GamesCollection

[PS3] Ylod: yellow light of death, soluzioni, tecniche, precisazioni, informazioni, differenze

« Older   Newer »
  Share  
Capoz
view post Posted on 8/7/2010, 15:55     +1   -1




Apro questo thread dopo le mie ultime esperienze in merito alla riparazione di alcune PS3 affette da YLOD.

Per chi non lo sapesse l'YLOD, yellow light of death è l'antagonista del RROD dell'Xbox360.

cosa succede in pratica quando abbiamo un YLOD:
normalmente la console fa una luce gialla e poi comincia a lampeggiare solo il led rosso.
Questo problema può derivare da 2 motivi il surriscaldamento ad esempio se la console è in un punto chiuso dove l'aria ristagna e si scalda troppo (problema risolvibile facilmente) oppure dall'elevato calore le micropalline di stagno sotto il processore grafico (GPU) o il processore (CPU) si sciolgono e per colpa della clip che tira il dissipatore stortando leggermente la scheda madre imbarcandola, non c'è più il contatto tra scheda madre e processore.

Questo problema è decisamente più complicato da risolvere. molte guide su internet riportano la soluzione del REFLOW cioè scaldare la scheda madre in prossimità della cpu e della GPU con un phon ad aria calda professionale (sverniciatore) a circa 350° per 2-3 minuti su ogni area interessata.

Prima di effettuare questa operazione si consiglia di pulire bene la scheda madre e i processori dai residui di pasta bianca termoconduttiva, rimuovendola anche dai dissipatori.

La pasta termica va sostituita ovviamente prima di rimontare il tutto, io uso della artic cooling MX2 che al momento è il meglio che si trova in commercio, inoltre sarebbe buona cosa mettere del flussante sui lati dei chip in modo che con il calore vada sotto ad essi sciogliendosi e aiutanto le saldature a riformarsi.

La sony ha fatto un errore mostruoso secondo me nel progettare il sistema di aggancio dei dissipatori perchè hanno messo solo una clip che va in obliquo e quindi ha solo 2 viti in 2 angoli del processore, non come ad esempio l'xbox360 che ha una vite per ogni angolo.

Questo pessimo sistema secondo me non fa far bene contatto tra dissi e cpu e quindi una parte viene schiacciata di più dell'altra, se poi si tira una sola vite bene e non l'altra avremo la pressione in un solo angolo, quando la console è accesa da tanto e si scalda sciogliendo lo stagno dalla parte non schiacciata si alza.

Soluzioni? eh magari ci fosse qualcosa di fatto bene, io sto provando a togliere la clip e mettere le rondelle in teflon come sull'xbox ma per ora la PS3 di ryosanada si accende ma si alza subito di temperatura, non riesco a capire come sia possibile dato che ora i dissipatori fanno perfettamente contatto.

Tra le console di Ryo e Cordrago che sono quelle con ancora il chip della PS2 e quella che ho io senza, ci sono diverse differenze sul dissipatore:
prima di tutto le loro hanno 2 heat pipe che spostano il calore da sopra i chip alla zona ventola, mentre nel mio modello c'è una sola heatpipe più grossa, le clip di aggancio sono diverse, forse sony ha cercato in corsa di correggere la cosa ma con scarsi risultati.

La ps3 di Cordrago non da segni di vita, appena la accendi fa subito YLOD e rosso lampeggiante.

Continuo con i miei esperimenti tenendovi aggiornati.



Edited by Capoz - 9/7/2010, 09:23
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 16:48     +1   -1
Avatar

Collezionista di ricordi

Group:
MODERATORE
Posts:
4,181
Location:
Nowhere

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Capoz @ 8/7/2010, 16:55)
Apro questo thread dopo le mie ultime esperienze in merito alla riparazione di alcune PS3 affette da YLOD.

Per chi non lo sapesse l'YLOD, yellow light of death è l'antagonista del RROD dell'Xbox360.

cosa succede in pratica quando abbiamo un YLOD:
normalmente la console fa una luce gialla e poi comincia a lampeggiare solo il led rosso.
Questo problema può derivare da 2 motivi il surriscaldamento ad esempio se la console è in un punto chiuso dove l'aria ristagna e si scalda troppo (problema risolvibile facilmente) oppure dall'elevato calore le micropalline di stagno sotto il processore grafico (GPU) o il processore (CPU) si sciolgono e per colpa della clip che tira il dissipatore stortando leggermente la scheda madre imbarcandola, non c'è più il contatto tra scheda madre e processore.

Questo problema è decisamente più complicato da risolvere. molte guide su internet riportano la soluzione del REFLOW cioè scaldare la scheda madre in prossimità della cpu e della GPU con un phon ad aria calda professionale (sverniciatore) a circa 350° per 2-3 minuti su ogni area interessata.

comincio a postare questo poi aggiungo info durante la giornata

Azz...ma cos'è? la Sony era invidiosa di Microsoft? non vogliono proprio farsi mancare niente, eh?... -_-

Certo che con questa tecnologia che galoppa (in modo drammaticamente zoppicante...), se oggi rimpiangiamo le console "di una volta" con zero problemi, magari tra (esagero) 20 anni rimpiangeremo questi "problemini" da niente, in confronto agli "Ylod"o "RROD" del futuro i quali indicheranno che la console è entrata nello fase-1 della fusione nucleare non controllata... :ph34r:



:P
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 16:57     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Si è pazzesco tutto ciò.
Siamo Beta Tester..ma paghiamo per esserlo!!
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2010, 17:02     +1   -1
Avatar

Collezionista Magister

Group:
Member
Posts:
1,502
Location:
Ravenna

Status:
OFFLINE


Quella soluzione è usata anche su alcune schede video, soprattutto gli ultimi modelli di nvidia.....se guardate sul tubo, c'è il video di gente che resuscita schede video mettendole nel forno per 5 minuti :D
 
Web  Top
Altharion
view post Posted on 8/7/2010, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (Aripug @ 8/7/2010, 18:02)
Quella soluzione è usata anche su alcune schede video, soprattutto gli ultimi modelli di nvidia.....se guardate sul tubo, c'è il video di gente che resuscita schede video mettendole nel forno per 5 minuti :D

che FIGATA :lol:
 
Top
Capoz
view post Posted on 9/7/2010, 18:28     +1   -1




AGGIORNAMENTO: non sò per quale motivo pare che tra dissipatore e cpu ci sia dello spazio anche tirando le viti, ho messo una striscia di cartoncino, ho tirato le viti e sono riuscito a sfilare il cartoncino... teoricamente non dovrebbe esserci uno spazio tale.... ma come cavolo hanno fatto a vendere una roba simile?????
 
Top
5 replies since 8/7/2010, 15:55   261 views
  Share