GamesCollection

Rastan (Arcade)Taito ,1987

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2009, 18:58     +1   -1
Avatar

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Lago Trasimeno

Status:
OFFLINE


Caposaldo della mia formazione videoludica è difficilmente descrivibile nel 2009 l'impatto che questo arcade ebbe nel mio immaginario di tredicenne, lo avvistai fugacemente in una sala giochi durante un giro turistico con i genitori e non riuscii a trattenerli oltre un paio di partite, tempo sufficente tuttavia a settare il mio nuovo standard per quanto riguardava i coin-op, grafica pulita e sgargiante con paesaggi che si stagliavano maestosi sullo sfondo e sprites grandi e ben animati, un accompagnamento sonoro meastoso con un tema epico per la prima parte dei livelli (in esterni) mentre nella seconda parte degli stages ambientata nei meandri di tetri castelli la musica assume un tono misterioso e carico di tensione, ma soprattutto quello che faceva veramente la differenza era il setting fantasy ed il protagonista ricalcato sulla figura iconografica di Conan, rendendo il gioco della Taito quanto di più vicino alla trasposizione videoludica del cult "Conan il barbaro" fosso disponibile all'epoca. Vani furono i tentavi di rivivere tali esperienze tramite il deludente porting su c64 finchè finalmente l'agognato cabinato fece il suo trionfale arrivo nel bar di paese permettendomi di constatare la solida giocabilità dietro lo spettacolo per gli occhi, a dispetto di quanto ho letto in varie recensioni online il gioco non è assolutamente proibitivo, come molti arcade dell'epoca richiede una dedizione ed un abilità sconosciute nel videogioco odierno ma una volta assimilato si rimane stupiti dalla concretezza e pulizia del gameplay, ogni mostro, salto o palla di fuoco ha il suo perchè e le morti non sono mai accidentali ma imputabili esclusivamente all'imperizia del giocatore, all'epoca lo finivo tranquillamente con una vita ma esattamente come Double Dragon ciò non ne minava la godibilità, ogni 200 lire erano immancabilmente un nuovo ed appagante viaggio nel magico mondo di Rastan culminante nell'evocativa sequenza finale. La serie ebbe uno sfortunato seguito in Nastar (1988) che incredibilmente distruggeva le ottime basi del capostipite, character design povero ed anonimo ed un controllo del personaggio pessimo, pressochè sconosciuto in occidente il terzo capitolo della saga Warrior Blade (1991) un discreto beat'em up a scorrimento laterale. Sharkrate: Arcade 93% Commodore64 55%­

Edited by shark1974 - 6/5/2009, 23:23
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 6/5/2009, 19:29     +1   -1




Posso confermare tutto quello che hai detto.
Al di là delle emozioni classiche che si appigliano a ricordi di vita, Rastan era un buon action platform, creato con basi solide, senza troppi fronzoli e con la superbia caparbietà di essere un milestone del genere.
E ci riuscì.
Nonostante il pessimo porting per C64, non potevamo permetterci di meglio, percui vedere Rastan gironzolare sullo schermo, dopo quarti d'ora di caricamento, in 16 colori messi in croce e con un motivetto spacapalle era impagabile.
Sicuramente, fu meglio adattato sulle console, ma questa è un'altra storia.
Senza andare per il sottile, Nastar era una sorta di risposta a Haunted Castle di Konami (aka il capostipite di Castlevania, rigorosamente Arcade) con il quale condivideva uno scrolling piatto, lento, personaggi enormi e pochissime animazioni, tra le quali MOLTE banali.
Hai fatto un grandissimo post, l'ho apprezzato. Dovrebbero essere sempre così le discussioni su GamesCollection.
Alla fine anche tu sei Powered by Passion, no?
Grazie per la bella lettura.
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 02:40     +1   -1
Avatar

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Lago Trasimeno

Status:
OFFLINE


grazie a te per l'apprezzamento, certe sensazioni meritano di essere riesumate ad imperitura memoria di cosa significasse entrare in una sala giochi negli anni 80.
 
Top
Dexther
view post Posted on 9/5/2009, 03:58     +1   -1




Rastan e:
Epico
Divertente
Coinvolgente
Smadornante (specie il secondo livello con le liane e i pit di fuoco con ipipistrelli)
E la colonna sonora e da dio !
Vorrei un gioco con un carisma di quel personaggio !!
 
Top
Danmaku
view post Posted on 17/9/2011, 13:44     +1   -1




bella recensione per un gioco arcade storico
 
Top
shippo76
view post Posted on 17/9/2011, 15:49     +1   -1




veramente un bel gioco con una colonna sonora che ha fatto storia . ai tempi però gocavo più a black tiger perchè più accessibile e facile . comunque un classico dell 'era d' oro della taito .
 
Top
Danmaku
view post Posted on 17/9/2011, 15:51     +1   -1




bella la conversione per c64 , ci giocai tantissimo
 
Top
evil ataru
view post Posted on 19/9/2011, 16:24     +1   -1




Ho la conversione per Master System... ma devo provvedere a verificare quanto scrivi su emulatore.
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 16:34     +1   -1
Avatar

Collezionista di ricordi

Group:
MODERATORE
Posts:
4,181
Location:
Nowhere

Status:
OFFLINE


Qui c'è un ottimo confronto di tutte le versioni:

www.hardcoregaming101.net/rastan/rastan.htm

 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 17:47     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Rastan non ha mai avuto un vero e degno Porting, mentre Rastan Saga II si è salvato (ma il titolo era inferiore al primo che rimane IMMENSO).
Rastan è POESIA PURA.

Qualcuno di voi ha mai giocato a Warrior Blade: Rastan Saga III? Era molto Golden Axe style.
 
Web  Top
shippo76
view post Posted on 19/9/2011, 17:59     +1   -1




concordo con te , nessun porting degno di nota ed è un vero peccato . sinceramente poi non era nemmeno difficile da convertire , ma hanno convertito x megadrive e pc engine quella immensa schifezza di rastan saga 2 .... misteri della storia videoludica . anche black tiger ( per restare in tema e tra l' altro tutti e 2 dell' 87) stessa sorte e forse anche peggio , ci sarà forse una maledizione? meno male che c'era barbarian 2 x commodore 64 a consolarci :-)
 
Top
10 replies since 6/5/2009, 18:58   179 views
  Share