Games Collection

Reply
Cambiare stick e tasti, cosa comprare?
view post Posted on 3/11/2009, 14:54Quote

likes penguins!

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 10:23

Salve giovani
Vorrei acquistare stick e tasti nuovi per il mio cabinato. Sono orientato su componentistica seimitsu. Il mio cab ha plancia in metallo + plexiglass, ma devo comunque cambiarla visto che quella che ho ora ha due postazioni da 4 tasti e vorrei averne 6. Però non riesco a capire bene cosa devo acquistare. Ho un cabinato jamma, come è messo adesso i cavi degli stick e dei tasti sono saldati direttamente sui piedini.
Se io comprassi 2 di questi http://www.arcadeshop.de/Joysticks-LS-32-Seimitsu_667.html <-- prendo questi perchè così ho i contatti direttamente provenienti dagli switch e non devo passare dal connettore
E 12 di questi http://www.arcadeshop.de/Seimitsu-Buttons-...-black_643.html
Sarei a posto? A cosa serve, ad esempio, questo: http://www.arcadeshop.de/Seimitsu-Joystick...-round_850.html

Avendo uno spessore di plancia inferiore ai 3mm (ripeto, è un foglio di lamiera con sopra uno di plexiglass) posso montare questi componenti in tranquillità, o mi serve uno spessore? Per montare gli stick devo avere particolari accorgimenti, o svito la pallina, li monto da sotto la plancia, li avvito e stop?

Gamer per scelta, traduttore e insegnante per professione
"La passione è il prodotto dell'anima, e ad essa dobbiamo tutto. Ciò che facciamo senza passione non ha alcun significato."
image

Vuoi essere subissato di aggiornamenti sulla mia vita privata? Aggiungimi a FB!

QUOTE (Andrew Ryan @ Bioshock, xbox360)
Is a man not entitled to the sweat of his brow? No, says the man at Microsoft, it belongs to the Red Ring Of Death!

"Guns don't kill people. Kids who play videogames kill people."

Annoying fanboys since 1985

"Guardagli dietro le orecchie, sicuramente hanno tipo le branchie, non è possibile che vadano così veloce, non possono essere umani!"

QUOTE (Fedeweb @ MSN, Tempo fa)
Ereticooooooo!!!

X 9/9 22:44 Stilgar1337: Appunto.
X 9/9 22:44 cLoCk: tu sei Dio
X 9/9 22:43 Stilgar1337: Io sono il male.

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 15:16Quote

Occhio malocchio, prezzemolo e papocchio!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 16:51

seraph e deathx potrebbero aiutarti ;)

Message Email WEB Top
view post Posted on 3/11/2009, 16:07Quote

Collezionista Navigato

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 12:00

Puoi installare tranquillamente i buttons (quel tipo di push button non ha praticamente limite inferiore di spessore nel montaggio). Per fare i fori aggiuntivi procurati una buona fresa a tazza, o la "lisci" subito e non combini niente ;) )

Per lo stick, quello che hai scelto è molto buono, ma essendo un poco "corto",se lo monti da "sotto" e il plexi è troppo spesso, diventa scomodo... quanto hai di plexi? Per installarlo dovrai fare quattro buchi, non si installa come gli edierre (ma già lo saprai)

La guida se non sbaglio serve a limitare le direzioni dello stick nelle 4 - 8 direzioni. Non ti serve :)

"A true Gentleman leaves no puzzle unsolved"

Sempre al lavoro su Golden Axe Myth...

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 16:16Quote

likes penguins!

A dire il vero ancora il plexiglass non ce l'ho, ma pensavo di prenderlo di un millimetro, non di più. Mi importa solo che non si pieghi, quindi forse farò la plancia un po' più spessa. Ho visto che serve fare 4 buchi, non è assolutamente un problema. Per installarlo da sopra, eventualmente, come si fa?

"La passione è il prodotto dell'anima, e ad essa dobbiamo tutto. Ciò che facciamo senza passione non ha alcun significato."
image

Is a man not entitled to the sweat of his brow? No, says the man at Microsoft, it belongs to the Red Ring Of Death!

"Guardagli dietro le orecchie, sicuramente hanno tipo le branchie, non è possibile che vadano così veloce, non possono essere umani!"

Ereticooooooo!!!

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 16:38Quote

Collezionista Navigato

Se i fori sul metallo sono da 30 mm, lo spessore del plexi può essere anche di 1 nanometro :) (sarà il metallo a fare da sostegno ai tasti).

30 mm è anche un buon diametro per il foro degli stick.

Installare da sopra cosa? Gli stick? Diventa laborioso perchè avrai uno spessore in più (labasetta in metallo dello stick): ti conviene usare plexi sottile e stick sotto (ammazza quante volte ho scritto stick...!).

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 16:41Quote

likes penguins!

Stick...azzi.

Grazie delle info, la lamiera quanto mi consigli di prenderla spessa?
Inoltre, per rendere il cablaggio più semplice da installare mi consigli di prendere gli stick che ho linkato o gli ls-32-01 che hanno il connettore? Voglio sia semplice...

image

Ereticooooooo!!!

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 16:55Quote

Collezionista Navigato

La lamiera (in metallo) avevo capito che cell'avevi gia... non dovevi aggiornare la tua plancia?

Per gli stick sono entrambi semplici, però gli LS32-01 hanno la basetta piegata, e potrebbe darti problemi

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:02Quote

likes penguins!

Si ma ne ho di vari spessori... Riguardo alla scelta tra connettore o contatti nella leva che mi dici?

image

Ereticooooooo!!!

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 09:06Quote

Collezionista Navigato

Io ho usato entrambi ed entrambi hanno vantaggi e svantaggi (roba da poco, comunque):

- il connettore a 5 pin è comodo perchè hai massa singola e ingombra meno spazio (ma sotto la plancia del cab di spazio dovresti averne... diverso il discorso per custom stick). Devi reperire (o acquistare a parte, quindi spesa aggiuntiva) il cavetto femmina con i 5 cavi. Io rimediai un paio di cavetti da PC, quelli per l'audio per intenderci: hanno lo stesso tipo di connettore.

- lo stick con switch "indipendenti" ha lo svantaggio di richiedere 4 masse (una per switch) e l'ingombro. Di positivo ha il minor costo complessivo (non richiede cavetto apposito)

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 17:02Quote

Biscotti Oro Sanwa

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 16:43

In gran parte ti è già stato detto tutto dai :)
Hai gli appoggi di ferro per le leve saldati sulla plancia? Altrimenti dovrai forare, e giustamente devi fare combaciare bene il buco (solitamente ha un gioco nettamente inferiore del buco stesso, quindi anche se non è perfettamente in centro ci puoi giocare senza problemi, poi con il disco nero che copre il foro non lo vedrai nemmeno)

Per lo spessore, 3 MM sono buoni, io ne ho 5 di distacco, ma sono gusti a me piaciono molto bassi così posso impugnare solo la palla senza fare andare le dita sotto, devi vedere a te come piace.

Per le saldature, tagli i cavi, spelli e li risaldi in posizione, o se hanno già il connettore puoi usare quelli. Io ho dovuto stringerli con la pinza perchè erano troppo grossi e scivolavano senza fare contatto.

"Qui è tutto come perle per i porci" 360/Ps3 Gt: deathstar444
MY COLLECTION ----------> http://www.gamescollection.it/collections/d/21
Arcade House project ---------> http://gamescollection.forumcommunity.net/?t=14232447
image

Message Email WEB MSN Top
9 replies since 3/11/2009, 14:54

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: