GamesCollection

ARCADE - Informazioni tecniche varie

« Older   Newer »
  Share  
DeathX
view post Posted on 15/9/2009, 20:12 by: DeathX     +1   -1




In questo thread racchiudo un paio di Informazioni tecniche riguardo al mondo Arcade, ci serve un piccolo database che seguirò personalmente, così che io possa ricordarmi le cose, e così che voi possiate prenderne spunto se avete neccessità :)
Ci sono alcune cose che ho imparato solo con l'esperienza, altre invece sono direttamente passate tra appassionati/esperti nel settore.
Diciamo che lo faccio più per me :lol:

Ci sono un sacco di cose da ricordare, ho bisogno di leggerle e ricordarmele, qui è perfetto ^_^
Inserisco un pò tutto, anche cose di base.



Schema JAMMA (Japan Amusement Machinery Manufacturers Association (社団法人日本アミューズメントマシン工業協会))
image

La scheda jamma si suddivide in 2 importanti categorie: Alimentazione e Comandi.
è composta da 28 piedini (PinOut) che si suddividono, tramite uno spazio vuoto (o semplicemente senza contatto), i queste 2 categorie.
La scheda ha 2 facciate, la parte con i componenti (Part/component side) e la parte delle saldature (Solder side).
è molto importante collegarla correttamente, perchè se si dovessero invertire l'alimentazione con i comandi, la scheda brucierebbe come burro.
Sulla parte Componenti sono numerate da 1 a 28, sulla parte delle saldature, da A a F.


Ci sono principalmente 2 tipologie di schede:
1- Schede jamma. Le classiche schede da collegare al cabinato e giocare. Queste schede contengono generalmente 1 gioco (a meno che non si tratti di Multigame, ve ne sono davvero moltissime)

2- Schede jamma Motherboard. Queste schede funzionano da "madre", è l'identico paragone con le console odierne, a parte si trovano i giochi, che possono essere a cartuccia, a cd, a dvd, o a micro hardisk, e così via...
Senza i relativi giochi queste non avrebbero nessun utilizzo.

Prendiamo in esempio una scheda di "secondo" tipo. Una motherboard NEO GEO (su cui girano le cartuccie MVS, simili alle AES per la console casalinga)


Nel riquadro ROSSO abbiamo l'alimentazione. Alla scheda, per funzionare correttamente, servono i seguenti voltaggi: Terra x4piedini (2 sulla parte componenti e 2 sulla parte saldature), +5Volt x4piedini (2 sulla parte componenti e 2 sulla parte saldature), -5Volt x2 piedini (1 sulla parte componenti e 1 sulla parte saldature), +12Volt x2 piedini (1 sulla parte componenti e 1 sulla parte saldature).
12 in tutto, si calcolano partendo dall esterno verso l'interno. Aiutatevi con la foto in alto per capire meglio!

Nel riquadro BLU abbiamo i comandi, l'audio, il video, il test e i crediti. Il vero cuore della scheda.

Ad eccezzione del reparto video, è davvero semplice, si tratta di collegare ogni pin alla terra passando tramite un tasto.

Audio: Si trova nei pin L e 10. Sono audio destro e audio sinistro (- left +right)
Come renderli attivi: Le casse sono composte da 2 piedini di collegamento. Un lato andrà collegato a L mentre un altro lato andrà collegato alla terra, identica cosa per il pin 10.

Crediti: Si trovano nei pin J e 8. Sono divisi per giocatori, l'8 pin darà credito al giocatore 1, mentre J darà credito al giocatore 2.
Come renderli attivi: Ci sono 3 metodi.
Il primo è utilizzare direttamente la gettoniera (se compresa), su di esso è installato un Microswitch o uno switch generico composto da piedini anche esso (possono anche essere 3 ma se ne utilizzeranno comunque 2).

Il secondo è di utilizzare un tasto, il collegamento resta identico ma è più comodo da premere.
Il discorso non cambia, un lato và collegato al pin 8 e l'altro alla terra, idem per il pin J.

Il terzo, sicuramente migliore, è di rendere la scheda "FREE PLAY". è possibile farlo tramite i settaggi dei "DIP SWITCH" che vedremo in seguito.

Comandi direzionali e tasti: Si trovano nei pin 17 a 24 (per il giocatore 1) e da U a b (per il giocatore 2).
Come renderli attivi:Lo abbiamo già imparato! Basta collegare un lato al pin e un altro lato alla terra.
La terra può anche essere messa in comune, quindi è possibile creare più ponti tra loro, per risparmiare metri di cavo inutile.

AGGIUNGERE UN TASTO?
è un gioco da ragazzi!
Generalmente negli schemi sono indicati i primi 3 tasti per rispettivo giocatore. Così anche nei cabinati, se ne trovano da 3 a 4 tasti, ma difficilmente ne troveremo 6 per giocatore.

Seguendo lo schema, è possibile arrivare fino a 5 tasti per giocatore (ci sono 2 pin vuoti per rispettivo lato, 25 e 26, c e d).
Basta collegare anche loro con dei nuovi tasti e si potrà ad arrivare a 5.

MA IO NE VOGLIO 6!
ed è giusto che sia così.
Essendo che gli ultimi 4 Pin, 27/28 e e/f (componenti e saldature) sono utilizzati dalla terra, non è possibile aggiungerli con questo metodo.
La buona notizia è che molte schede hanno delle uscite speciali dove è possibile collegarli per arrivare a 6.
Basta cercarsi i PinOut su Google :)


Video: Guardando lo schema in alto, abbiamo i seguenti Pin: Verde, rosso, blu, sync e video ground.

Verde rosso e blu sono i colori primari utilizzati.
Sync (video syncronization) è l'unione di Horizontal video (H) e Vertical video (V). è una specie di Composito.
Video ground è la terra del video.

Si collegano dietro il monitor, non sono tutti uguali come disposizione nei piedini, quindi è bene informarsi su come collegarli correttamente.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CPS2
Le Cps2 sono della tipologia 2 che ho elencato sopra, ovvero motherboard (La scheda è generalmente chiamata "A") con la possibilità di inserire grosse "cartucce" per i giochi (chiamate schede "B"). Sono JAMMA standard.

Sono provviste di "BATTERIA SUICIDA". Questa batteria tiene in vita un Eprom che a sua volta fà funzionare correttamente la scheda. Come tutte le batterie, muoiono dopo un certo periodo. Ci sono vari tutorial su come sostituirle, operazione che viene svolta ogni 3-4 anni circa. La batteria può essere tenuta in vita e prolungando la carica utilizzando il gioco di frequente, ma non è un fattore sicuro.

Si possono trovare delle schede "PHOENIX EDITION", a queste schede è stata rimossa la batteria e riprogrammata la scheda così che possa durare in eterno. Sono molto più care ma la loro durabilità è garantita.


"A" Board, hanno le diciture EUROPE o JAPAN, ma sono praticamente identiche e non hanno blocchi regionali.
image

"B" Board, esistono versioni EURO (Scheda BLU), USA (Scheda BLU o le rare ARANCIONE) e JAP (Scheda VERDE).
Le schede sono intercambiabili e non ci sono blocchi regionali con la motherboard ("A" Board)
image
Image and video hosting by TinyPic




CPS2 PINOUT
I PinOut di una scheda CPS2 (Capcom Play System).
Questi sono i PinOut per i tasti aggiuntivi, come sempre dicevo prima, alcune schede hanno delle proprie uscite per inserire più tasti, 6 in tutto in questo caso.

(Connettore bianco)
image

(Common=Ground)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SEGA NAOMI
Il dreamcast in versione arcade. Funziona da motherboard (quindi tipo 2) e si possono collegare le cartucce, oppure collegare il GD-ROM che permette di leggere Gd-rom speciali per la versione arcade (non funzionano i giochi regolari!).

Ogni disco è allegato da un DONGLE CHIP, un chip che contiene un codice per far partire il gioco, questo era stato fatto per evitare copie pirata dei giochi, ed è stata un ottima mossa, perchè non esistono nella versione arcade!
Si inserisce in un piccolo slot posto sopra la scheda.
image
image

Esistono 2 tipi di NAOMI, la NAOMI 1 e la NAOMI2. Sono essenzialmente identiche, tranne che la NAOMI2 è decisamente più potente e con maggior memoria a disposizione. La NAOMI2 è retrocompatibile con i giochi per NAOMI1, non funziona al contrario.

La NAOMI è una delle poche schede che richiede, oltre ai normali voltaggi, uno aggiuntivo di 3Volt. Ci sono alimentatori ufficiali che hanno questo voltaggio, oppure è possibile ricavarlo da un normale alimentatore per computer, che dispone anche delle alimentazioni classiche per il cabinato!

è una scheda NON jamma, significa che ha delle "prese" speciali. Per renderle JAMMA compatibile esistono due convertitori sul mercato., il SEGA e il CAPCOM I/O Board (leggere sotto)


Il Chip (EEPROM) nel cerchio rosso funziona da codice regionale. Le regioni sono: EURO, USA, JAP. Proprio come nelle classiche console da casa.
Sostituendo il Chip con un altro di regione diversa, si rende compatibile la naomi a qualsiasi regione, questo è bello!
image



Il SEGA I/O Board (più intrecciato per cavi e con amplificatore audio separato)
image
image


Il CAPCOM I/O Board (molto semplice da usare ma più caro nel mercato)
image
Collegata a una naomi1, funziona ma la compatibilità dei giochi è pressochè nulla
image

image
image
image

La NAOMI1 è bianca, la NAOMI2 è blu.
image
image

Il GD-Rom (funziona meglio con NAOMI2, si collega con dei cavi appositi)
image
image

NAOMI GD-ROM PINOUT


NAOMI Pinout
image


Un set-up del GD-Rom con SEGA I/O board (rende la naomi jamma compatibile)



Un set-up del GD-Rom con CAPCOM I/O board
image


Continua...

Edited by DeathX - 16/9/2009, 11:14
 
Top
25 replies since 15/9/2009, 20:12   7515 views
  Share