticarle, gli altri vorrebbero invece crearlo usando reyvateil libere e non schiave

C'è un enorme studio dei personaggi e della loro caratterizzazione, però purtroppo nonostante siano (incredibile) tutti di età maggiorenne, hanno le pippe mentali assurde tipiche nipponiche e sembra sempre di vedere dei bambini delle elementari in azione in tutte le scene di dialogo, di scelte personali oppure di crisi per i vari motivi.

I personaggi:
1)Croix, il protagonista, tipo ultra-serio ligio solo al dovere che non comprende le altre persone se non è direttamente interessato e non ammette mai i suoi pensieri-sentimenti se non quando è troppo tardi.
famiglia sterminata da una reyvateil fuori controllo.

2)Luca, reyvateil pura, la solita ragazza amica-di-tutti, ma completamente imbranata in ogni attività sia fisica che manuale, una completa incapace.
Genitori uccisi dai cacciatori di reyvateil, fu allevata da una donna che quando le ha confessato di averla adottata, Luca inizia a odiarla e se ne va di casa perchè dice che la madre l'ha allevata solo perchè le faceva pena, dopo 5 anni Luca ancora non accetta la cosa e la madre non sa che pensare.
Io penso che se nella realtà una risponde così alla madre gli arrivano tante di quelle sberle...

3)Cloche, reyvateil impure e guida spirituale di una delle due fazioni, donna ultraviziata e anche molto ottusa perchè non accetta mai le opinioni degli altri, lei ha sempre ragione.

4)Cocona, famiglia sterminata da rayvateil impazzita quando lei era ancorta bambina, croix la trova e la prende con se, ora è come la sorella minore.

5)Leglius, capitano dei cavalieri e superiore di croix, aveva moglie e figlia, uccide da una reyvateil fuori controllo, quando incontra Amarie, che ha un carattere simile alla figlia irriverente che non c'è più, la prende sotto la sua protezione.

6)Amarie, girovaga che ha perso tutto a causa di una reyvateil impazzita e a un attacco degli imperiali, si unisce al gruppo per spiarlo, ma poi tradisce e sta con loro, si affeziona a Legius, lo trova divertente.

7)Jacqli, reyvateil che viene da un altro mondo, ragazzina dall'espressione impassibile, cinica, stronza, sarcastica...solito stereotipo che piace ai nippo.

Ogni aspetto della culura nippo è messo in evidenza fino alla nausea, lolite, pedofilia, bagni pubblici, collezionismo, otaku, cosplay, genitori trattati come pezze da piedi senza nessun motivo logico, rapporti intrapersonali talmente bizzarri che per noi sembrano dei cretini, totale terrore del minimo fallimento, eccetera...
Insomma, comportamenti che nella nostra cultura occidentale, come reazione a gente così le riempiamo di schiaffi o le prendiamo a calci in culo.

Per fare un esempio, Luca durante il gioco si ribella a ogni occasione in cui si fa male a qualcuno, perchè vuole salvare tutti, a un certo punto viene coinvolta in una cosa assai..."grossa" e decide di usare il duo potere per distruggere completamente ogni cosa uccidendo tutti quanti per ricreare un mondo da zero come vuole lei popolato da gente che ama solo la pace.
Solito ragionamento insensato, perchè quando le dicono che una reyvateil non può ricreare la vita umana, lei risponde "va bene lo stesso!"
Insomma...tipo bambino dell'asilo.

Alla fine l'ho finito per inerzia, è anche un rpg lungo in stile ff7, non come quelli di adesso che in 20-30 ore massimo fai tutto o quasi.

Però la pesantezza del loro materiale e cultura è tremendo, tanto che a ogni dialogo hai l'impulso di saltarli tutti, perchè sono moltissimi e quasi tutti senza nessuna importanza per la storia, tipo appunto i dialoghi tra croix e le varie ragazze, o appunto le donne che spettegolano.

Nel gioco, per far aumentare di livello i personaggi o i poteri bisogna sì combattere, ma questo non vale per le rayvateil, in cui devi usare un sistema diverso, la "cosmosphere", dove diciamo che la coscienza di croix entra nella mente delle tre reyvateil e in una specie di mini visual novel devi superare determinate scene per sbloccare nuove magie aumentando il tuo sentimento d'amore verso una determinata ragazza, occhio, perchè quando scegli la donna con cui vuoi vivere, non puoi più potenziare le altre 2.

alla fine il gioco ha finali multipli, ben 4, si basano sulla ragazza che scegli.

Innanzitutto il nuovo mondo (metafalica) che crei è credo la più immensa presa per il culo che esista, perchè in quello che rimane delle zone abitate della torre si rigenera la vegetazione, ma è tutto lì, mentre la promessa che ripetono all'infinito ovvero di creare nuovi spazi da abitare perchè appunto non c'è più posto per la gente....però nonostante la fregatura sono tutti contenti? Stronzata.

Quella è la parte uguale, poi cambia coi 4 finali per croix e hai la scelta:

1)E' un imbecille.
2)Ha dimostrato grande saggezza.
3)Pronto a tutto pur di rispettare la sua decisione
4)Il destino del maschio giapponese comune
 
Top
Underground DJ
view post Posted on 17/7/2011, 12:58     +1   -1




Complimenti, molto interessante. Purtroppo è uno di quei giochi che seppur avendolo (insieme agli altri episodi) per motivi di tempo deve dare la precedenza ad altri titoli più coinvolgenti e c'è il rischio che non arriverò mai a giocare, e quindi letture come queste risultano sempre piacevoli per me, e magari utili anche a non sottovalutare certi giochi.
 
Top
Isma92
view post Posted on 17/7/2011, 15:53     +1   -1




Spostato in "Le Vostre Recensioni". ;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 13:13     +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


Fammi capire, il difetto del gioco è di essere giapponese e avere personaggi legati a quella cultura che per te è insensata nei modi di porsi?
Non è una gran recensione, scusa la franchezza, alla fine leggo solo lamentele sulla caratterizzazione dei personaggi ma non dici quasi nulla sul sistema di gioco e sulla cura tecnica (grafica, musica) e così non si capisce una mazza. Il gioco ti è piaciuto o no? Mi pare di capire che lo hai finito con grande sforzo ma hai visto tutti e 4 i finali, giusto? Allora da giocare non è tanto pessimo, se non disprezzi i rapporti sociali giappo. E se proprio non ti è piaciuto chi te lo fa fare di vederti tutti e 4 i finali?
Non prenderla a male, forse non ho capito io, ma il discorso mi è sembrato poco chiaro e più che una recensione la trovo uno sfogo (del tipo: basta 'sti personaggi stereotipati autistici!).

E meno male che non scrivo io una recensione su Fallout3, sarei bannato a vita XD
 
Top
3 replies since 17/7/2011, 11:24   51 views
  Share