GamesCollection

Doctor Game e altri youtuber che trattano di retrogaming, Esperti videoludici o ignoranti in materia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2022, 07:45     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (marcooo1977 @ 16/9/2022, 12:23) 
Conviene che qualche mod sposti i messaggi inerenti in questa discussione

Ho seguito il tuo consiglio, ma è stata mantenuta la data dei messaggi e quindi, essendo ordinati in ordine cronologico, il post di apertura di GabryGamer ora è a metà del thread.
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 15:33     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,064

Status:
ANON


CITAZIONE (marcooo1977 @ 16/9/2022, 12:23)
Conviene che qualche mod sposti i messaggi inerenti in questa discussione
Non seguo nessuno nello specifico. Playerinside mi sembra siano rivolti ad un pubblico giovanile. Doctor game è quello che più di tutti tratta retrogame ma non mi piace. Poi c è dadobax e i qdss ...
Personaggi nati per spillare soldi a ragazzini. In comune,questi youtuber,hanno solo una cosa: sono dei finti personaggi che di videogiochi ne capiscono una mazza. Non li seguo . Seguo solo il forum di games collection :) composto da gente competente, con vere esperienze di gioco e soprattutto con passione.

CITAZIONE (Milordino @ 16/9/2022, 16:08)
In genere a questa gente che seduta dalla cameretta di casa parla di film, videogiochi o musica toglierei la connessione a internet.
Si possono pubblicare questi video, ma ci vuole una minima capacità artistica o tecnica. Video lunghi, pieni di tempi morti, dizione inesistente. Li trovo terribili e Doctor Game in quel senso rientra in pieno nella categoria. Di persona sarà simpatico o competente, non lo metto in dubbio, ma i video restano di un livello infimo. Lui e molti altri.

Concordo. Alla fine prima o poi, tutti quando diventano un po' più seguiti, iniziano a chiedere a chi li segue, di sostenerli dicendo di offrirgli un caffè (donando una minima somma, ora non ricordo come si chiama) e cose simili o comprare dal loro amazon per avere una percentuale. Ma dico, devi per forza chiedere soldi ai tuoi follower per andare avanti? Non puoi fare da solo? E il bello è che purtroppo c'è gente che dona anche un sacco di soldi a questi. Mi è capitato per caso di vedere su youtube gente che durante le live o su twitch o youtube danno anche più di 500€. :ph34r: A gente che poi non conosci neanche...
Infatti io non seguo nessuno.
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 18:49     +2   +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,757
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:
ANON


CITAZIONE (Milordino @ 16/9/2022, 16:08) 
In genere a questa gente che seduta dalla cameretta di casa parla di film, videogiochi o musica toglierei la connessione a internet.

Molti si illudono di poter sfondare ed essere sponsorizzati (anche sul calcio é pieno) :lol:

L'unico che ho letto su TGM nella sua rubrica era Sabaku No Maiku mi sembrava abbastanza competente e neanche troppo "esibizionista".

Alcuni si atteggiano come le Star del Wrestling inventandosi faide e simili cose per catturare un paio di Like :ph34r:

Anni fa era uscito pure un film con quelli "famosi" probabilmente un flop

maxresdefault
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 21:10     +1   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


Ricordo che da ragazzino c era un programma TV sulle reti Mediaset che trattava sega ed in particolare MD con Stefano Gallarini che era trash al massimo. Una specie di televendita che nonostante avesse contenuti ridicoli riusciva comunque a stimolare la mia passione per i videogiochi. Poche puntate, pessime ma non vedevo l ora che venissero trasmesse. Ricordo con affetto anche Urca con Bonolis dove trasmettevano la televendita NES.
Questo per dire che basta poco per tenere incollato ad un video su YouTube un ragazzino appassionato di videogiochi. E molti youtuber ne sono la prova anche se , come dicevano i latini, de gustibus non disputandum est.
Personalmente seguo solo i walkthrough dei giochi arcade ed in particolare parlo di fenomeni che ho provato ad imitare con scarsi risultati. Picchiaduro finiti senza interrompere combo e shmups completati senza perdere vite... Prendo spunto dai più bravi proprio come si faceva un tempo in sala giochi aspettando il proprio turno. Per alcuni giochi sono fondamentali poiché permettono di capire subito come sfruttare al meglio il Gioco.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 11:29     +2   +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,757
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:
ANON


CITAZIONE (marcooo1977 @ 17/9/2022, 22:10) 
Ricordo che da ragazzino c era un programma TV sulle reti Mediaset che trattava sega ed in particolare MD con Stefano Gallarini che era trash al massimo. Una specie di televendita che nonostante avesse contenuti ridicoli riusciva comunque a stimolare la mia passione per i videogiochi. Poche puntate, pessime ma non vedevo l ora che venissero trasmesse. Ricordo con affetto anche Urca con Bonolis dove trasmettevano la televendita NES.
Questo per dire che basta poco per tenere incollato ad un video su YouTube un ragazzino appassionato di videogiochi. E molti youtuber ne sono la prova anche se , come dicevano i latini, de gustibus non disputandum est.
Personalmente seguo solo i walkthrough dei giochi arcade ed in particolare parlo di fenomeni che ho provato ad imitare con scarsi risultati. Picchiaduro finiti senza interrompere combo e shmups completati senza perdere vite... Prendo spunto dai più bravi proprio come si faceva un tempo in sala giochi aspettando il proprio turno. Per alcuni giochi sono fondamentali poiché permettono di capire subito come sfruttare al meglio il Gioco.

Era USA TODAY simpatica :lol:

 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 11:42     +1   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


:P si hai ragione. Ci siamo fatti vecchi
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 13:03     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


Ricordo che per un periodo Gallarinu collaborò con una rivista, credo Consolemania, e venne spernacchiato da varie lettere di insulti. Si giustificò dicendo che in tele faceva della pubblicità.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 14:38     +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


:XD: tutta console mania era una pubblicità Sega senza limiti... Voti ai giochi sega da 90 a salire.
Zelda 3, un gioco immenso,innovativo, tecnicamente superbo e geniale ancora oggi su console mania si beccò 91 praticamente il corrispettivo di 6 su Game Power dove, invece, prese 100 meritato visti i tempi e la qualità media dei giochi.
Gallarini, probabilmente, lì era uno dei tanti :XD:
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 16:06     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 17/9/2022, 16:33) 
CITAZIONE (marcooo1977 @ 16/9/2022, 12:23)
Conviene che qualche mod sposti i messaggi inerenti in questa discussione
Non seguo nessuno nello specifico. Playerinside mi sembra siano rivolti ad un pubblico giovanile. Doctor game è quello che più di tutti tratta retrogame ma non mi piace. Poi c è dadobax e i qdss ...
Personaggi nati per spillare soldi a ragazzini. In comune,questi youtuber,hanno solo una cosa: sono dei finti personaggi che di videogiochi ne capiscono una mazza. Non li seguo . Seguo solo il forum di games collection :) composto da gente competente, con vere esperienze di gioco e soprattutto con passione.

CITAZIONE (Milordino @ 16/9/2022, 16:08)
In genere a questa gente che seduta dalla cameretta di casa parla di film, videogiochi o musica toglierei la connessione a internet.
Si possono pubblicare questi video, ma ci vuole una minima capacità artistica o tecnica. Video lunghi, pieni di tempi morti, dizione inesistente. Li trovo terribili e Doctor Game in quel senso rientra in pieno nella categoria. Di persona sarà simpatico o competente, non lo metto in dubbio, ma i video restano di un livello infimo. Lui e molti altri.

Concordo. Alla fine prima o poi, tutti quando diventano un po' più seguiti, iniziano a chiedere a chi li segue, di sostenerli dicendo di offrirgli un caffè (donando una minima somma, ora non ricordo come si chiama) e cose simili o comprarMa dico, devi per forza chiedere soldi ai tuoi follower per andare avanti? Non puoi fare da solo? E il bello è che purtroppo c'è gente che dona anche un sacco di soldi a questi. Mi è capitato per caso di vedere su youtube gente che durante le live o su twitch o youtube danno anche più di 500€. :ph34r: A gente che poi non conosci neanche...
Infatti io non seguo nessuno.

Beh, lasciando da parte la gente che dona un sacco di soldi, perché son sempre stato dell'idea che ognuno col proprio denaro ci fa quel che gli pare (anche se io non donerei mai cifre così alte), cosa intendi con "Non puoi far da solo?". Perché effettivamente a far i soldi da soli è un po' difficile. A meno che tu non intenda fare delle marchette e vendersi a qualche sponsor facendo delle recensioni positive dei loro prodotti (a prescindere dalla qualità). Perché a quel punto, piuttosto che veder delle marchette, preferisco che possano mantenere la propria indipendenza con i sostenti di chi li segue. Personalmente io sostengo su Patreon il canale di Gekigemu che fa, a parer mio, alcuni documentari di qualità molto alta e penso che se non fosse sostenuto da chi lo segue, avrebbe chiuso il canale già da un pezzo. Ad esempio è l'unico canale che ho visto, qui in Italia, parlare di Love-De-Lic e tutte le software house nate dalle sue ceneri.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 19:04     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,064

Status:
ANON


CITAZIONE (Chainsaw @ 18/9/2022, 17:06) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 17/9/2022, 16:33) 
CITAZIONE (marcooo1977 @ 16/9/2022, 12:23)
Conviene che qualche mod sposti i messaggi inerenti in questa discussione
Non seguo nessuno nello specifico. Playerinside mi sembra siano rivolti ad un pubblico giovanile. Doctor game è quello che più di tutti tratta retrogame ma non mi piace. Poi c è dadobax e i qdss ...
Personaggi nati per spillare soldi a ragazzini. In comune,questi youtuber,hanno solo una cosa: sono dei finti personaggi che di videogiochi ne capiscono una mazza. Non li seguo . Seguo solo il forum di games collection :) composto da gente competente, con vere esperienze di gioco e soprattutto con passione.

CITAZIONE (Milordino @ 16/9/2022, 16:08)
In genere a questa gente che seduta dalla cameretta di casa parla di film, videogiochi o musica toglierei la connessione a internet.
Si possono pubblicare questi video, ma ci vuole una minima capacità artistica o tecnica. Video lunghi, pieni di tempi morti, dizione inesistente. Li trovo terribili e Doctor Game in quel senso rientra in pieno nella categoria. Di persona sarà simpatico o competente, non lo metto in dubbio, ma i video restano di un livello infimo. Lui e molti altri.

Concordo. Alla fine prima o poi, tutti quando diventano un po' più seguiti, iniziano a chiedere a chi li segue, di sostenerli dicendo di offrirgli un caffè (donando una minima somma, ora non ricordo come si chiama) e cose simili o comprarMa dico, devi per forza chiedere soldi ai tuoi follower per andare avanti? Non puoi fare da solo? E il bello è che purtroppo c'è gente che dona anche un sacco di soldi a questi. Mi è capitato per caso di vedere su youtube gente che durante le live o su twitch o youtube danno anche più di 500€. :ph34r: A gente che poi non conosci neanche...
Infatti io non seguo nessuno.

Certo ognuno è libero di usare i soldi come vuole, ma continuo a dire che è assurdo donare soldi, anche somme piccole a gente sconosciuta che poi magari neanche ti conosce quando sei in giro. Io la vedo csì.
Beh, lasciando da parte la gente che dona un sacco di soldi, perché son sempre stato dell'idea che ognuno col proprio denaro ci fa quel che gli pare (anche se io non donerei mai cifre così alte), cosa intendi con "Non puoi far da solo?". Perché effettivamente a far i soldi da soli è un po' difficile. A meno che tu non intenda fare delle marchette e vendersi a qualche sponsor facendo delle recensioni positive dei loro prodotti (a prescindere dalla qualità). Perché a quel punto, piuttosto che veder delle marchette, preferisco che possano mantenere la propria indipendenza con i sostenti di chi li segue. Personalmente io sostengo su Patreon il canale di Gekigemu che fa, a parer mio, alcuni documentari di qualità molto alta e penso che se non fosse sostenuto da chi lo segue, avrebbe chiuso il canale già da un pezzo. Ad esempio è l'unico canale che ho visto, qui in Italia, parlare di Love-De-Lic e tutte le software house nate dalle sue ceneri.

Per fare da solo, intendo fare i video da solo con le attrezzature pagate per conto tuo. Non chiedendo aiuto agli iscritti, del tipo (donatemi un caffè o un tè o robe varie, per sostenere il canale così posso comprare attrezzature nuove (libri o manga per recensire) ecc. Questo intendevo.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 19:13     +2   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,494

Status:
OFFLINE


Uno i soldi li spende giustamente come vuole. Io a nessuno di questi darei neanche un gettone del telefono (neanche a quelli bravi). Però è sempre una questione personale.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 19:24     +2   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


Io penso che non siamo tutti uguali e magari non la pensiamo allo stesso modo. Ci sono persone molto suscettibili ed anche facilmente influenzabili che fanno cose incredibili rispetto la mia filosofia di pensiero.

Basta pensare alle persone che hanno venduto i propri beni per cedere milioni di milioni a Vanna Marchi perché influenzate da un ipotetico malocchio

Lo stesso penso che accada anche sul tubo ovvero ci sono persone facilmente influenzabili che per un saluto dal proprio youtuber preferito sono capaci di donare tanti soldi da passare per persone facoltose. Magari lo sono , per carità ma potrebbe anche non essere così poiché il mondo è vario.
Per questo motivo sono contrario ad eccessive richieste da parte di questi personaggi. Dovrebbe esserci un limite sia nelle richieste sia nelle donazioni nel totale rispetto di chi magari non riesce nemmeno ad arrivare a fine mese.
Di persone suscettibili e svitate ce ne sono tante. Meglio donare il sangue, aiutare la ricerca sul cancro o sulle malattie pediatriche piuttosto che donare 500 euro ad un falsone...
Un likes, se il video mi piace, una visualizzazione ed un commento sono più che sufficienti per supportare un canale. Si dà la possibilità al creator di avere più visibilità,sponsor, marchette ecc

Ho dei gettoni vecchi da sala giochi... Neanche quelli gli darei. Facessero la gavetta, ignobile il risultare simpatici a persone suscettibili ed influenzabili per poi spillargli denaro
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 20:33     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 18/9/2022, 20:04) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 18/9/2022, 17:06) 
Certo ognuno è libero di usare i soldi come vuole, ma continuo a dire che è assurdo donare soldi, anche somme piccole a gente sconosciuta che poi magari neanche ti conosce quando sei in giro. Io la vedo csì.
Beh, lasciando da parte la gente che dona un sacco di soldi, perché son sempre stato dell'idea che ognuno col proprio denaro ci fa quel che gli pare (anche se io non donerei mai cifre così alte), cosa intendi con "Non puoi far da solo?". Perché effettivamente a far i soldi da soli è un po' difficile. A meno che tu non intenda fare delle marchette e vendersi a qualche sponsor facendo delle recensioni positive dei loro prodotti (a prescindere dalla qualità). Perché a quel punto, piuttosto che veder delle marchette, preferisco che possano mantenere la propria indipendenza con i sostenti di chi li segue. Personalmente io sostengo su Patreon il canale di Gekigemu che fa, a parer mio, alcuni documentari di qualità molto alta e penso che se non fosse sostenuto da chi lo segue, avrebbe chiuso il canale già da un pezzo. Ad esempio è l'unico canale che ho visto, qui in Italia, parlare di Love-De-Lic e tutte le software house nate dalle sue ceneri.

Per fare da solo, intendo fare i video da solo con le attrezzature pagate per conto tuo. Non chiedendo aiuto agli iscritti, del tipo (donatemi un caffè o un tè o robe varie, per sostenere il canale così posso comprare attrezzature nuove (libri o manga per recensire) ecc. Questo intendevo.

Probabilmente li chiedono perché non ne hanno abbastanza da spendere in attrezzatura e con i video intendono dimostrare che, nonostante l'assenza di attrezzatura, hanno qualcosa di interessante da dire o far vedere.
Alla fine è lo stesso principio dei giochi finanziati tramite crowdfunding: cercano di mostrarti che hanno qualcosa di interessante da creare, ma chiedono soldi per pagare attrezzatura o risorse umane in modo da riuscire a portare a termine il loro progetto.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 21:03     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,064

Status:
ANON


CITAZIONE (Chainsaw @ 18/9/2022, 21:33) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 18/9/2022, 20:04) 
Per fare da solo, intendo fare i video da solo con le attrezzature pagate per conto tuo. Non chiedendo aiuto agli iscritti, del tipo (donatemi un caffè o un tè o robe varie, per sostenere il canale così posso comprare attrezzature nuove (libri o manga per recensire) ecc. Questo intendevo.

Probabilmente li chiedono perché non ne hanno abbastanza da spendere in attrezzatura e con i video intendono dimostrare che, nonostante l'assenza di attrezzatura, hanno qualcosa di interessante da dire o far vedere.
Alla fine è lo stesso principio dei giochi finanziati tramite crowdfunding: cercano di mostrarti che hanno qualcosa di interessante da creare, ma chiedono soldi per pagare attrezzatura o risorse umane in modo da riuscire a portare a termine il loro progetto.

Ma se hai qualcosa di interessante da mostrare o far vedere, secondo me si può fare anche con le cose che si ha. Ci si aggiusta o se proprio non riesci, si poteva evitare di fare questa strada dello youtuber. Io la vedo così. Anche per i giochi crowdfunding, pure li non ho mai donato nulla e mai lo farò. Dal canto mio, non donerei mai e poi mai soldi a gente che non conosco, mi sembra di buttarli via così. Anche se fosse la mia software house preferita...
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 21:24     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


Intanto alla fiera comics che ho fatto ho invitato i playerinside e alla conferenza era quasi tutti pieno che manco gli altri ospiti sono riusciti a fare eccetto Giorgio Vanni con il suo concerto
 
Web Contacts  Top
83 replies since 11/9/2022, 08:50   1728 views
  Share