Finalmente l'ho terminato, con abbastanza esperienza che ho accumulato!
Breath of Fire III per PSX.Me ne infischio a rigiocare su PSP, tanto è 99,98% identico.
L'ho giocato per la seconda volta, stavolta ho ottenuto:
- lv. fishing 9999 p (The Fish)
- ottenuta la più potente spada del gioco, ovvero che è identico nel quarto capitolo della serie
- lv. 99 a tutti
- tutti i master con stella
- trovate al momento ben 80 magie ottenute dai mostri e dai master (anche se è su 128 max, non trovo più altre, credo)
- migliori armi, armature che ho appena trovate (Holy Avenger, Gideon'sGarb, Beast Spear, DianaDress e Mist Armor nelle ultime aree della Stazione di Myria... )
- trovata un'altra (assurda) arma per Momo, ovvero
Ghostbuster - trovato un accessorio bastardo che ci sia, previene tutti gli elementi e status negativi e ristora chi indossa.... estremamente utile
[entrambi ultimi li devo molto alle fatine che hanno esplorato fino alla fine e per fortuna che non erano già decedute xD ]- Faeries Village al massimo del splendore accontentabile
- conteggiati fino a 999 di attacco e 750 HP per Ryu fino a provocare devastante danno anche al superobot Berserker e supermago
e poi.... la
bomba atomica!?!?!? che ci fa con Momo??? ahahahah
198 attack è davvero trash!
Magari sarà stato un errore di battitura perché il suo vero attacco dovrebbe essere 108, cioè avevano erroneamente messo il 9 al posto dello zero, la teoria è basata sulla fretta nel digitare.
La vera arma più potente per Momo è esattamente
Ghostbuster, anche perché di solito quel che si trova molto difficilmente e che siano uniche sono quelle più potenti mentre quelle che si comprano nel negozio sono facilmente reperibili ma non più potenti che ci siano.
Trama avvincente, intoccabilità buona a giocare per sessantatré ore passate, sistema di esperienza un po' frustante se si tratta di apprendere dai Master tra livellamenti e ottenimento delle magie, è tuttora rognosa: per apprendere una magia ho dovuto livellare uno personaggio che non è coerente con le magie, solo per la forza bruta, ha perso i punti di forza che però ha ottenuto più punti di magia. Ho mancato questo, ma con le "pillole" ho potuto recuperare un po' di punti per bilanciare i parametri del loro status. Purtroppo era tempo perso...
Più peggio a perdere tempo è quello di pescare, gran parte della partita deve tutto a questo lunghissimo e noiosissimo game secondario, in pratica un game nel game. Pescare in un RPG è davvero uno spreco Colossale, con ci in maiuscolo! Allevare le fatine nel villaggio era abbastanza facile in BOF3 rispetto al quarto BOF che è un po' impegnativo, cmq in entrambi BOF pescare pesci nuovi è intuitivo grazie alle tecniche di abboccamenti e mentre trovare quei Re è piuttosto molto più frustante che mai, il peggior perditempo. Per trovarne uno pesce di massime dimensioni ho dovuto uscire, rientrare e ripescare anche una quarantina di volte su e giù andando avanti anche per più ore.
Solo che apprendendosi mi ero reso conto che non era per fortuna o casualità ma per calcolo di misura tra abboccamento e tecnica ed ANCHE la lunghezza tra pesce e l'amo: se ci fosse sempre una tecnica prolungata, avrei trovato tutti i pesci Re al massimo in poche ore!
Peccato che ho sprecato oltre cinquanta ore solo per la pesca!
Avevo finito anche il primo e secondo Breath of Fire l'anno scorso, tra i due ho preferito il secondo. Li avevo giocato su GBA, due volte, la prima volta risale su SNES alcuni anni prima e la seconda su GBA con il patch trovati in ita.
Nella serie BOF ho amato fino a fondo dal primo al secondo, mentre il terzo così così e infine il quarto direi meglio del terzo.
E il quinto? Certo, l'ho giocato e finito fino alla fine, arrangiandomi in tutto per tutto senza guida. Se ci fosse stata la guida lo avrei finito e rifinito tutto al cento per cento! Invece di andare in fondo, avevo preferito finire fino a lassù, una partita e via.
Questo accadeva prima di aver cominciato con il quarto sulla PSX esattamente 12 anni fa, infatti era il mese d'Aprile del 2004.
La PS2 girava mentre io giocavo a BOF4 e poi BOF5 e funzionava perfettamente, nonostante abbia passate grandi quantità di ore, non poche ma diverse decine.
Le differenze tra i primi due, il terzo e il quarto ed al finire con il quinto, tutti erano simili tra gli altri soltanto con i nomi dei Master, protagonisti e l'equipaggiamento. Solo nel quinto non capivo nulla se avesse qualcosa con gli altri quattro, ormai non lo ricordo più se non la sua trama.
Riguardo la trama, tutta serie cominciava sempre con una storia sul ragazzino mezzo umano e mezzo drago, in parallelismo con la nascita e la morte dal primo al quinto. In compenso i primi quattro avevano due inizi e due fine, solo nel quinto il protagonista si trovava alla fine a morire.... una tristezza che provavo quando lo finivo in quel giorno di pioggia.
Torniamo alla giocabilità nel terzo BOF... a differenza del quarto, la visualità è pari al zero in alcuni posti, tanto per dimenticarsene di ruotare ai limiti, purtroppo è da mordersi le mani perché i sviluppatori non avevano voluto metterla a 360°, per scovare i forzieri (oggetti) più nascosti in diversi angoli. E non sono in pochi! Ogni volta che invece di andare avanti dritto, bisogna spostarsi anche ovunque in ogni parte, angoli insignificanti, incontri con mostri più frequenti, con poche pozioni di recupero, con pochi HP e MP, con qualcuno già morto senza la pozione di rinascita, dall'ultimo salvataggio di un'ora prima ricordandosi cosa ho preso e dove ero, meglio se scritto sul foglio.
E' anche frustante aver tralasciato qualche forziere nascosto in un angolo che non si capisce neanche se non ruotando a destra o a sinistra e che lo stesso forziere magari se lo si ritrova anche nel negozio, però con quel che costa e poche Z monete si debba ritornare al passo.
La grafica nel terzo è tipico come quella 16-bit, solo che è in prospettiva angolare con una limitata possibilità di visuale. Un lato negativo per un RPG di vecchio stile. Nel quarto c'è la facile visualità anche a 360°.
Una curiosità: le censure! Le scene più spinte sono visibili nel terzo, al contrario del quarto che le si sa già se giocando in ver. jap.
Tra le tette prorompenti, culi in gran vista non c'è nulla di meglio di così!
Ma ssshhhh....! Cmq, altra curiosità è il cambiamento di vita nel terzo, in varie località di città si vedeva l'età tra l'ieri e l'indomani, ovvero la distanza di anni dove ovunque che la prima volta ora è tutta maturata e fatti vari cambiamenti, così come i primi due protagonisti che erano bambini ora adulti tranne che gli altri del gruppo non cambiano mai!
Per finire in bellezza, ecco qualche screenshot che ho fatto sull'emulatore:
==================== BREATH OF FIRE III =======================
Chi ha detto che il sesso femminile è debole???
E non pensare che Deis è una bella donna, in realtà è MOLTO più vecchia di che sembra!
(insomma, tra tette e culo.... un bel pugno, una gomitata non sono un granché per i "duri"....)
ORRENDI CULONI.....
Pescare al massimo!
Si mangia meglio in compagnia!
Un ricordo nostalgico dal primo capitolo...
E' finita! Ma dove siete, Peco e Garr???
Ah ecco dov'era finito Peco! O forse....
==================== BREATH OF FIRE IV =======================
La mia partita di BOF4 al quasi-massimo prima della vera tempesta!
Ryu al livello gagliardo....
...che spacca fortissimo....
...ottiene la spada potenziata (ottenuta dal "lontano" parente del terzo capitolo... ops, si pensava fosse sparito durante nel terzo cap.!
)
Battuto ormai come se fosse una pezza di carta, il mostro più potente del gioco:
Ma porc.... TRE mesi spesi in due BOF lunghissimi!!!
Edited by Fu+art - 4/6/2016, 15:33