GamesCollection

Posts written by Doshin

view post Posted: 5/9/2010, 13:52     ULTIMI ACQUISTI.. - Le vostre Collezioni
CITAZIONE (Chainsaw @ 5/9/2010, 14:31)
CITAZIONE (Doshin @ 5/9/2010, 14:22)
Per una volta, abuserò pure io della sezione ultimi acquisti:

...
...
e due oggettini più recenti per ps2: Intellivision live e Taito2, fondamentali per rivivere certe perle!

Cavoli, alcuni sono ancora incelofanati e gli altri son tenuti benissimo! Complimentoni!!

Grazie caro, quando passi dalle nostre parti contattami che magari ci troviamo! ;)


CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 5/9/2010, 14:41)
Dosh, tutti degni di ammirazione da parte mia e non solo per le magnifiche condizioni dei packages. Mucho gusto in particolare il BC Kid amiga.

Grazie Luca!
Reperire certe conversioni non è proprio facilissimo, ma sentendomi quotidianamente con soliti 3 o 4 power seller, mi porto via un sacco di roba prima che venga messa in asta! Piano piano mi recuperano gran parte della roba che cerco, e considerando che cerco materiale che molto spesso gli rimarrebbe invenduto, spendo pure il giusto prezzo. Da studente ho un budget limitato, quindi devo investire il mio denaro nel miglior modo possibile, evitando gli sprechi.

PS BC KID amiga è stupendo e gli dedicherò molto tempo, ma al momento il surfista willy mi sta facendo letteralmente impazzire!
view post Posted: 5/9/2010, 13:22     ULTIMI ACQUISTI.. - Le vostre Collezioni
Per una volta, abuserò pure io della sezione ultimi acquisti:

image

Tutti oggetti recuperati negli ultimi mesi, molti li ho cercati per anni e finalmente sono in mano mia:

Ishar Trilogy - atari st
Boston bomb Club - amiga
Metal mutant - amiga
BAT - cpc disk
WindSurf willy - edizione economica distribuita solo in germania e nord europa - amiga
Surf Ninjas - Amiga1200
BC KID - amiga
Action Pak - amiga - edizione economica inglese che raccoglie molte perle della Silmarils
Defender - ti-99 4a
Cross fire -vic20 cartuccia
Gangster alley - atari2600
China Syndrome - atari2600
Colorado - atari ST - edizione econimica inglese
Robotron 2084 - pc
Metal fighter - nes
Pro tennis tour - spectrum cass , special edition with purse!

e due oggettini più recenti per ps2: Intellivision live e Taito2, fondamentali per rivivere certe perle!




view post Posted: 5/9/2010, 12:25     Halo su Atari 2600? ! - Giochi Indie & Homebrew
CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 5/9/2010, 13:13)
A guardare i video sul tubo direi di si,Matteo. Tra l'altro, è anche disponibile la ROM per lo Stella, la trovi tra le pagine di Atariage che ho proposto sopra. L'ho scaricata ma in effetti non l'ho provata, anche io intrippato dal flash. Bastardello andando avanti,vero ? Pur se estremamente primitivi sono abbastanza riconoscibili i vari nemici dal gioco Bungie. Sono sempre più piacevolmente colpito

Sono arrivato per 3 volte nello stesso punto e ci sono morto ben 8 volte, così rischio di innervosirmi e di rifarmela con il portatile! :lol:
view post Posted: 5/9/2010, 12:13     La vostra mini-review del giorno! - Le Vostre Recensioni
CITAZIONE (Acquarius19 @ 5/9/2010, 12:19)
Complimenti questa recensione di H.E.R.O. è davvero ben fatta sembra una delle mie.. :D :B):..!

Doch, il titolo di TEAM17 per Amiga era abbastanza innovativo con diverse idee interessanti..anche se non implementate al meglio..poteva essere un titolo migliore, resta comunque un titolo che nella softeca Amiga dev'esserci.

La stessa team17 lo aveva messo sottocosto. Body blows fu il passo successivo, quindi merita di essere provato almeno una volta!
view post Posted: 5/9/2010, 12:08     Halo su Atari 2600? ! - Giochi Indie & Homebrew
CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 5/9/2010, 09:31)
Inevitabilmente minimale ma l'operazione è così coraggiosa e bizzarra che credo possa stuzzicare comunque la curiosità più pigra. Qui addirittura l'emulazione online di questo oggetto mutante.

Lo sto giocando in questo istante,niente male! Chissà se la velocità del gioco in Flash rispecchia l effettiva rapidità della cart su console!
view post Posted: 4/9/2010, 11:26     ULTIMI ACQUISTI.. - Le vostre Collezioni
CITAZIONE (Shendue @ 4/9/2010, 03:20)
CITAZIONE (kaos. @ 3/9/2010, 12:19)
Dubito che qualcuno apprezzerà:


:)

Checchè ne dica Dosh in merito al fatto che i retrogamers oggigiorno parlino solo di Legend of Dragoon o Tombi! io di Filmbo's Quest ho sentito parlare molto spesso.
E' un titolo che non conosco granchè, comunque (mai posseduto un Amiga o un C64) ma ne ho letto in giro ottime cose.

Flimbo's è un bellissimo gioco, uscito su molte piattaforme e ritengo che la versione c64 sia leggermente superiore alle altre. Amiga, ST e CPC si equivalgono, peccato per l'audio di amstrad ed atari.

Bè flimbo's è stato uno tra i titoli più acclamati della system3 (produttrice di last ninja), se ne parla spesso.
view post Posted: 4/9/2010, 11:11     Console limited - Links da Collezionista
CITAZIONE (Shendue @ 4/9/2010, 11:50)
CITAZIONE (Doshin @ 4/9/2010, 10:41)
Io sono dell idea che se ognuno seguisse realmente i propri gusti personali, vedremmo in giro delle collezioni diverse. Se giri qua e la ti accorgi che non è così di conseguenza, vuol dire che c'è qualcosa alla base che non funziona. Parli di Major's Mask limitato, ed io potrei farti l'esempio della mia raccollta ubi soft, chissenfrega se non piace al Mondo, io mio diverto a cercare certa roba e nemmeno poco. Ma secondo te quanti vanno dritti per la propria strada? Io non ho sindacato sull acquisto di un dato pezzo, ma semplicemente sul motivo. Se compri perchè fare bella figura in ultimi acquisti, per me non sei un collezionista e cosa ancora peggiore non sei neanche un appassionato.

E fin qui son d'accordo con te.
Il punto è che io penso che quasi nessuno collezioni tanto per far gara con gli altri postando nella sezione "Ultimi acquisti". Comprano determinati pezzi perchè sono quelli che conoscono e che sanno essere i più ricercati per i collezionisti.
Forse ognuno guarda films diversi o ascolta musica diversa? Non è che ci siano delle colpe nel fatto che ci siano cose più popolari ed altre meno.
Semplicemente, chi si avvicina al collezionismo facilmente apprenderà che i Dreamcast di Hello Kitty sono pezzi ricercati, mentre non saprà granchè di cose che magari piacciono a te.
E non perchè è un demente, ma per il semplice motivo che ci sono molti più siti di collezionismo che parlano del Dreamcast di Hello Kitty che non di vecchie avventure (tranne, forse, quelle Lucas) o western rpg o giochi Amiga.
Stai guardando il mondo alla rovescia. Sei tu che fai un collezionismo più "di nicchia", non gli altri che fanno un collezionismo "massificato". E' come se tu andassi in Nigeria e dopo un paio di giorni dicessi "Cazzo, ma qui sono tutti neri". No, sei tu che sei bianco, Dosh.

So di essere "bianco", ma la questione vale solo per i forum italiani. Se ti iscrivi ad altri forum francesi (cpcrulez su tutti) ne trovi a centinaia di utenti come me, e non capisco come mai in Italia questa cosa sia inattuabile. Da navigatore sfrenato del web posso confermare che ci sono miliardi di siti che trattano la dreamcast e pochissimi che trattano bene il retropc, motivo per il quale la console sega avrà sempre più nomina del mio amato amstrad o di macchine meno note, e non sono affatto stupito del fatto che una limited costi tutti quei soldi. Per colpa di queste mancate risorse ho dovuto compiere (piacevolmente) milioni di ricerche per sapere quali erano i giochi che mi mancavano e su quale macchina erano usciti, e nonostante ci abbia perso un'infinità di tempo non ho ancora una lista completa, considerando tutte le variazioni dei box ed i formati usciti. Secondo me molti che si sono avvicinati al mio ambiente si sono sentiti un pò scoraggiati,e alla fine sono passati a qualcosa di meno rompiscatole e più reperibile.
view post Posted: 4/9/2010, 09:43     GOLLEZIONE GC - Le vostre Collezioni
CITAZIONE (hazukisensei @ 4/9/2010, 09:32)
scusa hai ragione ma non sapevo proprio dove postare.
e poi chiedevo solo un consiglio.....

Quoto Videogameforever, se è un pezzo che ti interessa prendilo al volo perchè è molto quotato!

Vedo che sei di Livorno! :wub: :wub: :wub: :wub:
view post Posted: 4/9/2010, 09:41     Console limited - Links da Collezionista
CITAZIONE (Shendue @ 4/9/2010, 02:55)
CITAZIONE (Doshin @ 4/9/2010, 02:38)
Riguardo al collezionismo monotematico, c'è chi approva e chi no, ma per ME una collezione deve giungere ad un termine...Riguardo al resto, non mi trovi assolutamente d accordo. Ti ripropongo la domanda:" cosa ci fa un utente con un prototipo coleco se non ha mai acceso un colecovision?!"..qui non si parla di gusto personale, ma di un'acquisto senza senso fatto da una persona che ha letto RARE in un'inserzione ed ha comprato un oggetto costoso del quale non sa praticamente nulla ma che farà parte degli oggetti iper mega galattici postati appositamente per vincere la ormai celebre gara di chi ce l ha più lungo.

E' difficile valutare se le mie conoscienze vengano disprezzate o meno, visto che si parla sempre di ciò che mi interessa di striscio e quindi ho pochissime occasioni di potertrattare le cose che conosco bene. Ho provato ad aprire dei tread su commodore e simili ma non hanno ricevuto molto successo, non posso dire altrettando di quelli nei quali ho chiesto valutazioni di qualcosa PAL ITA BRAND NEW. Nei topic ho spesso dibattiti, perchè mi trovo a discutere con persone che hanno iniziato con la ps1, ciò che per loro è stato l apice del videogioco per me può rappresentare il flop definitivo, e viceversa. Se ci pensi, io e te abbiamo spesso avuto idee divergenti, ma non siamo mai arrivati al punto di doverci mandare a quel paese, indi per cui, avrò un linguaggio sicuramente da correggere, ma mi sembra che ci siano anche troppe persone che siano poco rispettose. Riguardo ai miei ultimi interventi sul forum, cercherò di moderare i toni, ma quando vedo che le collezioni sony, game cube e simili sono tutte identiche (c'è un passaparola delle cose che vanno prese per forza) mi incavolo perchè mi chiedo:dov'è "il gusto personale" che ti spinge all acquisto?? Mi sembra che ci si vergogni a postare i propri acquisti proprio per paura di essere snobbati, e non è la prima volta che leggo cose oscene in certi tread, senza contare quello dei pezzi da 90. Figuriamoci se non dico la mia al riguardo.

Lo avrà preso perchè gli piaceva il colore o la scatola. Ribadisco, chi siamo tu o io per sindacare per quale motivo lo ha comprato? Saranno affari suoi? Mica l'ha rubato.
Chi siamo per dire che è sbagliato comprare una cosa perchè è PAL ITA BRAND NEW indicata come RARE in un'inserzione? Nessuno. Magari han ragione loro e sei tu che non hai capito nulla. Più plausibilmente, nessuno ha ragione e nessuno ha torto, poichè la verità di ognuno è soggettiva.
Quel che non capisco è perchè senti di dover dire la tua al riguardo ad ogni costo. Io leggo miliardi di cose su cui non sono d'accordo ogni giorno. Se dovessi sempre dire la mia mi consumerei le dita.
A volte non commentare è meglio che scrivere 200 righe inutili o, peggio, dannose.
Ad esempio, in questo caso, ci rinuncio, perchè mi rendo conto che tanto non riesci a comprendere ciò che intendo, ergo farei solo danni a prolungare ulteriormente la discussione.

P.S. E se il loro gusto personale fossero i giochi PS1 PAL ITA? Che ne sai tu? Devono per forza averli presi perchè sono stronzi? Io quando ho postato la mia collector's numerata di Majora's Mask mi son sentito dire da mezzo forum che fa schifo e che è una cosa che nessuno di loro collezionerebbe. Meno male che tutto il forum è d'accordo che solo i giochi PAL in edizione numerata sono fantastici. A me non pare proprio.
E sai che ti dico? Che non me ne frega nulla. A me la collector's di Majora's Mask piace, e considero il fatto che sia in tiratura limitata e numerata un valore aggiunto. Non sei d'accordo? Pace. Non l'ho acquistata per avere l'approvazione di qualcuno, nè penso che il collezionismo sia una gara. L'ho acquistata perchè a me piace averla e rimirarmela. E' un adorabile feticcio. Ho una tastiera del Mega Drive Tec Toy che veniva usata in Brasile per alcune operazioni da effettuarsi online con la console. L'ho presa perchè l'ho vista e me ne sono subito innamorato, mi incuriosisce ed è bellissima, un pezzo stranissimo. E non ho nemmeno un Mega Drive Tec Toy.
Voglio uno ZX Spectrum, perchè ci ho giocato da ragazzino. Voglio un Commodore 64, perchè NON ci ho giocato da ragazzino. E voglio un Magnavox Odyssey perchè è la prima console domestica della storia, mi sembra bello possederne una per un amante dei videogames.
I miei acquisti sono SEMPRE estemporanei ed emozionali, quasi mai logici.

Io sono dell idea che se ognuno seguisse realmente i propri gusti personali, vedremmo in giro delle collezioni diverse. Se giri qua e la ti accorgi che non è così di conseguenza, vuol dire che c'è qualcosa alla base che non funziona. Parli di Major's Mask limitato, ed io potrei farti l'esempio della mia raccollta ubi soft, chissenfrega se non piace al Mondo, io mio diverto a cercare certa roba e nemmeno poco. Ma secondo te quanti vanno dritti per la propria strada? Io non ho sindacato sull acquisto di un dato pezzo, ma semplicemente sul motivo. Se compri perchè fare bella figura in ultimi acquisti, per me non sei un collezionista e cosa ancora peggiore non sei neanche un appassionato.
view post Posted: 4/9/2010, 01:43     ULTIMI ACQUISTI.. - Le vostre Collezioni
CITAZIONE (kaos. @ 3/9/2010, 12:19)
Dubito che qualcuno apprezzerà:


:)

l hai presa finalmenteee, complimenti è un bel titolo! :D

io ho finalmente ricevuto BAT per amstrad cpc, sinceramente stavo in pensiero! :wub:
view post Posted: 4/9/2010, 01:38     Console limited - Links da Collezionista
CITAZIONE (Shendue @ 4/9/2010, 00:44)
Ed è proprio questo il punto.
Il fatto che tu o Luca abbiate un (sanissimo, per carità) desiderio di approfondire l'origine e il valore storico di un pezzo non significa che giocoforza lo stesso debba valere per tutti.
Io sono un tifoso della Juventus, ma non me ne frega assolutamente nulla del programma alimentare dei giocatori o dei carichi di allenamento. Mi basta guardare le partite e fare il tifo.
Non necessariamente meno approfondimento equivale a minor passione.
Inoltre, se tutti fossero informatissimi su tutto, tu e Luca avreste un ruolo meno importante. A me non pare che le vostre conoscenze vengano disprezzate, anzi. Se non ti accanissi così, te ne renderesti conto anche tu.
Semplicemente molti non hanno il desiderio di approfondire nè la curiosità che hai tu. E non c'è nulla di male.
Forse a volte dimentichi che questo è un hobby, non una religione, una filosofia di vita, nè un lavoro. Ognuno ha il diritto di approcciarlo come meglio reputa. Da semplice curioso, da amatore, da studioso. Ognuno al livello di profondità che preferisce. E magari, col tempo, nascerà in chi è solo appassionato degli aspetti più superficiali dell'argomento un desiderio di approfondimento, un voler scavare più a fondo. Di certo, però, non se lo prendi a calci nel culo verbali. Piuttosto, se lo lasci respirare e gli concedi i suoi ritmi e i suoi tempi. Devi avere pazienza.
Se io ti dico che Zak & Wiki è la migliore avventura della storia, e tu mi parli di Zork o The hitchhiker's guide to galaxy e mi apostrofi dicendo che dovrei perlomeno considerare le avventure testuali in quanto capostipiti del genere, e io ti rispondo "Che cazzo sono Zok e Hiccichè, Zak & Wiki è il top del top, ho la limited brendniùsiled collector's in cartongesso salcazzo tre pezzi al mondo", è perfettamente inutile che ti arrabbi. Io non imparo nulla e tu non insegni nulla.
Sinceramente, quanto tempo è che sbotti così? Hai mai ottenuto nulla? Prova una strada differente. Quando uno ti risponde così tu potresti, con garbo e tranquillità, provare a spiegare che molti dei meccanismi propri delle avventure attuali erano già presenti nelle avventure testuali, ecc, ecc...
E se poi non ti si fila, amen. Chissenefrega, vivi e lascia vivere. O meglio, colleziona e lascia collezionare.
Sono pronto a scommettere che con toni differenti e senza livore otterresti risultati mediamente più apprezzabili.

Riguardo al collezionismo monotematico, c'è chi approva e chi no, ma per ME una collezione deve giungere ad un termine...Riguardo al resto, non mi trovi assolutamente d accordo. Ti ripropongo la domanda:" cosa ci fa un utente con un prototipo coleco se non ha mai acceso un colecovision?!"..qui non si parla di gusto personale, ma di un'acquisto senza senso fatto da una persona che ha letto RARE in un'inserzione ed ha comprato un oggetto costoso del quale non sa praticamente nulla ma che farà parte degli oggetti iper mega galattici postati appositamente per vincere la ormai celebre gara di chi ce l ha più lungo.

E' difficile valutare se le mie conoscienze vengano disprezzate o meno, visto che si parla sempre di ciò che mi interessa di striscio e quindi ho pochissime occasioni di potertrattare le cose che conosco bene. Ho provato ad aprire dei tread su commodore e simili ma non hanno ricevuto molto successo, non posso dire altrettando di quelli nei quali ho chiesto valutazioni di qualcosa PAL ITA BRAND NEW. Nei topic ho spesso dibattiti, perchè mi trovo a discutere con persone che hanno iniziato con la ps1, ciò che per loro è stato l apice del videogioco per me può rappresentare il flop definitivo, e viceversa. Se ci pensi, io e te abbiamo spesso avuto idee divergenti, ma non siamo mai arrivati al punto di doverci mandare a quel paese, indi per cui, avrò un linguaggio sicuramente da correggere, ma mi sembra che ci siano anche troppe persone che siano poco rispettose. Riguardo ai miei ultimi interventi sul forum, cercherò di moderare i toni, ma quando vedo che le collezioni sony, game cube e simili sono tutte identiche (c'è un passaparola delle cose che vanno prese per forza) mi incavolo perchè mi chiedo:dov'è "il gusto personale" che ti spinge all acquisto?? Mi sembra che ci si vergogni a postare i propri acquisti proprio per paura di essere snobbati, e non è la prima volta che leggo cose oscene in certi tread, senza contare quello dei pezzi da 90. Figuriamoci se non dico la mia al riguardo.
view post Posted: 3/9/2010, 20:09     Console limited - Links da Collezionista
CITAZIONE (RetroGamesClub.com @ 3/9/2010, 16:02)
Non credo che sia il numero di pezzi di una collezione a certificare il collezionista, e' pur sempre una collezione e con il mio metro di giudizio direi che lo sei ti tutte e 3 le cose citate. Certo, mi viene facile pensare ad un appassionato di DC o saturn, un po' meno ad un appassionato Ubisoft, ma forse no, io stesso potrei definirmi un appassionato Blizzard...

Bè è proprio qui che viene il bello. Avere 500 titoli di una solita serie non è la stessa cosa che avere 500 pezzi di roba mista, almeno per quanto mi riguarda, ma non mi riferisco ad un fattore collezionistico bensì ad un fattore storico del pezzo. Conosci cose relative ai programmatori, a cosa si erano ispirati, a quanto è nato il gioco, ed a molte domande non sai dare risposta. Per esempio non mi spiego come mai Back To the golden Age sia stata un'esclusiva atari ST (successivamente cpc disk), quando le copie di BAT (prodotte un mese prima sempre dalla stessa ubi soft) su amiga andavano a ruba e piazzavano la casa commodore in vetta alle classifiche di vendita facendo vincere al gioco il titolo d'oro. Non capisco per esempio come mai Necromancien per atari ST è uno tra i pochi ad avere il box plastificato mentre tutti le altre avventure hanno box cartonato, in molti casi in formato gigante. Potrei andare avanti in eterno, ma tutti questi quesiti non avrei mai potuto pormeli se non avessi visionato accuratamente tutti i box ubi soft che sono presenti nella mia bacheca.
view post Posted: 3/9/2010, 14:29     Console limited - Links da Collezionista
CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 3/9/2010, 09:16)
CITAZIONE (Shendue @ 3/9/2010, 04:15)
...
Aggiungo solamente che va capito, e non mi rivolgo certo a te, caro Luca, poichè, ne sono certo, capisci perfettamente, che l'età anagrafica ha un ruolo determinante nello stabilire cosa si retrogioca e cosa si colleziona.
Un collezionista conosce solamente ciò che ha giocato o quello di cui ha letto e quello che gli è stato consigliato.
Non mi pare affatto strano che per un ragazzo sia più attraente una limited edition del Dreamcast piuttosto che un gioco per Amstrad CPC.
Personalmente, ad esempio, non mi interesso molto di giochi Amiga per il semplice motivo che non ne ho mai posseduto uno (ho sempre avuto al mio fianco un fedele PC Olivetti con Ms-Dos), nè ho mai avuto un C64 o un Vic20 (possedevo uno sfigatissimo C16 con 3 giochi messi in croce, quand'ero probabilmente troppo piccino per apprezzarlo, e giocai un pò da ragazzino con lo ZX Spectrum di un mio zio).
Spesso si inizia a collezionare andando a ricercare quelle emozioni provate giocando da ragazzini a questo o quel gioco. Di certo chi è cresciuto giocando a Tomb Raider difficilmente troverà significativa una polverosa avventura testuale.
Non molto tempo fa, Dosh, tu mi dissi che riuscivi a dialogare serenamente con me in quanto ritenevi che io avessi una mia "via del collezionismo" particolare che è fatta sì di titoli che ritieni banali e di edizioni sealed numerate, ma anche di pezzi interessanti e magari poco considerati dai più. Quello che hai dimenticato, però, è che io ho dalla mia i miei 31 anni (32 la settimana prossima, in verità) e una discreta scelta di titoli PC Dos giocati a suo tempo.
Se mi interesso, poi, anche a titoli a me oscuri che, ad esempio, ha menzionato Luca nei suoi post, è perchè i modi e i toni con cui sono stati presentati sono di un certo tipo.
Immagino ti piacerebbe che i titoli che ami venissero conosciuti, che magari collezionisti più inesperti vi si interessassero e imparassero ad amarli a loro volta.
La veemenza che ti imputa Luca, invece di portare questi frutti, rischia di provocare l'effetto opposto.
Nel mio piccolo, son riuscito ad esempio a far interessare Isma, un DICIOTTENNE, al bel Dune della Cryo. Magari poi non sarà il titolo che gli donerà l'illuminazione videoludica, magari l'ha già bollato come vecchiume noioso, ma intanto lo ha provato. Pensi che lo avrebbe fatto se glielo avessi presentato come un pezzo che è degno di stare in una collezione, mentre quello che colleziona lui è merda? Ne dubito fortemente.
Si provi ad utilizzare modi e toni differenti per illustrare i giochi che vorresti far conoscere e vedrai che, con molto tempo e molta pazienza, i semi daranno i loro frutti.
E se poi la cosa non interesserà, allora vorrà dire che sei tu che non sei stato capace di trasmettere la bellezza di quel gioco. O che agli altri non interessa per nulla e preferiscono sognare un GameCube bundle di FF Crystal Chronicles (che per inciso nemmeno a me dispiacerebbe avere). Ma tu vivi e lascia vivere.

Indubbiamente età anagrafica e background di giocatore condizionano le scelte e gli orientamenti del collezionismo. Incontestabile e sacrosanto. Trovo totalmente condivisibile quando non sacrosanto il fatto che le meccaniche di uno strategico puro o di una avventura testuale risultino indigeribili a chi ha cominciato la propria esperienza di videogiochi con il NES o con PSX. Ma trovo quanto meno curioso la spesso scarsissima curiosità su come si è arrivati a giocare quello che bramiamo possedere-giocare, nel senso dell'evoluzione e dei passaggi. Possibile che, per esempio in ambito shmup, sia così poco interessante andare a seguire il percorso che arriva a Pink Sweets partendo da Xevious ? Possibile che collezionismo in videogioco sia così distante da filologia e storiografia ? Probabilmente si, non ci sarebbe comunque nulla di male. Se mai, un peccato che di molti generi e di molte derive poi si perda completamente traccia e memoria per quali che siano i motivi. Compresi la scarsa possibilità di speculazione che una parte importante del patrimonio più antico del videogioco, probabilmente.

Per quanto mi riguarda sono molto poco interessato dal videogioco su console delle generazioni a 8 e 16 bit, shmups a parte. Anche perchè a tempo debito io NON ho goduto di quel modo di concepire il videogioco perchè in tutt'altre faccende affaccendato.
Questo però non mi ha mai impedito di documentarmi e soprattutto di giocare molti di quei titoli che comunque sono pietre miliari di generi interi, anche quando si è trattato di generi a me poco adatti. A comprare peraltro quelli che per il mio sentire erano pezzi che, indipendentemente da quanto potessero piacermi, risultano motivo di particolare interesse nel tentativo di delineare una storia del videogioco. Mi è servito oltre che a puro scopo documentario anche per meglio apprezzare quello che mi è veramente caro. A capirne ancora meglio i meccanismi ed analizzare le differenze. Vedi per esempio alla voce jrpg: ho quasi tutti i Final Fantasy "giocabili" (quindi quelli in Inglese), moltissimi titoli Square, Enix e dintorni. Molti li ho giocati ed apprezzati per quello che sono e per come contribuiscono all'evoluzione di un genere pur rendendomi sempre meglio evidente che la via occidentale al gioco di ruolo è quella che è più vicina tanto al mio gusto quanto a quella di origine: da tavolo, con dadi e segnalini di carta. Documentazione e prova sul campo, esercizio del gusto e della critica. Divertimento anch'esso, nella consapevolezza che comunque non è certo il mio il modo universalmente proponibile nella disposizione al retrogaming.

Ho però anche io le mie idiosincrasie. Mi infastidisce, il minimo indispensabile, che molto spesso di un titolo si conosca il valore commercial-collezionistico che quello storico-evolutivo. Ma non per questo poi mi asfalto il pancreas, con tutti i motivi che già avrei..Prendo atto,se mai,nel pieno rispetto degli altrui atteggiamenti. Ad ognuno il suo, è sempre tutto facilmente riconducibile a questo. Pensiamo a divertirci, dice giustamente il Mastro..

Concordo in pieno sulla poco curiosità che c'è nel mondo dei videogiochi. Ad essere onesto ho comprato il CPC solo pochi anni fa, giusto per provare alcune esclusive che il commodore non aveva,e me ne sono innamorato, nonostante io non l abbia posseduto da bambino. Credo che documentarsi e provare le macchine sia la soluzione migliore per chiunque, è inutile aprire topic dove si chiedono suggerimenti su cosa comprare, ognuno è attratto da cose diverse e di conseguenza deve seguire i propri gusti.

Purtroppo zio a me secca molto che certe cose non vengano mai trattate, ma come scrissi già tempo addietro, almeno mi vinco le aste a pochi euro e godo come un pig. Scusate il linguaggio grezzo, ma stavolta ci voleva. :lol:

CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 3/9/2010, 15:06)
Beh, Dosh,qualche giorno te ne sei perso uno loose ma con tutti i giochi di cui tre boxati. Macchina in condizioni molto molto buone e finite a circa 1\4 dall'ultima volta che se ne è visto in giro uno.

http://cgi.ebay.com/RARE-Vintage-Entex-ADV...=item2c56923973

Che spettacolo, questa me la ero persa! :angry:

PEccato abbia speso una cifra analoga negli ultimi mesi per roba cpc-amiga, altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto!
view post Posted: 3/9/2010, 14:03     Console limited - Links da Collezionista
CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 3/9/2010, 02:39)
Se da un punto di vista di gusti i miei sono abbastanza vicini a quelli di Dosh, non altrettanto posso dire delle sue posizioni a proposito del senso e dei modi del collezionismo. La veemenza , soprattutto. Non gradisco robe sigillate e limited, è vero. Mi ha fatto una certa impressione che un Escape from Mt.Drash segnalato in aste mai viste non se lo sia filato nessuno e che magari un lotto di sealed per SNES risulti ai più degno di brama spasmodica. Ancora più vero questo.

Ma non gradisco neanche le posizioni preconcette dal proprio gusto . Ognuno ha il suo modo . Nessuno più valido, nessuno più degno. Io, da questo punto di vista, ho già risolto la questione ammettendo soprattutto con me stesso che NON sono un collezionista e che i miei modi ed i miei intenti sono solo quelli dell'appassionato. Causa proprio certi eccessi visti anche da queste parti.

Prendi atto e continua per la tua strada, Dosh. Neanche a me fa tanto piacere che per molti un Entex Adventure vision sia la stessa cosa di un game and watch e che abbia più o meno lo stesso valore, giusto per fare un esempio.Ammettendo e non concedendo che sappiano di cosa si tratti.
O che un Zelda Twilight princess sigillato per GC valga più di un Ewoks Adventure 2600 test cart. Gli esempi possibili sono innumerevoli.

Bè in effetti mi rendo conto che tante volte esagero, ma si straparla troppo spesso di false rarità.
Riguardo al topic, non ho detto che il mio modo di collezionare sia giusto, dico solo che molte volte noto certe incongruenze, ho visto prototipi del colecovision in mano a persone che collezionano solo nintendo o roba simile. Che ci fanno con un prototipo di una console che non possiedono? Tanto vale dedicarsi a qualcosa in particolare.

PS ero l unico offerente qualche anno fa per un entex adventure vision nuovo, finoto poi negli ultimi 5 minuti a 4mila dollari o qualcosa del genere. Era completo anche dei giochi, completi in condizioni eccezionali! Che spettacolo, mai più vista un'asta del genere.
view post Posted: 3/9/2010, 13:54     Console limited - Links da Collezionista
CITAZIONE (Shendue @ 3/9/2010, 02:22)
Dosh, te l'ho già detto in passato e te lo ripeto, con tutta la simpatia possibile, davvero. Il tuo problema è che continui a oggettivizzare dei criteri collezionistici che sono solo tuoi, del tutto soggettivi e personali.
Non esiste un Dio dei videogiochi nè esiste un Mosè collezionistico con due tavole dei sacri comandamenti del collezionismo che dicono "IO SONO IL COLLEZIONISMO MONOTEMATICO. NON COLLEZIONERAI ALTRO ALL'INFUORI DI ME PER NON ESSERE INCOERENTE. TU PAGHERAI LE LIMITED DEL DREAMCAST MENO DEI BOXATI PER AMIGA, TU VENDERAI CON PREZZI DIGNITOSI, TU GIOCHERAI OGNI SINGOLO GIOCO DELLA TUA COLLEZIONE. TU NON COLLEZIONERAI GIOCHI SEALED PER TENERLI SU UNO SCAFFALE. TU NON COLLEZIONERAI SOLO PAL ITA. TU NON PAGHERAI UN GIOCO PIU' DEL SUO PREZZO PER AVERLO SUBITO INVECE DI ASPETTARE L'OCCASIONE." o stronzate del genere.
Capisco che dal tuo punto di vista certi modi di collezionare non hanno logica nè ragion d'essere, ma la stessa cosa vale per gli altri nei tuoi confronti, devi rendertene conto. Ciò che vale per te vale anche per gli altri. Nessuno è proprietario della verità assoluta.
Così come tu puoi pensare che sia assurdo pagare un Dreamcast numerato 2000 euro, il proprietario di quest'ultimo può ritenere assurdo collezionare dei boxati retropc che per lui sono di scarso valore. Nessuno dei due ha torto o ragione, si tratta solamente di punti di vista. Pensare che il tuo sia necessariamente corretto è mera presunzione.
E quanto rivolto a Dosh lo estendo a tutto il resto dei forumisti. Collezionate e lasciate collezionare.

Io ho semplicemente espresso il mio modo di essere collezionisti, gli altri hanno espresso il loro. Riassumendo ho circa 70 giochi per Sega saturn ma non mi ritengo un collezionista della console, solo un appassionato, perchè recupero tutti quelli che mi piacciono, stessa cosa vale per DC e altre console che ho recuperato nel tempo. Mi ritengo invece collezionista ubi soft in quanto ho circa 500 titoli, molti dei quali in tutte le variazioni esistenti!
1776 replies since 18/8/2008