GamesCollection

L'evoluzione di una saga, Come vorreste che fosse?

« Older   Newer »
  Share  
Chainsaw
view post Posted on 9/2/2013, 17:49 by: Chainsaw     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,608
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (noodles @ 9/2/2013, 10:34) 
Generalmente ci sono molti modi per "declinare" una saga videoludica , quindi accetto anche un cambiamento che stravolge le caratteristiche classiche di un gioco l'importante è che questo sia fatto con intelligenza . Purtroppo spesso il cambiamento è dettato da motivazioni piu economiche che artistiche , ad esempio prendiamo la saga di metroid : i capitoli usciti per nes/snes fanno parte del filone "metroidvania" mentre quelli usciti per cubo/wii sono FPA , in questo caso la qualità dei titoli è rimasta invariata anche a fronte di un cambiamento evidente nel gameplay , mentre se prendiamo la saga di resident evil ci accorgiamo che la deriva sparacchina è dovuta a questioni prettamente commerciali e non a caso non essendoci un'idea artistica dietro , questo cambiamento ha deluso i vecchi fans della saga e non ha convinto del tutto gli amanti dei TPS

Sì, ma più che "qualità dei titoli invariata" io parlerei di "spirito di gioco".
Per Metroid, saga che io adoro, il passaggio al 3D con i Metroid Prime non ha intaccato per nulla lo spirito del gioco. Questo non è accaduto nemmeno con Metroid Other M che, per quanto criticato, secondo me è rimasto fedele allo spirito di gioco originale (eccetto, forse, per una minor componente esplorativa che però già si riscontrava in Metroid Fusion per GBA).
Invece Metroid Prime Hunters, mantiene lo spirito della saga, ma è mediocre.

Invece Resident Evil 4 è il tipico capitolo che snatura la saga (ovvero non mantiene lo spirito dei precedenti capitoli), ma mantiene un livello qualitativo alto. Anzi, se devo dirla tutta, Resident Evil 4 è forse migliore anche del primo Resident Evil.

Altro esempio simile è Splinter Cell Conviction, gioco che ha snaturato la saga, ma che mantiene un livello qualitativo alto.

Beh, per farla breve, se The Legend of Zelda: Ocarina of Time avesse avuto come protagonista Mario e si fosse chiamato The Legend of Peach: Ocarina of Time, avrebbe snaturato tantissimo la saga, ma mica sarebbe un brutto gioco.

Tanto per dirne un'altra: il tanto criticato Super Mario Bros 2 non è mica brutto, è solo molto diverso da qualsiasi Super Mario Bros.
 
Top
28 replies since 9/2/2013, 00:42   266 views
  Share