GamesCollection

Il vostro primo videogioco per ogni console, lo ricordate ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2023, 11:03     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


Si, leggo che in molti hanno inserito anche i computer domestici. In effetti il titolo del thread indica solo "console".
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:40     +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


Simon quest' per nes
Contra 3 per snes (smario world era incluso)
Fatale Fury 2 per neo geo
Samurai shodown 2 per neo geo cd
Game boy color Zelda link awakening
GBA Castlevania circle of t moon
Tekken e resident evil per ps1
Mario 64 x n65
Per PS2 non ricordo
Game cube wave Racer Blue storm
Xbox ( con modifica) halo 1 e 2
Per Dreamcast sega rally
Wii non ricordo
Proget Gotham per x360
Killzone per PS3
Battlefield 1 per Xbox One
Per PS4 God of war 3 remastered
Wiiu super Mario maker
Switch zelda botw
Ps5 demoni souls
Series x (se mai arriverà) Diablo 4
Neo geo pocket fatale fury
Poi per Ds, PSP e PS vita non ricordo

Edited by marcooo1977 - 17/12/2023, 13:29
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 13:34     +1   +1   -1

Prima o poi, incalco qualcuno.

Group:
Member
Posts:
4,550

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 17/12/2023, 11:03) 
Si, leggo che in molti hanno inserito anche i computer domestici. In effetti il titolo del thread indica solo "console".

Su certi aspetti però, molti di noi i computer li hanno usati solo come fossero console.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:10     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Noto che alcuni di noi abbiamo qualcosa in comune, i pochi che giocavamo nella prima volta. Bene, bene! Sono contento di questa discussione. :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:52     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


CITAZIONE
Su certi aspetti però, molti di noi i computer li hanno usati solo come fossero console.

Assolutamente, anche per me qualsiasi tipo di home computer in generale è sempre stato sinonimo di videogiochi.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:54     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (colui che cambia @ 17/12/2023, 13:34) 
CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 17/12/2023, 11:03) 
Si, leggo che in molti hanno inserito anche i computer domestici. In effetti il titolo del thread indica solo "console".

Su certi aspetti però, molti di noi i computer li hanno usati solo come fossero console.

Magari!
Quando mi toccava lavorare su giochi per PC, era un macello (per il sottoscritto) avere a che fare con MS-DOS!
Per fortuna durò poco...
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 23:10     +4   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Per queste cose ho (più o meno) una buona memoria.

Sega Master System: Alex Kidd in Miracle World
Sega Mega Drive: Sonic The Hedgehog
Sega Saturn: Virtual On
Sega Dreamcast: Soul Calibur

NES: Super Mario Bros.
SNES: Super Mario All Stars
Nintendo 64: Banjo Kazooie
Nintendo Game Cube: Super Smash Bros. Melee
Nintendo Wii: The Legend of Zelda Twilight Princess
Nintendo Wii U: Nintendo Land

Game Boy: Super Mario Land
Game Boy Color: Pocket Bomberman
Game Boy Advance: Super Mario Advance
Nintendo DS: Super Mario 64 DS
Nintendo 3DS: Resident Evil Revelations
Nintendo Switch: The Legend of Zelda Breath of the Wild

Microsoft Xbox: Jet Set Radio Future
Microsoft Xbox Series S: Halo Infinite

Sony Play Station 2: ICO
Sony Play Station 3: Demon's Souls
Sony Play Station 4: The Last of Us Remastered

E infine... non è un gioco per console, ma il mio primo gioco per PC, nonché mio primo gioco in assoluto, è stato il mitico (?) Time Runners realizzato da Simulmondo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 11:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
245
Location:
Pordenone

Status:
OFFLINE


Nes Castlevania
Megadrive Altered Beast
Neogeo Eight Man
Nintendo ds Bomberman
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 05:59     +1   -1
Avatar

Colui Il Quale

Group:
Member
Posts:
838
Location:
Genova

Status:
OFFLINE


Commodore Amiga/CDTV: Amnios e Pit-Fighter - comprati da mio padre, i miei primi giochi originali - sono giochi su floppy per Amiga ma li giocavo su CDTV perchè fui uno di quegli stronzi che l'aveva. Il primo gioco vero e proprio in formato CDTV è stato invece Lemmings, comprato da adulto negli anni di eBay
Commodore CD32: Super Skidmarks - l'ho trovato loose dentro la console comprata usata
NEC PC Engine: non fu un gioco singolo ma un lotto di diversi titoli
Nintendo NES: mi sembra di aver cominciato dalle prime riedizioni di Limited Run Games, quindi credo quella di Metal Storm
Nintendo GB: Tetris
Nintendo SNES: International Super Star Soccer
Nintendo GBC: Carmageddon
Nintendo GBA: Yoshi Touch & Go - comprai il DS usato jap e chi l'aveva preso aveva quel gioco insieme e io presi entrambi
Nintendo GC: non me lo ricordo
Nintendo DS: se non ricordo male Pac-Pix, sennò Trauma Center: Under the Knife (ma mi sembra Pac-Pix)
Nintendo Wii: Wii Sports (console comprata al lancio, il gioco era incluso ed era ancora nella confezione boxata)
Nintendo 3DS: Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney
Nintendo WiiU: se non ricordo male Nintendoland
Nintendo Switch: non me lo ricordo perchè a causa dei siti di indie scatolati ho cominciato ad accumulare titoli Switch prima di avere la console, quando la presi avevo già diversi titoli; il primo titolo commerciale vero e proprio penso sia stato Super Bomberman R
Microsoft XBox: Jade Empire
Microsoft XBox 360: o Test Drive Unlimited o Eternal Sonata (azzarderei TDU)
Microsoft XBox One: console comprata al D1 con tutte e tre le esclusive principali: Dead Rising 4, Ryse: Son of Rome e Forza Motorsport 5
Microsoft XBox Serie X: il primo gioco che ci ho giocato fu Code Vein che lo avevo iniziato su One, il primo gioco che ho preso specificatamente Serie X è stato The Medium
PC: allegati alle riviste e giochi in formato economico tipo le collane Xplosiv, Exclusive di Ubisoft e Wanted di Halifax; il primo boxato vero e proprio è stato.. Grim Fandango, forse?
Sega Master System: Sonic
Sega Mega Drive: Altered Beast
Sega Saturn: Fighters Megamix (Jap) - preso insieme alla console modificata, ho immediatamente recuperato un gioco Pal a due lire (Fifa 96) per testare il funzionamento della modifica
Sony PlayStation: non me lo ricordo
Sony PlayStation 2: Guitar Hero - all'epoca giocavo con il GC e la PS2 la volevo "saltare" in previsione di PS3 ma quando lo sviluppo di PS3 andava a rilento e la retrocompatibilità che si dava per scontata sembrava non essere più così scontata è arrivato GH e non ho più potuto aspettare e ho recuperato una PS2 anche se eravamo a fine ciclo vitale perchè GH diventò immediatamente una droga tremenda
Sony PlayStation Portable: credo Every Extended Extra
Sony PlayStation 3: ModNation Racers (non che ci tenessi particolarmente ma è capitato)
Sony PlayStation Vita: non me lo ricordo
Sony PlayStation 4: presi la console nel bundle con Driveclub
Sony PlayStation 5: non ho ancora la PS5 ma ho già 10-12 titoli- sempre per il motivo degli indie scatolati- perciò il primo è stato Cthulhu Saves Christmas; il primo titolo commerciale vero e proprio l'ho preso l'altro ieri a una svendita di chiusura ed è Returnal
SNK Neo Geo CD: ho comprato ad un ex-collezionista che aveva bisogno di soldi la console in blocco con 15 giochi, il primo che ci ho buttato dentro è stato The King of Fighters '94

Edited by VicRattlehead - 26/12/2023, 08:20
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 08:57     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
839

Status:
OFFLINE


...Commodore CD32: Super Skidmarks...


Skidmarks, perla racing dell'epoca.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 09:32     +1   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 25/12/2023, 08:57) 
...Commodore CD32: Super Skidmarks...


Skidmarks, perla racing dell'epoca.

La versione per MegaDrive è eccellente. Veramente fantastica.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 08:21     +1   +1   -1
Avatar

Colui Il Quale

Group:
Member
Posts:
838
Location:
Genova

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (VicRattlehead @ 25/12/2023, 05:59) 
Commodore Amiga/CDTV: Amnios e Pit-Fighter - comprati da mio padre, i miei primi giochi originali - sono giochi su floppy per Amiga ma li giocavo su CDTV perchè fui uno di quegli stronzi che l'aveva. Il primo gioco vero e proprio in formato CDTV è stato invece Lemmings, comprato da adulto negli anni di eBay
Commodore CD32: Super Skidmarks - l'ho trovato loose dentro la console comprata usata
NEC PC Engine: non fu un gioco singolo ma un lotto di diversi titoli
Nintendo NES: mi sembra di aver cominciato dalle prime riedizioni di Limited Run Games, quindi credo quella di Metal Storm
Nintendo GB: Tetris
Nintendo SNES: International Super Star Soccer
Nintendo GBC: Carmageddon
Nintendo GBA: Yoshi Touch & Go - comprai il DS usato jap e chi l'aveva preso aveva quel gioco insieme e io presi entrambi
Nintendo GC: non me lo ricordo
Nintendo DS: se non ricordo male Pac-Pix, sennò Trauma Center: Under the Knife (ma mi sembra Pac-Pix)
Nintendo Wii: Wii Sports (console comprata al lancio, il gioco era incluso ed era ancora nella confezione boxata)
Nintendo 3DS: Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney
Nintendo WiiU: se non ricordo male Nintendoland
Nintendo Switch: non me lo ricordo perchè a causa dei siti di indie scatolati ho cominciato ad accumulare titoli Switch prima di avere la console, quando la presi avevo già diversi titoli; il primo titolo commerciale vero e proprio penso sia stato Super Bomberman R
Microsoft XBox: Jade Empire
Microsoft XBox 360: o Test Drive Unlimited o Eternal Sonata (azzarderei TDU)
Microsoft XBox One: console comprata al D1 con tutte e tre le esclusive principali: Dead Rising 4, Ryse: Son of Rome e Forza Motorsport 5
Microsoft XBox Serie X: il primo gioco che ci ho giocato fu Code Vein che lo avevo iniziato su One, il primo gioco che ho preso specificatamente Serie X è stato The Medium
PC: allegati alle riviste e giochi in formato economico tipo le collane Xplosiv, Exclusive di Ubisoft e Wanted di Halifax; il primo boxato vero e proprio è stato.. Grim Fandango, forse?
Sega Master System: Sonic
Sega Mega Drive: Altered Beast
Sega Saturn: Fighters Megamix (Jap) - preso insieme alla console modificata, ho immediatamente recuperato un gioco Pal a due lire (Fifa 96) per testare il funzionamento della modifica
Sony PlayStation: non me lo ricordo
Sony PlayStation 2: Guitar Hero - all'epoca giocavo con il GC e la PS2 la volevo "saltare" in previsione di PS3 ma quando lo sviluppo di PS3 andava a rilento e la retrocompatibilità che si dava per scontata sembrava non essere più così scontata è arrivato GH e non ho più potuto aspettare e ho recuperato una PS2 anche se eravamo a fine ciclo vitale perchè GH diventò immediatamente una droga tremenda
Sony PlayStation Portable: credo Every Extended Extra
Sony PlayStation 3: ModNation Racers (non che ci tenessi particolarmente ma è capitato)
Sony PlayStation Vita: non me lo ricordo
Sony PlayStation 4: presi la console nel bundle con Driveclub
Sony PlayStation 5: non ho ancora la PS5 ma ho già 10-12 titoli- sempre per il motivo degli indie scatolati- perciò il primo è stato Cthulhu Saves Christmas; il primo titolo commerciale vero e proprio l'ho preso l'altro ieri a una svendita di chiusura ed è Returnal
SNK Neo Geo CD: ho comprato ad un ex-collezionista che aveva bisogno di soldi la console in blocco con 15 giochi, il primo che ci ho buttato dentro è stato The King of Fighters '94

ho dato un'occhiata alle statistiche di Gamertag Nation, il mio primo gioco XBox 360 in effetti è stato Hexic HD perchè era precaricato nel disco fisso della console, me n'ero dimenticato.
Il primo gioco commerciale è stato Eternal Sonata.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 10:25     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Universe

Status:
OFFLINE


Gameboy: Tetris
MegaDrive: Cartuccia 6 in 1
Ps1: Fifa RTWC 98
Ps2: WWE Here Comes The Pain
XBOX 360: Pes 6
Xbox One: Fallout 4
Switch: Astral Chain
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 04:28     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Diciamo solo delle prime console che ho avuto da ragazzino, sennò non si finisce.

Game Boy: Akumajou special boku drakura kun tarocco (sicuramente lo ho scritto pure male)

Master system 2: Alex Kidd (ovviamente)

Mega Drive: Sonic o Afterburner

Saturn: Fighters megamix

Playstation: Tekken 2

N64: Mission: impossible
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 06:15     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Yurien @ 28/2/2024, 04:28) 
Diciamo solo delle prime console che ho avuto da ragazzino, sennò non si finisce.

Game Boy: Akumajou special boku drakura kun tarocco (sicuramente lo ho scritto pure male)

Master system 2: Alex Kidd (ovviamente)

Mega Drive: Sonic o Afterburner

Saturn: Fighters megamix

Playstation: Tekken 2

N64: Mission: impossible

C'erano alcuni Master System 2 che avevano integrato Sonic, quindi non era scontato che fosse Alex Kidd il primo gioco! :)
 
Top
32 replies since 16/12/2023, 17:49   417 views
  Share