CITAZIONE (all_stars_ivan @ 12/3/2012, 10:58)
CITAZIONE (KingpinZero @ 12/3/2012, 10:37)
No purtroppo.
L'unico emulatore saturn decente è su windows, l'SSF. Nonostante tutto è ben lontano dall'essere una perfetta rappresentazione della console, ma si comporta egregiamente con tutti i titoli che ho testato e presenta l'aggiunta di alcuni filtri grafici.
Considerato che non necessita di un hardware potente, l'ideale sarebbe un netbook con specifiche decenti per trasformarlo in una retro station portatile, sebbene c'è sempre l'ingombro di un netbook.
che strano sono riusciti a fare l'umu della ps1 alla perfeziuone e quello del saturn no
La psx a livello di architettura è molto più semplice da emulare del saturn. Ci sono due coprocessori e una cpu principale, e basta, lo schema tecnico generalmente è molto semplice. Specialmente la cpu usata da Sony, derivata da una RISC a 32bit, ha istruzioni semplici da emulare. Tecnicamente ha pochi colli di bottiglia.
Per il saturn la questione è diversa, radicalmente. Il saturn usa un insolito sistema di processori in parallelo, che tra l'altro sono tecnologie native Sega, quindi niente di realmente esistente o derivato da qualcosa.
Il processore grafico lavora in parallelo con diversi altri chip che si occupano di diversi aspetti grafici, invece di un approccio a singolo chip come accade praticamente nel 99% dei casi.
Tutto ciò che abbiamo oggi, quindi, come l'SSF/Yabause e Satourne è frutto di retroingegneria e coding su manuali tecnici, ma niente di più. Per questo su pc si è raggiunta la decenza solo ultimamente e sempre per questo l'hardware minimo richiesto è il doppio di un emulatore psx qualsiasi.
Sostanzialmente l'architettura ostica del saturn fu la causa della sua prematura morte. Si vocifera negli ambiente che neanche sega sapesse realmente sfruttare la macchina al 100%, quindi il tutto era frutto di sudate da parte dei programmatori.
Poi aveva un comparto 3d scarso paragonato alla psx, sebbene il saturn codeva di capacità 2d nettamente superiori e con una maggiore quantità di ram.
Cosa che per altro divenne un problema subito, ma grazie al facile accesso dell'expansion bay, molti produttori quali Capcom e SNK poterono convertire titoli quasi arcade perfect usando una ram cart aggiuntiva.
Sostanzialmente se eliminiamo la ram cart, il saturn sarebbe stato sì sempre più performante in 2d della psx, ma invece del 60% in più dovuto dalle ram cart, sarebbe stato un 2%. Con i stessi limiti che aveva la psx.
Per farti un esempio, se ti interessa, Tekken 3 su psx nonostante i tagli grafici, aveva su schermo quasi il 26% in più di poligoni di un qualsiasi gioco saturn 3d considerato "al massimo" delle capacità della console.
Senza contare che girava in alta risoluzione.
Edited by KingpinZero - 12/3/2012, 11:13