GamesCollection

Steam Deck

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2022, 14:02     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Appena ordinata, in 2 settimane dovrei riceverla. Ho preso la versione "mediana", ovvero con 256GB di spazio di archiviazione (la versione base ha un eMMC da 64GB, veramente troppo pochi, la versione che ho preso io monta un SSD da 256GB e la versione TOP ha un SSD da 512GB e un trattamento antiriflesso dello schermo, tutte ovviamente hanno uno slot MicroSD per aumentare lo spazio di archiviazione). Già stavo studiando in rete le varie guide per aggiungere launcher alternativi come GoG, Epic, EA o Ubisoft. Non vedo l'ora di smanettarci sopra!!
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 18:43     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Sono tre giorni che mi è arrivata la Deck.
Luci e ombre direi, non voglio sembrare pessimista però. Diciamo che La Steam Deck ha i suoi difetti ma ha anche molti pregi.
A suo favore devo dire che ha un ottima ergonomia a dispetto delle dimensioni, diciamo che ad occhio ha un 50% in più in lunghezza rispetto ad una Switch classica ma non pesa e la dissipazione del calore non infastidisce e neppure disturba a livello di rumore. Ha una bella dotazione di tasti che possono essere completamente riconfigurati in base al gioco in uso, oltre ad una crociera digitale ha due analogici, quattro tasti frontali, 4 dorsali più altri 4 nella scocca posteriore, più altri 4 tasti funzione da usare per regolare al volo le varie opzioni (non mancano ovviamente bilanciere del volume e tasto di accensione/spegnimento, tutti sulla parte superiore della scocca).
Le note dolenti sono a mio parere due, anche abbastanza gravi. Quella che più mi ha sorpreso è la mancata compatibilità con alcuni capisaldi di Valve (che, lo sappiamo tutti è anche alla base della produzione della Steam Deck). Nello specifico giochi tipo Half Life e Team Fortress 2 funzionano ma non sono compatibili al 100%. Mi sarei aspettato che due titoli così iconici e importanti per Valve avessero avuto un maggior supporto e considerazione. Va detto che la lista di compatibilità è in divenire, nel senso che un gioco oggi non perfetto domani potrebbe esserlo e spero che Valve lavori duro su questo aspetto. Al momento ho un catalogo di 211 giochi su Steam, tra produzioni AAA e Indie, di questi "solo" 56 sono flaggati come "Perfetti" sul Deck, nel senso che ci si può giocare (per così dire data la natura DD) "Out Of The Box", il resto dei giochi si divide tra alcuni non compatibili al 100% (che potrebbero necessitare di mappatura del pad oppure che hanno un testo troppo piccolo per essere letti sullo schermo 7" del Deck) e altri assolutamente incompatibili. Anche qui va detto che non è una lista da considerarsi chiusa, ma è possibile che alcuni giochi possano un domani funzionare. Il secondo problema che ho riscontrato è quello del WIFI "ballerino". A volte si perde il segnale senza nessun apparente motivo (ho una miriade di aggeggi collegati via WIFI e nessuno soffre di questo problema, quindi è scontato che non sia un mio problema.

Detto questo devo sinceramente dire che non sono assolutamente pentito di averlo preso. Ha dei problemi anche importanti forse, e il prezzo non è poi così basso da chiudere un occhio, ma nel complesso mi sembra un ottima macchina sia per costruzione sia per qualità (quando un gioco è indicato come compatibile al 100% è un piacere da giocare). La modalità DESKTOP è un paradiso per chi si vuole (e sa) sporcarsi le mani ma anche per i neofiti è abbastanza user friendly da non incutere timore

Ultima considerazione : in ottica retrogaming è una bomba. Dato che si può scaricare in maniera nativa RetroArch dallo store Steam (è gratis) avere sotto il cofano un mini PC (perchè di questo si parla) aiuta a emulare TANTA roba, anche relativamente recente (meglio sotto modalità Desktop dove si possono installare anche cores che in modalità gaming non è possibile usare (credo sia una semplice differenza relativa al poter scaricare in modalità Desktop Retroarch a 64 bit contro quella solo a 32 bit dello store ufficiale).
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 19:02     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Dai, in definitiva sei soddisfatto.
Il problema della compatibilità totale con il tempo sarà sempre meno diffuso secondo me. In primis ne ha interesse Valve stessa di fornire un device con una libreria di giochi vasta ed eterogenea.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 19:13     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Si, decisamente soddisfatto. Sto anche utilizzando programmi terzi per giocare anche titoli non del catalogo di Steam sul Deck (come GoG, Epic Games, Ubisoft e Origin). Essendo una macchina essenzialmente basata su Linux riceve aggiornamenti quasi ogni giorno. Questo fa capire che è comunque ampiamente supportata.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 21:41     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
OFFLINE


Mi sta incuriosendo sempre più...
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 17:12     +4   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Io intanto sto continuando a "nerdare" forte e dopo aver aggiunto i launcher di Epic, Amazon e GoG ho appena finito di installare su suppoorto esterno W10 così da poter giocare anche il catalogo Xbox Game Pass.
Niente da dire, questo gioiellino è fantastico per gli smanettoni, mi ci sto divertendo parecchio!
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 14:49     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
OFFLINE


Hai messo anche retroarch? È complicato?
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 15:42     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Retroarch è d'obbligo!!
Bisogna però fare un distinguo.
Ci sono due versioni di Retroarch, quella che trovi sullo store di Steam (è un freeware, ovviamente) e quella che scarichi dalle repo come un qualsiasi software sotto Linux (niente di difficile, con lo "store" Discover, overo l'aggregatore di software, è tutto guidato da un interfaccia grafica).
Se la prima è più facilmente installabile è anche vero che è castrata (manca di molti core recenti e anche il menù è più "ristretto" mancando di intere sezioni come per esempio il content downloader). La seconda invece è una versione "standard " con tutti i pro del caso (tutti i cores, e menu completi) ma è anche un più più complesso farla "leggere" allo Steam Deck in modalità Gaming (in modalità desktop non ci sono particolari problemi), ma anche qui, una volta capiti i passaggi necessari per rendere le app desktop eseguibili in modalità "Gaming" è tutto in discesa.
Oggi se riesco faccio qualche prova con qualche core un pò più complesso (Cubetto e PS2). Vediamo cosa ne esce fuori.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 18:36     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Update lato oscuro della forza (Leggi Emulatori :ph34r: )
I core PS2 e GC su Retroarch fanno un po defecare a spruzzo, MA gli stessi emulatori standalone funzionano alla meraviglia (ho provato a caso qualche gioco tra gli alti F-Zero GX sul cubo e PES 2006 su PS2 e vanno alla grandissima!).
Sempre più contento e soddisfatto dell'acquisto del Deck. Mi rendo conto che "out of the box" è un pò limitato, ma se si ha voglia di sperimentare e di seguire semplicemente qualche guida allora dimostra il suo vero potenziale.

Update dell'update:
Ho provato anche Gran Turismo 3 A-Spec e gira full speed a 50FPS!!!

Edited by el_toro79 - 5/2/2023, 19:18
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 21:58     +1   +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
7

Status:
OFFLINE


Ho la steam deck da maggio dell'anno scorso. Gioco puramente con Steam Os e per quanto riguarda lo "smanettare" con Emudeck emulo anche la ps3,ovviamente i giochi sono piu pesanti certo ma vanno una meraviglia. Inutile parlare di play station 1 e 2,vanno una bomba! Si rivela dunque perfetta per me per giocare sia a titoli della play station che titoli del pc. La versione che ho acquistato è una 512 GB piu una sd da 512. Devo dire che a parte le problematiche iniziali della ventola,dei tasti che erano " ballerini" specialmente il tasto Power che non accendeva a colpo sicuro, ho finalmente ricevuto dopo due resi,dopo averla venduta e ricomprata, la terza da 512 con la ventola Huaying che non fa quel rumore di phon.
Ho giocato a Elex dall'inizio e ho finito,con qualche compromesso certamente ma estremamente godibile. Fallout 3/4 girano benissimo,resident evil 2 remaster una bomba e ne devo ancora provare tanti. Ho preso anche la dock di steam,devo dire che non la sto utilizzando molto per via del lavoro,ma prevedo di utilizzarla con il gioco Hogwarts legacy che prendero il 10..sono incuriosito da come girerà visto che viene data come compatibile al 100%..staremo a vedere
 
Top
24 replies since 7/10/2022, 15:21   233 views
  Share