CITAZIONE (marcooo1977 @ 14/10/2021, 19:31)
E poi per quale motivo si usano questi nomignoli?
Per uso gergale e semplicità, alla fine è una banale consuetudine. Metrovania è stato usato inizialmente solo per classificare quei Castlevania che avevano una struttura mutuata da Super Metroid (non linearità, mappa, potenziamenti, backtracking, etc) al fine di differenziarli da quelli che avevano una impostazione platform classica.
Che poi si può disquisire sui nomi quanto si vuole, anche sui generi stessi, una volta i picchiaduro si chiamavano beat 'em up, adesso fighters/fighting games (in Giappone si usa ancora VS Fighting sulle confezioni?).
Tornando IT, i vari Wonderboy li sto apprezzando anche io. Quello di LizardCube è un ottimo lavoro di restyling 1:1, si può essere fan o meno dello stile "flash" (a me non fa impazzire) ma la cura è innegabile. E volendo c'è anche la versione originale, quindi...
Il remake di MWIV pensavo lo avrei odiato invece mi sta piacendo pure quello, anche se lo stile poligonale ha molta meno personalità alla fine la giocabilità non è tremenda come mi aspettavo e che spesso si riscontra in prodotti di questo tipo.
Monster Boy invece è esattamente il contrario...mi piace molto lo stile grafico ma penso che la giocabilità sia troppo incentrata sui puzzle mentre la serie originale aveva un bilanciamento ottimo tra fasi esplorative e di ragionamento e quelle action.
Ah, e poi sto giocando la collection di Megaman Zero... certo che Megaman da storiella semplicina anni '80 coi robottini paciocconi che fanno i lavori è stato trasformato in un universo scifi più complesso, con tanti personaggi, sottotrame, spiegoni...wow.
Non da ultimo, due paroline sul remake di Seiken Densetsu 3: l'ho trovato piacevolissimo. Ben impostato quasi tutto, mi ha colpito in particolare la colonna sonora con rifacimenti molto fedeli dei brani classici. A riprova che non serve mettere chitarre alla cazzo o cambiare due strumenti per riproporre con successo una bgm.
CITAZIONE (Chainsaw @ 13/10/2021, 17:39)
CITAZIONE (Phantom¬ @ 13/10/2021, 17:31)
Però se non è Metroid questo, non lo è manco Fusion che era oltremisura assai più lineare e instradato.
Mi rubi le parole di bocca. Metroid Fusion non lo sopportai per questo motivo, mentre ora siamo ritornati alle origini della serie. Non che Fusion sia un brutto gioco, ma non c'era esplorazione che, per me, è essenziale per rendere un capitolo di Metroid un bel gioco. Infatti mi sono sempre stupito delle critiche ad Other M visto che assomigliava tantissimo a Metroid Fusion.
A me piaceva per quello! Non perchè fosse guidato ma perchè si discostava tantisimo dal precedente....ho trovato la volontà creativa di fare qualcosa di differente e l'ho apprezzato. Non è meglio di SM ovvio, ma il contrasto non mi aveva infastidito. Un pò come giocare Chi No Rondo e SOTN, due prodotti diversi ma nella loro unicità ottimi.
E' vero che uno si aspetta la stessa struttura dal capostipite dopo 3 episodi, ma preferisco così che una sequela di prodotti tutti simili "perchè si".
@Tidus: non potendoti contattare coi PM te lo chiedo qui visto che hai postato la foto nel topic degli acquisit: come si comporta Kakarot su Switch? E' molto sacrificato?