GamesCollection

[ARCADE] Cabinet Jamma, Quali , dove e sopratutto a quanto !!!

« Older   Newer »
  Share  
TheSeraph
icon14  view post Posted on 24/2/2006, 12:10     +1   -1




In merito ad alcune domande riguardanti Cabinati Jamma standard e non ....
Apro questa discussione per riassumere un pò tutte le domande riguardanti :
prezzi - dimensioni - tipologie - schermi - tasti e joystick - schede boot - schede originali - e sopratutto dove acquistarli !!!
Nel mentre che vengano postate altre eventuali domande...inizierò a rispondere a Hurricane :

Per quanto riguarda i miei cab. , in questo momento ho soltanto le foto di 3 mesi fa circa che trovi questa discussione.
Per la scelta dei tasti , sono in media tutti buoni ! Bisogna stabilire soltanto cosa ti sembra più "adeguato" per le tue capacità di "assemblare/montare/saldare"...
I più comuni sono questi :
image

Hanno un corpo cilindrico di 2 cm di diamentro , sono facili da inserire e sopratutto puoi fermarli a mano con quel grosso dado in palstica. Non hai bisogno di chiavi o cose del genere.
Esistono anche i vecchi modelli anni 80 "rivisitati" , ma sicuramente scomodi per le loro dimensioni :
image
Come puoi vendere non hanno il classico switch , ma delle lamine in metallo . E' fondamentalmente la stessa cosa , ma sicuramente scomoda in quanto hanno dimensioni maggiori e a volte possono capitare inconvenitenti , come trovarsi un cavo incastrato tra una lamella e l'altra sleep.gif
L'unico vantaggio di questi tasti è che la dimensione del foro per il tasto è di solo 1 cm !
Esistono poi altri diversi modelli , come i tasti trasparenti per inserire i led ! , o tasti con la ghiera in metallo ( che prende la ruggine in un secondo! dry.gif ) e così via !
Per ventuali domande più specifiche chiedete pure....
Per quanto riguarda i joystick la cosa si complica ... happy.gif Esitono joystick a 4 switch classici, joystick con potenziometri , con doppia leva , e così via ....
Cmq .... La scelta si distingue i n due categorie fonamentali :
-Gli Stick a 4 direzioni
- E quelli a 8 direzioni
Quando si parla di 8 direzioni , si pensa comunemente che i Joystick in questioni abbia degli Switch in più per i direzionali.
Non è così purtroppo , anche perchè nello standard jamma sono previsti solo 4 direzioni di movimento.
E' soltanto un sistema a ruota per "colpire" in modo preciso la direzione diagonale . Per i picchiaduro è ottimo , ma ad essere sicero , per giochi Action/Adventure , non è proprio il massimo ! Anzi ....
Per il momento mi fermo qui , per altre info , chiedete pure

wink.gif
 
Top
view post Posted on 24/2/2006, 12:54     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,157
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


ottimo seraph ma quel famoso mini cabinato come è finita ?

Edited by berserk1981 - 24/2/2006, 14:37
 
Web Contacts  Top
the Joker74
view post Posted on 24/2/2006, 13:21     +1   -1




Inoltre i pulsanti con i microswitch sono i più precisi. Per i giochi shoot'em up o alla Track'n Field sono il massimo w00t.gif
 
Top
TheSeraph
view post Posted on 24/2/2006, 14:56     +1   -1




CITAZIONE
ottimo seraph ma quel famoso mini cabinato come è finita ?

Ciao Berserk ! E' finita che lo "scheletro" , alimentatore e cablaggio jamma cono pronti e ripuliti . Devo mettere un monitor piccolo. Il primo problema è trovare un monitor da Poker DECENTE . Cosa molto difficile ultimamente , sopratutto per ciò che voglio spendere ( calcola che fino adesso ho speso 30 euro circa per quello che ho fatto! ). Di certo un monitor di "M***A" me lo tirano in testa senza problemi..... Ma volevo trovare un sistema "mini" per la rotazione vericale ! Ciò necessità TEMPO , l'ingrediente più importante di tutti . laugh.gif Appena ho novità , naturalmente posterò qualche cosa al riguardo !

CITAZIONE
Inoltre i pulsanti con i microswitch sono i più precisi. Per i giochi shoot'em up o alla Track'n Field sono il massimo w00t.gif

Verissimo caro Joker wink.gif Sono i migliori , non c'è dubbio ! Il fascino dei vecchi tasti mi attira cmq , possono andar bene per vecchia roba ... Pac-Land , Tetris , e via discorrendo !!! Sono articoli prettamente anni 80' , in un paio di cab. ci sono ancora e funzionano bene per fortuna ! happy.gif
 
Top
falkar
view post Posted on 24/2/2006, 15:18     +1   -1




Io ho imparato pochissime cose su tasti, switch e barbari ,oltre a quelle già citate da seraph :
- sanwa è il massimo della qualità in fatto di stick e tasti (ma sono di conseguenza più costosi... si arriva anche a 25 € per uno stick, su ebay)
- i bottoni sono meglio a microswitch
Con schede "boot" intendi delle copie di backup?
 
Top
TheSeraph
view post Posted on 24/2/2006, 15:29     +1   -1




CITAZIONE
Con schede "boot" intendi delle copie di backup?

Si , copiate praticamente ! dry.gif Cmq , 25 Euro per uno Stick è fuori da ogni limite . Sarà che ho conoscenze tra i distributori , ma anche se me ne chiedessero 10 € per uno nuovo , partirebbe uno sputo in piena fronte ! sleep.gif
Cercate nei magazzini , dai distributori o ex-noleggiatori ......... Si trova roba in buono stato e se comprate qualche scheda , è molto facile che vi regalino qualcosa wink.gif
Tentar non nuoce...e ricordatevi che se non li vendono a noi appassionati ...........li buttano nel cesso !!!
Ebay stà dettando troppo i prezzi !!!! sleep.gif
 
Top
falkar
view post Posted on 24/2/2006, 16:18     +1   -1




io ti ho parlato della situazione di ebay biggrin.gif
per quanto riguarda distributori e noleggiatori, io non sono mai stato da uno solo di questi...
per quanto ne so, di solito ti regalano pure i vecchi cabinati, visto ceh risparmiano su trasporto e distruzione...
 
Top
Hurricane Master
view post Posted on 24/2/2006, 16:24     +1   -1




Sono daccordissimo con te Arthur smile.gif !!!

Cmq ti ringrazio tanto per il topic e la spiegazione. Ci voleva proprio wink.gif

Effettivamente, come sto notando sul mio cabinato, giocare ai picchiaduro è la cosa meno adatta, secondo me. Con i picchiaduro il mio massimo lo ottengo con i JoyPad da console, dove per mezze lune et simila, hai già praticamente il dito sulla croce direzionale, quindi basta dare leggerissimi movimenti per partire in 'mosse'.
Sui joy arcade è diverso. Devi muoverlo tutto e bene, se vuoi essere preciso.

Ecco per i picchiaduro, preferisco le console.. anche perchè si tratta cmq di un 5% su centinaia di giochi 'normali'....
Per cui, niente 8 direzioni.

A 'nomi' non sono messo bene, se qualcuno fa un nome sarebbe meglio mettere una foto.
Cmq ok per i microswitch, ma da dove ci sia accorge se ci sono o meno ? Quelli adatti per Track'n Field sono quelli che hai postato nella prima foto in alto ? Sono gli stessi 'anni 80' di cui hai parlato poco fa ? (tetris pacland) ?

Per i joystick invece, ok le 4 direzioni, ma nomi foto e funzionalità ? Tutti uguali ?
 
Top
TheSeraph
view post Posted on 24/2/2006, 16:56     +1   -1




CITAZIONE
Arthur!!!
...... blink.gif .......eheheh !!! laugh.gif


CITAZIONE
Effettivamente, come sto notando sul mio cabinato, giocare ai picchiaduro è la cosa meno adatta, secondo me. Con i picchiaduro il mio massimo lo ottengo con i JoyPad da console, dove per mezze lune et simila, hai già praticamente il dito sulla croce direzionale, quindi basta dare leggerissimi movimenti per partire in 'mosse'.
Sui joy arcade è diverso. Devi muoverlo tutto e bene, se vuoi essere preciso.


E' sempre questione di pratica e abitudini.......Io sono un fanatico dello Stick ! Sarò un pò retrò , ma mi piace da impazzire .
Street Fighter senza il Joystick è impensabile per il mio punto di vista , ma cmq sono scelte happy.gif

CITAZIONE
Ecco per i picchiaduro, preferisco le console.. anche perchè si tratta cmq di un 5% su centinaia di giochi 'normali'....
Per cui, niente 8 direzioni.


Sali , sali ........guarda la Neo-Geo ! wink.gif .

CITAZIONE
A 'nomi' non sono messo bene, se qualcuno fa un nome sarebbe meglio mettere una foto.
Cmq ok per i microswitch, ma da dove ci sia accorge se ci sono o meno ? Quelli adatti per Track'n Field sono quelli che hai postato nella prima foto in alto ? Sono gli stessi 'anni 80' di cui hai parlato poco fa ? (tetris pacland) ?


Nella prima foto , ho postato i tasti cilindrici con i microswitch , che sono quelle scatolette bianche che vedi con due piastrine in metallo che sbucano al lato . Nella seconda foto ci sono i vecchi tasti anni 80' ( un pò rivisitati , in quanto sembrano nuovi! ) con due lamelle in metallo....Si usavano molto ai tempi .


CITAZIONE
Per i joystick invece, ok le 4 direzioni, ma nomi foto e funzionalità ? Tutti uguali ?


Per i nomi dipende dalle case produttrici , ...va beh ! cmq .....joystick a 4 direzioni è sempre quello da sempre....
Dipende poi se vuoi lo stick con la classica pallina rossa o un corpo unico.Ma quelli sono gusti. la funzionalità è sempre la stessa. Il quattro direzioni è questo :
image
Come vedi la base è composta da quattro Switch , e il perno centrale dello stick va inserito al centro di essi.
 
Top
falkar
view post Posted on 24/2/2006, 17:17     +1   -1




mastro uragano, ma tu che joy usi per i picchiaduro?
a me quello della psx fa venire i crampi...
Mi trovo benissimo con con gli arcade stick, ma credo che io sia uno dei pochi che li utilizza con solo 3 dita (indice e medio per muoverlo sulla mezzaluna di dx e pollice per muoverlo sulla mezzaluna sx, ma questo per quanto riguarda i picchiaduro, per quanto riguarda gli sparattutto uso l'impugnatura classica, meno che con aero fighter 2)
 
Top
crj1085
view post Posted on 24/2/2006, 17:40     +1   -1




per quanto più grosso sia, il pad S della XBOX è favoloso per i picchiaduro! w00t.gif
 
Top
falkar
view post Posted on 24/2/2006, 17:55     +1   -1




CITAZIONE (crj1085 @ 24/2/2006, 17:40)
per quanto più grosso sia, il pad S della XBOX è favoloso per i picchiaduro! w00t.gif

dovrei cercare di procurarmene uno per il pc, visto che su pc uso un caccolosissimo pad della trust usb che però ha una croce direzionale abbastanza precisa e comoda
ed anche il pad in se è comodo
Ah, ci sarebbe anche l'ascii pad per dreamcast (introvabile) oppure lo sf pad per ps2 che è praticamente la stessa cosa, però è wireless biggrin.gif
 
Top
Hurricane Master
view post Posted on 24/2/2006, 20:01     +1   -1




Quindi i primi tasti in foto sono i classici con i microsw , ma sono concavi ?
Anche i miei hanno i microsw.... Il joy del mio cab è a corpo unico, qui 2 foto per rendere l'idea.
http://img133.imageshack.us/my.php?image=r...nplancia2dd.jpg
http://img345.imageshack.us/my.php?image=r...onfronte0bm.jpg
So come si è montato il joy, chiedevo per una questione di bellezza estetica e pratica nonchè risposta di movimento. Tu eventualmente potresti fornirne di tasti e joy belli e ottimi ? smile.gif

Cmq per i picchiaduro, si saliamo un po considerando i neo geo, ma è sempre una percentuale bassissima in confronto ai grandissimi classici. Io sono un fanatico di Street Fighter ad esempio, quindi so che vuol dire. Certo è questione di gusti, ma io parlavo proprio di 'efficacia' di movimento. In quel senso li.
Anche per me giocare a SF sul cabinato ha il suo fascino, sempre Retrò, su questo sono daccordo. Ma quando presi il pad del super nintendo ad esempio, combinai il macello.... fino ad arrivare su quello ps2. C'è chi non si trova per niente sulla croce direzionale, e chi preferisce il 'cerchio' cioè con la croce tutta unita, senza vuoti tra una direzione e l'altra... perchè ha poi male alle mani. Polletti smile.gif Ma rimane sempre e cmq un pad.
Devi ammettere che essere precisi con un joy arcade non è facile per niente.. poi non so, dipende da cosa intendi per precisione. Se mi vedessi giocare capiresti. Sfido chiunque (che si intende) ad essere più continuo sul joy arcade che sul pad.
(sempre picchiaduro parlando)

Pad Xbox ? Mai provato niente di più scomodo per un picchiaduro..

PS: Arthur... se vuoi ti chiamo con il tuo nick, per me è lo stesso wink.gif
 
Top
TheSeraph
view post Posted on 27/2/2006, 11:08     +1   -1




CITAZIONE
Quindi i primi tasti in foto sono i classici con i microsw , ma sono concavi ?

blink.gif ...Non capisco cosa intendi per concavi !!!
CITAZIONE
So come si è montato il joy, chiedevo per una questione di bellezza estetica e pratica nonchè risposta di movimento. Tu eventualmente potresti fornirne di tasti e joy belli e ottimi ? smile.gif

Per quanto riguarda la "questione estetica" , ogni individuo ha i propri gusti. Generalmente i Joystick più amati ,sono i classici con la pallina . Io , personalmente amo quel genere di Joystick , così come mi piace vedere su un cabinato un pò vecchiotto i classici stick a "cono rovesciato" per intenderci ( tipici nei primi anni 80').
Per ciò che pago tasti e stick , non mi metto nemmeno a venderli , sarebbe un'offesa ! Ho qualche cosa che tengo sempre "di scorta!" per così dire...Tengo a prendere roba vecchia e tirarla il più possibile "a nuovo".
Vi assicuro che "qualsiasi" Joystick può rispondere al meglio se ben calibrato e sistemato a dovere. Esistono molti metodi per farlo.Posso fornirti degli indirizzi di distributori della tua zona , se ricerchi materiale in buono stato! wink.gif Naturalmente devi cercare di trattare un prezzo ragionevole , altrimenti , devi ripiegare su Ebay !
I tuoi stick possono essere regolati a tuo piacimento , facendo delle prove con diversi giochi.
N.B. che la risposta di ogni comando non dipende solo da come hai sistemato lo stick , ma anche da come cavolo è programmato il gioco stesso !!!


Per farti un'esempio banale ...
Il primissimo Street Fighter è decisamente più lento e ostico come Gameplay , rispetto al classico Street fighter 2 ! L'esecuzione della classica "bolla" risulta più complicata , in quanto il gioco stesso risponde lentamente....Tutto ciò è dato da una programmazione "meno curata" (per così dire) rispetto ai titoli più giovani .
Ogni titolo ha una sua "meccanica" che va studiata per una buona resa !
Nella ruota degli switch posta sotto il tuo stick , troverai delle "asticelle" in metallo , leggermente incurvate per rispondere ai muovimenti del corpo centrale. Pigandole lievemente verso l'esterno , o aumentando lo spesso del perno centrale ( con un gommino o del isolante in gomma rigida ad esempio ) , puoi facilitare la risposta dello stick , con una minor inclinazione.
Bisogna fare attenzione a non esagerare , devi evitare che i comandi diventino fin troppo sensili.
A "parole" non è facile .... dovrei scattare delle semplici foto , per farti capire un "pimpaggio" dello stick .
Ma penso che in qualche modo sia chiaro ....
Se hai altre domande , fai pure wink.gif
 
Top
Hurricane Master
view post Posted on 27/2/2006, 14:14     +1   -1




Infatti non ci ho capito molto smile.gif

Per concavi intendo quelli appunto, ricurvi verso il basso... cioè NON come i miei.
(hai visto le foto ?) che ne pensi ?
 
Top
43 replies since 24/2/2006, 12:10   510 views
  Share