GamesCollection

L'evoluzione di una saga, Come vorreste che fosse?

« Older   Newer »
  Share  
Reno Turks
view post Posted on 9/2/2013, 00:42     +1   +1   -1




Leggendo il parere di colui che cambia in Tag riguardo Tomb Raider, dove dice che non ci sono sezioni in acqua, vorrei aprire un topic su un quesito che mi son sempre chiesto, se si cambia si snatura la serie, ma se si lasciano le stesse cose è la solita solfa, come vorreste che avvenga allora l'evoluzione di una saga?
Ovviamente non parlo del caso specifico di Tomb Raider (anche se può esser preso in esame) ma in generale, il parere in Tag mi ha solo dato l'idea.

Personalmente ho sentito tantissime volte frasi come Resident Evil non è più Resident Evil (serie totalmente stravolta) o al contrario Assassin's Creed è sempre uguale (serie che mantiene inalterata la sua natura).
Allora qual'è la giusta via per innovare mantenendo inalterata la natura di un prodotto? Sono curioso di sentire le vostre risposte :) Vorrei inoltre che non ci si scanni sulla qualità del prodotto ma su quella che è stata la sua evoluzione nel tempo, un prodotto può anche far schifo ma aver comunque subito un'evoluzione e vorrei che il topic si incentrasse su questo tema :)
 
Top
Isma92
view post Posted on 9/2/2013, 05:38     +1   -1




Topic davvero interessante. :)

Allora, cerco di dire la mia senza dilungarmi troppo.

Per quanto mi riguarda un gioco per evolversi non ha bisogno di essere snaturato (tipo RE).
Ossia....immaginate che Super Mario diventa un gioco d'azione....sarebbe sempre Super Mario? Non credo proprio.
Quindi i giochi non necessitano di stravolgimenti, bensì di particolarità e aggiunte interessanti che riescono a rendere più avvincente il titolo della saga, con cose che ci stavano bene in un titolo, quindi riproporle in seguito.
Ovviamente non sempre è facile, soprattutto quando la saga esce da anni, ma qualcosa di originale si trova sempre se gli sviluppatori non vogliono fare la solita solfa.
Un totale cambiamento, invece, per quanto mi riguarda, è inutile...se si vuole fare qualcosa di diverso allora facciamo nuove IP.
In un gioco va bene snaturare magari le piccolezze, provando qualcosa di nuovo ma senza modificare la struttura di gioco "originale", ma non trasformarli....è come far diventare Contra un FPS, Mario uno Shooter a scorrimento laterale, Medal of Honor un puzzle game, Resident Evil un action fatto male......ops, questa è successa davvero. :lol:


Non so se mi spiego. XD
Poi sono ben accetti esperimenti (tipo Skyward Sword, ma non esagerazioni.
Poi ognuno ha la sua opinione....questa è la mia. :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 10:34     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,078

Status:
OFFLINE


Generalmente ci sono molti modi per "declinare" una saga videoludica , quindi accetto anche un cambiamento che stravolge le caratteristiche classiche di un gioco l'importante è che questo sia fatto con intelligenza . Purtroppo spesso il cambiamento è dettato da motivazioni piu economiche che artistiche , ad esempio prendiamo la saga di metroid : i capitoli usciti per nes/snes fanno parte del filone "metroidvania" mentre quelli usciti per cubo/wii sono FPA , in questo caso la qualità dei titoli è rimasta invariata anche a fronte di un cambiamento evidente nel gameplay , mentre se prendiamo la saga di resident evil ci accorgiamo che la deriva sparacchina è dovuta a questioni prettamente commerciali e non a caso non essendoci un'idea artistica dietro , questo cambiamento ha deluso i vecchi fans della saga e non ha convinto del tutto gli amanti dei TPS
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 12:56     +1   -1
Avatar

CAVALIERE D'ORO

Group:
MODERATORE
Posts:
10,494
Location:
Cassano Ionio

Status:
OFFLINE


L' evoluzione..forse sarebbe meglio dire il cambiamento. Resident Evil nel momento in cui è uscito era il precursore del genere insieme ad Alone in the dark. Al tempo non c'era niente di simile od equivalente. Le stesse meccaniche di gioco, la possibilità d' azione e di movimento del personaggio..caratterizzavano il gameplay rendendolo rigido e questo contribuiva all' essenza di RE. Poi il genere si è inflazionato..molti pseudo cloni..e titoli più o meno di buon livello. Quasi contemporaneamente gli fps sempre meno appannaggio dei pc..diventano sempre più popolari e di conseguenza maggiormente venduti. Creare atmosfere e tensione nel giocatore..è più difficile che creare un gioco frenetico..dove si spara dappertutto. Ecco il cambiamento.
 
Top
the Joker74
view post Posted on 9/2/2013, 13:04     +1   -1




Rispondere con precisione alla domanda posta in apertura è quanto meno impossibile, per analizzare per bene l'argomento bisogna necessariamente prendere in esame un titolo preciso sviscerandone peculiarità e difetti e non solo. In questo caso si può dire come e dove un titolo può migliorare/evolversi/espandersi.
 
Top
Underground DJ
view post Posted on 9/2/2013, 13:44     +1   -1




Io dico che al quesito non c'è risposta che tanto se un gioco rimane lo stesso all'uscita di un ennesimo episodio tutti si lamentano che è sempre la solita roba; se vengono inserite delle novità o nuove dinamiche il gioco non è più lo stesso perche è stato snaturato; ed infine se viene fatto un reboot è una pura operazione commerciale.
 
Top
Reno Turks
view post Posted on 9/2/2013, 15:15     +1   -1




Io come idea sono molto vicino al discorso di Noodles, se lo stravolgimento è fatto bene e con stile lo apprezzo, se è approssimativo e palesemente commerciale ne farei a meno, un problema grande secondo me è che molti non colgono le differenze e riducono tutto al discorso fatto da Underground DJ, ovvero qualunque cosa si faccia ci si lamenta.

@Joker io ho messo il quesito in chiave generale ma per discutere possiamo benissimo parlare di titoli specifici.

Inizio io parlando di una saga che mi sta molto a cuore e che ho recentemente completato, Mass Effect.
Ho sentito tantissime persone dire il primo è capolavoro e il resto è merda. Personalmente non sono d'accordo, a parte che mi son piaciuti tutti e 3, ogni capitolo ha pregi e difetti, compreso il primo.
Una cosa che non mi è piaciuta assolutamente del primo è stato l'avere le munizioni infinite, mi sono potenziato il fucile d'assalto e spammavo solo con quello che praticamente non si surriscaldava mai o comunque non lo facevo succedere, quindi non avevo bisogno di utilizzare nessun'altra arma. Inoltre il cecchino nel primo gioco è inutilizzabile. L'inserimento delle munizioni e il giusto bilanciamento dei fucili da cecchino nel secondo capitolo l'ho trovata un'evoluzione molto gradita, al contrario non ho digerito il drastico diminuirsi delle armi e della componente ruolistica. Nel terzo capitolo la componete ruolistica ritorna leggermente migliorata ma ci spostiamo su una deriva action che secondo me potevano posticipare al prossimo capitolo, una volta conclusa la trilogia di Shepard, inoltre le missioni secondarie sono pessime ed è sicuramente il capitolo che generalmente mi ha meno conquistato. A livello di trama li trovo tutti ottimi, finale compreso.
Con questo voglio dire che un gioco bollato come rovinato dal secondo capitolo da tantissima gente secondo me ha innovato bene certe cose, peccando purtroppo in'altre.

In ogni caso ci sono un sacco di giochi che potremo prendere in considerazione, Resident Evil, Mario, Zelda, Call of Duty, Assassin's Creed, Devil May Cry e il suo recente Reboot, Tomb Raider e tanti altri :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 17:49     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,596
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (noodles @ 9/2/2013, 10:34) 
Generalmente ci sono molti modi per "declinare" una saga videoludica , quindi accetto anche un cambiamento che stravolge le caratteristiche classiche di un gioco l'importante è che questo sia fatto con intelligenza . Purtroppo spesso il cambiamento è dettato da motivazioni piu economiche che artistiche , ad esempio prendiamo la saga di metroid : i capitoli usciti per nes/snes fanno parte del filone "metroidvania" mentre quelli usciti per cubo/wii sono FPA , in questo caso la qualità dei titoli è rimasta invariata anche a fronte di un cambiamento evidente nel gameplay , mentre se prendiamo la saga di resident evil ci accorgiamo che la deriva sparacchina è dovuta a questioni prettamente commerciali e non a caso non essendoci un'idea artistica dietro , questo cambiamento ha deluso i vecchi fans della saga e non ha convinto del tutto gli amanti dei TPS

Sì, ma più che "qualità dei titoli invariata" io parlerei di "spirito di gioco".
Per Metroid, saga che io adoro, il passaggio al 3D con i Metroid Prime non ha intaccato per nulla lo spirito del gioco. Questo non è accaduto nemmeno con Metroid Other M che, per quanto criticato, secondo me è rimasto fedele allo spirito di gioco originale (eccetto, forse, per una minor componente esplorativa che però già si riscontrava in Metroid Fusion per GBA).
Invece Metroid Prime Hunters, mantiene lo spirito della saga, ma è mediocre.

Invece Resident Evil 4 è il tipico capitolo che snatura la saga (ovvero non mantiene lo spirito dei precedenti capitoli), ma mantiene un livello qualitativo alto. Anzi, se devo dirla tutta, Resident Evil 4 è forse migliore anche del primo Resident Evil.

Altro esempio simile è Splinter Cell Conviction, gioco che ha snaturato la saga, ma che mantiene un livello qualitativo alto.

Beh, per farla breve, se The Legend of Zelda: Ocarina of Time avesse avuto come protagonista Mario e si fosse chiamato The Legend of Peach: Ocarina of Time, avrebbe snaturato tantissimo la saga, ma mica sarebbe un brutto gioco.

Tanto per dirne un'altra: il tanto criticato Super Mario Bros 2 non è mica brutto, è solo molto diverso da qualsiasi Super Mario Bros.
 
Top
Isma92
view post Posted on 9/2/2013, 18:47     +1   -1




Infatti il Super Mario Bros 2 - Mario Madness....non è male, ma è comunque Doki Doki Panic sotto mentite spoglie per vendere, non Mario. :lol: Ma comunque un bel titolo. :)

Per il discorso The Legend of Peach con Mario al posto di Link....sicuramente non sarebbe stato un brutto gioco, però non sarebbe stato la stessa cosa di The Legend of Zelda OoT che fu un capolavoro immenso dopo un altro di capolavoro: A Link to the Past. E qui ci fu l'evoluzione dal 2D al 3D...stessa cosa con Super Mario....evoluzioni fantastiche tra l'altro.

Per fare un esempio veloce....The Legend of Zelda The Wind Waker. E' sempre Zelda di innovativo ha ben poco, però è molto diverso dal Zelda a cui eravamo abituati all'epoca. La grafica cartoonesca, le isole, le nuove cose...insomma, non fu stravolta l'essenza di Zelda, ma fu modificata, e non di poco, l'esperienza di gioco che è comunque avvincente....che giocone!

Ottimo l'esempio di Resident Evil 4.
Questo intendevo io con "non snaturare l'essenza della saga".
Resident Evil 4 è sicuramente uno degli episodi più belli, inutile fare i puristi. Ok, subì uno stravolgimento incredibile, però riuscirono a mantenere tutti gli elementi essenziali della saga e anche a mixare un po' tante altre cose, senza rovinare niente, e il risultato fu davvero eccezionale.
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 19:31     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,596
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Isma92 @ 9/2/2013, 18:47) 
Infatti il Super Mario Bros 2 - Mario Madness....non è male, ma è comunque Doki Doki Panic sotto mentite spoglie per vendere, non Mario. :lol: Ma comunque un bel titolo. :)

Ecco appunto.
Vorrei ipotizzare una cosa.
Prendiamo una persona che non ha mai giocato né a Super Mario Bros. 2 né a Doki Doki Panic, ma conosce, ha giocato e goduto gli altri Super Mario Bros. più classici.
Se gli metti in mano Doki Doki Panic probabilmente gli piacerà e lo troverà un buon titolo.
Se gli metti in mano Super Mario Bros. 2 PAL probabilmente lo troverà un gioco brutto.

E' sempre la solita storia di avere delle aspettative in base al titolo, autore, casa di produzione, ecc...
Spesso un gioco "appare" brutto perché porta un nome che riporta la mente a qualcos'altro.

Non bisogna nemmeno farsi ingannare e rivalutare un gioco nel senso opposto.
Per esempio un mio amico mi diceva che Final Fantasy XIII, se non avesse il nome che porta, avrebbe ricevuto voti più alti dalle varie riviste. Secondo me invece rimane un gioco mediocre in tutto e per tutto. Nessuno vorrebbe un JRPG fatto in quel modo, nemmeno se fosse un nuovo brand.

Questa cosa vale per tutti i campi dell'intrattenimento in generale.
Se vai a vedere un film con Aldo, Giovanni e Giacomo non ti aspetti un film di guerra, questo perché ti fai influenzare dalla nomea del trio. E scommetto che se anche questo ipotetico film fosse, non dico un capolavoro, ma comunque un buon film, molti, appena usciti dal cinema, consiglierebbero agli amici di non andarlo a vedere.


Potrebbe sembrare che allora io stia dicendo che non ci dobbiamo lamentare se una saga mantiene un livello qualitativo alto, nonostante si perda il famoso "spirito di gioco" originale. Invece no, perché un gioco come i primi Resident Evil non lo vedremo più e questo non può altro che dispiacere a chi apprezzava quel genere.
Sarebbe bene che invece di sfruttare questi marchi, facessero nuovi brand, ma la questione è puramente economica, tanto per cambiare.

Con Resident Evil 4 hanno sfruttato il brand Resident Evil ed hanno risparmiato in parecchia pubblicità; hanno preso due piccioni con una fava!

Se il primo Assassin's Creed avesse avuto nel titolo le parole, che ne so, "Metal Gear", allora avrebbe fatto vendite probabilmente equivalenti, ma Ubisoft si sarebbe risparmiata un sacco di soldi in pubblicità (e non so se ve lo ricordate, ma fu fatta veramente taaaaanta pubblicità per quel primo capitolo).

Edited by Chainsaw - 9/2/2013, 19:39
 
Top
Kyjus
view post Posted on 9/2/2013, 19:33     +1   -1




Grande discussione!
Allora,io concordo con Marco.
Io non odio i giochi che apportano grandi cambiamenti,che snaturano la saga.
Non li proprio preferisco,ma nemmeno li rifiuto,anzi.
Anche se non è proprio un grande esempio,mi viene in mente
Need For Speed Pro Street. Era un gioco nuovo,di simulazione,hanno cambiato
quasi perennemente la saga,hanno tolto anche la cosa più importante,cioè il
free roaming. Però,tutto sommato,a me è piaciuto molto,anche più di Carbon.
Mi deludono invece le saghe di oggi,come Assassin's Creed,che il 3 è proprio una
cagata secondo me,e soprattutto Call of Duty.
Ho cominciato a odiare la saga a partire da Modern Warfare 2,è il gioco più
uguale,noioso,commerciale,monotono che abbia mai visto.
Poi vabbè,farebbero prima a trasformarlo in Battlefield 1943,con solo il multy,che
la gente se lo comprerebbe lo stesso.
Dei giochi di calcio non ne parliamo...
 
Top
Reno Turks
view post Posted on 9/2/2013, 20:08     +1   -1




CITAZIONE (Kyjus @ 9/2/2013, 19:33) 
Dei giochi di calcio non ne parliamo...

E perchè no? :) Essendo un fruitore della suddetta tipologia di giochi mi piacerebbe parlarne. La mia opinione prima di tutto è che gli sportivi vanno trattati un pò a parte rispetto agli altri giochi, un gioco sportivo nella sua evoluzione punta a diventare il più realistico possibile (o un'arcade sempre più divertente) e offrire buone modalità d'intrattenimento (carriera, tornei ecc...) e basta, non ha una trama da far evolvere, non ha delle dinamiche da far evolvere perchè di qualunque sport si parli esso non cambierà l'anno dopo.
Pertanto io non sono del parere che i titoli sportivi e quelli di calcio in questo specifico caso siano ogni anno uguali, hanno una certa ripetitività di fondo che è obbligatoria, se fai un gioco di calcio si parla sempre di calcio, ma ogni anno vengono offerti certi accorgimenti che i veri appassionati notano, mentre un'esterno magari non se ne avvede e bolla ogni capitolo come uguale al precedente.
Secondo me c'è molta differenza rispetto a un Call of Duty che prima di tutto si vanta di avere una campagna single player, che solitamente si finisce in un paio d'ore magari anche facendo altro e tratta sempre degli stessi temi, COD utilizza un motore grafico vecchissimo che non si prendono la briga di cambiare perchè tanto il gioco venderà lo stesso, persino la modalità multiplayer che è il fulcro del gioco è datata e soprattutto è falsamente considerata capostipite di certe modalità (come lo sblocco di armi man mano che si sale di livello).
Inoltre come gioco di guerra è praticamente tra i meno realistici in giro.
Per questo i giochi sportivi li metto su tutto un'altro piano :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 20:14     +1   -1
Avatar

thekingofmonkeys

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
NY

Status:
ANON


topic moooolto interessante.

tralasciando il fatto che le SH si concentrino solo su quello che va di moda, ovviamente per vendere, personalmente mi soffermerei nell'evolvere il qualcosa in questione partendo dai punti buoni, migliorandoli, e ottimizzare le lacune, eliminando dunque le cose inutili.
roba semplice, da stupidi, ma il fatto vincolante è che, il sopracitato target e modo d'essere, sia troppo vincolante perchè ciò accada, o meglio, perchè ciò accada, come dev'essere, in poco tempo [ da un titolo al suo successore ] e non
aspettando millenni prima che avvenga, senza che si sforzino troppo lavorando,
aspettando chissà quale engine particolare che permetta di farlo [ il tutto nei limiti del possibile]

come dice il Joker, sarebbe bello discutere di qualcosa in particolare, un gioc appunto, e scambiarsi i pareri
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 20:38     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,596
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (the MaDness @ 9/2/2013, 20:14) 
topic moooolto interessante.

tralasciando il fatto che le SH si concentrino solo su quello che va di moda, ovviamente per vendere, personalmente mi soffermerei nell'evolvere il qualcosa in questione partendo dai punti buoni, migliorandoli, e ottimizzare le lacune, eliminando dunque le cose inutili.
roba semplice, da stupidi, ma il fatto vincolante è che, il sopracitato target e modo d'essere, sia troppo vincolante perchè ciò accada, o meglio, perchè ciò accada, come dev'essere, in poco tempo [ da un titolo al suo successore ] e non
aspettando millenni prima che avvenga, senza che si sforzino troppo lavorando,
aspettando chissà quale engine particolare che permetta di farlo [ il tutto nei limiti del possibile]

come dice il Joker, sarebbe bello discutere di qualcosa in particolare, un gioc appunto, e scambiarsi i pareri

Non sicuro di aver capito proprio bene ciò che hai detto... :lolface:
Mi pare di aver capito che vorresti discutere di cosa noi cambieremo in un certa saga, in modo da non alterarla e rinnovarla (senza fantasticare troppo ed attenersi sui limiti tecnici odierni).
Riguardo ciò mi verrebbe da citare un'intervista di Eiji Aonuma, letta non ricordo dove, in cui diceva che per la creazione di Skyward Sword aveva fatto numerose riunioni col suo team, per discutere quali fossero i punti cardine della saga e quali, tra questi, potessero esser "scardinati" in modo da non snaturare la saga. Una delle prime conseguenze di queste riunioni del team interno a Nintendo è stata che gli enigmi non dovessero esser necessariamente all'interno dei dungeon. Cosa geniale dal mio punto di vista, che infatti ho apprezzato molto.

Altro punto cardine che secondo me si potrebbe rimuovere in tale saga sarebbe la linearità con cui completare i dungeon. Se i dungeon si potessero terminare in sequenze diverse, secondo me il gioco ne gioverebbe non poco.

Per dire, se nel gioco ci fossero 12 dungeon, non troverei male poter accedere fin da subito a 4 dungeon e al termine di ognuno poter sbloccare l'accesso ad un altro. Così il giocatore si troverebbe sempre davanti alla scelta su cosa fare per prima, senza però precludere nulla riguardo all'esperienza di gioco.
Infatti un altro punto cardine di Zelda, che in questo caso mai andrebbe rimosso, è che ogni quest secondaria o evento nel gioco è sempre accessibile; in molti altri giochi se non fai una certa cosa in una certa fase di gioco, allora perderai per sempre la possibilità di farla (a meno che non lo reinizi).

Anzi, ora che ci penso in Skyward Sword mi fece storcere non poco il naso la quest della "mano nel cesso" che ti metteva davanti ad un bivio, scelta una strada non potevi andare indietro. Cosa moooolto strana per un gioco di Zelda che non ricordo fosse mai successa prima.
 
Top
Isma92
view post Posted on 10/2/2013, 01:37     +1   -1




Grande Skyward Sword. :) Per quanto riguarda la quest della "mano nel cesso" come l'hai chiamata tu :lol: sì, ti mette davanti ad un bivio, ma il risultato non cambia, qualsiasi scelta fai avrai le 5 gemme di gratitudine. :)
Ok, se vuoi vedere cosa succede se fai quell'altra scelta, allora devi ricominciare il gioco (e visto che c'è la modalità eroica qualcuno proverà lì....come feci io...poi lasciam perdere che ho finito SS già 5 volte XD).
Comunque non è solo questa la subquest dove il gioco ti mette a un bivio. Anche quella di Vania, la ragazza del deposito, lì anche devi scegliere se dirle sì o no alla proposta d'amore. :D
Se non erro ce n'era anche un'altra così....ma gaz non mi viene in mente, nonostante abbia terminato il tittolo più volte e al 100%. XD Senza contare le differenti risposte che puoi dare in tante e diverse occasioni.

Per quanto riguarda l'ordine dei dungeon, al Direct di Nintendo, Aounuma, affermò proprio questo, ossia che stavano lavorando su quest'aspetto e quindi introdurre la possibilità di affrontare i dungeon non per forza linearmente.
C'è anche da dire che non è una cosa del tutto nuova....in A Link to the Past quando fai i 7 dungeon per i 7 cristalli...beh, ci sono tanti ordini nella quale puoi eseguire i dungeon...seppur non regolare, perché il gioco ti mette un ordine numerico.
Stessa cosa il primo Zelda.
Quindi, questa volta, credo faranno la possibilità di fare i dungeon in ordini differenti, ma senza un ordine numerico.
Ossia...i primi 4 Dungeon, poi i secondi 3...eppoi l'ultimo o cose del genere. :)
 
Top
28 replies since 9/2/2013, 00:42   266 views
  Share