GamesCollection

L'evoluzione di una saga, Come vorreste che fosse?

« Older   Newer »
  Share  
Chainsaw
view post Posted on 9/2/2013, 19:31 by: Chainsaw     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,608
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Isma92 @ 9/2/2013, 18:47) 
Infatti il Super Mario Bros 2 - Mario Madness....non è male, ma è comunque Doki Doki Panic sotto mentite spoglie per vendere, non Mario. :lol: Ma comunque un bel titolo. :)

Ecco appunto.
Vorrei ipotizzare una cosa.
Prendiamo una persona che non ha mai giocato né a Super Mario Bros. 2 né a Doki Doki Panic, ma conosce, ha giocato e goduto gli altri Super Mario Bros. più classici.
Se gli metti in mano Doki Doki Panic probabilmente gli piacerà e lo troverà un buon titolo.
Se gli metti in mano Super Mario Bros. 2 PAL probabilmente lo troverà un gioco brutto.

E' sempre la solita storia di avere delle aspettative in base al titolo, autore, casa di produzione, ecc...
Spesso un gioco "appare" brutto perché porta un nome che riporta la mente a qualcos'altro.

Non bisogna nemmeno farsi ingannare e rivalutare un gioco nel senso opposto.
Per esempio un mio amico mi diceva che Final Fantasy XIII, se non avesse il nome che porta, avrebbe ricevuto voti più alti dalle varie riviste. Secondo me invece rimane un gioco mediocre in tutto e per tutto. Nessuno vorrebbe un JRPG fatto in quel modo, nemmeno se fosse un nuovo brand.

Questa cosa vale per tutti i campi dell'intrattenimento in generale.
Se vai a vedere un film con Aldo, Giovanni e Giacomo non ti aspetti un film di guerra, questo perché ti fai influenzare dalla nomea del trio. E scommetto che se anche questo ipotetico film fosse, non dico un capolavoro, ma comunque un buon film, molti, appena usciti dal cinema, consiglierebbero agli amici di non andarlo a vedere.


Potrebbe sembrare che allora io stia dicendo che non ci dobbiamo lamentare se una saga mantiene un livello qualitativo alto, nonostante si perda il famoso "spirito di gioco" originale. Invece no, perché un gioco come i primi Resident Evil non lo vedremo più e questo non può altro che dispiacere a chi apprezzava quel genere.
Sarebbe bene che invece di sfruttare questi marchi, facessero nuovi brand, ma la questione è puramente economica, tanto per cambiare.

Con Resident Evil 4 hanno sfruttato il brand Resident Evil ed hanno risparmiato in parecchia pubblicità; hanno preso due piccioni con una fava!

Se il primo Assassin's Creed avesse avuto nel titolo le parole, che ne so, "Metal Gear", allora avrebbe fatto vendite probabilmente equivalenti, ma Ubisoft si sarebbe risparmiata un sacco di soldi in pubblicità (e non so se ve lo ricordate, ma fu fatta veramente taaaaanta pubblicità per quel primo capitolo).

Edited by Chainsaw - 9/2/2013, 19:39
 
Top
28 replies since 9/2/2013, 00:42   266 views
  Share