GamesCollection

POLYMEGA: Le retroconsole definitiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2017, 13:17     +1   -1
Avatar

Collezionista Magister

Group:
Member
Posts:
1,964
Location:
Milano

Status:
ANON


Ma perchè tutte queste console vanno solo con hdmi e non hanno una porta rgb?

Essendo destinata a retrogamer, non sarebbe piu logico farle entrambe?
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 03:44     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Il problema è che queste super-retroconsole come il RetroN5 promettono mari e monti e compatibilità pressochè totali, poi quando esce l'hardware e viene testato, queste aspettative si rivelano sempre delle bufale: la resa grafica è inferiore alle aspettative e i problemi di compatibilità con alcuni titoli ci sono.
Francamente con le console originali e l'XRGB-Mini che mi sono regalato lo scorso anno non ho tutti questi problemi e complicazioni a cui alcuni di voi fanno riferimento. Attacco una diversa console allo scaler ed è tutto fatto. Ci metto 2 minuti, ho una scatola con dentro le console e una con dentro i cavi, ordinati ed etichettati.
Gli unici vantaggi di questi apparecchi mi paiono il risparmio in termini di spazio e portabilità (indubbi, se le vostre motivazioni sono queste non ci metto becco) ed eventualmente in termini di costi. E, nel caso di questo nuovo hardware, essendo modulare, immagino che i vari moduli vadano acquistati separatamente, ergo son curioso di vedere quanto poi sarebbe vantaggioso anche in termini di costi.
Per quanto riguarda l'uso dei savestates cui fa riferimento Necro Zen, personalmente lo aborro. La trovo una pratica analoga all'uso dei cheats, cosa per cui ho sempre avuto un rifiuto totale. Non che non capisca le esigenze di chi ha poco tempo libero, per carità, ma semplicemente non fa per me. Se io non posso fruire del gioco per come è concepito per motivi di tempo, allora quel tempo lo impiego in modo differente.

Edited by Shendue - 25/6/2017, 05:07
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 13:18     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Condivido quanto scritto da Shendue.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 17:15     +1   +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Shendue @ 25/6/2017, 04:44) 
Per quanto riguarda l'uso dei savestates cui fa riferimento Necro Zen, personalmente lo aborro. La trovo una pratica analoga all'uso dei cheats, cosa per cui ho sempre avuto un rifiuto totale. Non che non capisca le esigenze di chi ha poco tempo libero, per carità, ma semplicemente non fa per me. Se io non posso fruire del gioco per come è concepito per motivi di tempo, allora quel tempo lo impiego in modo differente.

Giusto per chiarezza, non utilizzo i savestates in quella maniera, era per dire che si possono avere anche quelli tra i vantaggi (secondo alcuni).
E' una feature che uso solo per "freezare" il gioco se ho altro da fare, molto utile ad esempio in titoli molto lunghi dove i save point sono distanti. Non è barare sul gioco in quel caso, ma solo sul tempo! :P
 
Top
Rodzo
view post Posted on 27/6/2017, 09:32     +1   +1   -1




CITAZIONE
Ma perchè tutte queste console vanno solo con hdmi e non hanno una porta rgb?

Probabilmente per contenere costi e dimensioni, aggiungere una porta rgb significa veicolare il segnale in analogico, ci vuole quasi una scheda video intera in più. Però, effettivamente ci avevo pensato pure io...
CITAZIONE
Per quanto riguarda l'uso dei savestates cui fa riferimento Necro Zen, personalmente lo aborro. La trovo una pratica analoga all'uso dei cheats, cosa per cui ho sempre avuto un rifiuto totale. Non che non capisca le esigenze di chi ha poco tempo libero, per carità, ma semplicemente non fa per me. Se io non posso fruire del gioco per come è concepito per motivi di tempo, allora quel tempo lo impiego in modo differente.

Ma è una feature molto apprezzata, specialmente da quelli che di tempo e spazio ne hanno poco e/o mal distribuito e vogliono dedicarsi al proprio hobby ogni volta che ne sentono la necessità, sacrificando il Keeper of the true faith in pure evil necro grim and frostbitten norwegian black Met... Gaming che c'è in loro :P

Sento un certo... vorrei dire astio, ma non credo sia la parola corretta, nei confronti di questi arnesi, sembra quasi che il fatto che esistono leda in qualche modo "l'esperienza originale"...? Francamente non capisco.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 20:00     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 27/6/2017, 10:32) 
CITAZIONE
Per quanto riguarda l'uso dei savestates cui fa riferimento Necro Zen, personalmente lo aborro. La trovo una pratica analoga all'uso dei cheats, cosa per cui ho sempre avuto un rifiuto totale. Non che non capisca le esigenze di chi ha poco tempo libero, per carità, ma semplicemente non fa per me. Se io non posso fruire del gioco per come è concepito per motivi di tempo, allora quel tempo lo impiego in modo differente.

Ma è una feature molto apprezzata, specialmente da quelli che di tempo e spazio ne hanno poco e/o mal distribuito e vogliono dedicarsi al proprio hobby ogni volta che ne sentono la necessità, sacrificando il Keeper of the true faith in pure evil necro grim and frostbitten norwegian black Met... Gaming che c'è in loro :P

Sento un certo... vorrei dire astio, ma non credo sia la parola corretta, nei confronti di questi arnesi, sembra quasi che il fatto che esistono leda in qualche modo "l'esperienza originale"...? Francamente non capisco.

Oh, affatto. Per quanto mi riguarda, gli altri possono anche giocarsi le avventure punta e clicca con i libri degli indizi e gli sparatutto in god mode, contenti loro...
Ho specificato chiaramente "PERSONALMENTE".
PER QUANTO MI RIGUARDA, giocare con i save states è come barare a carte o correre a leggere il finale di un libro subito dopo averlo iniziato. Mi pare un modo di fruire il materiale che ne rovina l'esperienza e il senso.
Gli altri giocatori è legittimo che facciano quello che gli pare. Intendo semplicemente che se fosse per me non esisterebbero nemmeno.
Francamente, allo stesso modo, io non capisco chi li apprezza, tali arnesi, ma de gustibus non est disputandum (non si sputa sui gusti :lolface: ).
 
Top
Rodzo
view post Posted on 18/7/2017, 09:33     +1   -1




CITAZIONE
(non si sputa sui gusti :lolface: ).

In particolar modo se fai il gelataio...!

Comunque, sembra a me o stanno traccheggiando di brutto? Mi aspettavo una data di uscita a breve, o qualche aggiornamento, invece ho visto solo qualche zulù con dei prototipi, ma nulla dagli account ufficiali.

Altra cosa: Cosa ne pensate del mercato Neo Geo CD? Per ora non è granché esoso. La presenza di una macchina che riesce a far girare il tutto quasi alla velocità delle cart potrebbe sollevare l'interesse, visto anche il valore aggiunto delle musiche?
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 10:01     +1   +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Shendue @ 27/6/2017, 21:00) 
CITAZIONE (Rodzo @ 27/6/2017, 10:32) 
Ma è una feature molto apprezzata, specialmente da quelli che di tempo e spazio ne hanno poco e/o mal distribuito e vogliono dedicarsi al proprio hobby ogni volta che ne sentono la necessità, sacrificando il Keeper of the true faith in pure evil necro grim and frostbitten norwegian black Met... Gaming che c'è in loro :P

Sento un certo... vorrei dire astio, ma non credo sia la parola corretta, nei confronti di questi arnesi, sembra quasi che il fatto che esistono leda in qualche modo "l'esperienza originale"...? Francamente non capisco.

Oh, affatto. Per quanto mi riguarda, gli altri possono anche giocarsi le avventure punta e clicca con i libri degli indizi e gli sparatutto in god mode, contenti loro...
Ho specificato chiaramente "PERSONALMENTE".
PER QUANTO MI RIGUARDA, giocare con i save states è come barare a carte o correre a leggere il finale di un libro subito dopo averlo iniziato. Mi pare un modo di fruire il materiale che ne rovina l'esperienza e il senso.
Gli altri giocatori è legittimo che facciano quello che gli pare. Intendo semplicemente che se fosse per me non esisterebbero nemmeno.
Francamente, allo stesso modo, io non capisco chi li apprezza, tali arnesi, ma de gustibus non est disputandum (non si sputa sui gusti :lolface: ).

Premetto che non li uso molto, perché alla fine gioco quasi solo titoli arcade per il puro piacere di farlo.
Però secondo me acquisiscono un ruolo importante per allenarsi e migliorarsi.

Faccio un esempio: Metal Slug.
I primi 2 livelli li bevo ad occhi chiusi, e così anche buona parte del 4 stage, ma il mid-boss del terzo con la mitragliatrice mi falcia sempre, allora mi concentro e lo provo e riprovo fino a memorizzare il pattern e imparare a steccarlo liscio liscio, tecnica che poi riapplico nelle mie sessioni "regolari".

Ciò vale per molti shooter, anche per capire certe chain. E'come riavvolgere un film per cogliere un dettaglio e concentrarsi.

Non ci vedo un "barare", non più di quanto un calciatore che si alleni ai rigori, o un tennista con lo sparring partner per i rovesci, serve per affinare un punto debole senza dissipare tempo e risorse su cose che conosci già bene.

Sono uno strumento potentissimo per elevare la conoscenza di un gioco, penso sempre a Metal Slug, visto che hanno aiutato a capire le dinamiche dello scoring system, così come l'elargizione di certi bonus...
Cose che senza i save states non avremmo forse mai scoperto.

Come sempre, è l'utilizzo e non lo strumento, che va giudicato.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 10:52     +1   -1
Avatar

Colui Il Quale

Group:
Member
Posts:
839
Location:
Genova

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 18/7/2017, 10:33) 
Altra cosa: Cosa ne pensate del mercato Neo Geo CD? Per ora non è granché esoso. La presenza di una macchina che riesce a far girare il tutto quasi alla velocità delle cart potrebbe sollevare l'interesse, visto anche il valore aggiunto delle musiche?

osservazione non banale, in effetti è possibile
 
Top
Rodzo
view post Posted on 21/9/2017, 13:30     +1   +1   -1




Da polymega rassicurano che il progetto non è morto, ma che si stanno prendendo il loro tempo per rifinire tutto come si deve

In the meanwhile on Indiegogo...

www.indiegogo.com/projects/seedi-retro-gaming-system#/
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 08:05     +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


Potrebbe essere la solita roba...a meno che non usi il libretro core, in quel caso molto intrigante perchè dovrebbe funzionare senza troppi sbatti.
 
Top
Rodzo
view post Posted on 22/9/2017, 08:27     +1   -1




Boh, so che non mi piace e che da veramente l'impressione di un famiclone della peggio cineseria. Non mi convince
 
Top
Rodzo
view post Posted on 21/11/2017, 09:36     +1   -1




Ho letto che sarà compatibile anche col saturn. Sul sito non dicono nulla, ma la gente che ha i prototipi conferma la compatibilità...
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 18:09     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


interessante davvero
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2018, 20:04     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27

Status:
OFFLINE


Ciao, nessuna novità??
 
Top
64 replies since 17/6/2017, 21:48   1709 views
  Share