GamesCollection

Doctor Game e altri youtuber che trattano di retrogaming, Esperti videoludici o ignoranti in materia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2023, 20:02     +2   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


Io su Facebook sono amico di Isma che scrive sempre di videogiochi e seguo la pagina di retrogame japan museum (si chiama così o una cosa simile) che ha materiale inconfondibile e che scrive qui.
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 08:56     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (The-Death @ 24/1/2023, 19:02) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 24/1/2023, 19:48) 
Non so perché fossi convinto che ti fossi cancellato, probabilmente ero ubriaco! :lol:
Comunque sia, capisco le tue motivazione. Dispiace che in molti, veramente esperti di retrogaming e collezionismo, ormai si vedano poco o per nulla qui sul forum (mi vengono in mente utenti storici tipo barraka, Saxabar, il Joker...). Sono comunque dell'idea che comunque qui sul forum, anche se siamo rimasti in pochi, ci difendiamo bene, ma essere un gruppo più ampio mi farebbe piacere.
E' vero che tanti ormai si sono trasferiti su Facebook, ma la cosa ha un sapore diverso... un po' come giocare su hardware originale o emulando, se capisci cosa intendo! :)


EDIT: ecco perché pensavo tu ti fossi cancellato, avevo trovato vecchie discussioni con un utente che aveva un nome simile al tuo (o forse era un tuo vecchio account): #entry277394205

Boh, comunque giusto le prime 3 persone che hai citato: Luca mi manda spesso cose da sistemare, Papa ci scriviamo su Face e Diego l'ho letteralmente visto il mese scorso.
Come dicevo son tutti lì.
Sicuramente questo forum ha una cosa che Facebook non avra mai, ed è un database di discussioni imponente.
Solo che è come un museo.. il vecchio è stanco di andarci e il giovane non ci và perchè è cosa "da vecchi".

Pensa che io a Luca ho scritto un paio di volte su ebay :lol: ... e a te invece seguo su Youtube perchè trovo i tuoi contenuti sempre molto ben fatti.
Proprio perchè son vecchio mi piace ancora stare qui... troppi ricordi e come ben dici tu, un database mostruoso di informazioni.
Si sarebbe bello che ancora utenti come te partecipassero ogni tanto. Gli spunti interessanti di discussione aumenterebbero a dismisura... ma capisco che come in tutte le cose deve esserci un dare-avere... se non ricevi feedback stimolanti capisco sia difficile
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 09:32     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 24/1/2023, 20:02) 
Io su Facebook sono amico di Isma che scrive sempre di videogiochi e seguo la pagina di retrogame japan museum (si chiama così o una cosa simile) che ha materiale inconfondibile e che scrive qui.

Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, anche io sono amico di Isma su Facebook, ma anche di Carlo, il Commodorista (ex Randagio).
 
Top
icon1  view post Posted on 25/1/2023, 09:55     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 25/1/2023, 09:32) 
CITAZIONE (Milordino @ 24/1/2023, 20:02) 
Io su Facebook sono amico di Isma che scrive sempre di videogiochi e seguo la pagina di retrogame japan museum (si chiama così o una cosa simile) che ha materiale inconfondibile e che scrive qui.

Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, anche io sono amico di Isma su Facebook, ma anche di Carlo, il Commodorista (ex Randagio).

anche Carlo lo seguo su Youtube... troppo belli i suoi unboxing :lol:
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 12:29     +3   +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Ciao ragazzi, a proposito di amici e varie, l'ultima live è stata fatta con Claudio.
Sono saltate fuori tante cose interessanti, come sempre con un taglio da intrattenimento, perché non è un lavoro ma un divertimento :)
Domani sera altra diretta, altro amico, ore 21.30.

www.twitch.tv/videos/1712338913
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2023, 16:33     +3   +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


CITAZIONE (Zooyorker @ 25/1/2023, 08:56) 
Pensa che io a Luca ho scritto un paio di volte su ebay :lol: ... e a te invece seguo su Youtube perchè trovo i tuoi contenuti sempre molto ben fatti.

Mitico, grazie mille <3
Alla fine, con il mio generossisimo tempo libero, seguo il canale come uno svago settimanale.

Così facendo ho avuto modo di ricevere giochi gratuiti da recensire ed ogni tanto mi contattano le aziende per delle collaborazioni (alcune sono proposte veramente assurde, però l'ultima volta mi han spedito uno smartphone per sponsorizzare un video, che si magari centra poco con il mio canale però mi è stato dato gratuitamente, di certo non lo rifiutavo).

Inoltre facendo questi video ho modo ogni mese di pagarmi un gioco nuovo a prezzo pieno semplicemente dal guadagno attuale delle visualizzazioni.
Non mi servirebbe nemmeno ma solo l'idea che vengo supportato ed aiutato così, da persone perfettamente sconosciute e che mi stanno attorno, è una cosa che mi rende veramente orgoglioso.

Insomma per fare tutto questo a tempo libero sono molto gratificato, soprattutto quando ricevo commenti simili:

Immagine

Non sono uno che se l'è mai tirata dei suoi successi o delle cose che ha realizzato, però devo ammettere che queste cose mi "impettiscono".. non so se mi spiego (:

Alla prossima
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 23:44     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (The-Death @ 25/1/2023, 16:33) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 25/1/2023, 08:56) 
Pensa che io a Luca ho scritto un paio di volte su ebay :lol: ... e a te invece seguo su Youtube perchè trovo i tuoi contenuti sempre molto ben fatti.

Mitico, grazie mille <3
Alla fine, con il mio generossisimo tempo libero, seguo il canale come uno svago settimanale.

Così facendo ho avuto modo di ricevere giochi gratuiti da recensire ed ogni tanto mi contattano le aziende per delle collaborazioni (alcune sono proposte veramente assurde, però l'ultima volta mi han spedito uno smartphone per sponsorizzare un video, che si magari centra poco con il mio canale però mi è stato dato gratuitamente, di certo non lo rifiutavo).

Inoltre facendo questi video ho modo ogni mese di pagarmi un gioco nuovo a prezzo pieno semplicemente dal guadagno attuale delle visualizzazioni.
Non mi servirebbe nemmeno ma solo l'idea che vengo supportato ed aiutato così, da persone perfettamente sconosciute e che mi stanno attorno, è una cosa che mi rende veramente orgoglioso.

Insomma per fare tutto questo a tempo libero sono molto gratificato, soprattutto quando ricevo commenti simili:

Immagine

Non sono uno che se l'è mai tirata dei suoi successi o delle cose che ha realizzato, però devo ammettere che queste cose mi "impettiscono".. non so se mi spiego (:

Alla prossima

Se uno ottiene dei risultati è giusto che ne sia orgoglioso, non è tirarsela e comunque mi unisco ai complimenti, perché in Italia non penso siano in molti a parlare dei temi che porti tu sul canale, basta vedere l'ultimo video delle versioni PAL Asian per Mega Drive.
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 20:36     +2   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 12/9/2022, 08:34) 
CITAZIONE (GabryGamer @ 12/9/2022, 08:01) 
Che io sappia Doctor Game non ha partecipato allo sviluppo del videogioco (non è uno sviluppatore), ma è stato semplicemente inserito nel mondo di gioco. Il bibliotecario Cloro è lui.

Guarda, sapevo che è stato pure messo nei crediti, nei ringraziamenti, e quindi ho pensato che abbia aiutato allo sviluppo. Comunque sia, indipendentemente che lo abbia fatto per amicizia o per soldi, quello che ho notato è che sia stato l'unico a difendere il gioco a spada tratta, anche prima che inserissero tutte le patch che ci sono attualmente, quando invece i pareri di tutta la gente esterna (che non conosceva direttamente Naps Team) erano negativi. Addirittura avevo visto dei suoi commenti sotti un video di YouTube in cui si scagliava contro l'autore che aveva acquistato, giocato e criticato il gioco al lancio.
Magari mi sbaglio, visto che non ho la certezza assoluta, ma il fatto che l'unico a parlar bene del gioco sia una persona accreditata nei titoli di coda, mi fa pensare che ci sia un conflitto di interessi.

Non so se interessa a qualcuno, ma Frankie e Dottor Game hanno fatto un video insieme:

Sinceramente ho apprezzato molto la cosa, si sono comportate da persone mature.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 11:36     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Io sono un grande fruitore di contenuti su youtube, seguivo il doctor game da quando non lo considerava nessuno e mi piacevano i suoi contenuti "documentaristici", non sono in grado di giudicare la precisione dei dati ma non credo fosse così disastroso, certo gli sketch alla angry videogame nerd versione flanders stancano prima di subito se hai più di sei anni, ma mi ci ero affezionato; poi venne l'affaire Baldo e la sceneggiata isterica con Frankie's Lair per difendere contro ogni buon senso i suoi amici di naps (studio comunque assolutamente degno di rispetto per ciò che ha fatto in passato) e tutto d'un tratto non sono più riuscito a digerirlo, anche se devo ammettere che già mi era allontanato da quando aveva cominciato a riempire il canale di gameplay con quall'altro tizio.
Tornando a naps, io non credo sia mai stato pagato, semmai anche per il fatto che sono amici gli avranno fornito materiale gratis immagino, ma questo di per se non sarebbe un problema, anche perché non era un segreto che si conoscessero, quello che mi ha respinto è vedere con quanta acidità e francamente, disonestà intellettuale si sia speso per attaccare chi criticava il pessimo lavoro fatto con il gioco di cui sopra.

Per il resto seguivo qualche canale Italiano tanti anni fa, quando il mio inglese era insufficente per riuscire a guardare oltre oceano, in particolare Farenz (cui il doctor game collaborava prima che scazzassero per motivi che non conosco), di certo anche quì non cercavo la precisione dei dati o la professionalità delle analisi, semplicemente mi divertiva con le sue stroncature acide e i vari sketch, stavolta molto più
cattivi e simili allo stile dell'angry videogame nerd, mi sono disinteressato quando anche lui ha cominciato a caricare solo roba tipo live e podcast di cui non mi fregava un accidente.
Ogni tanto torno a guardare anche QDSS, più che altro perché seguo Synergo da cose dell'altro cinema e mi fa ridere (quando è in vena) .

Oggi seguo quasi solo canali stranieri, almeno quando pronuncia non molto chiara o non eccessiva presenza di tecnicismi non mandano in confusione il mio inglese sufficente ma non solidissimo ecco... Per lo più trattano di riparazioni, oppure qualcuno che fa video storici, tecnici curiosità ecc o parla di retrogaming retrocomputing o videogames in generale, vi faccio qualche nome: Joey Does Tech, Retrofixer, StezStix Fix, Tech Tangents, TronicsFix, LGR, Modern Vintage Gamer, Print N Play Retrospective, This Does Not Compute ecc ecc..

PS.
Mi ero dimenticato della macchina del tempo del sig. Gianluca Santilio, canale che ADORAVO e seguivo religiosamente, aveva uno stile estremamente pacato, educato e rilassante, faceva retrospettive storiche, una serie incredibile sulle uscite mese per mese dei videogiochi nel passato con tanto di micro recensioni in pillole, e approfondimenti davvero bellissimi su tutto ciò che riguardava il mondo dei retrogames. Mi sono allontanato un po per perdita di interesse, un po perché pure lui ahimè, ha cominciato a riempire il canale di gameplay e live.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 12:03     +3   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Yurien @ 10/9/2023, 12:36) 
Io sono un grande fruitore di contenuti su youtube, seguivo il doctor game da quando non lo considerava nessuno e mi piacevano i suoi contenuti "documentaristici", non sono in grado di giudicare la precisione dei dati ma non credo fosse così disastroso, certo gli sketch alla angry videogame nerd versione flanders stancano prima di subito se hai più di sei anni, ma mi ci ero affezionato; poi venne l'affaire Baldo e la sceneggiata isterica con Frankie's Lair per difendere contro ogni buon senso i suoi amici di naps (studio comunque assolutamente degno di rispetto per ciò che ha fatto in passato) e tutto d'un tratto non sono più riuscito a digerirlo, anche se devo ammettere che già mi era allontanato da quando aveva cominciato a riempire il canale di gameplay con quall'altro tizio.
Tornando a naps, io non credo sia mai stato pagato, semmai anche per il fatto che sono amici gli avranno fornito materiale gratis immagino, ma questo di per se non sarebbe un problema, anche perché non era un segreto che si conoscessero, quello che mi ha respinto è vedere con quanta acidità e francamente, disonestà intellettuale si sia speso per attaccare chi criticava il pessimo lavoro fatto con il gioco di cui sopra.

Per il resto seguivo qualche canale Italiano tanti anni fa, quando il mio inglese era insufficente per riuscire a guardare oltre oceano, in particolare Farenz (cui il doctor game collaborava prima che scazzassero per motivi che non conosco), di certo anche quì non cercavo la precisione dei dati o la professionalità delle analisi, semplicemente mi divertiva con le sue stroncature acide e i vari sketch, stavolta molto più
cattivi e simili allo stile dell'angry videogame nerd, mi sono disinteressato quando anche lui ha cominciato a caricare solo roba tipo live e podcast di cui non mi fregava un accidente.
Ogni tanto torno a guardare anche QDSS, più che altro perché seguo Synergo da cose dell'altro cinema e mi fa ridere (quando è in vena) .

Oggi seguo quasi solo canali stranieri, almeno quando pronuncia non molto chiara o non eccessiva presenza di tecnicismi non mandano in confusione il mio inglese sufficente ma non solidissimo ecco... Per lo più trattano di riparazioni, oppure qualcuno che fa video storici, tecnici curiosità ecc o parla di retrogaming retrocomputing o videogames in generale, vi faccio qualche nome: Joey Does Tech, Retrofixer, StezStix Fix, Tech Tangents, TronicsFix, LGR, Modern Vintage Gamer, Print N Play Retrospective, This Does Not Compute ecc ecc..

PS.
Mi ero dimenticato della macchina del tempo del sig. Gianluca Santilio, canale che ADORAVO e seguivo religiosamente, aveva uno stile estremamente pacato, educato e rilassante, faceva retrospettive storiche, una serie incredibile sulle uscite mese per mese dei videogiochi nel passato con tanto di micro recensioni in pillole, e approfondimenti davvero bellissimi su tutto ciò che riguardava il mondo dei retrogames. Mi sono allontanato un po per perdita di interesse, un po perché pure lui ahimè, ha cominciato a riempire il canale di gameplay e live.

Io seguo assiduamente il canale di Gekigemu, forse il mio canale YouTube preferito.
Poi sono abbastanza fedele anche anche al canale di Poro Michele e ManuTheDeath. Un altro canale che mi piace abbastanza, ma non ho visto ogni suo video, è quello di MVVBlog. Tutto il resto lo guardo in maniera sporadica, solo se capita.

Per la faccenda Dottor Game capisco che voglia far buona pubblicità ai suoi amici, ma ci vorrebbe anche più onestà intellettuale. Non dico che doveva parlar male di Baldo (alla fine può capitare che un gioco non sia riuscitissimo), ma nemmeno difenderlo a spada tratta. In quel caso il silenzio sarebbe stata la scelta migliore.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 13:44     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,064

Status:
ANON


Io provo a seguirne alcuni ma non riesco a farmeli piacere. Ho provato ultimamente a vedere qualche video di Frankie Lair che è appassionato di Jrpg. Provo a seguirlo, ma non so non mi piace. Poi la cosa che mi ha fatto desistere dal seguirlo è un video dove consiglia 14 motivi per comprare Switch se ami i Jrpg. Quando ho sentito che ha messo come ragione... comprare un gioco (in quel caso Bravely Default 2) e consigliarlo solo perchè ti han detto che è fighissimo e ha musiche sono super ma tu non l'hai provato... Da li, per me perde credibilità... Senza togliere nulla al gioco, (il primo mi era piaciuto molto, e devo giocare ancora il secondo) però per me la classifica e le ragioni lo fai se hai toccato e giocato con mano i giochi.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 21:29     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
196

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 25/9/2023, 14:44) 
Quando ho sentito che ha messo come ragione... comprare un gioco (in quel caso Bravely Default 2) e consigliarlo solo perchè ti han detto che è fighissimo e ha musiche sono super ma tu non l'hai provato... Da li, per me perde credibilità...

Ricordo quel video e ricordo che anch'io storsi un pò il naso proprio per quel motivo. Però a parte quell'episodio mi sembra un ragazzo competente e anche simpatico.

Il canale gekigemu è qualcosa di spaziale, il creatore dovrebbe avere questo blog: https://yeswearecomplicated.blogspot.com/
Un vera miniera di consigli non solamente di videogiochi, ma anche film, manga, musica... consigliatissimo! Lo seguo da tantissimo tempo.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 22:12     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Frankie's Lair mi piace, non lo seguo assiduamente perché non sono patito di jrpg quanto lui e il suo è sostanzialmente un canale monotematico, comunque l'episodio citato da Cloud-Ssj è sicuramente un piccolo inciampo nel suo canale per il resto molto ben seguito, in maniera sicuramente competente, poi che stia simpatico o meno è soggettivo ovviamente.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 08:36     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


Anch'io seguo Frankie da diversi mesi... mi piacciono le sue classifiche e la sua competenza.
Non mi piace quando esagera scagliandosi con chi non la pensa come lui ... ma credo faccia parte del personaggio
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 09:20     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,064

Status:
ANON


CITAZIONE (Zooyorker @ 26/9/2023, 09:36) 
Anch'io seguo Frankie da diversi mesi... mi piacciono le sue classifiche e la sua competenza.
Non mi piace quando esagera scagliandosi con chi non la pensa come lui ... ma credo faccia parte del personaggio

Ecco, anche questa cosa non mi piace di lui. Ognuno ha opinioni diverse e si può parlare civilmente, senza fare gli sproloqui per views.
Ho visto anche il video dove criticava chi aveva dato un voto più basso della scorsa volta a Xenogears, e anche li non mi è proprio piaciuto. Ci sta che si cambi idea e gusti, ma eviterei di fare un video dove ci urli contro perchè qualcun altro ti ha toccato il videogioco preferito. Poco professionale per me in questo caso.
 
Top
83 replies since 11/9/2022, 08:50   1728 views
  Share